Mahaprabhu č venuto per dare il bhakti-rasa
Sri Srimad Bhaktivedanta Narayana Maharaja
MAHAPRABHU E' VENUTO PER DARE IL BHAKTI-RASA
27 maggio 1999 Los Angeles, CA, Usa
Offro lakh e lakh di dandavat ai piedi di loto del mio gurudeva, Nitya-lila pravista Om visnupada Sri Srimad Bhaktiprajnana Kesava Maharaja; e allo stesso modo li offro anche al mio siksa-guru, Nitya-lila pravista Om visnupada Sri Srimad Bhaktivedanta Swami Maharaja, che prese sannyasi dal mio gurudeva. Lui prese il danda, l'ordine di rinuncia e subito partì per i paesi Occidentali, andò a New York. Lui predicò in tutto il mondo la missione di Sri Caitanya Mahaprabhu, la missione di Rupa-Raghunatha, di Syamananda, Narottama Srinivasa, Visvanatha Cakravarti Thakura, Bhaktivinoda Thakura e jagat-guru Nitya-lila pravista Sri Srimad Bhaktisiddhanta Sarasvati Prabhupada.
Non era una nuova missione o un insegnamento nuovo, é la stessa missione che viene da Brahma, a Narada, Vyasa e Sukadeva Gosvami. Lo stesso vale per Isvara Puri, Madhavendra Puri, e un po' più di ispirazione venne da Caitanya Mahaprabhu. Questi insegnamenti scesero poi ai sei Gosvami, a Rupa-Sanatana. Questo stesso obiettivo era nel cuore di Bhaktivinoda Thakura; lui é il bhakti-bhagiratha (il fiume della bhakti) di questo Kali-yuga. Lui pensò: "Anche nei paesi occidentali deve essere portata questa missione." Quindi lui é il padre di questa idea:
prthivite ache yata nagaradi grama sarvatra pracara haibe mora nama (Caitanya-bhagavata 4.126)
(In ogni città e in ogni paese, il canto del Mio nome sarà ascoltato.)
Bhaktivinoda Thakura, diede queste parole di Mahaprabhu nel cuore di Bhaktisiddhanta Sarasvati ; così Bhaktisiddhanta mandò il suo lungo braccio fino nei paesi occidentali. Chi era questo braccio Srila Bhaktivedanta Swami Maharaja. Egli predicò molto velocemente in tutto il mondo grazie alla lunghezza illimitata del suo braccio. Tutto il mondo é in debito con lui. Tutti voi sia i più anziani, sia i devoti nuovi sono indebitati con lui. Tutti i devoti sono venuti grazie alla sua predica. Comunque la sua predica non era una nuova filosofia, lui ha predicato il messaggio e gli insegnamenti di Mahaprabhu.
Ci sono tre cose da dire. Per prima cosa se siete dei veri devoti e siete sinceri dovete fissare l'obiettivo della vita, dove volete arrivare. Se non avete obiettivo e destinazione, dove andrete Sarete come dei pazzi che vagano quì e là, come i cani. Loro non hanno un obiettivo nella vita e vagano quì e là. Quindi dovete fissare un obiettivo, l'oggetto della vostra relazione; allora la bhakti potrà venire, altrimenti no.
Come possiamo trovare questo obiettivo della vita Noi siamo molto ignoranti, e solo tramite un'associazione di alta classe possiamo trovare la risposta. Caitanya Mahaprabhu e i Suoi associati sono l'associazione più elevata di tutto il mondo. Mahaprabhu ha reso tutte queste cose più semplici per noi, tutto é scritto nella Caitanya-Caritamrta. Krsnadasa Kaviraja ha scritto tutte queste cose. Nella Caitanya Caritamrta potete vedere che nel terzo e nel quarto capitolo dell'Adi-lila i devoti hanno fissato il loro obiettivo; prima bisogna sapere dove si vuole arrivare e poi si prende la strada per arrivarci. Non dobbiamo prima prendere la strada e poi fissare l'obiettivo, altrimenti prenderemo la via di Sankara, del mayavadismo, del sahajismo, del sakhibheki o degli samartha brahmana. Ci sono molte strade. Nella Gita é scritto:
ye yatha mam prapadyante tams tathaiva bhajamy aham mama vartmanuvartante manusyah partha sarvasah
(Tutti quelli che si sottomettono a Me, li ripagherò in accordo. In un modo o nell'altro tutti seguono la Mia via, o figlio di Prtha)
Per una strada o un'altra tutti andranno da Krsna. Ma come Se sono connessi con la bhakti. Quindi dobbiamo sapere qual é il fine. Nella Caitanya Caritamrta é stato scritto 'prema-prayojana', l'amore e l'affetto per Krsna é il nostro obiettivo. Questo amore é di cinque tipi: santa-prema, dasya-prema, sakhya-prema, vatsalya-prema e madhura-prema; dobbiamo conoscere le varietà di questo amore ed affetto. Anche il santa é prema. E' come un oceano di rasa ma senza onde. In alcuni punti il mare é pieno di onde, in altri punti invece é molto calmo; dov'é molto calmo Nell santa-rasa. Prahlada Maharaja vede Krsna ovunque e in Krsna vede tutte le entità viventi.
Per lui Bhagavan non ha bisogno di niente, non é affamato, non é arrabbiato, non ha lussuria; lui é l'onnipervadente e l'onniscente. Bhagavan conosce il passato, presente e futuro. Lui é auto soddisfatto, atmarama e aptakama. Quindi Prahlada non può servire Bhagavan perché Lui non é affamato e quindi non dovrà preparare niente. Poichè non ha sete non potrà offrire nemmeno un bicchiere d'acqua; Lui non é mai stanco, quindi non c'é bisogno di massaggiarLo.
Prahlada chiederà solo la Sua misericordia. Questo é chiamato santa-rasa. Ma perché é chiamato rasa Perché c'é nistha (fede) in Krsna, ma Krsna in questo sentimento é percepito come ho detto prima. Non c'é servizio. Nrsimhadeva venne da Prahlada, ma lui non poté servirLo; non aveva paura di Nrsimhadeva; tutti gli altri invece, Brahma, Laksmi, Sankara, tutti Lo temono. Loro non potevano andare da Lui.
Superiore a questo sentimento é il dasya-rasa; Hanuman ha questo sentimento. Lui sa che Rama ha tutti i sei tipi di opulenze, Lui é Bhagavan. A volte però é stanco e vuole che qualcuno gli massaggi i piedi. A volte lui é Bhagavan, a volte é atmarama e a volte no. Questo é il motivo per cui Hanuman offre un bicchiere d'acqua a Rama e a volte Lo massaggia. A volte Rama non ha problemi, a volte invece é pieno di problemi, quindi Hanuman deve aiutarLo per trovare Sita. Lui é impegnato 24 ore su 24 nel servizio a Rama. Anche questo é prema, un oceano di rasa, e ci sono delle piccole onde.
Più di Hanuman sono i Pandava. Quali Pandava Arjuna, Draupadi. Arjuna é sullo stesso piano di Krsna: quando Krsna vuole dormire chiama Arjuna sul suo letto. Una volta Narada andò ad Hastinapura e vide che Krsna ed Arjuna stavano dormendo su un letto singolo. I piedi di Krsna erano dalla parte del viso di Arjuna e i piedi di Arjuna erano dalla parte del viso di Krsna. Satyabhama e Rukmini stavano massaggiando i piedi di Arjuna; Draupadi e Subadra invece massaggiavano i piedi di Krsna e Lo sventagliavano. Da tutti i pori della pelle di Arjuna si udiva 'Krsna Krsna Krsna'
Hanuman può dormire con Rama Non é possibile; lui ha paura. Sapete che Krsna ha dato sua sorella Subadra in sposa ad Arjuna; Rama può dare sua sorella in sposa ad Hanuman Non può farlo, nemmeno in sogno.
Arjuna disse a Krsna: "Prendi il mio carro e portalo nel mezzo delle due armate, obbediscimi.", e Krsna velocemente lo eseguì. Questa relazione é così. A volte Arjuna può dire a Krsna: "I miei cavalli sono stanchi e hanno sete, fai qualche arrangiamento." e Krsna in un modo o nell'altro lo fa.
A volte invece vedendo la Sua forma universale, Arjuna a mani giunte prega Krsna . Arjuna trema e ha paura e cade ai Suoi piedi: "Oh, perdonami, ho fatto un grosso errore nel chiamarti 'amico, amico, amico'. Io ti ho dato degli ordini, ho sposato tua sorella. Ho fatto molti errori, per favore perdonami. Ora starò più attento; non mi stenderò più sul Tuo letto e Ti onorerò sempre."
Krsna é molto misericordioso e grazie a Yogamaya copre tutti i sensi di Arjuna che torna come prima e dice: "Krsna, vai a prendere il mio carro." Quindi Arjuna é superiore ad Hanuman.
Ma Uddhava é ancora molto, molto, molto, molto più elevato. Lui é l'amico di Krsna. Lui é il generale, il consigliere, il ministro e il servitore di Krsna. Lui serve sempre ed é più elevato di Arjuna. Se Krsna vuole mandare qualcuno a Vrndavana per rappacificare le gopi, può mandare Arjuna No, perché lui non é vicino al cuore di Krsna. Non é qualificato per andare a Vrndavana perché non conosce nemmeno l'ABC del vraja-prema. Uddhava é molto più caro a Krsna, perché Mathura é molto vicina a Vrndavana. Mathura e Vrndavana sono divise solo da un confine di due centimetri. Non c'é differenza tra Vraja e Mathura, ma c'é il confine. Che cos'é questo confine Mathura ha dell'opulenza, ma a Vraja tutta l'opulenza può essere coperta dall'amore e dall'affetto. Quindi c'é una piccola differenza di confine. E' come il confine tra Vaikuntha e il mondo materiale. Il confine é Viraja di Karanodakasayi (oceano causale). Questa linea marginale segna la differenza.
Uddhava ha un ego, non possiamo chiamarlo falso-ego, ma è una sembianza di ego e pensa: "Sono il migliore amico di Krsna. Sono il migliore devoto di tutto il mondo. Sono molto intelligente; conosco tutte le tattva di Krsna più di chiunque altro." Krsna sa che Uddhava ha questo tipo di ego.
Krsna era molto preoccupato a Mathura e non si sentiva bene; ricordava sempre le gopi, i gopa e i suoi genitori. Le gopi provavano molta separazione e questo sentimento era diviso tra tutte le gopi perché sono centinaia e centinaia. Loro si sedevano tutte insieme e condividevano tra loro le sofferenze di separazione. Si consolavano l'un con l'altra. Lalita, Visakha, consolavano sempre Srimati Radhika. A volte Radhika sentiva molta separazione e Lalita diceva: "Perché sei così preoccupata Krsna é sempre con te."
"Dov'é Krsna", chiedeva Radhika. "Oh, é nel tuo cuore."
Così Radhika era felice e sorrideva: "Oh, Lui é nel mio cuore!" e Radhika cominciava a grattarsi il petto per poter aprire il suo cuore. Questo avveniva per Mahaprabhu, ma chi é Caitanya Mahaprabhu Lui é Srimati Radhika; quindi queste cose sono di Radhika, non di Krsna.
Krsna era molto preoccupato, Lui era da solo e non poteva dividere i suoi sentimenti di separazione con nessuno, ma ora sta pensando: "In qualche modo, Uddhava che é un po' qualificato deve andare alla mia scuola di Vrndavana, dove anch'io ho studiato prema, l'amore e l'affetto. Così quando sarà ammesso e completerà gli studi, potrà comprendere qualcosa di questo amore; così passerà di grado. Le gopi gli daranno il diploma; poi tornerà e potrò dividere i miei sentimenti di separazione con lui." Così Krsna disse ad Uddhava:
gacchoddhava vrajam saumya pitror nau pritim avaha gopinam mad-viyogadhim mat-sandesair vimocaya (SB 10.46.3)
"Devi andare e consolare mio padre e mia madre. Là ci sono anche le gopi che sono le più elevate e sono molto preoccupate per Me" Krsna usava la parola 'consolare', ma in realtà non mandò Uddhava per questo motivo. Uddhava era molto felice e pensava che doveva andare a Vraja per consolarli; ma perché Krsna lo mandò a Vraja Uddhava non sapeva niente di Vraja-prema, e quindi doveva essere ammesso alla scuola delle gopi. Lui imparò molto su prema e poi tornò a Mathura. Lui andò a Vrndavana, studiò là, ma non poté nemmeno diventare la polvere di Vrndavana; che dire di essere una pianta, un filo di erba o un cespuglio. Lui voleva solo essere un filo d'erba per servire i piedi di loto delle gopi.
Quindi Uddhava é superiore ad Arjuna e a tutti gli altri. Quando tornò da Vrndavana cosa disse
vande nanda-vraja-strinam pada-renum abhiksnasah yasam hari-kathodgitam punati bhuvana-trayam (SB 10.47.63)
"Offro milioni e milioni di omaggi ai piedi di loto delle gopi. I loro piedi sono molto elevati. Io non posso diventare come loro. Prego per diventare la loro polvere; non tutta la polvere ma solo un granello. Un granello di questa polvere può soddisfare l'intero mondo."
'Vande nanda-vraja-strinam pada-renum abhiksnasah yasam hari-kathodgitam'; in separazione da Krsna le gopi hanno parlato un'harikatha molto, molto, molto elevata. Uddhava non se lo aspettava. Questo é il motivo per cui vuole diventare un granello di polvere; anzi vuole solo toccare quella polvere da molto distante. Le gopi sono molto gloriose. Voi non potete immaginare, ma cercate di ascoltare. Non dovete fare entrare da un orecchio e farlo uscire dall'altro; dovete cercare di tenerlo nel cuore.
L'amore e l'affetto delle gopi, specialmente di Srimati Radhika é il più elevato. L'obietivo per tutti é l'amore per Krsna che si trova nel cuore di Radhika. L'amore e il cuore di Radhika non sono due cose differenti, sono una cosa sola. Tutto il suo corpo, i suoi sensi, le sue mani e occhi, e tutto il resto é fatto di mahabhava. Cos'é mahabhava Se siete nella linea di Mahaprabhu e nella linea di Svamiji dovete sapere tutte queste cose. Non dovete solo distribuire i libri anche se queste attività vi aiutano molto. Dovete per prima cosa leggere il contenuto dei libri; ma in realtà non potete aprire i libri perché c'é il lucchetto e la chiave per aprirli. Questo lucchetto e questa chiave sono solo dai puri devoti; dovete andare da loro e pregare: "Per favore sii misericordioso, dammi la chiave per aprire il lucchetto."
satam prasangan mama virya-samvido bhavanti hrt-karna-rasayanah kathah taj-josanad asv apavarga-vartmani sraddha ratir bhaktir anukramisyati (SB 3.25.25)
(In associazione coi puri devoti, discutere dei passatempi e delle attività della Suprema Persona Dio, soddisfa e dà piacere alle orecchie e al cuore. Coltivando tale conoscenza uno gradualmente diventa avanzato sulla via della liberazione e la sua attrazione diventa fissa. Allora la vera devozione e il servizio devozionale cominciano.")
Senza associazione uno non può avanzare nemmeno di un centimetro; anzi nemmeno della punta di un capello. Non dovete prendere l'associazione ma servire l'associazione. Dovete dimenticare di gustare le altre cose. Dovete sempre ricordare che dovete servire l'harinama, non ascoltarlo. Non dovete prendere prasadam, ma servire prasadam. In tutto ci deve essere un sentimento di servizio. Dovete servire l'harikatha in associazione dei Vaisnava elevati che vi possono dare qualcosa. Svamiji voleva dare tutte queste cose, ma il suo Prabhu lo chiamò: "Oh devi venire perché sono un po' stanco e voglio che Mi massaggi i piedi." Lui non poté fare tutte queste cose; ma in un modo o nell'altro lui scrisse tutto nei libri, ma con la chiave e il lucchetto.
So che tutti i discepoli sinceri, quelli veri e anche quelli non sinceri hanno letto la Gita, il Bhagavatam, la spiegazione alla Caitanya Caritamrta e tutti gli altri libri. Ma perché stanno cadendo Tutto si trova nei libri, perché allora cadono Loro non possono toccare tutte queste istruzioni, é una cosa molto, molto difficile. Dovete essere sempre in associazione, giorno e notte.
Dovete in qualche modo mantenervi e fare dei soldi, ma solo il minimo indispensabile. La ricchezza non é trascendentale, non può mai aiutarvi e rendervi felici. Vi darà sempre più sofferenze, problemi e difficoltà. Quindi per prima cosa dovete porvi l'obiettivo della vita. Anche Krsnadasa Kaviraja lo dice nella Caitanya Caritamrta: "Dovete sapere qual é il vostro obiettivo. Qual é questo obiettivo Io so qual é. Lo ha detto Raghunath Dasa Gosvami, Svarupa Damodara e Raya Ramananda che lo hanno saputo da Mahaprabhu. Chi é Mahaprabhu Non é solo Krsna; Lui é sempre coperto dai sentimenti e dalla splendida bellezza dorara di Srimati Radhika. Lui é molto, molto più misericordioso di Radha e Krsna. Radhika é più misericordiosa di Krsna, ma quando sono combinati insieme diventano Caitanya Mahaprabhu.
Mahaprabhu ha detto che il nostro obiettivo é prema-prayojana. Questo é stato scritto nella Caitanya Caritamrta. Quale prema Mahaprabhu non é venuto per dare la bhakti; Lui é venuto per dare il bhakti-rasa e c'é molta differenza. Non é mai venuto per dare la bhakti regolata; molti prima di Lui vennero per questo scopo: Ramanuja, Madhvacarya, Visnusvami, Nimbaditya e Vallabhacarya. Prima era stata data anche tramite il Bhagavatam, tramite Prahlada Maharaja che disse:
sravanam kirtanam visnoh smaranam pada-sevanam arcanam vandanam dasyam sakhyam atma-nivedanam (SB 7.5.23)
Questa é bhakti, ma non é bhakti-rasa. Come possiamo avere questo bhakti-rasa Dovete andare alla scuola di Rupa Gosvami. Dovete imparare qual è la parafernalia di questa bhakti e come può diventare rasa. Dovete sapere anche come si mischiano insieme. Sappiamo che ci vuole dello zucchero, dell'acqua e del limone. Ma se prendo tre chili di zuchero, un bicchiere d'acqua e cento limoni, diventerà rasa Mai. Se mettiamo tre litri d'acqua, un cucchiaio di zucchero e un po' di limone, sarà rasa Per conoscere le giuste proporzioni bisogna andare da Raghunatha das Gosvami, lui é molto esperto in queste cose. Allora diventerà rasa.
Mahaprabhu é venuto per dare questo bhakti-rasa che é una cosa molto elevata. Come prema; questo é l'obiettivo. Il prema di Radhika é l'obiettivo, ma come possiamo raggiungerlo E chi é qualificato per averlo Dobbiamo seguire dall'inizio.
Prima dovete sapere qual é l'obiettivo, poi dovrete trovare la strada in accordo alla vostra qualifica. Qual é questa qualifica Se volete partire da qui per andare alle Hawaii vi servirà una macchina, ma dovete avere la patente. Allora possiamo andare a piedi all'aeroporto o prendere un taxi; ma non ci saranno strade per l'auto. Allora vorrete comprare un biglietto per l'aereo, ma prima dovete avere i soldi per comprarlo. Allora se non avete soldi dovrete andare da una persona ricca che é abbastanza gentile e chiedere: "Puoi aiutarmi" In un modo o nell'altro questa persona vi comprerà il biglietto e potrete partire.
A piedi, in macchina o in taxi é come seguire la bhakti-regolata. Seguendo questa bhakti potrete andare all'aeroporto e lì potrete cercare un devoto di alta classe che ha della ricchezza, l'amore e l'affetto, vraja-prema. Se sarà misericordioso e vi darà una goccia della sua misericordia, allora potrete andare alle Hawaii, cioé a Vrndavana. Con l'auto o con la moto non potrete andarci, solo in aereo. Aereo significa bhakti, amore ed affetto spontaneo. In un solo viaggio senza fare scali potrete arrivare. Questo é l'amore spontaneo di Vraja.
Sono molto, molto felice di essere venuto qui. Ci sono molti devoti, e vi voglio aiutare perché c'é una ragione. Io non sono molto misericordioso; sono come un servitore. Il mio maestro spirituale e specialmente Svamiji mi hanno ordinato: "Oh, devi aiutare i miei devoti." Io risposi: "Non sono molto qualificato." "Oh, tutto il resto verrà, ma tu devi andare."
Lui me lo chiese ripetutamente molte volte . Così sono venuto solo per aiutarvi, specialmente quelli che ne hanno bisogno. Ma non sono venuto per quelli che hanno falso ego; loro pensano: "Noi siamo molto qualificati, non abbiamo bisogno di nessuno." Ma gli altri invece sanno che Svamiji era molto misericordioso.
Lui non può lasciare nessuno dei suoi discepoli. Anche se hanno poca sincerità e onore per lui, per Mahaprabhu e per Krsna, Svamiji non potrà dimenticarli e abbandonarli. Molti devoti sinceri e avanzati pensano che sono stati dimenticati; pochi di loro sono qui ora. Quelli che pensano di essere stati dimenticati so che sono sinceri; io sono venuto per aiutarli. Non siate deboli. Svamiji é sempre nel vostro cuore, Krsna é nel vostro cuore; cercate solo di realizzarlo. Loro mi hanno portato qui per forza prendendomi dalla sikha: "Devi andare per aiutarli e mantenerli." Non sono venuto per interesse personale, ma solo per aiutare i miei amici.
Quindi per quel che posso vi aiuterò, lo farò. Se qualcuno ha smesso di cantare i giri, sono venuto per fargli cambiare idea. Non pensate che siete stati dimenticati. Il vostro Prabhupada, il vostro Gurudeva non può dimenticarvi. Sono venuto per re-ispirare questi devoti. Dovete lasciare queste concezioni e seguire Svamiji e realizzare qual é il vero messaggio che ha portato. Alcuni pensano: "Oh, noi non crediamo a nessuno quindi il sistema rtvik é meglio." Ma chi accetterà questo sistema Lo accetterà Svamiji e farà qualche rtvik Rtvik significa dare l'iniziazione per conto di Svamiji. Questi devoti sono superiori a Svamiji Non posso crederlo. Lui non può adottare questo sistema.
Dopo la sua dipartita, chi li accetterà Questo non é il fuoco del sacrificio. Solo gli smartha possono fare queste cose. Non c'é relazione tra il ritvik e chi accetta il ritvik; non é una cosa trascendentale e non é mai stata usata nella bhakti. Allora potrete dire: "Svamiji non ha dettto a nessuno chi era il successore; allora chi é il guru" Chi a reso Svamiji guru Potete dirlo Bhaktisiddhanta ha detto a Svamiji 'Tu sei il guru dopo di me' Lui non lo disse mai. A quel tempo Svamiji non era sannyasi e non si trovava a Mayapura o a Calcutta. Quindi chi ha reso Prabhupada un acarya Lui stesso. Prabhupada significa Bhaktisiddhanta Sarasvati. Chi ha reso Ramanuja, Madhvacarya degli acarya Quelli che servono totalmente il loro gurudeva, e che hanno tutte le qualità, loro sono gli acarya. Chi ha reso Rupa Gosvami un acarya Mahaprabhu non aveva mai detto: 'Dopo di me chi sarà l'acarya" Lui non lo disse mai. Lo ha detto a Rupa Gosvami, a Lokanatha dasa Gosvami o a Narottama Thakura Mai.
Quelli che servono il loro gurudeva totalmente, senza cadere, che seguono con forza i principi del guru; loro sono acarya. Il mondo intero li accetterà. Come Prabhupada, tutto il mondo lo accettò come jagat-guru. Anche se c'é opposizione, lo accettano come acarya. Chi ha reso Ramanuja un acarya Lui stesso. Non seguite i rtvik
Nella famiglia di Caitanya Mahaprabhu se qualcuno é qualificato, é un acarya.
kiba vipra, kiba nyasi, sudra kene naya yei krsna-tattva-vetta, sei guru haya (Cc Madhya 8.128)
(Non importa se una persona é un vipra (persona colta nella cultura vedica), o se é nato in una famiglia di basso rango, oppure se é nell'ordine di rinuncia. Se questa persona é maestro della scienza di Krsna, é il perfetto e autentico maestro spirituale.)
Dovete sempre avere questa concezione. Non dovete pensare: "Lui é il discepolo del mio gurudeva, e anche se é caduto, lui é il mio guru." Questa teoria é sbagliata.
Tutti possono essere guru. Haridasa Thakura era mussulmano. Qual era il nome del suo gurudeva Lo potete dire Ma nonostante questo Mahaprabhu lo rese namacarya. Chi era il guru di Svarupa Damodara Lo sapete Lui andò a Varanasi e dopo che Mahaprabhu prese sannyasa, diventò un brahmacari del culto Mayavada. Poi andò da Mahaprabhu, lui era in realtà Lalita ed il devoto più vicino e caro a Mahaprabhu. 'Yei krsna-tattva-vetta, sei guru haya', non chiudetevi dentro delle mura; non siate settari. Cercate di onorare tutti i devoti che sono superiori a voi. Questo é il messaggio di Svamiji, di Rupa Gosvami, di Mahaprabhu e di tutta la parampara da Brahma, Narada, Vyasa e tuttti gli altri. Cercate di realizzare tutte queste cose. Non siate settari; noi siamo tutti nelle famiglia di Caitanya Mahaprabhu. Io sono nella linea di Svamiji. Non posso garantire per gli altri, ma io lo sono (devoti ridono).
GAURA-PREMANANDE! Haribol!
|