Due Grandi Feste: Dipavali e Annakuta
DUE GRANDI FESTE: Dipavali e Annakuta
Sri Srimad Bhaktivedanta Narayana Gosvami Maharaja
Giridhari Gaudiya Matha,
Novembre 2002
Oggi siamo molto fortunati. Grazie alla misericordia senza causa di Sri Guru e Sri Gauranga sono trascorsi circa quattordici o quindici giorni. Il nostro parikrama sta andando bene solo grazie alla loro misericordia, tutte le glorie a Sri Sri Guru e Gauranga.
Oggi è Annakuta Mahotsava (il festival in cui si adora Sri Govardhana) e ieri era Amavasya (la notte di luna nera, poco prima del giorno di luna nuova), che noi chiamiamo anche Dhanteras.
Qual è il significato di Dhanteras Dhana significa ricchezza, e si riferisce in modo specifico alla ricchezza del Vrajavasi. I Vrajavasi, i residenti della dimora più intima di Krishna, amano Krishna con tutto il cuore - questa è la loro ricchezza. Hanno dato a Krishna i loro cuori e le anime, i loro mariti, mogli, figli, e tutto ciò che possiedono. Lo fanno soprattutto in quel giorno, e quindi quel giorno è chiamato Dhanteras.
Le persone comuni non lo fanno. Viceversa in questo giorno preferiscono giocare d'azzardo. Maharaja Yudhisthira ha dato l'esempio, che a causa del gioco d'azzardo, ha perso tutte le proprietà, il suo regno e anche sua moglie. Noi devoti invece celebriamo Dhanteras per avere la Krishna-bhakti, la pura devozione per Sri Krishna, invece le persone mondane giocano per divertimento e in questo modo distruggono la loro vita. In questo giorno in India moltissime persone giocano, bevono il vino e compiono altre attività proibite.
Il giorno di Amavasya festeggiamo la festa di Dipavali. Qual è il significato di Dipavali "Tamaso ma, jyotir gamaya - Non rimanete nel buio, venite alla luce." Il significato è che questo mondo appartiene a mahamaya, è un'illusione, ed è pieno di tenebre. Noi anime condizionate ci troviamo in questo buio. Ma ora, grazie alla misericordia senza causa di Sri Guru e Gauranga, stiamo cercando di uscire dalle tenebre per andare verso la luce.
Che cos'è quella luce La Krishna-bhakti è la luce. La Hladini-shakti (la potenza di piacere Krishna, personificata da Radhika) è la luce. Sotto la guida dei Vrajavasi, in particolare seguendo le orme di Mahaprabhu che diceva di rimanere sotto la guida delle gopi, serviremo Radhika e Sri Krishna con una preferenza verso Radhika. Questa è la luce piena, e in ultima analisi, non esiste altra luce se non questa.
Il giorno dopo Dipavali è chiamato Pratipada, il primo giorno del ciclo lunare. In questo giorno Krishna ha consigliato a Suo padre Nanda Baba di non adorare Indra (il deva della pioggia). Egli disse: "Indra non può fare nulla per aiutarci. Dovremmo adorare Govardhana."
Qual è il significato della parola Govardhana "Go" significa mucche; "go" significa gopa, i pastorelli , ''go" significa gopi, e "go" significa anche Veda, tutti i tipi di conoscenza trascendentale.
Forse sapete che Prabhupada Bhaktisiddhanta Sarasvati Thakura ha dato il nome 'Bhakti Prajnana Kesava' al mio Gurudeva. Ha dato il nome di Gurudeva in un sogno, e dopo quel sogno, lo ha dato attraverso le parole di Parama-pujapada Srila Bhakti Raksaka Sridhara Maharaja, quando Srila Sridhara Maharaja stava eseguendo la cerimonia del sannyasa per il mio Gurudeva. [[[]][[[]][[[]][]][]]Srila Prabhupada non era più manifesto nel mondo in quel momento.[[[]][]][]]
Si afferma in uno dei kirtana di Bhaktivinoda Thakura che la bhakti si riferisce alla prema-bhakti, o Visuddha prema-bhakti (l'amore più elevato per Sri Krishna). 'Prajnana' si riferisce a vijnana (conoscenza realizzata), o prakistha rupena jnana, (ogni tipo di conoscenza) e pertanto si riferisce in ultima analisi, alla gopi-bhakti, o alla Krishna-bhakti nella linea delle gopi.
Così, oggi è Pratipada, un giorno molto , molto importante. In questo giorno, su consiglio di Krishna, tutti i Vrajavasi cucinarono una grande varietà di preparazioni. Durante la notte avevano fatto migliaia di preparazioni che venivano poi offerte ad Indra, ma che da ora in avanti sarebbero state offerte a Govardhana. I vrajavasi portarono a Govardhana milioni di carri trainati da buoi. Milioni di carri e milioni di gopa e gopi riuniti tutti intorno Govardhana.
Poco prima, avevano fatto il puja dei vaisnava come Gargacarya, Sandilya Rsi e soprattutto Bhaguri Rsi. Bhaguri Rsi era il guru di Krishna. Sapete che mantra ha dato a Krishna Il Radha-mantra.
Come i Vrajavasi, che adorarono i vaisnava, anche noi dovremmo adorarli. Siete molto fortunati perchè qui ci sono tanti Vaisnava elevati da poter adorare.
Poi i vrajavasi hanno adorato i brahmana, e anche noi abbiamo tanti brahmana qui. Tutti voi siete brahmana, e noi in particolare abbiamo il nostro brahmana Vrajavasi panda, il cui nome è Giridhari. Questa Matha si chiama Giridhari Gaudiya Matha. Oggi abbiamo portato tanti 'carri' da tutto il mondo - non solo da Vraja - così per prima cosa dobbiamo adorare il guru, poi i Vaisnava e le Vaisnavi, poi i brahmana, e infine le mucche. Abbiamo tante mucche molto belle: dopo la lezione adoreremo una mucca offrendole dei fiori ai suoi piedi di loto. Perché Perché le mucche sono adorate anche da Krishna Stesso, che ha l'abitudine di servirle tutti i giorni.
Voi tutti avete cucinato una grande varietà di preparazioni, quindi ora cerchiamo di prenderle tutte, insieme a 108 kalases (pentole). Le devote potranno portare questi contenitori, e noi tutti trasporteremo le tante offerte che sono state preparate da Premananda Prabhu e dal suo gruppo. Ognuno deve prendere una preparazione, portarla sulla testa ed eseguire kirtana mentre ci dirigiamo verso il luogo dell'offerta. Dopo di che, serviremo a tutti i vaisnava, tutti i brahmana, e tutti gli altri il maha-prasadam che è stato offerto a Krishna. Abbiamo anche preparato del prasadam secco che sarà dato a tutti voi da portare a casa e distribuirlo ai devoti.
Dovremmo fare il voto di non rinunciare mai a tutte queste cose. Ciò che vi sto dando nelle lezioni è tutto ciò che vi serve per avanzare nella bhakti. Cantate sempre il santo nome nel modo indicato da Srila Rupa Gosvami:
tan-nama-rupa-caritadi-sukirtananu-
smrtyoh kramena rasana-manasi niyojya
tisthan vraje tad-anuragi-jananugami
kalam nayed akhilam ity upadesa-saram
[[[]][[[]][[[]][]][]]"L'essenza di tutte le istruzioni é che uno dovrebbe impegnarsi 24 ore al giorno nel canto e nel ricordo del nome, della forma trascendentale, delle qualità e dei passatempi del Signore, impegnando gradualmente la lingua e la mente. In questo modo si dovrebbe risiedere a Vraja (Goloka Vrndavana Dham) e servire Krsna sotto la guida dei devoti. Uno dovrebbe seguire le orme dell'amato
devoto del Signore che é attaccato al Suo sevizio devozionale."( Sri Upadesamrta 8) [[[]][]][]]
Sia che siate qui con me, o con altri Vaisnava o se siete tornati ai vostri paesi, pensate sempre: "Io sono a Vraja" e rimanete sotto la guida dei Vaisnava puri. Cantate e ricordate sempre, e svolgete tutte le attività che stiamo facendo qui. Non siate deboli. Ricordate sempre le parole di Sri Jagadananda Pandita (nel Prema-vivarta): "Yadi caha pranaya rakhite gaurangera sane , Chota haridasera Katha Thake yena mane - Se desiderate l'associazione di Mahaprabhu, ricordate sempre l'episodio accaduto a Chota Haridasa e come fu respinto dal Signore."
Questa festa non è una festa di matrimonio in cui si viene a selezionare una moglie o un marito. State molto attenti a evitare questo comportamento. Altrimenti non ci sarà più posto per voi. Andatevene e rimanete molto lontani da noi. Qui voglio solo la pura bhakti.
Gaura premanande, Hari hari bol!
Ora faremo il puja. Abbiamo già adorato Sri Guru e i Vaisnava. E Giridhari Panda è un Vrajavasi, un Vrajavasi regale. Canta sempre "Hare Krishna, Hare Krishna." Suo padre era il panda di Prabhupada Bhaktisiddhanta Sarasvati Thakura, e lo amava come un caro figlio. Suo padre era molto audace e coraggioso, era un lottatore. Ha dato al figlio il nome Giridhari. Abbiamo la fortuna di avere un panda Vrajavasi. Lui mi ama come un padre e guru. Io sono il rappresentante di tutti voi e ora lo sto onorando. [[[]][[[]][[[]][]][]]Srila Narayana Gosvami Maharaja gli ha offerto uno scialle e una donazione.[[[]][]][]]
Chiedo che gli venga offerto del pranami (una donazione). Non adesso però. Penso che sia meglio che si offra il pranami a Madhava Maharaja, Vana Maharaja, Aranya Maharaja (ora Prema-prayojana Prabhu), Brajanatha Prabhu, e Rasananda Prabhu. Loro raccoglieranno le donazioni e gliele daranno.
Se venite da soli, tutti gli altri panda pretenderanno non meno di 200, 300, 400, o almeno 100 rupie, e si avvicineranno per disturbarvi in questo modo o in quel modo. Ma il nostro panda è molto bravo. Quindi, cercate di dare un minimo di 5 rupie, e se gentilmente potete dare di più, fatelo.
Questo è il nostro puja, e dopo la lezione adoreremo una mucca.
Chiunque donerà qualcosa, cucinerà qualcosa, o anche donerà un chicco di riso per questo festival di annakuta - per tutta la sua vita e milioni di vite future non dovrà mai chiedere nulla. Laksmi potrebbe aver bisogno di chiedere l'elemosina, ma coloro che prendono parte a Govardhana Annakuta, soprattutto qui, dando anche un chicco di riso, preparando alcuni laddu o qualsiasi altra cosa, offrendo una donazione a Premananda Prabhu (che si occupa di organizzare la cucina) oppure a me, otterranno krishna-prema - senza dubbio.
Oggi stiamo festeggiando annakuta qui a Govardhana e domani andremo al Radha-Kunda, e dopo andremo anche a Varsana facendo il parikrama di molti posti che si trovano sulla strada.
|