Chi č il guru perfetto?
Chi è il Guru Perfetto (Una classe di Vyasa-puja)
Murwillumbah, Australia: 12 febbraio 2002 (mattina)
Tridandisvami Sri Srimad Bhaktivedanta Narayana Maharaja
Il 12 febbraio 2002 circa 300 devoti hanno partecipato alla festa per l'apparizione di Srila Bhaktivedanta Narayana Gosvami Maharaja. Dopo aver eseguito un arcana e puja elaborati alla guru-parampara, Srila Maharaja ha tenuto il seguente discorso sul sesto verso dello Sri Guruvastakam di Srila Visvanatha Chakravarti Thakura.
Offro i miei umili omaggi ai piedi di loto del mio paramaradhya (più adorabile) Srila Gurudeva, nitya-lila-pravista om visnupada Sri Srimad Bhaktiprajnana Kesava Gosvami Maharaja. Offro gli stessi omaggi ai miei siksa-guru. nitya-lila-pravista om visnupada Sri Srimad Bhaktivedanta Swami Maharaja e prapujyacarana nitya-lila-pravista om visnupada Sri Srimad Bhakti Raksaka Sridhara Måhåraja. Inoltre offro I miei puspanjali ai piedi di loto di tutta la nostra guru parampara..
Nel sesto verso del Sri Guruvastakam di Srila Visvanatha Cakravarti Thakura è affermato:
nikunja-yuno rati-keli-siddhyai ya yalibhir yuktir apeksaniya tratrati-daksyad ati-vallabhasya vande guroh sri caranaravindam
"Sri Gurudeva è sempre assieme alle sakhi, impegnato in nuovi preparativi per perfezionare lo svolgimento dei passatempi amorosi (rati-keli) di Yugala Kisora nei kunja di Vrndavana. Poiché egli è molto esperto nel fare questi gustosi preparativi per il Loro piacere, egli è molto caro a Sri Radha e Krsna. Io prego ai piedi di loto di Sri Gurudeva".
Che cosa significa nikunja-yuno rati-keli-siddhyai Che cosa fa il guru Devoto: Rende un servizio intimo alla coppia divina.
Srila Maharaja: Quale servizio rende La risposta è molto segreta. Devoto: Fa dei servizi piacevoli. Srila Narayana Maharaja: Non fa solo questo. A volte egli sgrida Krsna in molti modi e a volte persino Lo imbroglia. [[[]]un esempio di imbrogliare Krsna è il seguente: Krsna può chiedere a quel guru (nella sua forma di servitrice di Srimati Radhika) se Radhika è venuta nella foresta di Vrndavana per incontrarLo. Quella servitrice può rispondere: "No, Sua suocera non Le permette di lasciare la casa". Nonostante Srimati Radhika in realtà si sia nascosta in un cespuglio vicino, Krsna crede alla servitrice. La Sua ansietà di incontrare Radhika cresce così quando si incontrano, ci sarà più intensità[]]
Il guru deve essere così: nikunja-yuno rati-keli-siddhyai. Serve Radha e Krsna Coniugali e in particolare serve Radhika. Le gopi fanno molti preparativi per i Loro incontri. Ya yalibhir yuktir apeksaniya. Esse impiegano molti metodi per ingannare i loro padri, madri o mariti con l'obiettivo di far riuscire l'incontro tra Radha e Krsna, ed anche allo scopo di servirLi. Un guru autentico è molto esperto in tutte queste attività. Nel nostro guru gayatri 'krsnanandaya dimahi' si riferisce sia a Krsna che Krsnaa [[[]]in sanscrito è k-r-s-n-a con la lunga a alla fine è riferito a Radhika[]]. Qualsiasi uomo può servire Krsna, ma nessun uomo può servire Krsnaa. Krsnaa è Radhika. Perciò nel servizio a Radhika, per rati-keli-siddhyai, un guru non può servire nella sua forma maschile. Srila Bhaktivedanta Svami Maharaja e il mio Gurudeva servono entrambi nella loro forma femminile, come gopi. In quel regno il mio gurudeva è Vinoda Manjari, Srila Prabhupada Bhaktisiddhanta Sarasvati Thakura è Nayana Manjari, Srila Rupa Gosvami è Rupa Manjari, e Srila Raghunatha dasa Gosvami è Rati Manjari. Queste manjari possono servire Radha e Krsna Coniugali.
Sripad Bhaktisar Maharaja: E il nostro Srila Prabhupada
Srila Narayana Maharaja: Se ti arrenderai completamente, con il corpo, la mente, le parole e l'ego, allora te lo dirò. Altrimenti non lo farò. Io so chi è ma tu non lo sai. Nessuno dei leaders della Iskcon lo sa. Il tuo Prabhupada li ha 'imbrogliati' tutti nel senso che non si è rivelato agli altri. Rati-keli siddhyai ya yalibhir yuktir apeksaniya, egli fa sempre dei bellissimi preparativi per la perfezione dei Loro incontri Così io offro pranama al mio gurudeva in quella forma. Egli imbroglia gli altri e imbroglia persino Krsna. Con questi 'imbrogli' egli porta Krsna a servire la Sua più amata Radhika. Nella Sri Caitanya-caritamrta è stato apertamente scritto che Srimati Radhika è il guru di Krsna.
krsnera sahaya, guru, bandhava, preyasi gopika hayena priya sisya, sakhi dasi
"Le gopi sono le aiutanti, insegnanti, amiche, mogli, care discepole, confidenti, e servitrici del Signore Krsna". (Caitanya-caritamrta Adi 4.210)
sahaya guravah sisya bhujisya bandhavah striyah satyam vadami te partha gopyah kim me bhavanti na [[[]]"O Partha, io ti dico la verità. Le gopi sono mie aiutanti, insegnanti, discepole, servitrici, amiche e consorti. Io non so che cosa non sono per Me". (citato nella Caitanya-caritamrta Adi 4.211 dalla Sri Gopi-premamrta, parlata da Krsma)[]]
Perché non rifugiarsi ai piedi di loto di Colei che è il guru di Krsna Il nostro guru è lì, a Goloka Vrndavana e sta servendo Radhika. Questo verso non si riferisce a un guru ordinario e falso che cade 20 o 30 volte. Non si applica neanche ai guru che possono cadere. Non li accetto come guru. In realtà il guru è colui che può servire Radhika. Se un guru ha controllato completamente i sensi, ma non serve direttamente Radhika, è solo parzialmente un guru. Nel primo verso della Sri Upadesamrta di Srila Rupa Gosvami è affermato:
vaco vegam manasah krodha-vegam jihva-vegam udaropastha-vegam etan vegan yo visaheta dhirah sarvam apimam prthivim sa sisyat
"Una persona saggia e padrona di sé che può controllare l'impeto della parola, l'agitazione della mente,l'attacco dell'ira, la veemenza della lingua, l'impulso dello stomaco e l'agitazione dei genitali può istruire il mondo intero. In altre parole, tutte le persone possono diventare discepoli di una persona così autocontrollata". Guru del genere seguono completamente le istruzioni di Srila Rupa Gosvami:
atyaharah prayasas ca prajalpo niyamagrahah jana-sangas ca laulyam ca sadbhir bhaktir vinasyati
"La bhakti viene distrutta dai seguenti sei tipi di errori: (1) mangiare troppo o accumulare più del necessario, (2) impegnarsi in progetti che sono contrari alla bhakti, (3) intavolare inutili discorsi mondani, (4) non riuscire a seguire le regole essenziali o aderire in modo fanatico ad esse, (5) associarsi con persone che si oppongono alla bhakti e (6) avere un forte desiderio o una mente disturbata nel mantenere opinioni di nessun valore". (Sri Upadesamrta verso 2)
utsahan niscayad dhairyat tat-tat-karma-pravartanat sanga-tyagat sato vrtteh sadbhir bhaktih prasidhyati
"Il progresso nella bhakti può essere ottenuto seguendo le seguenti sei pratiche: (1) entusiasmo a seguire le regole della bhakti, (2) ferma fede nelle affermazioni degli sastra e del guru le cui parole sono completamente in linea con gli sastra, (3) fermezza nella pratica della bhakti, anche nel mezzo degli ostacoli, o pazienza nella pratica degli stadi della bhakti, anche quando c'è un ritardo nell'ottenere il fine desiderato, (4) seguire i vari aspetti della bhakti come ascoltare e cantare, lasciando il godimento materiale dei sensi per il piacere di Sri Krsna, (5) abbandonare tutte le connessioni illecite con le donne, l'associazione di coloro che sono attaccati alle donne, e l'associazione dei mayavadi, degli atei e degli pseudo spiritualisti, e (6) adottare il buon comportamento e le qualità dei puri devoti." (Sri Upadesamrta, verso 4)
dadati pratigrhnati guhyam akhyati prcchati bhunkte bhojayate caiva sad-vidham priti-laksanam
"Offrire oggetti ai puri devoti secondo le loro necessità; accettare prasada (oggetti) dai puri devoti; rivelare ai devoti le proprie realizzazioni confidenziali riguardo il bhajana e porre domande riguardo le loro realizzazioni confidenziali; mangiare con molto amore i resti del prasada dato ai devoti e offrire loro in cambio con amore il prasada. Questi sono i sei sintomi di associazione amorevole con i devoti (Sri Upadesamrta, verso 4)
Un guru parziale può anche seguire il seguente verso:
tan-nama-rupa-caritadi-sukirtananu- smrtyoh kramena rasana-manasi niyojya tisthan vraje tad-anuragi-jananugami kalam nayed akhilam ity upadesa-saram
"Vivendo a Vraja come un seguace degli eterni residenti di Vraja che possiedono amore spontaneo per Sri Krsna, si dovrebbe utilizzare tutto il proprio tempo impegnando gradualmente la lingua e la mente in un meticoloso canto e ricordo del nome, forma, qualità e passatempi di Vrajendranandana. Questa è l'essenza di tutte le istruzioni". (Sri Upadesamrta, verso 8) Ma se egli non è come Rupa Manjari e Rati Manjari, e se non le serve, può essere un guru in parte, non completamente. La più alta qualità di un guru è il servizio a Radhika, come ho appena spiegato. In questo modo, Srila Visvanatha Cakravarti Thakura scrive vande guroh sri caranaravindam. Mi inchino al mio gurudeva e a tutti i guru nella linea di Sri Rupa Gosvami. Un guru del genere, non è solo la prakasa, manifestazione, di Nityananda Prabhu o Baladeva Prabhu, è anche la prakasa di Radhika. Questo guru è molto elevato. Nella forma di Ananga Manjari, persino Baladeva Prabhu si rifugia ai piedi di loto di Srimati Radhika. Quanto è bella e gloriosa! Nella classe di questa sera discuteremo della guru-tattva dall'inizio alla fine. Sia che siate devote o devoti, dovete essere pronti a parlare.
Sripad Asrama Maharaja: Gurudeva, hai detto che il guru parziale ha controllato i sei impulsi come vaco-vegam, manasa, krodha-vegam, etc. Questi guru, anche se hanno delle qualità parziali, non cadranno
Srila Narayana Maharaja: Non cadranno, ma non sono dei guru perfetti. Coloro che servono Srimati Radhika personalmente sono guru del più elevato calibro.
Sripad Asrama Maharaja: Riguardo coloro che sono già caduti, non sono neanche dei guru parziali
Srila Narayana Maharaja: No, non sono neppure dei devoti, che dire di essre guru. Loro non solo imbrogliano gli altri ma ingannano anche se stessi.
Gaura Premanande
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