Perchč esistono diverse religioni?
Sri Srimad Bhaktivedanta Narayana Maharaja
PERCHE' ESISTONO DIVERSE RELIGIONI Murwillumbah, Australia, 15 Febbraio 2002
Un giorno di primo mattino, durante il brahma-murta (un'ora e 36 minuti prima dell'alba, durante l'arunodaya, quando il sole non é ancora sorto ma il buio sta per andarsene), Premadasa Babaji Maharaja stava seduto vicino a Tulasi che era molto grande e stava facendo i fiori. Babaji era seduto su un kusa-asana, un seggio fatto di foglie di banana, e cantava due lakh di harinama. L'harinama può essere cantato anche senza aver fatto il bagno. Si può cantare sia da seduti che da distesi o mentre si cammina, ma si dovrebbe tentare di restare seduti. Il devoto deve avere una mente fissa e pura e mentre canta Hare Krsna deve ricordare i passatempi di Gauracandra e di Krsnacandra. Premadasa Babaji stava facendo così. Stava pensando a Radha e Krsna e alle loro sakhi a Sanketa-kunja.
Alla mattina presto, prima dell'alba, tutte le sakhi servono Radha e Krsna in molti modi, . In quel momento la vecchia scimmia di Radhika lanciò gridò di avvertimento e Radhika pensò che stesse dicendo che Jatila stava arrivando e che tutti dovevano tornare a casa. Quando la scimmia urlò: "Jatila! Jatila!" Radhika pensò che stava cercando di dire: "Tu vivi nella casa dei tuoi suoceri ma sei andata via in segreto. Non sei casta e sei molto furba. Poiché sei una grande imbrogliona, tua suocera Jatila sta arrivando per darti una lezione. Aspetta un attimo; lei sta arrivando con un bastone di bamboo. Resta seduta qui e lei arriverà." Asoltando il grido della scimmia, tutti pensarono: "Oh, sta arrivando Jatila! Dobbiamo subito tornare alle nostre case."
Babaji Maharaja stava ascoltando tutte queste cose. Non c'era nessuna scimmia, ma sentì la voce della scimmia e disse: "Oh, Ananga-manjari sta dicendo di far tacere quella vechia scimmia. Radha e Krsna stanno dormendo e non devono essere disturbati. Ramana-manjari, và e ferma quella scimmia." Non sembrava stesse parlando con qualcuno in particolare, ma Sannyasi Thakura era lì presente ed era ansioso di ascoltare. Così quando Babaji Maharaja con gli occhi chiusi disse: "Ramana-manjari, dì a quella scimmia di non creare disturbo." Sannyasi Thakur sapeva: "Il mio gurudeva mi sta dando un'istruzione. Il mio nome nella trascendentale siddha-deha é Ramana-manjari e uno dei miei doveri é quello di servire Radha e Krsna coniugali e non farli disturbare da nessuno. Il mio servizio é di sventagliarLi con il camara e fare altre cose del genere."
Premadasa Babaji perse la sua coscenza esterna e cominciò a rotolare per terra. Questo é il vero processo. Non siate come i sahajiya che pensano di realizzare la siddha-deha anche se hanno ancora molti desideri materiali e quando kama e krodha, lussuria e rabbia, sono ancora nel loro cuore. Non potete ottenere questa perfezione con la forza o artificialmente. Cantate il nama e servite il vostro Gurudeva con pazienza. Quando eseguirete seriamente e sarete sufficientemente qualificati, Gurudeva stesso vi rivelerà tutte queste verità confidenziali. Se non siete qualificati e create la siddha-deha artificialmente, non otterrete nulla. Sarete solamente rovinati.
Ora i cù-cù stavano cantando, i pavoni danzavano e il sole era sorto. Sannyasi Thakur cominciò a cantare con un tono un po' alto 'Hare Krsna Hare Krsna", e queste parole arrivarono alle orecchie di Premadasa Babaji. Babaji Maharaja aprì gli occhi e disse: "Dove sono Cosa stavo facendo" Poi cominciò a cantare Hare Krsna. Questo significa fare il bhajana e noi dobbiamo cercare di entrare nel regno del bhajan. Non desiderate di fare soldi o di avere un fidanzato o una fidanzata. Non andate in quella direzione. Avete già fatto queste attività quando eravate cani e porc, e questi animali possono gioire meglio di voi. Perché cercate di imitarli Se siete sposati non c'é problema; restate con il marito o la moglie e siate come brahmacari, fate il bhajan insieme.
Sannyasi Thakura voleva chiedere al suo gurudeva una domanda, e quindi offrì i suoi pranama e disse: "Voglio sapere una cosa. Per favore, se sono qualificato dammi la risposta. La decisione riguardo alla mia qualifica é tua. Se sono qualificato, gentilmente dammi una risposta." Ascoltando queste parole Gurudeva divenne molto felice.
Dopo che entrai nella vita spirituale con Gurudeva nella Matha, non ero mai silenzioso. Chiedevo sempre a Gurudeva qualche domanda e lui non era mai disturbato. Lui mi convinceva sulle sue conclusioni usando molti tipi di logica. Lui usava sempre la logica e non molto gli sloka, ma gli sloka gli correvano dietro e lo inseguivano. Paramapujyapada Sridhara Maharaja e il mio Guru Maharaja discutevano sempre sulle basi della logica. A volte Sridhara Maharaja sconfiggeva il mio gurudeva, e poi il mio gurudeva replicava e lo sconfiggeva. Ascoltando tutte queste conversazioni con attenzione i devoti diventavano molto felici.
Sannyasi Thakur chiese: "C'é un solo Dio e tutte le entità viventi sono venute da Lui. Poiché Dio é uno ci dovrebbe essere solo una religione in questo mondo. Noi siamo tutte anime, quindi il nostro dharma deve essere uno; ma vedo invece che ci sono molte differenze ovunque. Molti studiosi eruditi predicano il dharma, ma i loro sentimenti sono diversi. Voglio sapere qual é il vero dharma delle entità viventi e perché tutti questi guru e acarya spiegano questi argomenti in modi differenti. Se la religione é solo una perché la loro predica non é una
Sankaracarya ha detto una cosa, Srila Vyasadeva ne ha detta un'altra un po' diversa, e Sad-darsana acarya Jaimini e Kapila hanno detto una cosa ancora diversa. Perché i cristiani hanno diverse opinioni e perché fanno differenziazioni con gli altri I musulmani uccidono quelli non musulmani. Loro dicono: "Questa gente é kafar (non credono nel dharma musulmano), quindi é meglio ucciderli." Oggigiorno questo é un grosso problema. I talebani e Bin Laden vogliono rendere musulmani l'intero mondo e l'intero universo compresi il sole e la luna. Loro uccidono tutti quelli che non sono musulmani. Questo é un grande problema in questo momento.
Dopo aver sentito la domanda di Sannyasi Thakura, Babaji divenne molto felice e disse: "Questa é una domanda molto buona. Tu sei estremamente fortunato. Io non sono perfetto, ma ti voglio rispondere al meglio della mia conoscenza. Un guru autentico non dirà: "Io sono perfetto." Lui può dare il credito al supremo perfetto, Krsna. Krsna ha spiegato nella Gita del vero e trascendentale dharma di tutte le jive dell'universo. C'é solo un dharma.; Krsna non ha mai detto che c'é un Hindu-dharma, muslim-dharma, brahma-dharma o qualcos'altro. Lui ha solo detto 'dharma', la religione di tutti gli esseri viventi.
Pundarika Prabhu legge dal Jaiva Dharma: "Paramahamsa Babaji meditò sui piedi di loto di bhagavan Sri Krsna Caitanya, e cominciò a parlare: 'O più fortunato tra gli uomini! Ti desriverò i principi del dharma in accordo a quello che la mia conoscenza mi permmette. Gli oggetti sono chiamati vastu e la loro natura eterna é chiamata nitya-dharma, religione eterna. La natura si manifesta dalla struttura elementare di ogni oggetto. Dal desiderio di Krsna, quando un oggetto viene creato, una particolare natura é inerente a quella struttura come suo eterno fattore. Questa natura é il nitya-dharma dell'oggetto."
Srila Narayana Maharaja: Cercate di capire. Ci sono due sostanze: jada e cetana, cosciente e inerte. Quello che vediamo con gli occhi, quello che proviamo con la nostra intelligenza, quello che tocchiamo e quello che ascoltiamo sono tutte jada, cose inerti. Non sono trascendentali. Quello che và oltre la visione di questo occhi esiste eternamente; e quelli che hanno l'indipendenza o il libero arbitrio, sono cetana, coscienti. Le formiche sono molto piccole, eppure anche loro hanno il libero arbitrio e possono realizzare felicità e sofferenza, ma il corpo non lo può mai fare. A causa della presenza dell'anima noi proviamo qualcosa, camminiamo e facciamo molte altre cose. Se lanima non ci fosse, non potremmo realizzare niente. Dove c'é il libero arbitrio e l'esperienza di sukha e dukha, felicità e soffernza, c'é coscienza.
Ci sono due tipi di entità coscienti: una é l'anima e l'altra é la Superanima. Tutte le anime sono eterne servitrici della Suprema Anima; questa Superanima é il Signore Krsna Stesso. C'é una relazione tra l'anima e la superanima, sia che siamo indiani, americani, australiani, africani, europei, cinesi o russi. Non ci sono molti Dio, come un Dio australiano, un Dio indiano o un Dio cristiano o Buddhista.
In verità nella filosofia buddhista non c'é Dio e anima. Loro non hanno idea di come sopravvivono; sono come dei pazzi. Una persona pazza é sempre occupata, a fare cosa Non ha scopo nella vita. Se sta correndo velocemente per la strada, gli potrei chiedere: "Dove stai andando" e lui risponderà: "Non ho tempo di risponderti." Poi andrà più avanti e vedrà il cartello stradale con le indicazioni e la distanza di qualche destinazione, allora farà urina e tornerà indietro. Qualcuno potrebbe chiedergli "dove stai andando" e risponderà ancora "Non ho tempo di risponderti". Noi siamo così e specialmente i buddhisti lo sono. Loro non hanno scopo nella vita. Il buddhismo é popolare perché oggigiorno tutti vogliono la gratificazione dei sensi. Sono come cani e cagne e quindi sono attratti al 'dharma' buddhista. Vi prego di non andare nelle assemblee di queste persone pazze.
Quindi non c'é separazione tra il Dio indiano, cristiano ecc.. Dio é uno e tutte le entità viventi sono anime. Non c'é differenza tra l'anima di un cane, gatto, topo, formica e persino tra quella di un cespuglio e di un filo d'erba. La qualità di tutte le anime é la stessa. Loro hanno dimenticato Krsna, sono differenti forme di vita e stanno gustando il frutto delle loro passate attività.
La relazione tra l'anima e la Superanima é chiamata prema. E' solo prema e nient'altro. Caitanya Mahaprabhu é venuto a dare questo amore ed affetto al mondo intero e questa é la religione dell'intero universo e di tutte le entità viventi. Noi lo abbiamo dimenticato ed é per questo che soffriamo molto. Noi dobbiamo soffrire; quindi cercate di cantare di più e di associarvi di più con i puri devoti, così in questa vita potrete lasciare tutti gli attaccamenti materiali ed essere felici per sempre. Srila Bhaakrivinoda Thakura ha spiegato tutte queste verità nel Jaiva Dharma.
Caitanya Mahaprabhu é venuto solo per dare questo amore ed affetto a tutti. Lo diede alle tigri, agliorsi e agli altri animali sulla strada per Vrndavana. Lui diede questo amore persino ai cespugli e agli alberi, persino a Jagai e Madhai. Io sono venuto solo per ricordarvi che potrete essere felici per sempre solo seguendo questa unica religione.
GAURA-PREMANANDE! Hari Hari-bol!
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