L'ispirazione di Sri Govindadeva
L'ISPIRAZIONE DI SRI GOVINDADEVA PER PREDICARE
Sri Srimad Bhaktivedanta Narayana Maharaja
(Mathura, India sera del 28 novembre 2000
[[[]][[[]][[[]][]][]]La seguente è la lezione che Srila Maharaja ha dato la notte prima di iniziare il suo tour di predica in occidente. Un pujari di Jaipur ha portato a Srila Narayana Maharaj una ghirlanda di Sri Govindadeva poco prima che iniziasse la lezione. Ora Srila Maharaja si toglie la girlanda e inizia la lezione.[[[]][]][]]
Srila Narayana Maharaja: questa mala (ghirlanda) viene da Govindadeva di Jaipur. Lui è l'aradhyadeva di tutta la nostra Gaudiya sampradaya, è l'aradhyadeva di Srila Rupa Gosvami ed è tramite Rupa Gosvami che Si è reso manifesto. Govindadeva ha mandato questa Sua mala prasada, viene direttamente dal Suo collo. E' molto misericordioso con me. L'ha mandata dicendo: "Devi essere molto coraggioso. Non avere paura. Ti mando questo prasada e questa mala. La tua predica avrà successo ovunque." Sicuramente sono molto fortunato ad aver ricevuto questo da Lui perchè io non ho chiesto a nessuno di portarmelo. Penso che l'ispirazione sia venuta dal cuore di Govindadeva Stesso.
So di essere un filo d'erba secca. Non posso fare niente, ma so che Sri Caitanya Mahaprabhu, Radha-Krsna Yugala e la nostra guru parampara desiderano che io faccia qualcosa. Ecco perchè hanno cosparso la Loro misericordia su di me. Io penso di non fare nulla. Loro mi stanno facendo fare tutto. Qualche volta rimango confuso perchè Loro hanno molta misericordia incondizionata per me. Se voi avete il desiderio di servire, allora Govinda, Gopinatha, Madana Mohana, Mahaprabhu e tutta la nostra guru parampara vi ispirerà, altrimenti no.
Sono felice e molto fortunato che per la misericordia senza causa di Govindadeva il pujari mi abbia portato questa mala. Lo benedico di tutto cuore così che possa essere benedetto da Radha Krishna coniugali e da Mahaprabhu, Dio la Persona Suprema.
Domani mattina partirò per Delhi e il giorno dopo andrò a Francoforte in Germania. Dopo aver parlato per qualche giorno andrò nella capitale del Brasile e poi in America e in altri posti, dal Polo Nord al Polo Sud. Voglio le benedizioni dei Vrajavasi, della nostra guru varga, del nostro aradhyadeva e anche la vostra benevolenza.
[[[]][[[]][[[]][]][]]Srila Narayana Maharaja chiede a Brajanatha Prabhu di parlare riguardo la missione di Sri Caitanya Mahaprabhu. Brajanatha Prabhu relaziona su come Mahaprabhu è venuto per dare Vraja prema, il prema dei Vrajavasi. Spiega la storia della relazione di Srila Gurudeva con Srila Bhaktivedanta Svami Prabhupada e di come su richiesta di Prabhupada ha aiutato i suoi discepoli dopo la sua scomparsa.[[[]][]][]]
Srila Narayana Maharaja: Se uno si ripromette: "Servirò Sri Caitanya Mahaprabhu e predicherò il Suo santo nome ovunque nel mondo", Krishna e Sri Caitanya Mahaprabhu gli daranno la Loro misericordia per predicare. All'inizio, Srila Bhaktivedanta Svami Maharaja non era un esperto kirtaniya. Nonostante questo, più tardi quando si recò in occidente, cantava i kirtana dal profondo del suo cuore piangendo: "Vande rupa-sanatanau raghu-yugau sri-jiva-gopalakau." Tutti i kirtana li cantava con questo sentimento. "Gauranga bolite habe pulaka sarira", "Jaya radha Madhava Jaya Kunja Bihari." Egli cantava con un tono molto patetico (in uno stato d'animo di separazione), in tutto il mondo e Krishna lo ispirava. Anch'io sto realizzando queste cose. Se avete il desiderio di servire Krishna, allora Egli vi concederà la Sua misericordia.
[[[]][[[]][[[]][]][]]Srila Narayana Maharaja inizia a parlare in hindi e chiede a Ramacandra Prabhu di tradurre. Ramacandra Prabhu: "Come Gurudeva ha spiegato, egli partirà domani per il suo tour mondiale intorno alla terra, 'dal Polo Nord al Polo Sud'. E' già stato benedetto da Sri Sri Radha e Govindadeva, e sta ricevendo anche il buon augurio di tutti i Vrajavasi. Sta esprimendo il suo cuore, il suo stato d'animo profondo. Ha detto che vuole che la predica della nostra guru parampara, gli insegnamenti di Srila Rupa Gosvami devono continuare.
Ha detto che i libri che non sono disponibili in Hindi devono essere tradotti in Hindi, e lui sta provando a farlo. Non ci sono traduzioni Vaisnava in Hindi dei commentari dello Srimad Bhagavatam fatti dai nostri acarya. Esistono molte traduzioni in hindi ma nessuna è nella nostra linea Vaisnava, con i commentari dei nostri acarya. Srila Svami Maharaja ha fatto una traduzione e commento in inglese ma la traduzione in hindi del suo lavoro contiene molti errori. Oltre questo i commentari degli acarya sono molto ampi e Srila Maharaj ne ha tradotto solo una piccola parte nelle sue spiegazioni. Resta moltissimo da fare. Ha dato anche lunghe lezioni sul Vilapa Kusumanjali relative ai commentari di Srila Visvanatha Cakravarti Thakura, ma nonostante questo ancora molto rimane. La Sri Caitanya Caritamrita è stata tradotta e commentata in Inglese da Srila Svami Maharaja ma ancora sono stati lasciati molti argomenti agli altri da tradurre. Srila Gurudeva ha detto che vuole che questi argomenti siano spiegati e presentati ai devoti senza desidero.
L'Ujjvala Nilamani di Srila Rupa Gosvami è una scrittura di alto livello. E' un dono inestimabile. Ci sono molti commentari su questo libro fatti da Srila Visvanatha Cakravartipada e da altri. Srila Gurudeva desidera che questi grantha vengano tradotti prima in hindi e poi in inglese. Il cinquanta percento del Madhurya Kadambini è già stato tradotto con i commentari fatti da lui e lo vuole completare per renderlo disponibile a tutti. Sri Damodarastakam è stato commentato da Srila Bhakti Prajnana Kesava Maharaja; in questo libro egli ha espresso dei bellissimi pensieri dal suo cuore. Nel corso di tutti i Vraja Mandala Parikrama Srila Gurudeva spiegava questo Sri Damodarastakam e ogni anno si rivelavano nuovi pensieri.
Gurudeva dice che queste traduzioni non verranno automaticamente. Si deve avere un intenso desiderio di servire il Signore. Quando Krishna potenzia una persona e gli concede la Sua misericordia, solo allora sarà possibile altrimenti no. Gurudeva ha portato un esempio traendolo dalla sua vita. Ha detto che prima non conosceva il sanscrito. Voleva servire a tutti i costi e per questo non appena toccò i grantha, molti sono stati tradotti con i suoi commenti. Per esempio ha tradotto la Srimad Bhagavad-gita con la spiegazione di Srila Visvanatha Chakravarti Thakura.
Srila Gurudeva ha detto che ha il desiderio di servire e perciò non appena intraprende una qualsiasi attività, questa ha successo. Egli sta dando ai suoi discepoli molta libertà, a tanti discepoli è stato permesso di imparare il sanscrito. Ha detto che dovrebbero continuare con questo compito spirituale. Non devono perdere l'entusiasmo perchè questo compito è eterno.
Ashoka, un dei grandi imperatori d'India, rispettava e aveva adottato il Buddismo, ovvero la filosofia Bauddhavada, una religione atea e l'aveva diffusa mentre governava l'Impero. Aveva persuaso e ispirato molti giovani ragazzi e ragazze a diventare dei mendicanti, lasciare le loro famiglie e diventare dei biksu (mendicanti). Essi si recarono nell'estremo oriente e dovuto a ciò il Buddhismo si è diffuso in Cina, Giappone e in molte altre nazioni. I mezzi di trasporto all'epoca non erono molto comodi. I predicatori erano perciò soliti viaggiare con le navi, i carri e altri mezzi simili. Se loro hanno potuto fare così tanto, perchè noi non possiamo Il Gaudiya Vaisnava dharma è reale ed eterno.
Oggigiorno noi vediamo che il Bauddhavada dharma e il Jain dharma che sono filosofie atee stanno diventando popolari. Noi abbiamo un duro compito davanti a noi e dobbiamo esserne preparati.
Gurudeva ha continuato dicendo che persone da tutto il mondo stanno vedendo ad ascoltare le sue lezioni dovuto alla sua ferma determinazione e alla sua ferma fede. Oggi anche il neo eletto presidente della municipalità è venuto a ricevere le sue benedizioni. Persone di questo tipo generalmente sono orgogliose e pensano: "ora sono il nuovo presidente" ma ora questo presidente è venuto per ricevere le benedizioni di Srila Gurudeva. Gurudeva gli ha detto: "se vuoi essere una persona popolare ed ottenere successo non inseguire i soldi". Ha detto che quando incontra personalmente la gente dice loro: "io non voglio denaro." In questo modo molte persone sono disposte a darmi crore di rupie, ma io non sono venuto da un'India povera. Io vengo da Bharata, la ricca e opulenta Bharata. Che cos'è Bharata Bharata significa una nazione assorta nell'Unnata ujjvala-rasa, vraja-prema, l'amore delle gopi. In realtà Bharata non è nè una nazione nè un tratto di terra. E' una sanskriti, una cultura. Bharata significa essere assorti nell'Unnata ujjvala-rasa.
Srila Gurudeva ha detto che questo pensiero Rupanuga è un amore di alto livello. E' incomparabile, ineguagliabile, unico ed inesitmabile. Chi può pagare il suo prezzo Tutta la ricchezza del mondo non può mai pagare questa ricchezza. Noi dobbiamo diffondere questo messaggio. Le nostre scritture affermano: 'tamaso ma jyotir gramanyah'. Che cos'è jyoti Significa luce. Che cos'è questa luce Non viene da una lampadina o dal sole. Nel nostro gayatri mantra diciamo 'bargo devasya'. Devasya significa Krishna e bargo significa la Sua potenza. Qual è la potenza di Krishna Srimati Radharani. L'amore che Lei ha per Krishna è questa la luce. Questa è la luce che i nostri Veda ci ispirano a ricevere ed a fare nostra. Ma chi conosce questa verità Solo coloro che si dedicano a riceverla.
Se noi continuiamo a litigare gli uni con gli altri, non l'otterremo. La cosa importamte è che non dobbiamo avere invidia verso nessuno. Non dobbiamo avere sentimenti di inimicizia nel nostro cuore. Il nostro cuore deve essere libero dall'invidia e dalla gelosia e dovremmo avere un'attitudine di servizio: trnad api sunicena taror api suhisnuna amanina manadena kirtaniyah sada harih. Con questo sentimento di umiltà e questa attitudine di servizio, l'autentico krishna nama verrà sulla nostra lingua. Harinama non è qualcosa da cantare. Deve essere servito. E' Krishna Stesso. Nama cintamanih krsnas caitanya-rasa-vigrahah purnah suddho nitya-mukto 'bhinnatvan nama-naminohit.
Gurudeva ha poi spiegato un altro verso: atah sri-krsna-namadi na bhaved grahyam indriyaih sevonmukhe hi jihvadau svayam eva sphuraty adah. Jihva significa lingua. Krishna-nama discende automaticamente dal piano più elevato fino alla nostra lingua. Come Quando noi adottiamo quest'attitudine di servizio e uno stato d'animo molto umile, allora realizzeremo che la bhakti si sta instillando in noi e sperimentiamo i suoi sintomi. Quali sono questi sintomi Quando noi mangiamo, sentiamo che lo stomaco è pieno e ci sentiamo soddisfatti, e allo stesso tempo forti e in salute. Similmente quando noi sentiamo che stiamo facendo bhakti, diventiamo assorti e la gustiamo, simultaneamente abbiamo dei sentimenti di rinuncia nel nostro cuore. In quel momento noi realizzeremo che Krishna si sta prendendo cura di noi e non saremo più preoccupati per la nostra esistenza e per il nostro mantenimento perchè saremo già mantenuti da Krishna. Qualunque cosa riceviamo è dovuta dal nostro vecchio karma. Noi non ci preoccuperemo per queste cose. Poi otterremo muktipada. Anche la mukti è seduta ai piedi di Krishna. Noi riceveremo quella bhakti di alto livello, pura bhakti o prema bhakti.
Srila Narayana Maharaja: Srila Bhaktivinoda Thakura ha scritto delle preghiere, prarthana, in bengali per i sadhaka, i praticanti spirituali. Tutti i sadhaka dovrebbero seguire questa preghiera: "Vergogna! Vergogna! Il mio cuore non si sta sciogliendo. La bhakti, il Krishna-nama, e l'hari katha sono come il sole ma il mio cuore è come il ghiaccio dell'Islanda, non si scioglie. Il ghiaccio può sciogliersi al sole ma il mio cuore non può." Anche se ascoltiamo i nomi di Krishna, Govinda, Gopinatha, e ascoltiamo molta hari katha, i nostri cuori non si sciolgono. Perchè Questo è dovuto alle aparadha, offese. Noi abbiamo fatto molte aparadha e ancora stiamo continuando a farle. "Oh, il mio cuore è diventato molto duro. E' per questo che non si scioglie." Se un persona è sincera e non fa aparadha, allora il suo cuore si scioglierà.
madhuram madhuram etan mangalam mangalanam sakali-nigama-valli sat-phalam cit-svarupam sakrd api parigitam sraddhaya helaya va bhrguvara! nara-matram tarayet krsnanama
'Il Krishna-nama è più dolce del dolce e più aupicioso di tutto ciò che è di buon auspicio. E' la pianta fiorente e l'eterno frutto maturo del Bhagavata. E' la personificazione della conoscenza. O Bhrgu Muni! Anche se si canta il santo nome una sola volta, con fede o indifferenza, si è immediatamente liberati dall'oceano di nascite e morti!'
So che il cuore di una persona fortunata si può sciogliere, ma solo per un breve attimo. Per questo Srila Bhaktivinoda Thakura ha scritto: Vergogna! Vergogna!" Inoltre, l'attaccamento per il Guru e i Vaisnava non arriva. Perchè non giunge Noi lo vogliamo ma non viene. Perche
Una volta a Sri Vrindavana Dhama, c'era una riunione di Vaisnava. L'oratore stava spiegando lo Srimad Bhagavatam in un tale modo che tutti piangevano. Una persona però faceva eccezione. Voleva piangere ma il suo cuore non si scioglieva, era preoccupato per questo. Pensava: "oh, cosa penseranno gli altri vedendo che sono l'unico a non piangere" Il giorno successivo l'uomo tornò all'assenblea con un pò di peperoncino in polvere in tasca. Quando tutti iniziarono a piangere, l'uomo prese il peperoncino dalla tasca e lo mise negli occhi. Immediatamente lacrime scesero dai suoi occhi come torrenti. Uno dei devoti lo vide e quando la lezione finì chiamò quella persona e gli disse: "tu sei un vero vaisnava. Sono molto fortunato. Ho letto nello Srimad Bhagavatam e negli sastra che i sensi che non sono favorevoli alla coscienza di Krishna devono essere puniti. L'ho ascoltato e l'ho letto ma fino ad oggi non l'avevo mai visto. Oggi ti ho visto punire i tuoi occhi con del peperoncino in polvere." Poi abbracciò quell'uomo. Immediatamente le aparadha di quell'uomo scomparvero, il suo cuore si sciolse e le lacrime uscirono veramente dai suoi occhi.
Se noi constatiamo che ascoltando il nostro cuore ancora non si scioglie, oppure che anche se vengono lacrime, il cuore non si scioglie, allora dovremmo realizzare questo fatto: che siamo degli aparadhi di alta classe. Noi abbiamo fatto aparadha e stiamo continuando a farle. Dobbiamo smettere e dispiacerci profondamente di essere degli aparadhi. Dovreste pregare: "O Nome, abbi pietà di me. Devi essere misericordioso con me" Solo quando realizzerete qualcosa, in quel momento il vostro cuore sarà veramente sciolto. Questo è il processo.
Oggi il parikrama è finito. Le mie benedizioni di tutto cuore a voi. Qualunque cosa abbiate sentito nelle mie lezioni durante il Vraja Mandal parikrama nel mese di kartika, fino ad ora, dovreste provare a seguirlo. Chiamate il Radha kunda, il Syama kunda, Raya Ramananda, Svarupa Damodara, e tutti gli altri. Loro sono qui. Se siete sinceri, Loro vi ascolteranno. Dovete provare a fare tutte queste cose. Tutto questo è stato detto da Sri Rupa e Raghunatha Gosvami e da tutti i nostri Guru, da Sri Caitanya Mahaprabhu, e dovete provare a seguire. Non abbiate dubbi, neanche l'ombra di un dubbio nei vaisnava, nella guru parampara, nell'hari katha o nell'harinama. Mai avere dubbi. Un dubbio entrerà come la punta di un ago e poi uscirà come un elefante. Così tutto verrà distrutto. Quindi non abbiate nessun dubbio.
|