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Le glorie di Giriraja Govardhana
Tridandisvami Sri Srimad Bhaktivedanta Narayana Maharaja
Le glorie di Giriraja Govardhana Badger, Usa 7 maggio 2001
Fin dagli albori della nostra linea Gaudiya Vaisnava Sampradaya, tutti i nostri acarya hanno offerto un appropriato rispetto a Giriraja Govardhana. Tutti i devoti hanno molto rispetto per Govardhana e la adorano. Come mai la nostra Sampradaya ha accettato Giriraja Govardhana Dobbiamo conoscere questa tattva, la Govardhana tattva. Dobbiamo sapere chi è Giriraja. Dobbiamo conoscere il processo per adorarLa, dobbiamo sapere qual è il fine da raggiungere nel compiere questa adorazione e cosa dobbiamo chiedere nelle nostre preghiere.
Syamarani dirà qualcosa per rispondere a queste domande.
Syamarani dasi: Noi seguiamo la nostra linea disciplica per sapere come adorare una divinità. Srila Sanatana Gosvami nel suo Brhad-Bhagavatamrta ci ha insegnato come adorare Govardhana. Lui ci ha detto che le gopi hanno attribuito a Giri Govardhana il nome di Hari-dasa-varya, la migliore tra i servitori di Hari, e che noi siamo seguaci delle gopi. Govardhana può essere adorato come Hari, e può anche essere adorato come Hari-dasa. In ogni caso Krsna, Hari non può dare krsna-prema nello stesso modo col quale lo danno coloro che lo possiedono. Chi ha krsna-prema può darlo molto facilmente. I servitori di Krsna hanno krsna-prema nel cuore, e il nostro prayojana, il nostro scopo, è unicamente quel krsna-prema. Il nostro obiettivo non è Krsna. L'obiettivo di Kamsa era Krsna, ma lui era un demone e non aveva bhakti. Ma il nostro scopo non è Krsna, è krsna-prema. Noi possiamo ottenere krsna-prema dai devoti. Se adoriamo Giri Govardhana come devoto, allora ci potrà dare krsna-prema in quella forma. Sri Sanatana Gosvami perciò prega Hari-dasa-varya Giri Govardhana, che è adorato come devoto dalle gopi. Anche i Veda lo adorano come il migliore tra i devoti, come il tilaka di Vraja, e tutte le nostre autorità lo confermano.
Anche Srila Raghunatha dasa è una nostra autorità.
Lui ha affermato che Srimati Radhika Stessa ha dato il nome Hari-dasa-varya a Giriraja Govardhana. Hari-dasa significa servitore di Krsna. Maharaja Yudhistira è un servitore di Krsna, e Narada Muni si recò nel suo palazzo non per vedere Krsna, ma per glorificare Yudhisthira Maharaja. Un devoto ancora più grande è Uddhava, anche lui è conosciuto come Hari-dasa-varya. Krsna voleva condividere con Uddhava i sentimenti di separazione dalle gopi. Krsna mandò Uddhava a Vraja a consolare i Suoi genitori e le gopi, quindi Uddhava è più intimo di Maharaja Yudhisthira. Yudhisthira Maharaja non fu mai mandato a Vraja. Uddhava è un devoto molto elevato, ma l'Hari-dasa-varya, il devoto più elevato di tutti è la collina Giriraja Govardhana perchè serve Krsna in modo più intimo
pramoda-madana-lilah kandare kandare te racayati nava-yunor dvandvam asminn-amandam iti kila kalanartham lagna kastad dvayor me nija-nikata-nivasam dehi govardhana tvam
Srila Raghunatha dasa Gosvami prega: ''O Govardhana, tu non sei solo un testimone, nelle tue caverne e nei tuoi kunja, durante tutte le 24 ore del giorno, faciliti i passatempi confidenziali di Radha e Krsna e dei loro associati. Perciò ti prego concedimi di risiedere vicino a te, così anch'io potrò essere testimone e servire i Loro passatempi.'' In questo modo noi seguiamo l'autorità. Srila Visvanatha Cakravarti Thakura, nelle sue preghiere a Govardhana, dà un messaggio simile. Lui prega per avere il servizio a Govardhana e con la sua misericordia avere anche il servizio a Radha-Krsna: ''Tu hai facilitato e sei stato testimone dei passatempi Dana-keli, la discussione amorevole tra Radha e Krsna sul pagamento di una tassa per poter passare da una strada. Anch'io vorrei essere testimone di quella deliziosa discussione.'' In questo modo noi seguiamo le autorità, la nostra guru-parampara, per imparare ad adorare Govardhana come Hari-dasa-varya. Possiamo inoltre capire che Giriraja è una parziale manifestazione del cuore di Srimati Radhika. In tutto ciò che esiste, la suprema assoluta verità è Radha Krsna. Radhika è la completa svarupa-sakti, colei che facilita il piacere di Krsna. Lei si espande per dare piacere a Krsna in differenti modi. Lei si espande con la forma di Yogamaya, come madre Yashoda, come le gopi, come le regine di Dvaraka, come le Laksmi e in molti altri modi. Col suo meraviglioso amore madhurya Lei si espande come luoghi sacri (Dhama), come Baladeva e anche come Giri Govardhana. In ultima analisi Giriraja Hari-dasa-varya è una sakhi. Solo le sakhi, le gopi, possono essere testimoni dei passatempi più confidenziali di Radha e Krsna nei kunja e nelle caverne. Neppure i sakha più intimi a Krsna, come Subala ed Arjuna, possono vedere questi passatempi.
Perchè Govardhana ha la forma di una pietra Diventare attonito è una delle caratteristiche degli asta-sattvika-bhava, gli otto sintomi estatici dell'amore. Giriraja Govardhana è talmente impietrita e attonita nel vedere questi meravigliosi passatempi, che ha voluto facilitare questi passatempi diventando caverne e kunja, e quindi ora è una collina. In questo modo può vedere i passatempi di Radha e Krsna, e allo stesso tempo Radha e Krsna non si sentono imbarazzati da nessuno che li osserva. Dopo tutto, Govardhana è sotto forma di pietra. Per questo Govardhana può essere adorata in molti modi intimi da coloro che sono molto avanzati nella Coscienza di Krsna.
Srila Narayana Maharaja: In che modo Mahaprabhu voleva adorare Giriraja Govardhana
Aranya Maharaja: Quando Mahaprabhu viveva a Jagannath Puri, anche Raghunatha dasa Gosvami si trovava lì sotto la guida e la protezione di Svarupa Damodara. Un devoto, Sri Sankararanya Sarasvati, di ritorno da Vraja portava con sè una Govardhana sila e una gunja-mala che offrì a Sri Caitanya Mahaprabhu. Tutti i giorni Mahaprabhu cantava l'harinama, tenendo la Govardhana-sila vicino al Suo cuore, a volte sugli occhi, a volte sulla testa, e a volte la annusava. Quella sila non era mai asciutta perchè era sempre bagnata dalle lacrime di Mahaprabhu.
Dopo aver adorato quella Govardhana-sila per quelche tempo, Mahaprabhu chiamò Raghunatha dasa Gosvami e disse: ''O Raghunatha, voglio darti qualcosa.'' Gli diede la Govardhana sila e disse: ''Questa Govardhana sila è Krsna kalevara. E' il corpo di Krsna Stesso. Devi adorarla tutti i giorni, fare il puja con virtù ed in un modo semplice. Devi poggiarla su una base di legno e prendendo una giara d'acqua, dovrai offrire otto manjari di tulasi molto tenere e fragranti con due foglioline per ogni lato. Dovrai fare l'abhiseka di Giriraja e offrire gli otto manjari di tulasi.''
Raghunatha dasa cominciò ad adorare Govardhana in questo modo. Dopo qualche tempo Mahaprabhu gli disse di offrirle dei gaja, dei dolci tutti i giorni. Lui disse: ''Quando offrirai dei dolci a Govardhana diventeranno più dolci del nettare.'' Così sotto la guida di Sri Caitanya e di Svarupa Damodara, Raghunatha dasa adorò Govardhana, ed espresse le sue realizzazioni. Lui pensava: ''Dandomi questa Govardhana sila, Mahaprabhu mi ha dato una casa trascendentale. E dandomi questa gunja-mala, questa ghirlanda di piccoli boccioli, mi ha dato il servizio ai piedi di loto di Srimati Radhika.'' Anche se Mahaprabhu gli aveva detto che Govardhana era Krsna kalevara, Raghunatha dasa pensava: ''O Govardhana, tu sei Hari-dasa-varya.''
giri nrpa! haridasa sreni varyeti nama mrtam idam uditam sri radhika vaktra candrat vraja nava tilakatve klrpta! vedaih sphutam me nija nikata nivasam dehi govardhana! tvam
''Il tuo nome è Hari dasa-varya, il migliore tra i servitori di Hari. Da dove viene questo nome Viene direttamente dalle labbra di Srimati Radhika'' Anche nel Manah-siksa Raghunath dasa prega:
visakham siksali vitarana gurutve priya saro girindrau tad preksa lalita rati datve smara manah
''O mia cara mente, non dimenticare! Adora sempre Giriraja Govardhana. Perchè Poichè con la misericordia di Giriraja si può avere il darsana dei passatempi di Radha e Krsna ed ottenere il gioiello di rati, il profondo attaccamento ai Loro piedi di loto.''
Dalle affermazioni di Mahaprabhu e dagli scritti di Raghunatha dasa Gosvami, possiamo vedere come adorare Govardhana come Krsna Stesso. Non ci sono dubbi al riguardo. Anche nello Srimad Bhagavatam, quando tutti i Vrajavasi hanno fatto il festival di annakuta mahotsava, Govardhana assunse una forma molto grande, accettando tutte le offerte come il Supremo Signore. Questo è molto buono, ma possiamo vedere che molti grandi Vaisnava nella nostra linea, adoravano Giriraja come Hari-dasa-varya, il servitore di Hari, e non come Hari Stesso. Ci sono evidenze anche per questo fatto.
Come possiamo riconciliare questi due punti di vista E' molto semplice. Srila Gurudeva ha dato un esempio molto semplice. Noi sappiamo chi è Baladeva, Lui è Dio la Persona Suprema. Lui è un visnu-tattva, e non è differente da Krsna. Allo stesso tempo Lui è un dasa. Lui è il servitore di Krsna. Tutti quelli che sono andati in profondità sanno che Baladeva è diventato Ananga manjari per servire Krsna nel madhurya rasa.
Allo stesso modo, si può vedere Govardhana come il Supremo Signore Hari; ma chi va in profondità lo potrà vedere come Hari-dasa-varya, il migliore tra i servitori di Hari. E quelli che vanno ancora più in profondità vedranno Govardhana come una sakhi di Srimati Radhika, con laforma femminile per offrorLe servizio.
pramoda-madana-lilah kandare kandare te racayati nava-yunor dvandvan asmin-amandam
''Govardhana vede tutti i più dolci passatempi di Radha e Krsna che si svolgono nelle sue caverne e nei kunja. Può qualcuno con una forma maschile essere lì e servirLi E' impossibile. Srila Gurudeva ha dato un esempio: nel nostro Guru-gayatri c'è la parola krsnanandaya. Il guru dà piacere a Krsna e a Krsnaa (Krsna con una lunga 'a'), Srimati Radhika. Perciò se Gurudeva è krsnanandaya, che dà piacere a Radha e Krsna, come può avere una forma maschile in quel regno Sicuramente questo mantra è per ricordare e pregare di ricevere la misericordia del guru nella forma di sakhi, come servitrice di Srimati Radhika. Partendo da ciò si possono riconciliare le varie concezioni di Govardhana.
Ci sono due tipi di misericordia: un tipo di misericordia è bhagavata prasadaja-krpa, cioè la misericordia che proviene da Bhagavan Stesso. L'altro tipo di misericordia è bhakti prasadaja-krpa, la misericordia che proviene dai devoti. Krsna è visaya-vigraha, l'oggetto dell'amore e dell'affetto dei devoti, e i devoti che Lo amano sono asraya-vigraha, i recipienti che contengono l'amore per Krishna. L'amore di Srimati Radharani è talmente elevato che neppure Krsna è in grado di comprendere. Per avere un'idea di che tipo di amore si trova nel cuore di Srimati Radharani, Lui è apparso come Sri Caitanya Mahaprabhu.
Nel Bhavisya Purana c'è questo verso: manasah prakrite jato giri govardhano mohana. Da dove viene Giriraja E' stata trasportata a Vraja-mandala da Hanuman. Questa storia è contenuta nei Purana ed è vera. Ma c'è anche scritto che è stata portata lì da Pulatsya Rsi, ed anche questa storia è vera. Ma i nostri acarya hanno presentato questo commento: manasah prakrite jato giri govardhano mohana, Govardhana si è manifestata direttamente dal cuore di Srimati Radhika per facilitare i più elevati passatempi di Radha e Krsna.
Rupa Gosvami ha scritto:
vaikunthaj janito madhu puri tatrapi rasotsavad vrndaranyam udara ramanat tatrapi govardhanah radhakundam ihapi gokula pateh premamrtaplavanat kuryad asya virajato giri tate sevam viveki na kah
''Mathura è più elevata di Vaikuntha, e più elevata di Mathura è Vrndavana. Più elevata di Vrndavana è Govardhana, ma il luogo più elevato tra tutti si trova a Govardhana ed è il Radha kunda.'' Giriraja assiste nel provvedere le facilitazioni per il compimento dei meravigliosi passatempi di Radha e Krsna. Perciò lei è molto cara a Loro.
Se preghiamo per la misericordia di Govardhana seguendo le orme e i sentimenti dei nostri acarya, specialmente di Rupa, Raghunath e Visvanatha Cakravarti Thakura, allora Giriraja, sarà molto gentile e ci concederà il darsan dei più elevati e meravigliosi passatempi. Lei può anche concedere l'opportunità di servire i piedi di loto di Srimati Radhika in questi passatempi.
Srila Narayana Maharaja: Sappiamo che Giriraja è il più grande servitore di Hari. Cosa significa Significa che è il più grande servitore di Radha e Krsna.
Quale deve essere la qualità di un Hari-dasa Se hari-dasa è un servitore, deve avere delle qualità. In che modo serve, e come noi possiamo seguirlo Raghunatha dasa Gosvami ha scritto:
sthala jala tala saspair bhuruhacchayaya ca prati padam anukulam hanta samvardhayan gah tri-jagati nija-gotram sarthakam khyapayan me nija nikata nivasam dehi govardhana! tvam
Giriraja fornisce ogni cosa e nutre Krsna in ogni modo.
Sri caitanya mano' bhistam sthapitam yena bhutale svayam rupah kada mayam dadati sva padantikam
Un guru sevaka, un servitore del guru, deve conoscere tutti i sentimenti del suo gurudeva. Se non conosce i suoi sentimenti, come può servirlo Non potrà mai servirlo. Se gurudeva dice al discepolo: ''Ho molta sete'', ma il servitore invece lo sventaglia, non è un vero servitore perchè sta facendo l'opposto di quello che il suo gurudeva gli ha chiesto. Dobbiamo conoscere il desiderio ed il cuore di gurudeva, e poi potremo servirlo. Se il discepolo non possiede questa qualità, allora non è un vero sevaka. Potrebbe anche essere un sevaka, ma non di prima o seconda classe; è un sevaka di terza classe.
Un discepolo potrebbe creare molti problemi al suo gurudeva, come fece Ramacandra Puri. Lui era il discepolo di Madhavendra Puri, ma gli creava sempre problemi. Così Madhavendra Puri gli disse: ''Non voglio più vedere la tua faccia per il resto della mia vita. Tu sei falso e devi andartene via da qui.'' Invece Isvara Puripada conosceva il cuore del suo gurudeva Madhavendra Puri. Lui soddisfava sempre i suoi desideri ed era perciò un vero discepolo e sevaka. In cambio Madhavendra Puripada manifestò tutto quello che possedeva, tutta la sua devozione, nel cuore di Isvara Puripada.
Se il discepolo non conosce il cuore del suo gurudeva e non lo serve con quella capacità, dovrebbe chiedersi in che stadio si trova della sua vita devozionale. Gurudeva darà la sua piena misericordia e tutti i suoi sentimenti a questo discepolo No, perchè il discepolo non è qualificato a riceverli. Se il discepolo rincorre la gratificazione dei sensi e non obbedisce totalmente, allora non è un vero discepolo e naturalmente creerà vari tipi di problemi.
Invece Govardhana serve pienamente. In che modo Lei conosce tutti i desideri di Krsna e sa come soddisfarli. Una volta Lalita consigliò a Srimati Radhika: ''Se vuoi compiacere Krsna, allora devi sevire la persona che Lui preferisce.'' E' Srimati Radhika la più cara a Krsna, e se voi La servite, Krsna sarà automaticamente soddisfatto. Se invece litigate con Radhika cosa succederà
Similmente se gurudeva ha molto amore ed affetto per qualcuno, allora per compiacerlo dobbiamo cercare di servire quella persona. Questo è il processo più facile per compiacere gurudeva. Se invece litigate sempre, dopo qualche tempo ve ne andrete. Govardhana serve sempre in molti modi la persona più cara a Krsna, Srimati Radhika. Non solo questo, ma ha anche molto onore per tutti coloro che in qualche modo sono in relazione a Krsna.
Govardhana sa che le mucche sono molto care a Krsna. Krsna Stesso, senza scarpe, ombrello o altre protezioni, cura le mucche e dà loro l'acqua. Lui non usa mai il bastone per picchiare le mucche; il suo bastone è per i demoni, non per le mucche e i vitellini. Lui non li picchierà mai. Krsna personalmente versa l'acqua sui loro zoccoli di loto e li lava. Govardhana conosce tutti questi fatti, e quindi il suo lago, il Kusuma Sarovara contiene un' acqua molto dolce che piace ai vitellini e alle mucche.
Sopra Govardhana c'è ovunque l'erba verde. L'erba non è solo verde ma anche molto gustosa, dolce e soffice. Krsna porta al pascolo le mucche vicino al Manasi Ganga, sulla cima di Govardhana dove c'è questa erba.
Cosa fa Govardhana per i compagni di Krsna Lei fornisce molti frutti: mango, jack fruit, arance, uva e molte altre varietà. Per decorare i loro corpi Govardhana si manifesta sotto forma di polvere minerale. Se andate a Govardhana vicino a Dhan Gati e fate l'abhiseka potrete vedere ciò. Lì ci sono delle Govardhana-sila nascoste, e se le toccate con la mano, vi lasceranno del colore. I colori sono usati per decorare Krsna, i pastorelli, le mucche e anche le gopi. Per le gopi ci sono molte caverne, molti kunja e anche molti tipi di frutti da gustare. Ci sono i cerbiatti con il loro profumo kasturi (muschio), e anche tutte le sila hanno questo profumo naturalmente. Se vi avvicinate a Giriraja, potrete sentire che il suo profumo è come quello del kasturi che proviene dai cerbiatti.
In questo modo Govardhana serve tutti i pastorelli, tutte le mucche e tutti i Vrajavasi. Lei procura frutti e vegetali, profumo, e colori per decorarsi. Sthala jala tala saspair bhuruhacchayaya ca.
La parola Govardhana significa che col suo servizio, lei accresce il numero delle mucche. Le mucche non danno solo 40 litri di latte. Loro danno latte in quantità illimitata e possono soddisfare tutti i vostri desideri. Loro danno di più di una qualsiasi kama-denu, la mucca che esaudisce i desideri. In questo modo Govardhana serve tutti, dal primo all'ultimo.
A Vraja, tutti adoravano Indra. Un giorno Yashodamayia era molto impegnata a cucinare molte preparazioni, e anche nelle altre case, le gopi erano impegnate. Krsna andò da sua madre e disse: ''Mamma, sono molto affamato. Forse stai cucinando tutte queste cose per Me'' Madre Yashoda annoiata disse: ''Oh, vai via da qui. Vai da tuo padre! Non stare qui bambino dispettoso.''
Krsna si arrabbiò e molto triste andò a sedere sulle ginocchia di Suo padre. Piangendo disse: ''Papà, cosa sta facendo la mamma Lei non è contenta.'' Nanda Baba disse a Krsna: ''Tutti si stanno preparando per adorare Indra.''
Pensando di non sapere nulla, Krsna chiese innocentemente: ''Baba, chi è Indra, e perchè lo adoriamo Dovremmo adorare qualcuno che ci dà molte cose, quindi perchè dobbiamo adorarlo''
Nanda Baba rispose: ''Lui può darci la pioggia, e con la pioggia potranno crescere tutti i cereali. Potrà crescere l'erba, i frutti perchè senza queste cose noi non possiamo mantenerci in vita. E' per questo motivo che ogni anno in questo giorno adoriamo Indra. Domani andremo a Govardhana con molte preparazioni e con lakh di carri trainati da buoi per adorare Indra.''
Krsna disse: ''Baba, penso che anche nei luoghi dove non si adora Indra le persone riescono a vivere, che ci sia la pioggia o no, non è vero'' Nanda Baba rispose: ''Non lo so. Perchè vuoi sapere tutte queste cose'' Krsna rispose: ''Io penso che sia meglio adorare Giriraja Govardhana. Noi ci manteniamo in vita per sua misericordia. La nostra vita dipende dalla mucche, e Govardhana fornisce molta erba soffice, molta acqua pura e qualunque altra cosa ci serve. Quindi perchè non fare il puja a Govardhana''
Nanda Baba non aveva risposte logiche da dare, e con la logica Krsna lo convinse, così Nanda Baba disse: ''Oh, domani adoreremo tutti Giriraja Govardhana.''
Il giorno seguente centinaia di carri vennero portati con tutte le preparazioni. Tutti arrivarono e si riunirono a Govardhana, e lì adorarono Giriraja come facciamo noi oggi. Quello che noi facciamo oggi è una mini adorazione di Govardhana, ma è esattamente come fecero i Vrajavasi. Tutte le centinaia di migliaia di mucche di tutta Govardhana erano là, e furono adorate da tutti.
Poi i Vrajavasi fecero l'adorazione del guru, dei Vaisnava e dei brahmana, ed offrirono tutte le preparazioni. Krsna esclamò: ''O Baba, O Vrajavasi! O amici miei! Guardate! Giriraja ha preso una forma enorme, e con moltissime lunghe braccia, sta mangiando tutto; ma non è ancora soddisfatta.'' Il suo stomaco era molto grande e Giriraja diceva: ''Portate di più! Portate di più! Anore! Anore! portate di più, di più, di più. Ne voglio di più.''
Tutti i Vrajavasi erano perplessi: ''Oh, cosa dobbiamo fare' Krsna pregò a mani giunte alla Sua forma a quattro braccia presente come collina Govardhana: ''O Prabhu, il Tuo stomaco è troppo grande. Non possiamo offrirti più niente. Quello che abbiamo può soddisfare solo un piccolo poro del Tuo corpo. Come possiamo soddisfarti Noi non possiamo.'' Govardhana allora guardò l'acqua del Manasi Ganga, del Kusuma Sarovara, del Govinda Kunda e in quel momento tutte le acque entrarono nella Sua bocca. Krsna chiese: '' Ti abbiamo portato prasada, ma tu hai mangiato tutto. Cosa possiamo fare'' In un attimo tutte le preparazioni ritornarono al loro posto e Krsna disse ai Vrajavasi: ''Quando adoravamo Indra non lo abbiamo mai visto, nè sappiamo se ha accettato le nostre offerte, se era soddisfatto e se ci chiedeva di soddisfare un desiderio. Ora invece vediamo che Giriraja Govardhana stesso è qui presente, ed è soddisfatto. Ci sta dicendo che è onorato di poter esaudire qualsiasi nostro desiderio.''
Se qualcuno si reca a Govardhana e fa il parikrama, Govardhana gli darà qualsiasi cosa vorrà. Lei può soddisfare tutti i desideri. Quelli che hanno dei desideri materiali legano un pezzo di stoffa ad un ramo di un albero e pregano: ''Voglio sposare una ragazza molto bella'', oppure ''Voglio un marito molto bello''. Govardhana risponderà molto presto a questa preghiera. Se desiderate una casa con molti piani, anche con 130 o 160 piani, Govardhana molto facilmente ve la darà. I devoti però non chiedono niente, loro fanno il kirtana "Govardhana jaya Giridari, Giridari jaya Govardhana, Giridari jaya Govardhana'', e anche ''Radhe jaya jaya Madhava dayite'', così Govardhana sarà molto felice. A queste persone Govardhana darà il suo cuore. Cos'è il suo cuore Il suo cuore è l'amore e l'affetto per Krsna. Ma comunque lei darà il suo cuore con molta cautela. Non lo darà mai a persone lussuriose che sono impegnate nella gratificazione dei sensi.
Oggigiorno questo è diventata una cosa a buon mercato. Non voglio che questi argomenti siano a buon mercato. Questo è il tesoro più confidenziale e deve essere tenuto solo nel nostro cuore. Molte volte ho detto ai miei devoti, ai sannyasi, ai brahmacari ed ai predicatori: ''Siate molto cauti con questi argomenti. Questa non è una cosa che và data come al mercato del pesce, o in qualche altro posto del genere. Tenetela segreta.'' Se una donna ama un uomo che non è suo marito, lo dirà al padre, alla madre, al marito o agli amici No. Cercate di riconciliare questi fatti come Mahaprabhu ha consigliato, altrimenti perderete quello che state ottenendo e la lussuria entrerà nel cuore. Questo è quello che succede al giorno d'oggi.
I devoti della Iskon hanno tradotto la Govinda-lilamrta, il Krsna Bhavanamrta e altri libri che sono ancora più confidenziali di questi. Loro hanno tradotto molti libri e li stanno leggendo. E' un fatto strano che la stessa cosa succede anche qui. Voglio mettervi in guardia. Siate come Govardhana che riconcilia tutto. Lei ha preso la forma di collina, di pietra e per questo Radha e Krsna e tutte le gopi non hanno vergogna davanti a lei. Loro non hanno vergogna di fronte alle colline, al fiume e alle montagne. Queste entità hanno vita, ma non mostreranno niente a nessuno. Se siete nudi davanti ad uno specchio, proverete vergogna No, perchè lo specchio non ha vita. Similmente Govardhana è diventata come uno specchio. Lei non ha mai parlato a nessuno dei passatempi confidenziali di Radha e Krsna che ha visto. Chiedo quindi ai miei devoti di non parlare di questi argomenti confidenziali. Se sono fortunati ad aver ascoltato qualcosa devono tenerlo nel loro cuore.
Siate come Raya Ramananda, Sri Svarupa Damodara, Srimati Madhavi devi e altri. Neppure Sri Rupa Gosvami e Raghunatha dasa Gosvami erano a Gambhira ad osservare i passatempi intimi di Sri Caitanya Mahaprabhu. Noi invece abbiamo portato questi passatempi al mercato. Noi ne parliamo a tutti. Non voglio questo. Facendo così diventerete molto lussuriosi. Allo stadio in cui vi trovate non dovete leggere tutti questi libri confidenziali. Dovete invece seguire la vaidhi-bhakti e leggere la Caitanya Caritamrta. Leggete tutti i libri prescritti, specialmente tutti i libri di Rupa e Raghunatha dasa Gosvami, come l'Upadesamrta e il Manah-siksa. Potete leggere anche i libri di Srila Visvanatha Cakravarti Thakura e di Srila Bhaktivinoda Thakura. Srila Prabhupada era nolto contrario al rivelare tutti questi argomenti confidenziali in pubblico. Lui conosceva tutti questi argomenti e sapeva che sono i migliori argomenti, ma vanno tenuti nascosti per chi è all'inizio.
Mentre i Vrajavasi facevano l'adorazione a Govardhana, lei nella forma a quattro braccia prese tutte le loro offerte. Poi, quando tutte le preparazioni finirono, Krsna Stesso, Nanda Baba, Yashodamaiya, Vrsabhanu Maharaja, Kirtida Maiya cominciarono a fare il parikrama di Govardhana. Quelli che non erano forti abbastanza per farlo a piedi lo fecero sui carri. Per i bambini c'erano i malpura e molte altre cose da mangiare prima di fare il parikrama.
Noi dobbiamo seguire alcune regole e regolamenti. Specialmente nelle nostra cultura Vaisnava indiana, dobbiamo cercare di dare onore appropriato alle persone anziane, alle persone qualificate ed alla guru-varga. Qui in occidente non ho visto niente di simile. Oggigiorno durante la lezione di hari-katha, persino i più giovani si siedono sulla sedia davanti al guru, e le persone anziane si siedono per terra dietro di loro. Non è rispettoso da parte dei giovani sedersi su una sedia davanti alla guru-varga. Si dovrebbe dare rispetto appropriato ai Vaisnava avanzati e offrire loro una sedia con onore.
Krsna dà molto onore a Baladeva ed altri, e anche Srimati Radhika dà rispetto appropriato ai suoi guru-jana, le persone più anziane. Una volta quando Krsna voleva incontrare Radhika un messaggero andò da lei: ''Krsna ti sta aspettando. Dovresti andare da Lui.'' In quel momento Dhanista e altre sakhi arrivarono e dissero: ''Madre Yashoda ti sta aspettando per cucinare:'' Questi due doveri si presentarono allo stesso tempo e Radhika pensò: ''Cosa devo fare Devo andare da Krsna o devo andare a cucunare da Madre Yashoda'' Lei decise: ''Devo per prima cosa servire Madre Yashoda:'' Così Lei non andò ad incontrare Krsna.
Se offrite rispetto ai più avanzati, la bhakti potrebbe venire. Ma se invece non date rispetto e vi sedete su un simhasana (un seggio) in alto, come potrete ottenere la bhakti Nel momento di prendere prasada, dovete essere umili e fare la fila, mettendo i superiori a mangiare a capotavola. Prima bisogna soddisfare loro, poi potremo prendere prasada. Dobbiamo seguire il comportamento della nostra guru-varga. Quando Sanatana Gosvami arrivava, Rupa Gosvami diceva: ''Oh, il mio gurudeva è arrivato'' E lo serviva. Cosa diceva Sanatana Gosvami in risposta ''Anche se lui è mio fratello minore, è anche il mio gurudeva perchè serve Srimati Radhika più di me.'' Loro si offrivano l'un l'altro rispetto appropriato. Se volete avere la pura bhakti, dovete seguire il modo con cui Govardhana serve, quelli che sono molto cari a Krsna dal primo all'ultimo. In accordo a quanto sono cari a Krsna, lei serve tutti i Vrajavasi, e anche voi dovete servire tutti in questo modo.
krsneti yasya giri tam manasadriyeta diksasti cet pranatibhis ca bhajantam isam susrusaya bhajana vijnam ananyam anya nindadi sunya hrdam ipsita sanga labdhya
Dobbiamo sapere che tutti quelli che cantano Hare Krsna sono componenti della nostra famiglia, e dobbiamo offrir loro rispetto con la mente. Perchè solo con la mente A chi non è stato iniziato, ma canta il santo nome, non si associa con i Mayavadi, non è lussurioso e non è amico di persone lussuriose, và offerto rispetto con la mente, senza fare pranama. Perchè Perchè non può digerire questo onore altrimenti penserà: ''Sono più avanzato''. Lui non comprenderà l'umiltà del madyama-adhikari. A chi ha preso diksa nel vero senso e ha ricevuto divya jnana, una relazione molto forte e trascendentale con Krsna e tutti i tipi di anartha se ne sono andati, và offerto pranama sia con la mente che col corpo. infine alla persona che non critica nessuno, che canta e ricorda tutto il giorno e tutta la notte ininterrottamente per 24 ore, dobbiamo offrire il nostro servizio in tutti gli aspetti. Servendolo vi associerete con questo devoto di alta classe:
krsna bhakti rasa bhavita matih kriyatam yadi kuto 'pi labhyate tatra laulyam api mulyam ekalam janma-koti-sukrtair na labhyate
( Il puro servizio devozionale nella Cosienza di Krsna non può essere ottenuto neppure con attività pie accumulate in centinaia e centinaia di vite. Può essere ottenuto solo pagando un prezzo: l'intenso desiderio di ottenerlo. Se è reperibile da qualche parte, uno dovrebbe acquistarlo senza indugiare.)
Questa è la Coscienza di Krsna. Se trovate qualcuno dal cuore saturo di amore ed affetto, come quello dei Vrajavasi o delle gopi che possiedono il prema più elevato, allora dovete arrendervi a quel devoto. Diventate suoi servitori pienamente. Cercate di seguirlo e cercate di realizzare il suo cuore. Così anche il vostro cuore sarà saturo di amore e affetto per Krsna. Questa è la Coscienza di Krsna.
Srila Bhaktivedanta Svami Maharaja, il mio siksa guru e il vostro Prabhupada, ha detto la stessa cosa. Lui ha dato questo verso per definire la coscienza di Krsna. Chi è realmente cosciente di Krsna Una persona veramente cosciente di Krsna non può mai andarsene e cadere. Dobbiamo onorare tutti i devoti come ha fatto Giriraja Govardhana, dobbiamo seguire il suo esempio. Lei serve i pastorelli, i vitellini, le mucche, i gopa, le gopi e tutti quelli in relazione a Krsna. Se volete la bhakti, cercate di rispettate tutti coloro che sono in relazione a Krsna, o a Caitanya Mahaprabhu, Nityananda Prabhu, Srila Rupa Gosvami, Ragunatha dasa Gosvami, Srila Bhaktivinoda Thakura, Srila Prabhupada Bhaktisiddhanta Sarasvati Thakura, il mio gurudeva Om visnupada Sri Srimad Bhaktiprajnana Kesava Gosvami Maharaja, e il mio siksa-guru Sri Srimad Bhaktivedanta Svami Maharaja.
Non passate sopra gli altri, altrimenti le aquile nel cielo vi aspetteranno per divorarvi. So che molti devoti vogliono saltare in alto nel cielo ed avere questo rasa. Dovete stare molto attenti. Non saltate, altrimenti la lussuria verrà e non sarete in nessun luogo. Cercate di seguire la vaidhi-bhakti fin dall'inizio, e controllate le vostre attività. Pregherò Govardhana che sia misericordiosa con tutti voi. Per quelli che hanno fatto arcana a Giriraja Govardhana, cucinando, raccogliendo degli ingredienti o facendo il kirtana, prego Govardhana che possa spruzzare la sua misericordia così che possano diventare dei bravi devoti.
Gaura-premanande!
Hari-Haribol!
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