Srimad Bhagavatam, Primo Canto, secondo capitolo
Sri Srimad Bhaktivedanta Narayana Maharaja
Srimad-Bhagavatam, Primo canto, capitolo 2 20 Maggio 1999, Maui, Hawaii
Srimad-Bhagavatam, Prathama-skanda, Dvitiyadhyaya. (Primo canto, secondo capitolo). Ieri nella lezione ho spiegato come comincia lo Srimad Bhagavatam, e come Suta Gosvami pregò il suo gurudeva Sukadeva Gosvami. Chi é Sukadeva Gosvami Lui é il pappagallo di Srimati Radhika, ma non dovete pensare che sia solo un uccello; lui é un pappagallo trascendentale di Goloka Vrndavana. A Goloka Vrndavana tutto é trascendentale e pieno di conoscenza; anche i cespugli, gli insetti e la sabbia. Sono tutti devoti che assumono forme di uccelli, cespugli, sabbia, animali, alberi, la collina Govardhana, la Yamuna e persino i serpenti e gli scorpioni sono trascendentali e servono Radha e Krsna in molti modi. Lì tutti servono Radha e Krsna. Quindi non dovete pensare che Sukadeva Gosvami fosse solo un uccello. Lui ha preso la forma di uccello solo per servire Krsna; se lui non avesse avuto la forma di pappagallo non avrebbe potuto servire Radha-Krsna coniugali nei Loro incontri nei kunja. Se Giriraja Govardhana non fosse stata una montagna, ma avesse avuto la forma di Baladeva Prabhu, di Subala o di altri pastorelli, non avrebbe potuto vedere i passatempi di Radha e Krishna nei kunja (boschetti). Se alcuni non avessero avuto la forma di cespugli o di alberi non avrebbero potuto vedere tutti quei passatempi che non possono essere visti neppure da quelli come Baladeva Prabhu e Nanda Baba.
Quindi lui non è solo un pappagallo, lui é trascendentale e ha preso quella forma solo per posarsi sulle mani di Srimati Radhika ed essere accarezzato da lei, e cantare"Radha Krsna". Quando però vola da Krsna Lui gli dirà: 'Oh, devi dire 'Radhe Radhe'!"; ma Radhika gli dirà: 'Devi dire 'Krsna! Krsna!'" e lui lo farà. Può qualcuno avere l'opportunità di essere accarezzato da Radha e Krsna Mai. Quindi lui ha preso quella forma coscientemente.
Krsna ha voluto che lo Srimad-Bhagavatam in cui è descritto il servizio di alta classe delle gopi, di Yashoda, di Nanda Baba, si manifestasse sulla terra. Suta Gosvami sa questo, e quindi offre i suoi pranama pronunciando questo sloka:
yah svanubhavam akhila-sruti-saram-ekam adhyatma-dipam atititirsatam tamondham samsarinam karunayaha purana-guhyam tam vyasa-sunum upayami gurum muninam (SB 1.2.3)
Datemi la vostra mente, la vostra attenzione e il vostro cuore, ascoltate attentamente. Il vostro cuore non deve essere disturbato da mana e apamana che sono come delle frecce.
Devoto: Prestigio personale e rabbia.
BVNM: State molto attenti; se ascoltate queste cose con onore il vostro cuore si pulirà molto velocemente. Se non siete così, il vostro cuore non sarà puro e verranno molti desideri materiali e non ci sarà gusto. Ascoltate attentamente e prendete il nettare. Suta Gosvami sta pregando il suo gurudeva: "Yah svanubhavam..." Leggi il significato.
Devoto: "Offro i miei rispettosi omaggi a Srila Sukadeva Gosvami, il maestro di tutti i saggi e il figlio di Vyasadeva che, mosso a compassione per quei grandi materialisti che vogliono superare i luoghi più oscuri dell'esistenza materiale, ha recitato questo Srimad Bhagavatam, l'essenza della cultura Vedica, dopo averlo a sua volta assimilato con l'esperienza."
BVNM: Di chi é la traduzione
Devoto: E' di Svami Maharaja.
BVNM: Lui lo ha tradotto dal bengali, ed è una traduzione autentica. "Yah svanubhavam akhila-sruti-saram ekam", Cos'é lo Srimad-Bhagavatam E' l'essenza di tutta la letteratura Vedica. Cosa significa Svanubhavam
Devoto: Significa che l'ha provato, che lo ha assimilato con l'esperienza.
BVNM: Lui ha realizzato tutte queste cose, tutto quello che ha detto nel Bhagavatam lo ha realizzato. Lui sa tutto perché lo ha visto. Chi Sukadeva Gosvami. Lui ha realizzato tutti i passatempi di Krsna, quelli che nessuno ha potuto vedere. Può essere che nemmeno Lalita li abbia potuti vedere; anche quando Srimati Radhika e Krsna erano privi di sensi, per la misericordia di Krsna lui è stato in grado di vedere. Chi non ha realizzato tutti questi fatti non potrà spiegare il Bhagavatam neppure in centinaia di migliaia di vite. Tutto quello che dicono coloro che lo recitano agli altri senza averlo assimilato con l'esperienza e senza averlo realizzato equivale a zero. Se le persone che spiegano non sono realizzate non porterà nessun risultato. Se leggono il Bhagavatam e non sono qualificati, allora possono manifestarsi delle cose negative. Se ascoltate il Krsna-bhavanamrta e il Govinda-lilamrta in questo stadio, quale sarà il risultato Ci sarà solo un risultato negativo. Quindi prima bisogna essere realizzati e poi si può spiegare; altrimenti non si é qualificati a spiegare lo Srimad-Bhagavatam.
Noi dobbiamo ascoltare solo dai devoti; da quelli che hanno realizzato qualcosa, come da un madyama-adhikari che é sincero, ma é meglio se ascoltate da quelli che sono come Sukadeva Gosvami. Se qualcuno ha realizzato tutte queste cose non sarà in grado di parlarne perché il suo cuore si scioglierà, comincerà a piangere e perderà i sensi. Cosa si può fare allora Anche se Krsna provasse a parlare, perderebbe i sensi. Quando comincerà a parlare del servizio di Yasodhamaiya, Nanda Baba, delle gopi e di quando mandò Uddhava a Vrndavana per rappacificare le gopi, non potrà dire niente; la sua voce si interrompererà del tutto. Quindi persino Krsna e Radhika non possono farlo. Perciò cosa bisogna fare Se c'é Krsna-krpa o Radha-krpa e se Loro sono misericordiosi e quella misericordia entra in un devoto molto avanzato, allora riuscirà a parlare e a spiegare tutte queste cose. "Anayaradhito", il devoto lo spiegherà in modo molto indiretto così non andrà in trance.Se non c'é krpa-sakti, quel devoto che é una persona trascendentale, andrà in trance, la sua voce si interromperà e perderà i sensi. Cos'é Krpa-sakti La potenza della misericordia. Se Radha e Krsna coniugali, vogliono manifestare i loro dolci passatempi, il devoto riuscirà a parlare in modo molto cauto come fece Sukadeva Gosvami. E dove ci sono argomenti molto profondi e si potrebbe cadere in trance, lo dirà in modo molto indiretto. Ma anche in questo modo il devoto dirà cose segrete. Come quando parlò dei Damodara-lila, Sukadeva Gosvami ricordò qualcosa e cambiò argomento. In realtà lui non lo cambiò, fu la krpa-sakti a farlo.
Cosa significaa 'karunayaha' Significa che la krpa-sakti é trascendentale. Questa parola non é diretta a Sukadeva, ma alla karuna di Radha e Krsna, e quindi lui diventò molto misericordioso con tutti. Questa misericordia viene direttamente da Radha e Krsna e Sukdeva é diventato misericordioso. Un guru deve essere così. Se tutte queste qualità sono in una persona, allora é un guru autentico.
Quindi il Bhagavatam é sruti-saranaika, l'essenza di tutta la letteratura vedica. Il Bhagavatam é come una luce che illumina e dissipa tutta l'oscurità. Quale oscurità Quella dell'ignoranza. Ci sono molti tipi di ignoranza. Se uno sa tutto sulla Krsna-tattva, sa che Krishna é Dio la Persona Suprema, che possiede ogni opulenza, ma non potrà servire Radha-Krsna coniugali come fanno i Brajavasi. Cosa dovrà fare allora Dovrà dimenticare che Krsna é Dio. Svami Maharaja é venuto per ricordarvi che Krsna é Dio la Persona Suprema, io invece sono venuto per farvi dimenticare di questo.
Svamiji é venuto e vi ha detto molte cose, ora però dovete cercare di avanzare. Se lui ora fosse stato qui vi avrebbe detto le stesse cose che vi sto dicendo io, di dimenticare che Krsna é Dio e di pensare che é nostro amico, nostro figlio o il nostro amato. Questa é l'essenza dello Srimad Bhagavatam. Quindi per la misericordia di Radha e Krsna , Sukadeva Gosvami ha esposto questa Purana-guhyaham, questa storia confidenziale.
Ci sono 54 tipi di Purana divisi in tre parti: i 18 Purana sono i più importanti, poi ci sono 18 Upapurana e 18 Sakha-Purana, ma questo Srimad Bhagavatam é l'essenza di tutti. Ci sono molti Purana che parlano dei dolci passatempi di Krsna, come il Brahma-vaivarta, la Garga-samhita e altri che approfondiscono più del Bhagavatam e ampliano alcuni argomenti, ma in questi libri ci sono dei sentimenti rajasika e tamasika. Forse questi libri possono aiutare i neofiti, ma per quelli che hanno letto il Bhagavatam non saranno di aiuto.
Così Vyasadeva chiamò suo figlio nella foresta con la krpa-sakti per manifestare il Bhagavatam in questo mondo, e viene anche descritto come suo figlio scappò nella foresta e non sentì Vyasadeva che chiamava "Figlio mio ritorna! Figlio mio ritorna! Ha putra Ha putra!". Ma Vyasa in realtà fu molto furbo.
Vyasadeva sapeva che c'erano dei cacciatori che stavano andando nella foresta per cacciare degli uccelli e venderli, così disse loro: "Vi darò un mantra col quale potrete catturare tutti gli animali e gli uccelli molto facilmente." Così Vyasa gli insegnò un mantra dello Srimad-Bhagavatam, e quando i cacciatori si trovarono nella foresta per cacciare cominciarono a recitarlo:
barhapitam nata-vara-vapuh karnayoh karnikaram bibhrad vasah kanaka-kapisam vaijayantim ca malam randhran venor adhara-sudhayapurayan gopa-vrndair vrndaranyam sva-pada-ramanam pravisad gita-kirtih (SB 10.21.5)
("Le gopi cominciarono a vedere Krsna nelle loro menti. Accompagnato dai suoi amici pastorelli Krsna entrava nella meravigliosa foresta di Vrndavana. La sua testa era decorata con una piuma di pavone; aveva dei fiori karnikara gialli dietro le orecchie, indossava un vestito dorato e una ghirlanda di fiori vaijayanti attorno al collo. Sri Krsna esibì la sua suprema e accattivante forma, proprio come il migliore dei danzatori sul palcoscenico. Riempì con il nettare delle sue labbra il flauto. I pastorelli lo seguivano cantando le sue glorie che purificano l'intero mondo. In questo modo la foresta di Vraja manifestò ancora più splendore di Vaikuntha, poiché era stata calpestata dai piedi di loro di Krsna" (Venu-gita).
Questo é lo sloka più bello del Bhagavatam e parla della trascendentale bellezza di Krsna. Ci sono molti altri sloka, ma questo é stato pronunciato dalle gopi che sono le più elevate, quindi anche la descrizione del viso di Krsna é la più elevata. Krsna é molto bello, é un adolescente; la sua carnagione é simile a delle nuvole cariche di pioggia, e la bellezza dei suoi abiti é abbagliante. Questa luce và e viene molto velocemente. Lui indossa una ghirlanda molto bella fatta con molti fiori, beli, cameli, juhi e altri; é una composizione di sette tipi di fiori e da questa ghirlanda emana un aroma molto dolce e fragrante e molte api gli ronzano attorno. Krsna indossa anche degli orecchini e la piuma di pavone inclinata verso sinistra sulla Sua testa. Inoltre Krsna ha un flauto molto dolce, che impregna di tutta la sua dolcezza. Un devoto deve essere vuoto come un flauto affinchè possa essere riempito dal nettare di Krsna. Non ci devono essere impedimenti al suo interno, così Krsna potrà venire e attraversare i nove fori.
Krsna suonò il flauto, ma il flauto vide che nessuno in questo mondo era qualificato per ascoltare, così attraversò il mondo materiale ed arrivò a Brahmaloka, poi andò a Viraja e Sivaloka, e persino a Vaikuntha non c'era nessuno qualificato. Così andò ad Ayodya, Dvaraka, Mathura e infine giunse a Vraja e arrivò alle orecchie delle gopi. Se noi pronunciamo qualcosa tutti sentiranno, ma il suono di questo flauto é molto misterioso e potente, entrò solo nelle orecchie delle gopi e non in quelle di Yashoda, Nanda, Subala, Sridama. E' un suono meraviglioso. Cosa fece questo suono Prese il cuore delle gopi; quel suono rubò il cuore delle gopi e lo portò a Krsna. Le gopi pensarono: "Chi ha rubato il mio cuore" Così cominciarono a seguire quel ladro ed arrivarono da Krsna.
Sukadeva Gosvami sa tutte queste cose, come Krsna suonò il flauto, come rubò il cuore delle gopi, e che le gopi cercarono il ladro e trovarono Krsna. Poi cosa disse Krsna "Perché siete venute qui Dovete tornare nelle vostre case e servire i vostri mariti." Krsna disse molte cose e Vyasadeva le conosceva tutte perchè é antaryami, la Superanima, quindi lui sa tutto, conosce anche il cuore di tutti, perché Perché lui serve sempre Radha e Krsna, e Loro sono sempre presenti nel cuore di tutti. Krsna é presente nel cuore, e Sukadeva, per servire il suo Prabhu, é anche lui lì. Un devoto che ha realizzato tutto questo non può vivere senza i suoi adorabili Krsna e Radhika e quindi ovunque si trovino Loro, c'é anche il devoto. Il devoto é molto piccolo ma trascendentale quindi può stare con Krsna. Se Narayana, Visnu, Rama e tutte le altre manifestazioni sono in Krsna anche quando era un bambino piccolo, perché tutte le anime non possono essere in Lui Anche loro ci devono essere. Quindi Sukadeva Gosvami conosce il cuore di tutti, e ha recitato lo Srimad Bhagavatam. Anche un guru é così, e se non é come Sukadeva deve seguirlo sinceramente.
Quindi i cacciatori pronunciarono quello sloka 'baharpitam...' e immediatamente Sukadeva Gosvami venne attratto; perché Perché lui ha la realizzazione di questo sloka e subito ricordò Krsna. "Oh, quelli che hanno scritto questo sloka conoscono queste cose, quindi devo andare da loro ed ascoltare harikatha. Stavo andando a Kailash e poi a Badrikasrama, ma ora voglio andare subito ad ascoltare questo sloka." Così Sukadeva disse ai cacciatori: " Avete pronunciato quel mantra ma dovete chiedere al vostro gurudeva quali sono le qualità di Krsna." Il giorno seguente Vyasa disse ai cacciatori:
aho baki yam stana-kala-kutam jighamsayapayayad apy asadhvi lebhe gatim dhatry-ucitam tato nyam kam va dayalum saranam vrajema (SB 3.2.23)
("Come posso prendere rifugio in uno più misericordioso di Colui che ha donato la posizione di madre ad una demone (Putana) che priva di fede preparò un veleno che spalmò sul seno per farlo succhiare a Krishna bambino")
Vyasa disse queste cose poiché per la misericordia del suo guru, Narada Gosvami, le aveva viste in trance, e quindi le descriveva. Quando Sukadeva sentì questo sloka, non poté controllarsi e corse da Vyasadeva, e quando lo trovò chiese: "Voglio ascoltare tutti gli sloka dall'inizio alla fine." Così Vyasa gli recitò tutto il Bhagavatam.
In realtà Vyasa ha recitato lo Srimad-Bhagavatam per noi, per tutti i devoti; quindi Sukadeva é il guru di tutti, ascoltò il Bhagavatam e lo recitò poi nel concilio di Pariksit Maharaja. In questo sloka Suta Gosvami sta offrendo i suoi pranama a Sukadeva Gosvami:
narayanam namaskrtya naram caiva narottamam devim sarasvatim vyasam tato jayam udirayet (SB 1.2.4)
Devoto legge la traduzione di Prabhupada: "Prima di recitare il Bhagavatam, che é l'arma della nostra conquista, si dovrebbe offrire rispettosi omaggi a Dio la Persona Suprema Sri Narayana, a Nara-narayana rsi l'essere umano più elevato, a madre Sarasvati, la dea della conoscenza e infine a Sri Vyasadeva che é l'autore."
BVNM: Sì. Poi cominciò a narrare il Bhagavatam. Lui disse: "Quello che tu mi hai chiesto mi fa ricordare di Krsna, dei Suoi passatempi e di quello che il mio gurudeva mi ha spiegato, il Bhagavatam. Io ho ascoltato il Bhagavatam nel concilio di Pariksit Maharaja quando il mio gurudeva stava spiegando tutte queste cose. Conosco questa domanda: 'Yenatma suprasidati (SB 1.1.11)'; ascoltandola e spiegandola la nostra anima sarà sempre felice. Cosa significa Yenatma Suprasidati
Devoto: L'anima sarà completamente soddisfatta.
BVNM: Questo é l'unico processo. Dovete cercare di dimenticare tutto il resto, lo yoga, la conoscenza, le austerità, fare i soldi. Queste cose non porteranno soddisfazione alla vostra anima. Questa era la domanda.
vasudeve bhagavati bhakti-yoga prayojitah janayaty asu vairagyam jnanam ca yad ahaitukam (SB 1.2.7)
Devoto legge la traduzione di Prabhupada: "Rendendo servizio devozionale a Dio Sri Krsna, si acquisisce immediatamente conoscenza incondizionata e distacco dal mondo materiale."
BVNM: So che tutti voi volete la felicità. Anch'io volevo la felicità così andai dal mio gurudeva e mi arresi completamente a lui, e lasciai tutto, la moglie, i figli, i genitori, la ricchezza, tutto per servire il mio gurudeva e i devoti. Ora penso di essere nella linea, ma non sono ancora pienamente felice, ma ho una speranza e una forte fede di riuscire un giorno a servire Radha-Krsna coniugali come fanno le gopi. Quindi lui sta dicendo:
sa vai pumsam paro dharmo yato bhaktir adhoksaje ahaituky apratihata yayatma suprasidati (SB 1.2.6)
Devoto legge: "La suprema occupazione (dharma) dell'umanità é di ottenere il servizio devozionale verso il Signore. Questo servizio devozionale deve essere incondizionato ed ininterrotto per soddisfare completamente il sé."
BVNM: Cosa ha detto Govinda Bhakata voglio che lo ripeti con parole tue .
Gb: Le persone hanno differenti occupazioni e doveri come mantenere la famiglia, soddisfare i sensi e la società, ma qui viene detto 'paro dharmo yato bhaktir adhoksaje', e cioé che la suprema occupazione é quella di soddisfare Adhoksaje, il Supremo Signore.
BVNM: Ahaituky.
Gb: Questo deve essere 'ahaituky apratihata' cioé senza motivazioni materiali. Proprio come Gurudeva ci stava spiegando prima, di quando ha incontrato il suo gurudeva e si è arreso completamente; allo stesso modo il servizio deve essere apratihata, deve essere costante e tutto quello che facciamo con la mente, le parole, il cuore e i sensi deve essere fatto per dare piacere a Guru e Gauranga. Solo questo può dare completamente soddisfazione all'anima, e in questo modo possiamo ricevere la misericordia del guru ed avere un'oppurtunità di servire Radha e Krsna.
BVNM: Noi vogliamo la felicità, ma vogliamo sempre qualcosa che renda felici il corpo e i sensi e non la nostra anima. L'anima vuole bere il vino per essere felice Mai. Oppure ha bisogno di prendere la marijuana o le sigarette Questo vi porta solo tanti problemi e un giorno morirete. Quindi c'é solo un modo per essere felici e per rendere felice la vostra anima. Questa felicità verrà solo con la bhakti, la pura e spontanea devozione a Radha e Krsna, e deve essere incondizionata. Perché I fiumi nascono dalle montagne e scendono verso il mare. Perché vanno verso il mare C'é qualche ragione Forse perché ci sono le colline, ma é anche vero che é la natura del fiume arrivare al mare.
Cercate di realizzarlo. Se ci sono dei desideri materiali, allora la bhakti, l'amore spontaneo per Krsna non verrà mai. Se volete essere felici dovete accettare questo processo. Voi volete la bhakti ma non sapete cos'é, questo é il problema. Dovete stare spontaneamente in compagnia di Vaisnava di alta classe, e ascoltare la Caitanya-caritamrta e specialmente la vita dei Vaisnava come Raghunatha dasa, Rupa-Gosvami, Sanatana-Gosvami, Jiva Gosvami, Krsnadasa Kaviraja, Narottama Thaura, Visvanath Cakravarti e tutti gli altri. Dovete ascoltare e poi la bhakti verrà.
L'amore spontaneo per Krsna non può toccare i nostri sensi materiali. Dovete ascoltare molto attentamente e seguire questo processo. Ahaituky, con questa bhakti incondizionata la vostra atma sarà felice, altrimenti no. Brahma ha meditato tre volte su come l'anima può essere felice, e poi decise che solo con la bhakti è possibile, non c'é altro metodo. "Vasudeve bhagavati bhakti-yoga-prayojitah" Cosa significa
Devoto: Rendendo servizio devozionale a Dio Sri Krsna si acquisisce immediatamente conoscenza e distacco dal mondo materiale.
BVNM: Ripeti.
Devoto: Rendendo servizio devozionale a Sri Krsna uno abbandona l'attaccameto ai desideri materiali.
BVNM: E viene anche la conoscenza trascendentale. Se qualcuno segue la bhakti, e la bhakti é pura, automaticamente sarà distaccato da questo mondo. Se uno canta, ricorda e ascolta può venire la lussuria Mai. I desideri materiali non verranno mai e tutti i tipi di conoscenza su Krsna, la bhakti e maya veranno. Se questo non viene significa che c'é qualche difetto in noi e che facciamo qualcosa di sbagliato.
bhaktih paresanubhavo viraktir anyatra caisa trika eka-kalah prapadyamanasya yathasnatah syua tustih pustih ksud-apayo nu-ghasam (SB 11.2.42)
("Devozione, diretta esperienza del Supremo Signore e distacco dalle cose materiali si manifestano simultaneamente nella persona che ha preso rifugio in Dio la Persona Suprema, nello stesso modo piacere e sollievo dalla fame si manifestano simultaneamente in una persona che si sta cibando.")
Cosa significa Dovete ascoltare molto attentamente. Se la bhakti arriva, simultaneamente arriveranno anche distacco dalle cose materiali e dalla gratificazione dei sensi. Se ciò non si manifesta il vostro guru ha un difetto, oppure siete voi ad avere qualche difetto nella vostra bhakti o nel seguire il processo.
Devoto: In questo verso viene portato un esempio molto semplice per dimostrare l'effetto del servizio devozionale a Dio. E' stato paragonato a quando mangiamo: se mangiamo qualcosa, sicuramente sentiremo soddisfazione, protezione; il nostro corpo si sentirà più forte e allo stesso tempo la fame scomparirà. Questi tre risultati devono arrivare se uno mangia e se non ha delle malattie allo stomaco. Allo stesso modo se uno é veramene arreso al guru e a Krsna e compie servizio devozionale, ci devono essere tre risultati. Prima di tutto la bhakti, qui bhakti significa seva-vrtti, la tendenza a rendere sempre di più servizio. Qui 'presanubhavo' significa che il devoto realizzerà qualcosa, lui realizzerà Krsna nel cuore; e 'virakti' significa distacco. Il devoto diventerà distaccato da tutti i tipi di gratificazione dei sensi e da tutti i desideri materiali. Quindi possiamo capire che proprio come cibandosi si ottengono tre risultati, allo stesso modo compiendo servizio devozionale e arrendendoci al guru e a Krsna si avranno tre risultati. Se questi risultati non vengono significa che non siamo nella linea della suddha-bhakti, della pura bhakri, ma stiamo praticando qualcos'altro che ne é la sembianza.
BVNM: E se uno mangia degli avanzi sarà soddisfatto Si sentirà pieno Se ha mangiato solo degli avanzi il distacco e la conoscenza verranno pienamente o no Uno sarà ancora affamato. Quindi se qualcuno sta facendo la bhakti in accordo al suo livello di avanzamento otterrà distacco e conoscenza. Quando la bhakti sarà completa, il devoto si sentirà pienamente soddisfatto. Tutti i tipi di conoscenza trascendentale verranno e anche vairagya. Ma se la bhakti non é completa, anche la rinuncia e la conoscenza saranno in proporzione. Capito
Devoto: Se la bhakti é completa anche la rinuncia e la conoscenza saranno complete; se invece la bhakti non é completa ci sarà ancora ignoranza e attaccamento a questo mondo.
BVNM: Se un devoto è solo all'inizio e sta facendo la bhakti, non deve pensare: "Dove sono la conoscenza e la rinuncia" Tutto verrà in accordo al suo livello. Ma se uno non segue il processo, non avrà nessun risultato. Se cantando, ricordate ma in voi non viene nemmeno un po' di distacco per il mondo materiale, allora non state facendo la bhakti. C'é qualche falla in voi. Se praticate la bhakti verrà automaticamente la conoscenza trascendentale e il gusto per ascoltare. Con questo processo l'anima può essere felice, altrimenti no.
dharmah svanusthitah pumsam visvaksena-kathasu yah notpadayed yadi ratim srama eva hi kevalam (SB 1.2.8)
("Le attività che una persona compie in accordo alla propria posizione sono solo inutili se non provocano attrazione per il messaggio di Dio la Persona Suprema.")
BVNM: Cosa significa
Devoto: Nel sistema varnasrama tutti hanno il loro ruolo in accordo alle loro qualità. Se uno compie delle attività che non sfociano in attaccamento a Krsna o attrazione al messaggio di Krsna, tutte queste attività sono solo inutili.
BVNM: Non solo. Questo é in genere. Dharmah svanusthitah, ci sono molti tipi di dharma come il varnasrama-dharma come il canto dei giri o la distribuzione dei libri, la costruzione di templi, gosala e gurukula; ma se non avete gusto nell'ascoltare harikatha, i dolci passatempi, tutto equivale a zero. Ci deve essere gusto nell'ascolto, altrimenti il vostro canto e la vostra adorazione è come zero e lascerete molto facilmente il sannyasa o il brahmacari asrama e cadrete. Per prima cosa ascoltate poi verranno smarana e kirtana. Sravana significa ascoltare harikatha, i passatempi di Krsna e tutti i siddhanta.
vedanti tat tattva-vidas tattvam yaj jnanam advayam brahmeti paramatmeti bhagavan iti sabdyate (SB 1.2.11)
("I trascendentalisti eruditi che conoscono l'Assoluta verità lo chiamano sostanza nonduale Brahman, Paramatma o Bhagavan.")
BVNM: Leggi la spiegazione di Svamiji.
Devoto legge: L'Assoluta verità é sia soggetto che oggetto e non c'é differenza qualitativa. Perciò Brahman, Paramatma e Bhagavan sono qualitativamente uno e lo stesso. La stessa sostanza é realizzata come il Brahman impersonale dagli studiosi delle Upanisad; é il Paramatma localizzato per gli Hiranyagarbha o gli yogi, ed é Bhagavan per i devoti. In altre parole Bhagavan Dio la Persona Suprema é l'Assoluta verità. Paramatma é la rappresentazione parziale di Dio e l'impersonale Brahman é l'effulgenza di Dio. Studiosi meno intelligenti a volte argomentano sulle loro rispettive realizzazioni, ma coloro che sono perfetti conoscitori della Verità Assoluta sanno bene che le tre forme dell'Assoluto sono differenti solo per il diverso angolo di visione. Come é spiegato nel primo sloka del primo capitolo del Bhagavatam, la Suprema verità é auto sufficiente e libera dall'illusione della relatività. In altre parole il conoscitore é diverso dall'oggetto da conoscere, ma la Verità Assoluta é entrambi. Il conoscitore é l'entità spirituale o energia superiore, e l'oggetto da conoscere é la materia inerte o energia inferiore.........
BVNM: Qui viene detto:
srnvatam sva-kathah krsnah punya-sravana-kirtana hrdy antah stho hy abahdrani vidhunoti suhrt satam (SB 1.2.17)
("Sri Krsna, Dio la Persona Suprema che é il Paramatma, l'anima presente in tutte le entità viventi ed il benefattore del devoto sincero, toglie il desiderio del godimento materiale dal cuore di quel devoto sincero che ascolta e diffonde il Suo messaggio appropriatamente.")
Quindi qui viene riconfermato ciò che dicevo prima e cioé che bisogna avere gusto nell'ascolto. Ascoltare cosa Tutti i tipi di conoscenza, brahma-vit, tattva-vit in cui si dice che parabrahma é uno ed é chiamato Bhagavan. Ma se si vede da distante lo vedrete solo come una luce, allora quello é chiamato brahman, l'effulgenza che emana dal Suo corpo. Questa effulgenza é la conoscenza; e quando lo realizzerete con lo yoga, vedrete solo il Paramatma. Con la bhakti invece potete vedere Bhagavan. Chi é Bhagavan
ete camsa-kalah pumsah krsnas tu bhagavan svayam indrari-vyakulam lokam mrdayanti yuge yuge (SB 1.3.28)
("Tutte le incarnazioni sono solo porzioni di porzioni plenarie della porzione plenaria del Signore, ma il Signore Sri Krsna é l'originale Dio la Persona Suprema. Tutte queste incarnazioni appaiono su un pianeta quando c'é un disturbo creato dagli atei. Così il Signore appare per proteggere i credenti.")
Lo stesso Brajendra-nandana Krsna manifesta le sue incarnazioni, ma Lui é uno. Tutte le sue incarnazioni non sono differenti da Lui, neppure il brahman. Se non ci fosse Krsna, la bellezza e l'effulgenza non ci sarebbero. Quindi questa effulgenza (brahman) é come la bellezza, ma i raggi del sole non sono il sole. Similmente quel brahman non é Krsna. Dio é Brajendra-nandana Krsna; se una persona ascolta di Lui e dei Suoi devoti, cosa farà Krsna
Srnvatam sva-katah krsnah punya-sravana-kirtanah hrdy antah stho hy abhadrani (SB 1.2.17)
Quando Krsna ascolta qualcuno che Lo glorifica e che glorifica i Suoi devoti, Lui personalmente nella forma di harikatha entra dalle orecchie di quella persona e và nel cuore. Se ascoltiamo l'harikatha come un amico Lui Stesso spazzerà via tutta la polvere che abbiamo nel cuore. Come quando Pariksit Maharaja ascoltò da Sukadeva Gosvami, Krsna entrò nel suo cuore e dissipò tutti i tipi di ignoranza e si sedette nel suo cuore. Quindi se ascoltate questa katha, Krsna Stesso nella forma di Harikatha entrerà nel vostro cuore con tutti i suoi passatempi. Che lo vogliate oppure no Lui entrerà e pulirà e purificherà tutto. E poi cosa succede
hrdy antah stho hy abhadrani vidhunoti suhrt satam (SB 1.2.17)
Lui é come un amico. Toglierà la malizia e tutte le cose indesiderate dal cuore e poi:
nasta-prayesv abhadresu nityam bhagavata-sevaya bhagavati uttama-sloke bhaktir bhavati naisthiki (SB 1.2.18)
("Ascoltando regolarmente le lezioni sul Bhagavatam e rendendo servizio ad un puro devoto, tutte le cose indesiderate del cuore saranno distrutte, e il servizio a Dio la Persona Suprema che é glorificato con inni trascendentali, verrà stabilito in modo irrevocabile.")
BVNM: Tutti i dubbi se ne andranno; Krsna stesso dissiperà tutti i tipi di ignoranza, e il gusto arriverà. nasta-prayesv abhadresu nityam bhagavata-sevaya (SB 1.2.18)
Ci sono due tipi di bhagavata: il primo é lo Srimad-Bhagavatam, Krsna Stesso, e il secondo sono gli associati del bhagavata. Bisogna servire entrambi. Prima dovrete servire il bhakta-bhagavata perché ha la chiave per aprire il Bhagavatam. Lui lo aprirà e dalla sua bocca potrete ascoltare tutto. Poi: bhagavaty uttama-sloke bhaktir bhavati naisthiki (SB 1.2.18)
Poi verrà nistha-bhakti. Cos'é nistha-bhakti Significa stabilità nella bhakti, quando tutti i dubbi se ne andranno. Poi da questa naisthiki-bhakti verrà asakti, cioé attaccamento per il processo da seguire e successivamente per Krsna. In questo modo potrete sviluppare la vostra coscienza di Krsna. Questa é la via. Non c'é altra via in questo mondo. Se non vi trovate su questa strada cercate di intraprenderla e ascoltate queste parole trascendentali. Cercate di seguire queste cose sinceramente e vedrete che tutti i dubbi se ne andranno molto presto e verrà il gusto per l'ascolto, il canto, il ricordo, l'adorazione e tutto il resto. GAURA-PREMANANDE!!! Hari-haribol!
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