La migliore lezione sul sadhu-sanga
LA MIGLIORE LEZIONE SUL SADHU-SANGA (Glorificazione dell'importanza di associarsi con i puri devoti)
Australia, 1 Febbraio 2000
Sono felice che i devoti da varie parti dell'Australia e del mondo si siano riuniti qui. Avreste potuto cantare il Santo Nome, leggere i libri e praticare altre attività devozionali a casa vostra. Sarebbe stato più semplice. Allora perchè siete venuti qui Avete speso molti soldi per arrivare in questo luogo, solamente per ascoltare hari-katha. Questo è un buon segno.
L'associazione di bhakta di alta classe è stata glorificata in ogni parte dello Srimad Bhagavatam. Srila Bhaktivinoda Thakura ha scritto la canzone: "Suddha bhakata carana renu, bhajana anukula." Qual è il significato di questa canzone "La polvere dei piedi di loto dei Vaisnava elevati, specialmente di quelli che sono nella linea di Sri Caitanya Mahaprabhu, e specialmente nella linea di Srila Rupa Gosvami, è molto favorevole al bhajana. E' anche molto benefico ascoltare dai rasika Vaisnava ogni tipo di elevata hari-katha. Perciò, quando Sri Sukadeva Gosvami iniziò a dare una lezione sullo Srimad Bhagavata, tutti i Vaisnava elevati, incluso Sri Narada, Sri Vedavyasa e Sri Parasara Muni si riunirono per ascoltarlo. Quindi posso dire che anche voi siete molto fortunati. Molto, molto fortunati. Prego Krsna, Srimati Radhika, la Loro forma combinata di Sri Caitanya Mahaprabhu e anche Sri Nityananda Prabhu, di concedere la Loro misericordia su tutti voi. Dalla prospettiva della misericordia Loro sono identici, perciò ho detto la Loro misericordia.
Penso che la vostra venuta qui non sia inutile. Non sarà mai una cosa inutile. Anche se avete molta lussuria, non c'è problema. Anche se avete molti desideri materiali, non c'è problema. Anche se avete molte impurità, non c'è problema; finchè manterrete una ferma fede nell'associazione dei puri devoti. "Sadhu-sanga, sadhu-sanga sarva sastre koy, lava matra sarva sastra sarva siddhi hoya." Cosa significa sarva siddhi Ogni perfezione. E' particolarmente buono desiderare sarva siddhi. Se desiderate Swarga, raggiungere i pianeti celesti, è molto buono. Se desiderate raggiungere Vaikuntha o se volete provare amore ed affetto per Ramacandra come quello che prova Hanuman, è molto buono. Se desiderate essere come le regine principali di Dwaraka, come Satyabhama e le altre, potete avere tutto questo molto presto. E ancora di più se desiderate essere un Vrajavasi e desiderate avere l'amore e l'affetto che i Vrajavasi nutrono per Krsna; Krsna impegnerà Srimati Radhika e Le chiederà: "Prova a dargli questo amore. Devi darglielo subito." E allora se Srimati Radhika lo desidera ciò avverrà subito.
Non abbiate dubbi su ciò. Non abbiate mai dubbi. Se avete dei dubbi, della duplicità , dell'ipocrisia o altre mentalità indesiderate, allora questo sadhu-sanga non darà i frutti desiderati. Dovete essere saddhuam (non avere tendenze offensive).
Srila Rupa Gosvami ha spiegato quali sono i cinque aspetti principali della bhakti. Quali sono Sadhu-sanga, nama-kirtana, bhagavata sravan, Mathuravasa e Sri murti sraddhaya seva. Ciò significa che la cosa più importante è cantare il Santo Nome a Vrndavana sotto la guida di Sri Rupa Gosvami e all'interno della sua linea.
tan-nama-rupa-caritadi-sukirtananu- smrtyoh kramena rasana-manasi niyojya tisthan vraje tad-anuragi-jananugami kalam nayed akhilam ity upadesa-saram (Nettare delle Istruzioni 8)
"L'essenza di tutte le istruzioni è che si dovrebbe utilizzare il proprio tempo, ventiquattro ore al giorno, nel canto e nel ricordo del divino nome, della forma trascendentale, delle qualità e degli eterni passatempi del Signore e gradualmente impegnare la propria lingua e mente in ciò. In questo modo si dovrebbe risiedere a Vraja (Goloka Vrndavana-dhama) e servire Krsna sotto la guida dei devoti. Si dovrebbero seguire le orme dei cari devoti del Signore che sono profondamente attaccati a servirLo con devozione."
Se cantate il Santo Nome, ricordate o fate qualche altra cosa, ciò deve essere fatto sotto la guida di Vaisnava avanzati che si trovano nella linea di Srila Rupa Gosvami e deve essere fatto a Vraja. Se non vi trovate fisicamente a Vraja, allora restateci con la mente. Tutto questo: nama-kirtana, bhagavat sravan e così via, deve essere compiuto in quella associazione di alta classe. Mathuravasa. Mathura sta ad indicare Vrndavana o Vraja-mandala, Ksetra-mandala (Jagannatha Puri), Gaura-mandala (Navadvipa) ecc., sempre sotto la guida di Vaisnava elevati. Se vi recate a Navadvipa, deve essere fatto sotto la guida di Srila Bhaktivinoda Thakura o di Srila Narottama das Thakura.
Se fate l'arcana, quell'arcana da solo non funzionerà. Ma se lo fate sotto la guida di Srila Raghunatha das Gosvami, allora la vostra arcana sarà come quando lui bagnava Thakurji (La Divinità) con le sue lacrime e come quando lui Lo sventagliava con i suoi sguardi. Tutto deve essere compiuto sotto la guida di Vaisnava elevati. Allora non importa se il vostro canto è diminuito, se la vostra arcana è diminuita, se c'è qualche mancanza. Date solo importanza a quell'associazione.
Non dovreste pensare: "Lui è un discepolo del mio Gurudeva. Che abbia o no delle buone qualità, io devo comunque seguirlo." Questo non funzionerà. Dovete sempre tenere i vostri occhi ed il vostro cuore rivolti ai Vaisnava di alta classe che sono nella famiglia di Sri Caitanya Mahaprabhu. Non ci deve essere nessuna considerazione di casta o credo. Dobbiamo tentare di seguire queste cose. Vorrei che Prema Prayojana parli delle glorie del sadhu-sanga.
P.P.: Ovunque, nelle scritture, sono state cantate le glorie del sadhu-sanga. Sono meravigliose, inconcepibili e miracolose, tanto da non poterlo spiegare. E' una cosa molto grande. Sri Caitanya Mahaprabhu visitò Mathura-mandala. Egli incontrò un brahmana e quando si videro iniziarono a fare kirtana. Mentre il brahmana cantava nel kirtana piangeva. Egli provava sintomi così estatici che quando Sri Caitanya Mahaprabhu lo vide, fu in grado di comprendere una cosa. Mahaprabhu gli disse: "Penso che tu abbia avuto una connessione con Sri Madhavendra Puripada. Finchè non si ha una connessione con Madhavendra Puripada non si può avere questo amore estatico per i piedi di loto di Sri Sri Radha Krsna." Quindi questo è l'effetto. Senza il sadhu-sanga questo amore trascendentale non può essere realizzato. E sadhu-sanga produce un effetto talmente miracoloso che persino le persone più degradate possono diventare elevate molto velocemente.
Questa mattina Srila Gurudeva ha fatto l'esempio del brahmana di Mathura e ha parlato di quando ha incontrato Gopa Kumara. Gopa Kumara gli parlò molto dell'hari-katha; ma ciò nonostante egli non riuscì a realizzare il soggetto in questione. Non lo aveva capito; non lo aveva percepito nel suo cuore. Lui ascoltava senza nessuna realizzazione. Gopa Kumara lo capì e fece qualcosa che non si può trovare leggendo i libri, o guardando le video cassette dei sadhu o ascoltando delle registrazioni vocali. Che cosa fece Lui diede le sue benedizioni. Mise le sue mani sulla testa del brahmana e lo benedisse. In un attimo quel brahmana si ritrovò a correre per Goloka Vrndavana e divenne un eterno associato di Krsna, proprio come Gopa Kumara stesso. Qualcuno potrebbe dire: "E' impossibile. Come è potuto succedere"
Maharaja: Gopa Kumara aveva praticato per lakh e lakh di vite e gradualmente aveva raggiunto ogni luogo. Alla fine arrivò a Vrndavana e da lì andò direttamente alla Vrindavana aprakat (non manifesta). Ci impiegò molto tempo, molte vite. Tuttavia il brahmana di Mathura non aveva mai fatto nessuna pratica. Egli ottenne la perfezione solo tramite la misericordia di Swarupa (il nome di Gopa Kumara nella sua forma di pastorello amico di Krsna a Goloka Vrindavana). Ciò che Swarupa aveva ottenuto con moltissime difficoltà, il brahmana lo ottenne solo con il tocco della sua mano e andò direttamente a Goloka Vrndavana. Ciò è meraviglioso! Non siate increduli. Non abbiate dubbi. Allora velocemente realizzerete la stessa cosa.
P.P.: Anaradhya radham padamboja renum. Prima di tutto dovete adorare i piedi di loto di Srimati Radhika. Anasristya vrndatavi tat padamkam. E dovete adorare Sri Vrndavana dhama che è santificata dalle Sue impronte. Asambhasya tad bham gambhira cittam. Dovete associarvi con quel devoto il cui cuore è completamente dedicato ai piedi di loto di Radhika; e dovete ascoltare i nettarei discorsi dei passatempi di Radha e Krsna raccontati dai Suoi puri devoti. Solo allora potrete capire, solo allora potrete avere un'idea e solo allora potrete realizzare cos'è lo yugala-priti di Sri Sri Radha e Krsna. Altrimenti è impossibile.
Maharaja: Dovete sapere questo, dovete avere una ferma fede in ciò che è stato detto qui. Nell'associazione di alta classe, prima giunge sraddha (fede) nel sadhana, poi sadhya (perfezione). Gradualmente questa fede aumenterà e l'amore e l'affetto per Krsna certamente verrà. Se siamo convinti di essere in buona associazione ma contemporaneamente la lussuria ed il desiderio di avere una moglie, di essere ricchi e così via sono presenti nel cuore, cosa dobbiamo fare E' forse questo il frutto dell'associazione elevata Perchè ci sono simili desideri C'è qualche mancanza. Allora dovete lasciare subito quella associazione.Vi sono anche molti esempi di persone con desideri materiali che sono diventati dei rinunciati con la buona associazione. Un esempio di ciò è la prostituta che aveva avuto l'associazione di Srila Haridasa Thakura e poi diventò una santa, una devota.
Srila Raghunatha dasa Gosvami ebbe la compagnia di Srila Haridasa Thakura e di Sri Svarupa Damodara; egli non sviluppò mai desideri per le cose materiali, neppure in sogno. Invece gradualmente sviluppò la coscienza di Krsna e alla fine piangeva amaramente gridando: "Radhe, Radhe!"
tavaivasmi tavaivasmi na jivami tvaya vina iti vijnaya devi tvam naya mam caranantikam
"Io sono Tuo! Io sono Tuo! Non posso vivere senza di Te! O Regina, Ti prego, capisci questo e portami ai Tuoi piedi."
Srila Rupa Gosvami che è 'Il guru dei guru dei guru' pregava: "O Radhike, ti prego metti il mio nome nella lista delle Tue dasi. Se non lo fai, mi ucciderò. Anche se il mio nome fosse l'ultimo della lista, non importa. Anche se dovessi diventare la dasi della dasi della Tua dasi, non importa. Voglio essere la dasi della dasi della dasi della dasi della Tua dasi. Ti prego mettimi nella lista, altrimenti mi ucciderò."
ha! devi kaku-bhara-gadgadayadya vaca yace nipatya bhuvi dandavad udbhartairtih asya prasadam adbhudasya janasya krtva gandharvike tava gane gananam vidhehi
"O Devi Gandharvike! Gridando di disperazione mi butto per terra come un bastone e con voce tremante Ti imploro di essere misericordiosa con questo sciocco e di considerarmi di Tua proprietà."
Questo è il risultato di sadhu-sanga. Se tuttavia voi pensate: "O, la lussuria sta arrivando, devo sposarmi. Devo avere una casa bella e molta opulenza", questo non è il risultato della buona associazione. Dovete invece pensare: "Dove sbaglio E tentare di correggervi. Perciò lo Srimad Bhagavatam dice:
jnane prayasam udapasya namanta eva jivanti san mukharitam bhavadiya vartam sthane sthitah sruti gatam tanu van-manobhir ye prayaso jita jito 'py asi tais tri-lokyam (CC. Madya 8.67)
Maharaja chiede a Syamarani di spiegare il verso. Syamarani: Nella Caitanya Caritamrta si trova una bellissima discussione avvenuta tra Sri Caitanya Mahaprabhu e Raya Ramananda. Sriman Mahaprabhu chiese a Sri Raya Ramananda: "Qual è in essenza la perfezione della vita" Raya Ramananda pronunciò un verso che il Signore Caitanya non refutò ma aggiunse: "E' esterno, devi dire qualche altra cosa." Sentito il suggerimento del Signore, Raya Ramananda diede il verso che Maharaja ha appena citato ed il Signore Caitanya rispose: "Molto bene, ora continua."
'Jnane' ha due significati. In senso generale significa speculazione mentale che culmina nel desiderio di fondersi con il Supremo. Ma vi è un altro significato: diventare un 'jnani bhakta' un devoto che è cosciente dell'opulenza di Dio. Questo devoto è cosciente del fatto che Krsna è Dio la Persona Suprema. Sri Ramananda Raya dice 'jnane prayasama uda pasya namanta eva'. Bisogna lasciare la concezione di Krsna come Dio la Persona Suprema e ascoltare invece i dolci passatempi di Vrajendranandana Krsna raccontati dal puro devoto. Non importa in che posizione ci si trovi all'interno dei varna e degli asrama. 'Sthane sthitah sruti gatam tanu van-manobhir'. Non importa se ci si trova in una posizione di degradazione, o come Gurudeva ha detto, se sono presenti molte anartha; se si è brahmana, ksatriya o vaisya oppure sannyasi o grhastha. In qualsiasi condizione, se si è arresi all'ascolto e si segue ciò che si è ascoltato con il corpo, la mente e le parole, allora non importa chi siamo; 'tais tri lokyam, jita jito pyasi', si diventa puri. In quel momento l'inconquistabile Signore Ajita, che non può essere conquistato da nessuno, sarà preda del devoto.
Maharaja: Srila Sanatana Gosvami ci parla del sadhu-sanga. Supponiamo che qualcuno coscientemente o incoscientemente sta in associazione con una persona lussuriosa, che fuma, che prende droga e fa tante altre cose brutte e che ha un carattere pessimo. Mangiando con lui, dormendogli vicino e svolgendo altre attività assieme a lui, quale risultato ci sarà Vi allontanerete dalla bhakti e la vostra vita sarà così perduta. Similmente se anche inconsapevolmente avete l'associazione di un Vaisnava di alta classe e mangiate con lui, gli parlate e state sempre in sua compagnia, quale sarà il risultato Tutte le sue buone qualità entreranno in voi e così la vostra vita raggiungerà il successo.
Supponiamo che abbiate l'opportunità di stare in compagnia di un devoto avanzato che ha un buon carattere, prova molto amore ed affetto per Krsna e che canta e ricorda l'hari-katha. Anche se questo devoto non stesse parlando dell'hari-katha, dovete sedervi vicino, non lasciate quell'associazione. Anche se stesse parlando di cose materiali, ci sarebbe da trarre molto beneficio. In un modo o nell'altro o con qualche trucco egli vi condurrà ai passatempi di Krsna e trasformerà i discorsi materiali in hari-katha di alto livello. Perciò anche se non parlasse l'hari-katha, dovete comunque provare a restare in sua compagnia.
Dovete restare con lui anche se non da nessuna istruzione. Nello Srimad Bhagavtam Vidura afferma:
yat sevaya madhu-dvisah rati-raso bhavet tivrah padayor vyasanardanah (SB 3.7.19) "Servendo i piedi del maestro spirituale, è possibile sviluppare l'estasi trascendentale del servizio a Dio, il nemico del demone Madhu e il cui servizio dissolve ogni sofferenza materiale."
Questo è uno sloka molto bello e Sri Sanatana Gosvami lo spiega nel suo commento. Si deve servire un devoto bhagavata di alta classe che è bhagavatas utasta madudvisa. La compagnia di chi serve Svayam Bhagavan Krsna è molto desiderabile. Anche se non fosse presente nessun desiderio di avere quella compagnia e la mente non lo apprezzasse, anche se venisse della sonnolenza o della pigrizia, nonostante ciò non bisogna lasciare quella compagnia. "Starò sempre con lui, non lo lascerò." Quale sarà il risultato di ciò Rati-raso bhavet tivrah, compiendo il servizio nascerà un'estasi trascendentale.
Srila Sanatana Gosvami spiega che 'kutastah' significa colui che ha lasciato in toto ogni cosa materiale. Kutastah significa i desideri materiali, la lussuria e così via. Se uno lascia tutti i desideri per raggiungere Svarga e moksa e persino per il servizio a Dwarakadisha e a tutti i Vaikuntha avatara, questa persona viene definita kutasta. Inoltre 'kut' significa montagna ed in questo caso kutastah significa una persona che si trova sempre sulla montagna. Chi è Krsna Bhagavan. Lui si trova sempre sopra la collina Govardhana. E' conosciuto anche con il nome di Madhudvisa; e cosa fa come Madhudvisa Beve sempre il madhu, il miele della compagnia delle gopi, dei sakha e degli altri compagni. Se state servendo in compagnia di un bhakta di questo Madhudvisa Krsna, che pascola le mucche e gioca nei boschetti di Govardhana, allora ci sarà rati-raso bhavet tivrah. Rati significa bhava (emozioni trascendentali). Molto presto bhava per i piedi di loto di Krsnacandra si manifesterà. Vi è anche un altro significato di rati. Rati raso: un desiderio puro di entrare nel rasa (il gusto per il nettare di una specifica relazione trascendentale con Krsna) si manifesterà nel cuore. Questo desiderio verrà molto presto. Rati-raso bhavet tivrah.
Le gopi danzano sulla collina Govardhana e anche Krsna danza. Ad un certo punto Krsna dice alle gopi: "Oh, ora siete stanche e state sudando." Allora prende il Suo pitambara (lo scialle giallo) e toglie loro il sudore. Poi chiede: "Posso allacciarvi le cavigliere Siccome siete stanche, posso massaggiarvi" Questo si chiama 'rasa'.
Noi possiamo entrare nel rasa ascoltando ed associandoci con questo tipo di bhakta. Forse accadrà quando sarete nell'assemblea di Srila Rupa Gosvami, dove Srila Raghunatha dasa Gosvami sta dando la lezione sullo Srimad-Bhagavatam. O potreste essere a Jagannatha Puri, nell'assemblea di Tota-Gopinatha. Lì chi sta parlando sullo Srimad-Bhagavatam E' Sri Gadhadhara Pandita. E chi è lo srotya, colui che ascolta Sri Caitanya Mahaprabhu sta ascoltando insieme a molti altri come Sri Svarupa Damodara, Sri Ramananda Raya, Sri Raghunatha dasa Gosvami ed anche Sri Rupa Gosvami e Sri Sanatana Gosvami sono presenti. Sri Sikamahiti e Srimati Madhavi devi sono presenti. Chi sta parlando Sri Gadhadhara Pandit. Chi è lui E' Srimati Radhika. Srimati Radhika sta dando una lezione sullo Srimad Bhagavatam, sui rasa pancadyaya (i cinque capitoli che parlano della rasa-lila).
tava kathamrtam tapta jivanam kabibir iditam kalmasapaham sravana mangalam srimadatatam bhurignanti je buridajana "Il nettare delle Tue parole e le descrizioni delle Tue attività sono la vita e l'anima per coloro che sono sempre addolorati in questo mondo materiale. Queste narrazioni vengono trasmesse da personalità elevate e sono in grado di sradicare tutte le reazioni peccaminose. Chiunque ascolti queste narrazioni otterrà la buona fortuna. Esse vengono diffuse in tutto il mondo e sono colme di potenza spirituale. Coloro che diffondono il messaggio di Dio sono certamente i benefattori più mugnifici."
Che associazione elevata! Qual è il risultato di questa buona associazione Rati raso bhavet tirva: svilupperete un intenso desiderio di far parte del rasa. Questa è la cosa più grande, non potete neppure immaginare. Dovete sapere qual è il beneficio della venuta di Vaisnava elevati. Srila Bhaktivedanta Swami è venuto. Perchè Ciò che aveva realizzato in molte vite, ciò che aveva imparato dal suo Gurudeva per molti anni, lui è venuto per dare tutte queste cose. Avrebbe potuto dare tutto in un momento, ma non eravate sufficientemente qualificati per comprendere quegli argomenti.
Similmente, io ho servito la guru-varga (successione disciplica di maestri spirituali autentici) e poi ho realizzato qualcosa e così sono venuto per dare queste realizzazioni. A volte sono preoccupato di non poter essere in grado di dare tutte queste verità perchè non sono molto qualificato, e forse nessuno è qualificato per realizzare queste cose, ma io non ho davvero alcun interesse egoistico. Sono venuto solo per aiutarvi e per darvi questa cosa. Ecco perchè parlo di questi argomenti nelle mie lezioni. Se, tra lakh e lakh, centinaia e migliaia, una persona in qualche modo prende questa katha, sarà un grande beneficio per il mondo intero.
Dopo di me ci sarà un altro guru. E dopo quel guru ne verrà un altro che darà tutto questo. E tra questi altri qualcuno diventerà qualificato. In questo modo la linea della guru parampara, questa katha, continuerà. Altrimenti, se non si parlerà di queste cose, la linea si interromperà e cosa avverrà Tutti saranno privati della felicità. Quindi sia che abbiate gusto oppure no, in qualche modo dovete provare a restare qui e ad ascoltare queste verità. Gradualmente vedrete che tutti i tipi di lussuria e di desideri materiali velocemente se ne andranno.
tasmin mahan-mukharita madhubhir-caritra piyusa-sesa-saritah parith sravanti ta ye pibanty avitrso nrpa gadha-karnais tan na sprsanty asana-trd-bhaya-soka-mohan (SB. 4.29.40) "Mio caro re, dove vivono i puri devoti, seguendo le regole e le prescrizioni, con coscienza pura e con grande desiderio di ascoltare e cantare delle glorie di Dio la Persona Suprema, in quel luogo se si ha una possibilità di ascoltare il loro costante flusso di nettare paragonato alla corrente di un fiume, si dimenticheranno tutte le necessità della vita come la fame e la sete e si diventerà immuni da tutti i tipi di paura, lamento ed illusione."
Qual è il significato Non potete darmi piacere con il denaro o con la glorificazione. Ricevo molte glorificazioni, moltissime e sono stanco di ciò. Vorrei che voi riusciste a prendere anche solo una piccola parte di ciò di cui stiamo parlando. Questo è tutto ciò che voglio. A volte vedo che qualcuno si addormenta e vorrebbe uscire. Io ho una medicina per questo: la polvere di peperoncino. Quando vi state addormentando, punite i vostri occhi dicendo: "Perchè vi state chiudendo" Provate ad ascoltare attentamente. Siete giunti qui da molto lontano, da luoghi molto distanti e avete lasciato ogni altra cosa per questo. Se voi ne prendeste anche solo un pochino, la mia venuta sarebbe un successo.
(Maharaja chiede a Navine Krsna Prabhu di parlare)
(Navine Krsna: Srila Gurudeva sta spiegando le glorie del sadhu-sanga. Ha citato uno sloka: 'tasmin mahan-mukarita ...' Ha detto che è venuto per dare le sue realizzazioni. Tra lakh e lakh di devoti, se una persona può comprendere le sue realizzazioni, lui crede che la sua venuta e la sua predica in Occidente avrà raggiunto il successo. Perchè Perchè coloro che accetteranno questa idea la distribuiranno, questa concezione, questa realizzazione, la daranno agli altri.
Per esempio, sull'Himalaya ci sono molte cascate e l'acqua scorre in continuazione. Similmente quando un sadhu parla dell'hari-katha contenuta nello Srimad-Bhagavatam, allora automaticamente come una cascata, i passatempi di Krsna verranno realizzati e visti nel cuore. Gurudeva sta spiegando tutti gli argomementi che parlano di Krsna, i quali giungono automaticamente senza alcuno sforzo. Madhubid caritra. Qual è la caratteristica di Madhubid Madhubid è Krsna, colui che distrugge il demone Madhu. Madhu significa però anche lussuria, e Madhubid è colui che può distruggere la lussuria. Ascoltando possiamo comprendere chi è questa personalità.
Maharaja: Qual è l'esempio di madhubic caritra Le conversazioni o i diloghi d'amore tra Krsna e le gopi, krsna premalap. Sono un rasala (nettare) molto dolce. Le gopi dicono: "O Krsna, siamo molto assetate." "Potete andare alla Yamuna, qua e là a prendere l'acqua." risponde Krsna. "No, siamo assetate del tuo amore ed affetto." Questa è una conversazione molto dolce, e vi sono molte di queste cose. Srimati Radharani è pazza di divonmada e sono in corso jalpa, prajalpa e così via (i dieci tipi di conversazioni in pazzia trascendentale che sono descritti negli sastra). Uddhava sta ascoltando Radhika e osserva questi passatempi. "Madhuva kitava bandhu... O calabrone, devi andartene subito da qui. Sei ubriaco ed impuro. Vattene subito, non voglio vederti. Tu vorresti cadere ai miei piedi, dirmi che hai un messaggio da parte di Krsna." Questo è madhuriccarita. Piyusa sesa, è più del nettare e chi ascolta hari-katha beve sempre questo nettare. In che modo Non attraverso la bocca, ma con il cuore. Non sarà mai soddisfatto, neppure dopo lakh e lakh di anni. Dirà: "Ancora, voglio ascoltarne di più."
Dobbiamo bere con le nostre orecchie. Nel mondo materiale beviamo con la bocca, ma in questo caso non dobbiamo usare la bocca, dobbiamo bere con le orecchie questa bevanda nettarea proveniente da un sadhu autentico. Quale sarà allora l'effetto Quando si ascolta con le orecchie allora 'pravista karuna', Krsna entrerà nelle vostre orecchie, perchè non c'è differenza tra Krsna e krsna-katha. Per la misericordia senza causa del Guru e dei Vaisnava, Krsna entrerà nel nostro cuore attraverso l'hari-katha. Una volta entrato Krsna, non vi uscirà più. In quel momento bhava si manifesterà nel nostro cuore e poi potremo controllare Krsna che si trova lì.
Poichè abbiamo molti tipi di anartha (mentalità ed abitudini indesiderabili) e specialmente abbiamo lussuria, Sri Sukadeva Gosvami dice un'altra cosa: Krsna laverà ogni cosa. Srila Sukadeva Gosvami fa l'esempio della stagione delle piogge. In quel periodo tutti i fiumi e le cascate diventano torbidi. Anche se si potessero purificare, di nuovo diventerebbero torbidi non appena ricomincia a piovere. Quando giunge l'autunno però, l'acqua automaticamente, senza alcuno sforzo, diventerà limpida. Similmente se volete liberarvi dalla lussuria, dalla rabbia e da tutte le anartha tramite i vostri sforzi personali, non vi sarà possibile farlo. Tuttavia se avrete sadhu-sanga, se giungete sotto la guida di un gurudeva autentico e ascoltate da lui questi passatempi, vi sarà molta potenza.
Navina Krsna Prabhu: Srila Gurudeva dice che sarà molto potente. Krsna verrà nel vostro cuore e farà in modo che tutte le cose brutte non tornino più nel vostro cuore. Gurudeva è molto misericordioso, ha spiegato tutto in modo semplice, proprio come una madre che insegna al figlio, lo tiene per mano e gli insegna l'ABC. Il bambino non sa niente, così il padre e la madre gli insegnano. Similmente Gurudeva è così misericordioso che ci dà l'essenza del commentario di Sri Sanatana Gosvami.
Gaura premanande!
|