Il significato nascosto
Sri Srimad Bhaktivedanta Narayana Maharaja
IL SIGNIFICATO NASCOSTO DEL PRANAMA-MANTRA DI SRILA PRABHUPADA. Varsana, India, 20 novembre 2001
Srila Maharaja: Qual é il secondo sloka nel pranama-mantra del tuo gurudeva
Drstadyumna dasa: namas te sarasvate deve gaura-vani pracarine, nirvisesa sunyavadi-pascatya-desa-tarine
Srila Maharaja: Qual é il gaura-vani che predicò
Drstadyumna: Ci sono quattro ragioni della discesa di Mahaprabhu in questo mondo. Una é per stabilire lo yuga-dharma col canto dei santi nomi, un'altra é perché Advaita Acarya lo chiamò...
Srila Maharaja: Voglio sentire qual é il gaura-vani del tuo Gurudeva.
Drstadyumna: In parole povere, é cantare Hare Krsna, cioé adorare...
BVNM: Sri Advaita Acarya può avere dato queste cose, e anche molti altri acarya lo hanno dato; persino Maha-Visnu può dare il canto dei santi nomi, ma non può dare gaura-vani.
Drstadyumna: E' venuto a dare l'essenza dei sentimenti di Srimati Radharani.
Srila Maharaja: Quale gaura-vani diede Svamiji
Drstadyumna: E' il sentimento delle manjari che servono Radha-Krsna Yugala
Srila Maharaja: Qual é il suo vani Io voglio sentire solo il suo vani. Qual é il gaura-vani che predicò in tutto il mondo E' stato spiegato da Srila Visvanath Cakravarti Thakura, e anche Bhaktivinoda Thakura lo ha spiegato:
aradhyo bhagavan vrajesa-tanayas tad-dhama vrndavanam ramya kascid upasana -vraja-vadhu-varga-ya kalpita srimad-bhagavatam amalam puranam prema pumartho mahan sri-caitanya mahaprabhor matam idam tatradarah na parah
Questo é uno speciale gaura-vani. Krsna é la nostra adorabile divinità, ma ci sono molte manifestazioni di Krsna. Dvarakadisa Krsna é il figlio di Vasudeva e Devaki, é Lui la nostra adorabile divinità Può esserLo per molti altri, e in questo non c'é problema. Noi gli offriamo namaskara, ma adoriamo Vrajendra-nandana che è nato dal grembo di Yasodamaiya.
Al momento della Sua nascita, Vrajendranandana Krsna non aveva i capelli lunghi, era senza gioielli e vestiti. Lui apparve come un bambino comune che piange: "Kya, kya, kya!" Tutti i Vrajavasi capirono che era nato da madre Yasoda. Noi adoriamo questo Nandanandana.
Dovete sapere che Nandanandana é sempre nava-kisora natavara. Lui é eternamente adolescente e madre Yasoda pensa: "Lui é mio figlio." Noi adoriamo questo Krsna che é stato legato da Yasoda a Vrndavana. Lei correva più forte, Lo prese e Lo legò. Questo é il motivo per cui é chiamato Damodara-Krsna. Lui uccise Putana, che cercò di ucciderLo col veleno, e poi le diede la posizione di madre a Goloka. Noi adoriamo quel Krsna che gioca sempre nella casa di Nanda Baba e Yasodamaiya e che é controllato dal loro amore. Noi adoriamo quel Krsna che é sempre accompagnato dai suoi amici come Dama, Sridama, Subala, Madhumangala, Stokakrsna, Vasudama, Lavanga, Arjuna, Sudama ecc... Loro nei giochi sconfiggevano Krsna e Krsna era molto felice. Questo Krsna gioca sempre con le gopa-ramani.
Aradhya bhagavan. Anche se é Bhagavan, la Sua bhagavata (forma di Dio) é stata coperta. Tutte le Sue opulenze sono state coperte da Yogamaya e quindi non pensa di essere Brahman, Parabrahma o Bhagavan. Quel Krsna é il nostro aradhya, il nostro oggetto di adorazione. Krsna é anche il marito di Rukmini e il figlio di Vasudeva e Devaki. Lui é l'aradhya dei Mathuravasi e degli altri. Lasciate che loro Lo adorino in quel modo, ma Sri Caitanya Mahaprabhu dice: "Aradhyo bhagavan vrajesa-tanaya tad dhama vrndavanam". Quel Krsna é sempre a Vrndavana, Lui non la lascia mai. La Sua manifestazione può recarsi a Kuruksetra, a Dvaraka o a Mathura, ma Krsna non lascia mai Vrndavana.
Ramya karcit upasanam vrajavadhu. Il processo più elevato per servire e dare piacere a Krsna é stato adottato dalle gopi e specialmente da Radhika e dal Suo gruppo. Loro possono persino posare i piedi sulla Sua testa. Possono punirLo, e Lui prova piacere. Loro possono ordinargli di fare molte cose, e Krsna molto felicemente accetterà gli ordini. Krsna non prova molta felicità nell'ascoltare le preghiere di Brahma, Sankara e gli altri; Lui vuole sentire gli insulti delle gopi che Lo chiamano ladro.
Srimad Bhagavatam pramanam amalam. Il modo e il processo col quale le gopi danno piacere a Krsna non può essere ottenuto in nessun altro modo, e per capirlo bisogna leggere lo Srimad-bhagavatam, l'evidenza più elevata tra tutti gli sastra. Solo nel Bhagavatam potete vedere tutte queste verità. Mahaprabhu offrì omaggi alle Upanisad e a tutte le altre scritture poiché sono tutte il respiro di Krsna, ma in particolare glorificò il Bhagavatam. Nello Srimad-Bhagavatam Krsna Stesso ha detto alle gopi: "Na paraye 'ham niravadya-samyujam", Non posso ripagarvi, mie care gopi. Non potrò ripagarvi nemmeno in migliaia e migliaia di vite. Siate soddisfatte con la bhakti che mi rivolgete; siate misericordiose con Me." Il Bhagavatam ci rivela tutte queste cose, ma noi possiamo capirle solo leggendo il commentario di Srila Sanatana Gosvami, Jiva Gosvami e Srila Visvanath Cakravarti Thakura.
Prema pumartha mahan. L'amore per Krsna, krsna-prema é lo scopo ultimo, e il prema contenuto nel cuore di Srimati Radhika é il supremo. Anche Hanuman ha prema, e anche Dhruva Maharaja, Prahlada Maharaja hanno prema. Anche le regine di Dvaraka hanno molto amore ed affetto. Le sakhi e i sakha di Vrndavana, Yasodamaiya e Nanda baba hanno prema, ma nessuno ha il prema di Srimati Radhika. Il suo é l'amore più grande per Krsna. L'amore di Radhika é nel cuore di Caitanya Mahaprabhu, e Lui stesso ne ha parlato. Nessuno prima di Lui aveva parlato di queste cose. Questo é gaura-vani. Quasto vani (insegnamento) é il vani di Mahaprabhu. Nessuno prima di Lui lo aveva predicato; molti acarya in Kali-yuga ci hanno detto di fare il kirtana, il nama-sankirtana; ma nessuno ha mai dato l'amore e l'affetto dati da Sri Caitanya Mahaprabhu. Lui ha predicato l'amore e l'affetto, il Vraja-prema attraverso il nama-sankirtana. Questo é il Suo vani.
ceto-darpana-marjanam bhava-mahadavagni-nirvapanam sreyah-kairava-candrika-vitaranam vidyavadhu-jivanam anandaùbidhi-vardanam prati-padam purnamrtasvadanam sarvatma-snapanam param vijayate sri krsna-sankirtanam
Questo é gaura-vani.
trnad api sunicena taror api sahisnuna amanina manadena kirtaniya sada harih
Nessuno aveva mai spiegato prima queste cose. Mahaprabhu divenne molto felice quando, per Suo ordine e ispirazione, Rupa Gosvami spiegò la gloria del santo nome:
tunde tandavini ratim vitanute tundavali-labdhaye karna-kroda-kadambini ghatayate karnarbudebhyah sprham cetah-prangana-sangini vijayate sarvendriyanam krtim no jane jakita kiyadbhir amrtaih krsneti varna-dvaya (Cc Antya-lila 1.99)
"Non so quanto nettare hanno prodotto le due sillabe 'Krs-na'. Quando viene cantato il santo nome di Krsna, sembra che danzi nella bocca, così si desiderano molte, molte bocche. Quando quel nome entra nell'orecchio, desideriamo milioni di orecchie. E quando il santo nome danza nel cuore, conquista le attività della mente e quindi tutti i sensi diventano inerti."
Ascoltando questo verso Sri Haridasa Thakura cominciò a saltare, ridere e cantare 'Haribol! Haribol!'
Lasciate tutte le gratificazioni dei sensi materiali. Non desiderate di avere una buona moglie, un buon marito, una buona famiglia o la salvezza. Pregate solo di avere la bhakti, la bhakti che é nel cuore di Srimati Radhika. Quella bhakti entra nel cuore quando le potenze hladini e samvit combinate si manifestano nel cuore poggiandosi sulla piattaforma di sandini. Caitanya Mahaprabhu ci dice chi siamo:
ayi nanda-tanuja kinkatam patitam mam visame bhavambudhau krpaya tava pada-pankaja- sthita-dhuli-sadrsam vicintaya
Noi vogliamo sempre essere una particella di polvere dei piedi di loto del figlio di Nanda Maharaja. Nessuno lo aveva mai detto prima. Nessuno in particolare aveva mai detto questo:
nayanam galad asru dharaya vadanam gadgada ruddhaya gira pulakair nicitam vapuh kada tava nama grahane bhavisyati
I peli che si rizzano, la voce che si interrompe, e tutti gli altri asta-sattvika-bhava erano presenti in Mahaprabhu. Quando verrà quel giorno in cui anch'io canterò così: piangendo, con i peli del corpo che si rizzano, e col cuore che si scioglie Prima che Mahaprabhu manifestasse questi sintomi nessuno li aveva mai visti. Valmiki aveva dei sintomi, e anche Drhuva Maharaja e Prahlada Maharaja ne avevano, ma non come questi. Questa cosa meravigliosa é stata portata da Mahaprabhu:
yugayitam nimisena caksusa pravrsayitam sunyayitam jagat sarvam govinda virahena me
Ci sono pochissime rare persone che realizzano le verità di questo verso. Se una rara persona lo realizza, lascerà questo corpo, poiché il corpo materiale non può tollerare le emozioni di prema.
aslisya va pada-ratam pinastu mam adarsanam marma-hatam karotu va yatha tatha va vidadhatu lampato mat-prana-nathas tu sa eva naparah
"O Signore Krsna che sei l'amante di molte donne, Tu puoi abbracciare questa tua servitrice o puoi calpestarla con i Tuoi piedi. Oppure puoi spezzarle il cuore, abbandonandola per lungo tempo. Ma rimarrai sempre l'assoluto Signore del mio cuore"
Le emozioni trascendentali descritte in questo verso non si possono ritrovare in questo mondo. Ci sono solo a Goloka-Vrndavana Dhama. Noi dobbiamo pregare e desiderare quando verrà quel giorno in cui potremo seguire sotto la guida delle gopi, specialmente diventare servitrici di Srimati Radhika, sotto la guida di Lalita, Visaka e Rupa Manjari. Questo é gaura-vani.
Srila Bhaktivedanta Svami Maharaja ha predicato queste cose, ma all'inizio ha dovuto tagliare molte giungle rappresentate dalla filosofia mayavada, nirvisesa e sahajya. Per rendere la terra fertile e ricevere questi insegnamenti, sarebbe dovuto passare molto tempo. Così lui mise tutte queste verità nella letteratura trascendentale che scrisse. Lui pensò che se uno dei suoi discepoli sarebbe stato in grado di andare in profondità a queste verità, avrebbe trovato tutte queste vani. Lui voleva predicare tutto questo, ma era raro trovare uno studente che poteva andare così in profondità. La maggioranza dei suoi studenti non poterono seguirlo, ed é questo il motivo per cui molti caddero persino da sannyasa. Loro gli hanno fatto molte offese, e ora stanno bruciando all'inferno.
Dovete conoscere tutte queste vani, e dovete essere molto forti nella predica e nella glorificazione del vostro Prabhupada. Gaura-vani-pracarine. Krsna lo ha mandato per questo.
Dopo Srila Rupa Gosvami, Srila Jiva Gosvami e Srila Raghunath das Gosvami, vennero Srila Narottama Thakura, Srila Syamananda Prabhu, Srila Visvanath Cakravarti Thakura, Srila Baladeva Vidyabhusana, Srila Jagannatha Das Babaji Maharaja, Srila Bhaktivinoda Thakura, Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati Thakura, e poi il nostro gurudeva e molti associati di Srila Sarasvati Thakura. Uno di questi associati é Srila Bhaktivedanta Svami Maharaja, che venne nei paesi occidentali e in pochi anni predicò ovunque. Dobbiamo conoscere le sue glorie. Gaura-vani ha molti significati profondi, ma il vero significato é molto nascosto. Non pensate che la parola 'gaura-vani' non abbia significato.
Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati Thakura é descritto nel suo pranama-mantra come gaura-vani-murti (Namaste gaura-vani sri murtaye dina-tarine). Qui murti significa personificazione. Lui é la personificazione di gaura-vani, e Srila Svami Maharaja, il vostro Prabhupada é nella sua stessa linea. Lui non é differente da Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati. Il termine 'Prabhupadanuga' é sbagliato. Srila Bhaktivedanta Svami Maharaja e Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati Thakura sono entrambi seguaci di Rupa Gosvami, e quindi sono rupanuga. Seguendo le loro orme, noi tutti siamo rupanuga.
Abbiamo spiegato in breve il gaura-vani di Sri Caitanya Mahaprabhu. Anche Srila Bhaktivinoda Thakura ne ha parlato in breve nei Dasa-mula siksa. Dovete scriverlo molto attentamente nel cuore. Srila Bhaktivinoda Thakura ha scritto questo vani nel Jaiva Dharma, il suo ultimo e migliore libro. E' un'opera autentica, ed é l'essenza di tutti i Veda, Upanisad, Bhagavatam, Caitanya-Caritamrta e di tutti i libri dei nostri Gosvami. L'essenza di tutti gli sastra é scritta nel Jaiva Dharma.
Srila Thakura Bhaktivinoda ha scritto:
amnaya praha tattvam harim iha param sarva saktiman rasabdhim tata bhinansansa ca jivan prakrtir kavalitan tada vimuktansa ca bhavada bedabheda prakasam sakalampi harch sadhanam sudha bhaktim sadhayam tata pritim eva iti upadesyati janan gauracandra avayam saha
"La conoscenza autorizzata dei Veda, ricevuta da una catena disciplica autentica, stabilisce le seguenti fondamentali verità: Hari é la Suprema verità. Lui é onnipotente. Lui é il ricettacolo di tutti i nettari. Le entità viventi sono Sue parti e particelle separate. Le anime condizionate sono coperte da maya. Le anime liberate sono al di là dell'influenza di Maya. L'intera manifestazione cosmica é simultaneamente una e differente da Lui. La suddha-bhakti é l'unico metodo per ottenere l'amore per Dio. Lo scopo della vita é quello di raggiungere l'amore per Dio. Questi sono gli insegnamenti dati da Gauracandra Stesso, le gaura-vani."
GAURA-PREMANANDE! Hari-Haribol!
|