Chi č andato a Kuruksetra?
Sri Srimad Bhaktivedanta Narayana Maharaja
CHI E' ANDATO A KURUKSETRA Bhirmingham, Inghilterra: 24 Giugno, 2001
La seguente è una trascrizione di una lezione data da Srila Maharaja sul profondo significato del Ratha-yatra e spiega l'importanza di questo speciale significato nella nostra vita di tutti i giorni.
Questo argomento é molto profondo. Non é meno di Ramananda Samvad, é invece più profondo. Prima di tutto dovete sapere che Krsna ha promesso: "Non lascerò mai e poi mai la mia Vrndavana. Io sarò sempre là." Anche Radhika ha promesso: "Krsna può andarsene, ma io non lascerò mai Vrndavana"
Chi é andato allora a Kuruksetra Ci sono molte manifestazioni di Krsna e molte di Rådhikå e tutto ciò è meraviglioso. Krsna può moltiplicarsi in migliaia e migliaia di Krsna simultaneamente, e ci possono essere lakh e lakh di Radhika più di Krsna. Lei é molto esperta. Ci sono migliaia di migliaia di migliaia di Radhika.
Radha e Krsna giocano eternamente con le gopi a Vrindavana, là lei é chiamata Vrsabhanu-nandini Radhika. Lei non esce mai da Vraja e non si lamenta molto. Allora chi si lamentò a Nandagram quando Uddhava andò là Chi provava grande separazione Con chi si incontrò Uddhava Se Radhika é sempre con Krsna da dove viene questo sentimento di separazione Chi andò a Mathura e Dvaraka Una manifestazione di Krsna. Similmente a Nandagaon chi piangeva amaramente in separazione assieme alle gopi Era Viyogini, o Viharini Radhika. Fu lei che Uddhava incontrò, che provava molta separazione e che parlò la Brahmara-gita, uno dei gioielli dello Srimad-Bhagavatam.
Fu la quella stessa Radhika come manifestazione di Sanyogini Radha ad andare a Kuruksetra. In quanto sua manifestazione, Lei é la stessa Radhika. Lei andò a Kuruksetra e attrasse Krsna a ritornare a Vrndavana. Nella Caitanya-caritamrta é scritto:
yah kaumara-harah sa eva hi varas ta eva caitra-ksapas te conmilita-malati-surabhyah praudhah kadambanilah sa caivasmi tathapi tatra surata-vyapara-lila-vidhau reva-rodhasi vetasi-taru-tale cetah samutkanthate (Madhya 13.131)
(La persona che mi rubò il cuore durante la mia giovinezza, ora é ancora il mio maestro. Queste sono le stesse notti di luna piena del mese di Caitra. C'é anche la stessa fragranza dei fiori malati, e una dolce brezza spira dalla foresta kadamba. Nella nostra relazione intima io sono la stessa amante, ma il mio cuore non é contento qui. Sono ansiosa di ritornare al luogo dove scorre il fiume Reva sotto l'albero Vetasi. Questo é il mio desiderio.)
Dovete cercare di sapere qual è il significato di prema. Penso che non ci sia una parola adatta a definire prema. In inglese c'é solo una parola: amore o affetto. In sanscrito invece ogni parola ha il suo specifico significato, asakti, bhava, prema, sneha, mana, pranaya, raga, anuraga ecc.. hanno un significato preciso. Radhika ha amore per Krsna. Che tipo di amore Se in qualche circostanza nasce il timore che quell'amore rischia di dissolversi, questo affetto incrementa ancora ed ancora. Questo é prema. Prema inizia da lì. Ci fu una ragione per cui Krsna andò a Mathura, prese upanaya samskara, diventò uno ksatrya e dichiarò: "Sono il figlio di Vasudeva e Devaki. Sono uno Yadava."
Poi andò a Dvaraka dove sposò otto bellissime principesse. Successivamente ne sposò 16.108 ed ebbe molti figli. Questo é abbastanza per rompere l'amore e l'affetto di qualcuno. Ma se voi guardate l'amore e l'affetto per Krsna che hanno Radhika, Yashoda, Nanda Baba e tutti i Vrajavasi incluse le mucche e i vitellini, ne vedrete la vera natura. Loro stavano morendo per la separazione, ma non lasciarono mai il loro amore ed affetto.
In questo mondo se un marito divorzia dalla moglie e si risposa con un'altra, l'ex moglie andrà dal giudice e farà firmare al marito: "Ti pagherò tutti i mesi". Lei gli prenderà con la forza quel denaro e potrà sposare un'altra persona. Lei non può tollerare che suo marito abbia sposato un'altra lasciandola, ma lei si risposerà anche per due, tre, o quatto volte. Quindi in questo mondo l'amore e l'affetto finiscono. Là invece, anche se Krsna ha molte mogli e figli e anche se ha cambiato nome, non fermerà l'amore di Radhika e l'amore di Krsna. Se volete realizzare l'amore trascendentale, cercate di essere come loro. L'amore di questo mondo non é vero amore; é gratificazione dei sensi e lussuria. Infatti se c'é qualche problema subito si ricorre al divorzio e si scaccia lo sposo o la sposa.
Radhika sa che Krsna ha molte mogli e molti figli. Lui é diventato un re ed é uno Yadava, ma il prema di Radhika continua ad aumentare. Questo é chiamato prema trascendentale. Srila Sukadeva Gosvami ha spiegato cosa avvenne quando Radhika incontrò Krsna a Kuruksetra:
sri-suka uvaca gopyas ca krsnam upalabhya cirad abhistam yat-preksane drsisu paksma-krtam sapanti drgbhir hrdi-krtam alam parirabhya sarvas tad-bhavam apur api nitya-yujam durapam (SB 10.82.39)
(Srila Sukadeva Gosvami disse: "Mentre guardavano il loro amato Krsna, le giovani gopi condannarono il creatore delle loro palpebre, poichè interrompevano continuamente la visione di Krsna. Ora vedendo Krsna dopo una lunga separazione, Lo prendono nel cuore attraverso gli occhi e Lo abbracciano fino alla completa soddisfazione. In questo modo le gopi diventano competamente assorte nella meditazione su di Lui, nonostante persino quelli che praticano lo yoga mistico trovano questa meditazione difficile da raggiungere.)
Dovete leggere questi argomenti, ed entrare in profondità di quello che avete letto. Cercate di dimenticare voi stessi, dove siete e cosa state facendo. Dimenticate tutto ed entrate in profondità, allora potrete realizzare qualcosa di questo amore. Voi diventate deboli perché non potete fare così. Cercate di ascoltare questi argomenti in un'associazione di alta classe.
Le gopi provavano grande separazione da Krishna, e così sono diventate più degli yogi. Dimenticarono tutto e presero Krsna nel cuore tramite la finestra degli occhi. Lì lo abbracciarono tanto forte da perdere i sensi. Poi Krsna cominciò a rappacificarle dicendo: "O gopi, perché provate così tanta separazione Io non mi allontano da voi nemmeno per un istante. Dovete sapere che in una murti di argilla, l'argilla é ovunque. Non c'é separazione tra l'argilla e la statua di argilla. Per esempio il corpo é fatto di cinque elementi: aria, acqua, terra, fuoco ed etere; il corpo materiale non può essere separato da questi elementi. Non potete differenziare il corpo da questi elementi. Similmente, voi siete fatte del mio sentimento."
Qual é la posizione costituzionale di Radhika Lei é fatta di mahabhava. Srimati Radhika é sempre fatta di mahabhava, e questo é il motivo per cui é hladini-shakti. Lei e Krsna sono la combinazione e l'essenza di hladini e samvit. 'Hladini' e 'samvit' é come dire 'cit' e 'ananda'. Perciò Krsna le disse: "Io sono sempre con te. Io sono sat-cit-ananda, quindi come posso essere separato da te Io sono sempre nel tuo corpo e nel tuo cuore."
Poi Krsna disse alle gopi: "Cercate di meditare su di Me, e in profonda meditazione vedrete che Io sono sempre con voi, e voi siete sempre con Me. Siate come gli yogi e meditate su di Me."
Anche voi dovete cercare di seguire le istruzioni date da Krsna alle gopi quando disse: "Non sono separato da voi." Voi dovete pensare: "Io e Te siamo un'unica cosa, noi siamo uguali."
Dopo aver ascoltato queste parole, le gopi e specialmente Radhika divennero molto arrabbiate e dissero: "Tempo fà mandasti Uddhava con lo stesso messaggio, e diventammo furiose perché la nostra separazione continuava a crescere. Poi hai mandato Baladeva Prabhu, e anche Lui cercò di rappacificarci dicendo: 'Non c'é separazione tra voi e Krsna. Perché vi lamentate' E ora anche Tu ripeti le stesse parole."
ahus ca te nalina-nabha padaravindam yogesvarair hrdi vicintyam agadha-bodhaih-patitottaranavalambam geham jusam api manasi udiyat sada nah SB 10.82.48)
(Le gopi parlarono così: " Caro Signore dall'ombelico come il fiore di loto, i Tuoi piedi di loto sono l'unico rifugio per quelli che sono caduti nel profondo pozzo dell'esistenza materiale. Grandi yogi mistici e grandi filosofi meditano e adorano i Tuoi piedi di loto. Noi speriamo che i Tuoi piedi possano apparire anche nei nostri cuori, anche se siamo solo persone ordinarie indaffarate nelle faccende di famiglia.")
Le gopi diventarono molto arrabbiate e cominciarono a sgridare Krsna: "Perché ci stai dicendo questo Noi non accettiamo questa tua teoria. Noi non siamo yogi; loro ti adorano e meditano su di Te. Ma in migliaia e migliaia di vite non possono purificare i loro cuori e neppure le loro menti. Noi invece Ti vogliamo dimenticare per sempre; siamo state molto felici a Vraja, ma Tu hai lasciato tutto. Hai distrutto tutto. Noi Ti abbiamo dato tutto il nostro amore, al cento per cento. Abbiamo lasciato i genitori, i mariti, i figli e tutto il resto. La nostra relazione era molto profonda quando eravamo a Vraja, ed é lo stesso anche ora. Noi vogliamo dimenticarTi per sempre. Se Tu ci hai dimenticato, hai dimenticato Govadhana, le mucche e i vitellini, i pavoni, i cerbiatti e persino tua madre che ti ha dato la nascita, allora perché anche noi non possiamo dimenticarTi
Questo é il problema. Fino dall'inizio quando eravamo occupate a svolgere dei mestieri di casa cantavamo: 'Govinda Damodara Madhaveti, Govinda Damodara Madhaveti.' Persino quando pulivamo la casa, spazzavamo per terra, facevamo lo yogurt, lacrime scendevano dagli occhi e il nostro cuore si scioglieva ricordando i Tuoi passatempi e cantavamo 'Govinda Damodara Madhaveti, Govinda Damodara Madhaveti. e 'Radha Ramana haribol', e 'Govinda Jaya Jaya'.
Le gopi piangevano e si lamentavano sempre: "O Krsna, dove sei Dove Sei" Noi non possiamo spiegare com'erano esternamente e internamente. Ora stanno dicendo: "Noi vogliamo dimenticarti, ma non possiamo. Il tuo ricordo giunge automaticamente. Vogliamo mandarti via dai nostri cuori, ma automaticamente ritorni dentro. Gli yogi vogliono portarti nei loro cuori, ma in migliaia e migliaia di vite non possono farlo, noi invece vogliamo dimenticarTi.
Tu ci hai detto: 'Lasciate samsara-kupa, lasciate il pozzo della vita di famiglia.' Ci hai detto: 'Meditate su di Me come fanno gli yogi.' Ma dov'é la nostra vita di famiglia Noi non abbiamo una samsara-kupa.'"
Le gopi hanno lasciato le loro case, i mariti, i figli e i genitori; hanno anche dimenticato di mangiare. A volte sembra che pensino a qualcosa proprio come facciamo noi, ma loro non pensano a niente. A cosa pensano "Dov'é Krsna" Dovete conoscere il significato di samsara-kupa, noi siamo nel pozzo degli attaccamenti familiari. Le gopi però non sono così, ma Krsna le sta ancora consigliando: "Venite fuori da quel pozzo e meditate su di Me."
Questo sloka ha due significati, il primo dei quali é per quei devoti che non sono ancora avanzati. Per le persone comuni il significato di ciò che le gopi dicono è: " O Kamalayana dagli occhi rossi come i petali dei fiori di loto, Tu sei la suprema persona Dio. Tu sei molto, molto misericordioso; noi siamo cadute nel pozzo della vita di famiglia. Vogliamo ricordare i Tuoi piedi di loto come fanno gli yogi; per favore sii misericordioso con noi."
Questo significato é esterno. A volte quando i devoti giovani cercano di istruire quelli più anziani, questi ultimi possono dire: "Sono molto caduto e tu sei molto intelligente. Voglio obbedire alle tue istruzioni. Per favore istruiscimi riguardo le giuste azioni." Cosa significa questo Nel suo cuore il devoto avanzato é arrabbiato, e sta parlando con sarcasmo. Lui in verità vuole dire: "Io ho molti più anni di te e sono molto più intelligente. Tu sei un devoto giovane, ma vuoi istruirmi" Similmente le gopi stanno parlando in un modo arrabbiato, e qui il significato é molto chiaro: "O Krsna non cercare di imbrogliarci. Noi ti conosciamo dall'inizio, e sappiamo che sei un grande imbroglione. Ci hai imbrogliato per molto tempo, ma ora siamo diventate furbe. Tu puoi imbrogliare Laxsmi devi, le regine di Dvaraka e tutti gli altri. Ma noi ora siamo attente e non entreremo nella tua trappola."
anyera hrdaya mana, mora mana vrndavana mane, jivane, eka kari, jani tahan tomara pada-dvaya, karaha yadi udaya, tabe tomara purna krpa mani (Madhya 13.137)
(Parlando con il sentimento di Srimati Radhika, Mahaprabhu disse: "Per la maggior parte delle persone la mente e il cuore sono una cosa sola e poichè la Mia mente non è mai separata da Vrindavana, Io considero la mia mente e Vrindavana come una cosa sola. La mia mente è già a Vrindavana e poichè a voi piace Vrndavana volete mettere i vostri piedi di loto lì, nella mia mente Lo considererò come vostra piena misericordia.")
Il vero significato è: " Non vogliamo uscire da questo pozzo della vita di famiglia." Dovete sapere che per le persone materialiste c'è molta differenza tra il cuore e la mente. Il cuore é sempre pieno di amore, mentre la mente è calcolatrice: 'Cos'é meglio per me' 'Cos'é bene e cos'é male Questo può andare bene e quello no." La mente può pensare tutte queste cose, ma il cuore non considera se una persona é bella o no, se é intelligente o no, o se é qualificata.
Rukmini sentì parlare delle glorie di Krsna: la sua misericordia, bellezza e tutte le altre qualità. Dovuto a questo quando i suoi genitori, le sue amiche e gli altri decisero di farla sposare con Sisupala, lei non accettò. I genitori le dissero: "Krsna non é un re. Lui é solamente il figlio di un proprietario terriero, e nemmeno quello. Non é qualificato come Sisupala che é il re dei re. Sisupala é un giovane e bell'imperatore con una carnagione dorata; invece Krsna ha la pelle scura e non é qualificato. Quando era più giovane Krsna usava andare nelle case a rubare il burro e lo yogurt e diceva sempre le bugie. Devi lasciare quella persona scura e sposare Sisupala. Cerca di obbedire ai tuoi genitori."
Rukmini rispose: "Se ho dato il mio cuore a qualcuno, non lo posso richiedere indietro."
Senza il consenso dei suoi parenti, Rukmini mandò un brahmana da Krsna con un messaggio: "Non voglio sposare questo sciacallo. Io ho dato il mio cuore a un leone. Di fronte a un leone, come può lo sciacallo venire e portarmi via Tutto dipende dal leone. Io ho dato tutto il cuore a Te, il leone. Se il leone non é abbastanza potente e qualificato per salvarmi dallo sciacallo, allora prenderò un veleno e morirò. Non andrò mai con lo sciacallo."
Quando Uma, la moglie di Sankara, non era ancora sposata, ricevette la visita di Narada che gli parlò delle glorie di Sankara. Dopo un po' di tempo Sankara disse ad un uomo: "Và e metti alla prova quella ragazza.". Così quella persona andò da Uma e le disse: "Siva non é intelligente; lui indossa una ghirlanda di teschi e ha i serpenti come ornamento. E' nudo e si cosparge il corpo della cenere dei corpi cremati, indossa il rudraksa, porta sempre il tridente e cavalca un toro come una persona pazza. Perché hai scelto lui come marito" Anche il padre di Uma le aveva detto: "O mia cara figlia, cambia la tua idea. Ti farò sposare con una grande personalità come Visnu o altri che sono molto belli. Perché hai scelto Sankara"
Uma rispose al padre: "Io sposerò Sankara e nessun'altro anche se gioca con fantasmi e streghe, anche se prende il veleno, anche se indossa teschi e serpenti. Questo non importa, ho scelto lui già da molto tempo. Non voglio rinunciare e lo sposerò." In questo modo molti altri la avvicinarono per metterla alla prova, persino Sankara stesso.
Per le persone materialiste, per tutti voi, vi sono diversità tra la mente e il cuore; ma questi esempi provano che il cuore non considera se uno é bello o brutto, quello che ha fatto e quello che non ha fatto. La decisione di amare é per sempre.
"Anyera hrdaya mana" Per la maggioranza delle persone la mente è causa di molti problemi. La mente prima accetta e poi rifiuta sempre la stessa cosa; questo é chiamato sankalpa-vikalpa. Ma Mahaprabhu dice: "mora mana vrndavana, il mio cuore e la mia mente sono una cosa sola. La mia mente é Vrndavana."
"Tu ci hai detto: 'Meditate su di me, ma da dove viene la meditazione Dalla mente.' La comprensione viene dalla mente. Ma le gopi rispondono: 'mora mana vrndavana: lascia meditare gli altri. Tu ci stai dicendo di meditare così i Tuoi piedi verranno nella nostra meditazione. Ma solo se i Tuoi piedi di loto cammineranno a Vrndavana noi saremo soddisfatte. Altrimenti non lo potremo mai essere."
Sotto la guida delle gopi dovete cercare di rendere il vostro cuore e la vostra mente Vrndavana. Non importa se siete maschio o femmina. Sri Caitanya Mahaprabhu ha detto che tutte le jive sono la trasformazione della tatastha-sakti. Noi siamo la potenza (parte femminile), e non il purusa ( maschio) Cercate di realizzarlo. Se pensate molto profondamente, tutti questi significati verranno nel cuore e il vostro cuore riuscirà a contenere una grande consapevolezza. Non c'é bisogno di fare nient'altro.
Se Narada Rsi arrivasse dalle gopi, loro gli porgerebbero gli omaggi, e può essere che prendano la polvere dei suoi piedi di loto. Narada allora penserebbe nel suo cuore: 'Non devo farle arrabbiare. Queste sono le gopi. Krsna é il mio adorabile Signore, e le adorate divinità di Krsna sono queste gopi. Non devo disturbarle." Poi quando le gopi se ne vanno, Narada prenderenne la polvere dei loro piedi e la cospargerebbe su tutto il corpo.
Persino Narada non può diventare la polvere dei piedi delle gopi; lui prega per diventarlo ma non lo può essere: "Prego il supremo signore di poter diventare la polvere dei piedi delle gopi." Questo é una cosa molto rara, persino per Brahma. Sri Prabhodananda Sarasvati ha scritto: "Io ricordo sempre la polvere dei piedi di loto di Radhika. Persino Brahma, Narada, Suka, Sankara, Bhisma e altri devoti come loro meditano sui piedi di loto di Krsna perchè entrino nei loro cuori. Invece quando Krishna chiama le servitrici delle gopi: "Venite qui, venite qui", loro rispondono: "Noi non verremo, sappiamo che sei un imbroglione." Invece di essere loro a seguire Krishna, è Krishna che segue loro.
yat kinkarisu bahusah khalu kaku vani nityam parasya prursya sikhanda mauleh tasyah kada rasa nidher vrsabhanu jayas tat keli kunja bhavanagana marjani syam (Radha Rasa Sudha Nidhi 8)
Il significato di questo verso é: Krsna sta bussando alla porta del kunja delle gopi. Là alla porta Rupa Manjari e Rati Manjari stanno in piedi in un modo un po' arrabbiato. Loro dicono a Krsna: "Imbroglione, vai via subito. Jahi jahi Madhava, ritorna indietro. Non puoi venire e incontrare Srimati Radhika. Lei é arrabbiata con Te e ci ha detto: 'Quell'imbroglione può presentarsi in un'altra forma, come Subal-sakha, persino come un calabrone, ma non deve entrare.' Quindi non vogliamo vedere nessuna cosa nera. Vogliamo togliere dagli occhi anche questo kajal nero. Togliti il kajal, e poi forse potrai entrare."
Krsna offre la Sua testa ai piedi di loto di Rupa Manjari e chiede: "Per favore concedimi di entrare anche solo per un momento." Lei risponde 'Mai e poi mai'.
Qual é la posizione di Radhika Io voglio essere una scopa, anzi uno dei bastoncini che servono a spazzare il kunja di Radhika. Lei é molto gloriosa.
Ora a Kuruksetra le gopi dicono a Krsna: "Krishna, imbroglione, devi sapere che la nostra mente e il nostro cuore sono la stessa cosa. Il nostro cuore é Vrndavana. Tomara tahan pada-dvaya, karaha yadi udaya, tabe tomara purna krpa mani. Se vieni a Vrndavana con noi, potrai incontrarci là col tuo flauto. Non dimenticare di portare il flauto e la piuma di pavone. Devi anche cambiare la tua forma. Devi diventare il figlio di Nanda Baba e Yashodamayia. Devi essere Gopi-kantha e Radha-kanta, così potrai entrare a Vraja, altrimenti non ti permetteremo di entrare."
"Suna more vraja nana he jivana. O mio Prananatha, mia vita e anima! Vraja é la mia vita e la mia anima; noi ti stiamo dicendo la verità, Vraja é la nostra casa. Se non vieni e non ci incontri a Vrndavana, non potremo mantenerci in vita. Moriremo subito. Nel momento in cui un pesce viene portato fuori dall'acqua, inizia ad agitarsi e poi muore. Noi siamo in una condizione peggiore della sua. Il pesce ha ancora un momento di vita, ma noi non possiamo vivere nemmeno quell'istante."
Gaura-premanande!
|