Capire il Bhagavatam
Sri Srimad Bhaktivedanta Narayana Maharaja
Capire il Bhagavatam 2 giugno 1999 Badger, CA, Usa
Srimad-Bhagavatam, Prathama Skanda (Primo canto). Ho già parlato dell'essenza del primo sloka del mangalacarana dello Srimad-Bhagavatam. L'ho spiegato in cinque modi differenti.
Ora cominceremo a parlare dell'essenza del secondo sloka, del terzo e oltre.
dharmah projjhita-kaitavo tra paramo nirmatsaram satam vedyam vatsavam atra vastu sivadam tapa-trayonmulanam srimad-bhagavate maha-muni-krte kim va parair isvarah sadyo hrdy avarudhyate tra krtibhih susrubhis tat-ksanat (SB 1.1.2)
Sebbene Mahamuni Srila Vyasadeva avesse scritto molti Purana, persino il Mahabharata e la Gitopanisad, avesse diviso i Veda in quattro parti e compilato il Brahma-sutra, non si sentiva ancora soddisfatto. Così Narada-rsi venne e suggerì a Vyasadeva: "Devi arrenderti completamente a Krsna e in trance potrai avere ciò che ti soddisferà, altrimenti no." Così Vyasadeva in trance ascoltò lo Srimad-Bhagavatam e lo scrisse. 'Dharmah projjhita-kaitavo tra, atra srimad-bhagavate' Lo Srimad-Bhagavatam é l'ultimo libro compilato da Vyasadeva; in tutti gli altri libri come i Purana, il Mahabharata, il Brahma-sutra, lui scrisse molte cose importanti ma non i dolci passatempi di Krsna. I passatempi di Krsna sono molto potenti e dolci e non sono contaminati. In tutti i Purana invece c'é della contaminazione di karma e jnana. Come se a Goloka Vrndavana accadesse che Srimati Radhika si arrabbi e maledica Sridama, e che a sua volta Sridama La maledica e per questo debbano cadere in questo mondo. Questo é impossibile.
Quindi nei Purana come a Goloka Vrndavana a volte litigano, c'é rabbia e lussuria e altre cose; ma questo serve solo per dare delle realizzazioni alle persone comuni: la loro intelligenza non é molto elevata, così tutto questo serve per loro. Vyasadeva scrisse molte cose che non sono vere; lui lo ha fatto solo per i neofiti. Come Svamiji che dava delle istruzioni ai neofiti, e altre istruzioni ai devoti avanzati. Dobbiamo cercare di riconciliare questi fatti.
Quindi 'dharma projjhita-kaitavo tra', nelle storie di Hariscandra, Dhruva, Prahlada, Citraketu Maharaja, Vyasadeva ha detto qualcosa ma non in modo esplicito. Nello Srimad-Bhagavatam però scrisse chiaramente cosa può portarci a Goloka Vrndavana. Nel Bhagavatam Vyasadeva non ci inganna su nessun argomento. Lui dice chiaramente (5.5.18)
gurur na sa syat sva-jano na sa syat pita na sa syaj janani na sa syat daivam na tat syan na patis ca sa syan na mocayed yah samupeta-mrtyum
(Uno che non può liberare dalle ripetute nascite e morti coloro che dipendono da lui, non deve mai diventare un maestro spirituale, un padre, un marito, una madre o un deva onorabile.)
Cos'é 'na sa syat' Se un guru non é un vero guru lo dovete rigettare. Se non può dare amore ed affetto per Krsna, dovete rigettarlo. Un marito non é un vero marito se non aiuta la moglie a sviluppare la vera coscienza di Krsna, si dovrebbe rigettare un marito così. Se un guru pensa: "Tutti i discepoli sono mia proprietà; loro non hanno connessione con Krsna ma solo con me.", allora questa persona non é un guru e dovete rigettarlo. Come Bali Maharaja che rigettò il suo guru; ci sono molti altri esempi di questo fatto.
Se una moglie non aiuta il marito nella coscienza di Krsna o il marito non aiuta la moglie, devono essere subito rigettati. Se un figlio non aiuta il padre nella coscienza di Krsna, allora non é più un figlio, non c'é più relazione. Quindicosa ci deve essere a base di tutte le relazioni Se ci aiutano nella coscienza di Krsna sono veramente guru, mariti, mogli, figli, figlie ecc... altrimenti devono essere rigettati. E se farete dei compromessi, allora sarete privati di Krsna. Nello Srimad-Bhagavatam é stato tutto spiegato chiaramente. Le gopi lasciarono i loro mariti, eppure sono le più elevate dell'intero mondo.
Quindi il Bhagavatam dice tutte queste cose; non ci può ingannare.
Nirmatsaram satam, cosa é stato detto nel Bhagavatam Nirmatsaram satam, quelli che non hanno rabbia, duplicità, ipocrisia e tutto il resto.
Vedyam vastavam atra vastu. Chi é vastavam vastu Krsna stesso é advaya-jnana para tattva. Nulla è indipendente da Krsna, nessuno é indipendente da Lui, solo Krsna é indipendente. Ma a volte Lui é molto dipendente. A volte Lui dipende dalle gopi, dai Brajavasi e specialmente da Srimati Radhika.
'Srimad-bhagavate maha-muni-krte kim va parair isvarah', non c'é bisogno di leggere nient'altro. Bisogna solo ascoltare il Bhagavatam; subito Krsna sarà controllato e verrà, sarà costretto ad entrare nel cuore del devoto. Lui é costretto ad andare se c'é..cosa Se avete onore per l'harikatha, se ascoltate con onore e con fede ciò che é stato scritto nel Bhagavatam . Ci deve essere solo questo. Ma non dovete offendere il Bhagavatam e non offendere i bhagavata. Ci sono due tipi di bhagavata; i bhakta-bhagavata e i grahnta-bhagavata. Non bisogna offendere nessuno dei due. Quindi se ascoltate lo Srimad-Bhagavatam con onore, subito Krsna verrà e sarà controllato nel cuore. Lui ha detto che verrà subito, molto in fretta. Dovete credere a Sukadeva Gosvami, Suta Gosvami o Vyasadeva. Krsna verrà subito nel cuore e non se ne andrà mai più.
Dovete accettare questo fatto con molta fede e grande onore. Con l'ascolto noi seguiremo le istruzioni con il nostro cuore e le metteremo in pratica, così Krsna sarrà costretto a venire.
nigama-kalpa-taror galitam phalam suka-mukhad amrta-drava-samyutam pibata bhagavatam rasam alayam muhur aho rasika bhuvi bhavukah (SB 1.1.3)
(Oh, uomo esperto e riflessivo, gusta lo Srimad-Bhagavatam, il fruttto maturo dell'albero dei desideri della letteratura vedica. Esso emana dalle labbra di Sri Sukadeva Gosvami. Quindi questo frutto é diventato ancora più gustoso, sebbene il suo succo nettareo sia già stato gustato da tutti, incluse le anime liberate.)
'Nigama-kalpa-taror', i Veda, le Upanisad, tutte le sruti, il Mahabharata, il Ramayana e tutte le altre scritture sono come un kalpataru, cioé un albero trascendentale dei desideri. E lo Srimad-Bhagavatam é il frutto più dolce . Se succhiate la radice dell'albero, oh, il dolce non verrà. Se succhiate le foglie, la corteccia o i rami il dolce non verrà. Persino se prendete i frutti verdi non ci sarà il dolce. Quando il frutto é maturo ed é tutto pieno e alcuni uccellini sono andati ad assaggiarlo attratti dalla fragranza, allora sarà molto gustoso.
Quindi tutti i Veda e le Upanisad, sono come l'albero. Voi potete servirli ma non c'é dolcezza. Persino nel Ramayana o nel Mahabharata non c'é molta dolcezza. Anche nei Purana non c'é la dolcezza. Persino se leggete lo Srimad-Bhagavatam da soli non ci sarà la dolcezza. Perché I pappagalli o i cù-cù non lo hanno toccato. Quando loro toccano il frutto con il becco, diventerà molto, molto gustoso. Questo é il motivo per cui é scritto 'yaha bhagavata pìaha vaisnavera sthane (Cc Antya 5.131) - Se volete capire lo Srimad-Bhagavatam, dovete avvicinare un vaisnava realizzato e ascoltare da Lui.
So che molti devoti leggono lo Srimad-Bhagavatam. Anche Sankaracarya lo lesse. Sapete chi sono quelli che hanno preso l'ordine di rinuncia di Sankaracarya
NK: I mayavadi.
BVNM: I mayavadi leggono lo Srimad-Bhagavatam, senza leggerlo non possono avanzare. Loro sono molto, molto, molto eruditi e possono dare il significato di una parola in mille modi diversi, come faceva Sarvabhauma Battacarya. Ma loro non seguono il Bhagavatam, perché Perché non lo ascoltano da un vaisnava realizzato, rasika e bhavuka.
Il Bhagavatam é venuto da Krsna attraverso la guru-parampara. Chi é Sukadeva Gosvami Lui é il pappagallo di Srimati Radhika, l'ho già detto molte altre volte. Lui ha assistito a tutti i passatempi di Krsna, e li ha gustati con i suoi occhi, i suoi sensi, e l'intelligenza. Quindi chi non ha ascoltato il Bhagavatam da un vaisnava rasika e bhavuka in questa linea, non potrà realmente spiegare lo Srimad-Bhagavatam.
Noi ora stamo spiegando il Bhagavatam in questa linea, ma il nettare non viene. Quindi se qualcuno non é entrato nel processo e non ha ascoltato lo Srimad-Bhagavatam in questa successione disciplica e non é diventato rasika e bhavuka, non potrà spiegarlo. Lui potrà dare solo alcune spiegazioni ma il frutto non sarà come quello che Sukadeva Gosvami diede a Maharaja Pariksit.
Se però qualcuno come Sukadeva Gosvami, lo ha letto col suo gurudeva ed é un devoto rasika e bhavuka ma ancora non può spiegarlo, qual è il motivo Perchè quando sono sul punto di spiegarlo e ricordano i passatempi di Krsna subito sveniranno. Loro perderanno coscienza e non potranno spiegare. Se Krsna venisse e cercasse di spiegare il Bhagavatam , sarebbe il primo a svenire. Come Caitanya Mahaprabbhu; non poteva spiegare Se stesso, Lui voleva ascoltare da Gadadara Pandita ma non lo poteva fare. E se Srimati Radhika sentisse le prime parole 'janmady asya yato', Lei ricorderebbe subito Krsna e svenirebbe. Anche lei non può spiegare.
NK: Allora come ha fatto Gadadhara Pandita a spiegare per Mahaprabhu
BVNM: Anche Gadadhara pandita piangeva e piengeva sempre. Ma Radha e Krsna diedero una misericordia speciale a Sukadeva Gosvami: "Tu devi restare in questo mondo, noi ora andiamo via. Tu devi restare qui per un po' di tempo; Noi ti diamo una misericordia speciale per poter spiegare lo Srimad-Bhagavatam a tutti. Tu non svenirai. Potrebbe esserci la possibilità che quando ricorderai Me o Radhika nella brahmara-gita o da qualche altra parte, potrai svenire. Ma cerca di cambiare argomento; non pronunciare il nome di Radhika e il Mio in quel caso. Cerca di controllare i tuoi sentimenti e ti daremo una misericordia speciale, così potrai spiegare il Bhagavatam, altrimenti sarà molto, molto difficile."
Se non si é un devoto rasika, non si potrà spiegare il Bhagavatam che é il rasa stesso. Brajendra-nandana é rasa-svarupa e anche Mahaprabhu é rasa-svarupa. E' una cosa molto elevata.
Noi possiamo solo spiegare un abhasa, una sembianza, se la sembianza é così allora potete immaginare quando rasika bhakta come Gadadhara Pandita, Raghunata bhatta, Rupa Gosvami, Sanatana Gosvami spiegano il Bhagavatam. Se avete letto il Bhagavatam potete immaginare qualcosa, altrimenti non é possibile.
Lo Srimad-bhagavatam é come un tesoro molto prezioso, é più trascendentale di cintamani.
Devoto: Pietra filosofale.
BVNM: No non é come la pietra filosofale.
NK: La pietra dei desideri.
BVNM: E' molto di più di una pietra dei desideri, non si può fare un paragone. Quelli che fanno dei paragoni sono delle persone cadute. Noi non possiamo paragonare lo Srimad-bhagavatam con tutte queste cose.
Sukadeva Gosvami ha recitato il decimo canto e tutte queste cose per quelli che non hanno gusto nello Srimad-Bhagavatam:
nivrtta-tarsair upagiyamanad bhavausadhac chrotra-mano-bhiramat ka uttamasloka-gunanuvadat puman virajyeta vina pasughnat (SB 10.1.4)
(La glorificazione di Dio é adottata nel sistema parampara, e viene trasmessa da maestro spirituale a discepolo. Tale glorificazione é gustata da quelli che non sono interessati nella glorificazione della manifestazione cosmica temporale e falsa. Le descrizioni di Dio sono la giusta medicina per le anime condizionate nel vortice delle infinite nascite e morti. Quindi, chi non ascolterà tali glorificazioni a Dio eccetto un macellaio o chi sta uccidendo la propria anima)
La persona che pensa sempre ai problemi del mondo materiale tralasciando di ascoltare il Bhagavatam da un devoto che ha lasciato le cose di questo mondo e non ha più desideri materiali ed é nella linea di Sukadeva Gosvami, di Prabhupada e gli altri, se questa persona non desidera ascoltare tutte queste cose é come un macellaio, peggio di un macellaio.
Devoto: Un suicida.
BVNM: Dobbiamo sapere questi fatti; questi sono 'maha-ausadhati'. Sapete cos'é
Syamarani: La più grande medicina.
BVNM: Avyartha: ascoltate in ogni caso e non sarà una cosa vana. Sia che lo desideriate o no, ma ascoltate con sraddha, anche la medicina sarà come un dolce nettare. Quindi quelli che non ascoltano sono come dei macellai. Stanno uccidendo loro stessi, non sono come chi uccide gli animali, come i macellai.
NK: Sono uccisori di se stessi.
BVNM: Loro sono sia uccisori di se stessi, sia di animali e il loro futuro é bloccato.
nr-deham adyam sulabham sudurlabham plavam sukalpam guru-karnadharam mayanukulena nabhasvaterinam puman bhavabdhim na taret sa atma-ha (SB 11.20.17)
(Il corpo umano, che può concedere tutti i benefici della vita, é ottenuto dopo un lungo percorso automaticamente tramite le leggi della natura, perciò é molto raro . Questo corpo umano é come una nave perfetta il cui capitano é il maestro spirituale e le correnti favorevoli sono le istruzioni di Dio. Considerando questi vantaggi, un essere umano che non usa la sua vita per attraversare l'oceano dell'esistenza materiale, deve essere considerato come uccisore di se stesso.)
E' stato detto in molti sastra, ma noi nonostante tutto siamo ancora come dei macellai, uccidiamo la nostra anima. Noi pensiamo che é meglio uccidere l'anima che ascoltare lo Srimad-Bhagavatam. Non dovete farlo.
'Nigama-kalpa-taror galitam phalam suka-mukhad-amrta-drava-samyutam'. Sukadeva ci ha portato il Bhagavatam da Goloka Vrndavana; lui era il pappagallo di Radharani quindi sapeva molte cose. Se lui fosse stato il pappagallo di Krsna non avrebbe potuto farlo e non avrebbe potuto conoscere il cuore di Srimati Radhika - come Radhika prova felicità incontrando Krsna. 'Radhyah pranaya-mahima', lui conosce com'é bello Krsna nelle sue quattro qualità e com'é dolce. Lui lo sa perché é il servitore di Radhika, e conosce anche la felicità che Lei prova. Questo pappagallo non é come Krsna che vuole solo gustare e così ruba il cuore a Radhika, questo pappagallo non ha niente da rubare perché serve sempre Srimati Radhika. Questo pappagallo é rasika e bhavuka e conosce più cose di Krsna. Questo é il motivo per cui Krsna lo ha mandato in questo mondo a manifestare lo Srimad-Bhagavatam.
Cercate di ascoltare il Bhagavatam con molta cura, molto onore e una forte fede "Oh, non ci sarà nulla a cui pensare riguardo ...
Devoto: Niente su cui preoccuparmi per la prossima vita.
BVNM: Per la mukti, la salvezza, liberazione e per la bhakti. Tutto verrà automaticamente con l'ascolto: Krsna ha promesso: "Io entrerò nel cuore dei devoti attraverso l'harikatha. Quindi l'harikatha é molto potente". Non dovete essere preoccupati per questo.
Quindi Lui ha detto che per tutta la vita bisogna ascoltare il Bhagavatam; non ha mai detto di leggerlo. Ha mai detto "Dovete leggere lo Srimad-Bhagavatam" Mai. Soltanto leggendo Krsna non arriverà quindi bisogna ascoltare.
Anche per l'harinama é la stessa cosa. Prima dovete ascoltare 'sravanam, poi kirtanam, e tutto il resto.' Nel Bhagavatam é stato detto che prima c'é l'harikatha, ascoltare l'harikatha, e poi dovete essere pronti a parlare l'harikatha. Altrimenti le vostre spiegazioni del Bhagavatam saranno zero.
Dopo ci furono le domande dei rsi, quali domande
pumsam ekantatah sreyas tan nah samsitum arhasi (SB 1.1.9)
(Per favore spiegaci in un modo semplice e comprensibile cos'é la cosa in assoluto buona per le persone in genere.)
atah sadho tra yat saram samuddhrtya manisaya bruhi bhadraya bhutanam yayatma suprasidati (SB 1.1.11)
(Quindi, o saggio, per favore seleziona l'essenza di tutte le scritture e spiegala per il bene di tutte le entità viventi, così che con queste istruzioni possano i loro cuori essere completamente soddisfatti.)
Parla dell'essenza di tutte le epiche, Veda, Upanisad, Bhagavata e anche dello Srimad-bhagavatam, così seguendo la nostra atma le nostre anime saranno felici e soddisfatte.
C'é anche un significato in più di 'yayatma suprasidati'. Atma qui significa Krsna Stesso; se Krsna é soddisfatto e compiaciuto allora tutti sono compiaciuti.
NK: L'intero mondo é compiaciuto.
BVNM: Quindi dobbiamo cercare di soddisfare Krsna, così la nostra anima sarà automaticamente felice. Ma se voi agite solo per la vostra gratificazione, allora Krsna non potrà essere soddisfatto e neanche voi lo sarete. Quindi il miglior processo é quello di compiacere Krsna e potrete notare che anche la vostra anima sarà molto felice e anche gli altri saranno felici.
sa vai pumsam paro dharmo yato bhaktir adhoksaje
Come Sukadeva Gosvami fosse un pappagallo e come apparve in questo mondo per dire il Bhagavatam, l'ho già spiegato molte volte, quindi non c'é più niente da dire. Ora arrivo al punto:
sa vai pumsam paro dharmo yato bhaktir adhoksaje ahaituky apratihata yayatma suprasidati (SB 1.2.6)
(La suprema occupazione (dharma) dell'umanità é quella con cui l'uomo può ottenere il servizio devozionale d'amore per il trascendentale Signore. Questo servizio devozionale deve essere incondizionato e ininterrotto per soddisfare completamente l'anima.)
Oh, questo é certamente la trascendentale religione di tutti, é il paro-dharma. Cosa Servire Adhoksaja, chi é adhoksaja E' Krsna stesso, Brajendra-nandana Syamasundara. Se voi fate bhakti incondizionata.
Devoto: Ininterrotta.
BVNM: Incondizionata e ininterrotta. Dovete fare la bhakti come un fiume che scorre. Non pensate: "Oh, Questa mattina ho fatto qualcosa, poi sono andato al lavoro e ho dimenticato tutto. E alla sera quando sono tornato ho ricordato qualcosa 'om...bhur...bhuvah..' (Maharaja parla molto lentamente e fa finta di addormentarsi) 'Kling...krsnaya...svaha' E poi sbadigliate ancora; la bhakti deve essere una corrente ininterrotta, come il Gange che scorre sempre. Questa é bhakti di alta classe.
dharmah svanusthitah pumsa visvakseva-kathasu yah notpadayed yadi ratim srama eva hi kevalam (SB 1.2.8)
(Le attività che compie una persona anch'esse in accordo alla sua posizione sono solo molto tempo perso se non prova attrazione per Dio.)
Se voi cantate, ricordate, a volte adorate, a volte fate il sandhya, cantate tre volte i gayatri mantra, ma non avete gusto nell'ascoltare i passatempi di Krsna, ascoltare il Bhagavatam, allora il vostro canto potrebbe svanire molto velocemente. Se adorate, l'adorazione svanirà. Voi servite gurudeva e i devoti; anche questo svanirà se il vostro ascolto non é forte.
NK: Se non avete gusto nell'harikatha.
BVNM: Sarete molto deboli e poi penserete: "Dovrei ritornare a casa, devo sposarmi e devo fare soldi, poi potrò avere una divinità d'oro, serviremo tutti i devoti, leggeremo sempre lo Srimad-bhagavatam e daremo le lezioni." Ma voi sarete deboli e abbandonerete per sempre.
'Dharmah svanusthitah pumsam visvaksena-kathasu yah' Quelli che hanno una forte fede nell'ascoltare il Bhagavatam gusteranno qualcosa. Cercate di avere gusto. Come può venire Verrà ascoltando, ascoltando, ascoltando. Se non avete gusto nel canto del Nome dovete sforzarvi a cantare, cantare, cantare ed ascoltare le glorie; allora del gusto verrà. Ma dovete avere un'associazione di alta classe. Se la vostra associazione manca non potrete sviluppare la vostra coscienza di Krsna e diventerete deboli. Poi penserete: Oh, c'é un grosso problema: prima quando c'era Svamiji eravamo tutti entusiasti di fare questo e quello; ma ora che é scomparso sono venuti molti problemi. Molti sannyasi sono caduti e i brahmacari se ne sono andati."
Penso che molti di voi al tempo di Svamiji erano brahmacari, so che la maggioranza di voi non era sposata. E quando se ne andò, siete diventati deboli e vi siete sposati, avete avuto i figli e avete fatto la samsara Gita. Io so questo fatto.
Ora però voi pensate: "Ora che Maharaja é qui siamo molto ispirati e facciamo servizio devozionale, ma dopo che lui se ne andrà cosa succederà Succederà la stessa cosa." Non pensate così.
Anche noi eravamo così, servivamo il nostro gurudeva e poi scomparve da questo mondo. Ma siamo ancora qui a compiere servizio devozionale.
Cercate di essere così, cantate, ricordate con una forte fede: "Io non sono un vaisnava di alta classe, ma ho una forte fede, ascoltando l'hari-katha dalla guru-varga. Non abbiate nessun problema, non preoccupatevi per il futuro. Abbiate fede nelle cose che gurudeva ci ha dato nel cuore. Lui ha dato tutto, ma ora questo seme dovete proteggerlo, farlo germogliare e nutrirlo. Allora capirete che tutto é là e non ci saranno problemi.
Poi lui raccontò la storia di Narada. Senza l'aiuto di un guru trascendentale, un guru di alta classe, nessun uomo può sviluppare queste cose. Se abbiamo un guru ma lui non sta servendo internamente il suo gurudeva e non é ispirato e non é forte e non ha fede, allora non può aiutare i suoi discepoli. Quindi Sukadeva Gosvami raccontò prima la storia di Narada.
Narada é il figlio di Brahma, lui nacque dalla gola di Brahma: nella gola c'é la parola trascendentale, quindi Narada é la manifestazione della parola. Quale parola Brahma-sabdha. L'ho già spiegato ieri, cos'é sabdha-brahma Krsna stesso.
Quindi Narada é chiamato bhakti-avatara, ..
Devoto: La manifestazione della devozione.
BVNM: Dopo lui apparve in una famiglia di basso livello.; sua madre andava a pulire. Narada aveva cinque anni e là si trovarono Sanaka, Sanandana, Sanat e Sanatana e tutti gli altri saggi.
Devoto: Anche i quattro Kumara.
BVNM: Tutti questi rsi si ritrovarono in questo villaggio dove viveva Narada insieme a sua madre. Narada li serviva con grande onore. Cosa faceva "Oh prendimi la lota, prendimi i kaupina, il mio kamandalu, e se vuoi puoi venire con me a fare il bagno nel fiume."
Narada un giorno mangiò le rimanenze che i saggi avevano lasciato nel piatto di foglie, e cosa successe Vaisnava pada dhuli, bhakti pada jala.
bhakta-pada-dhuli ara bhakta-pada-jala bhakta-bhukta-avasesa, tina maha bala (Cc Antya 16.60)
( La polvere dei piedi di un devoto, l'acqua con la quale si sono lavati i suoi piedi o le rimanenze di cibo avanzate da un devoto sono tre sostanze molto potenti.)
Dovete avere una forte fede. Se voi cantate molto, e leggete il Bhagavata questo non basterà. Ma con le rimanenze di un Vaisnava, il nettare della sua harikatha e il prasadam cioè la polvere dei suoi piedi e l'acqua usata per lavare i suoi piedi, questo sarà di molto aiuto. Dovete farlo con onore, non con la prepotenza facendo cadere a terra il vaisnava per prendergli la polvere dei suoi piedi con la forza. Non dovete fare così.
Poi cercate di seguire l'esempio di Narada che divenne molto caro ai saggi. Sua madre morì improvvisamente e lui lasciò rinunciò a tutto e in breve tempo vide in trance la Suprema Persona Dio che gli consigliò: "Devi andare avanti a cantare, a ricordare e a glorificare la mia hari-katha a tutti. Un giorno la morte verrà, ma tu non morirai: metterai i tuoi piedi in testa alla morte." E avvenne proprio questo. Lui aveva la sua sidddha-deha, che si trova sotto il corpo grossolano e sottile. Lui realizzò quella forma nel cuore e con quella forma andava ovunque. A volte veniva in questo mondo, a volte andava a Goloka Vrndavan e a volte era con Narayana. Quindi senza il guru non possiamo progredire, ma quel guru non deve essere come il guru di Kali-yuga. Questo tipo di guru non può aiutarvi perchè pensa solo che i discepoli sono di sua proprietà; ma in realtà noi siamo proprietà di Krsna; ma se il guru ci offre ai piedi di loto di Radha e Krsna, allora é un vero guru.
Quindi queste istruzioni sono così. Noi sappiamo che nel Bhagavatam lui ha detto che la nostra bhakti non deve essere come quella di Drhuva. Vi erano dei difetti. Qual é l'essenza della storia di Drhuva Vieni qui e raccontala in breve, voglio arrivare velocemente a spiegare il decimo canto perché tutte le altre cose le ho già spiegate, diremo solo l'essenza.
(Pundarika Prabhu parla della storia di Drhuva Maharaja e come la sua matrigna non voleva farlo sedere sulle ginocchia del padre.)
BVNM: Dovete conoscere i grandi devoti come Narada, lui ha iniziato Drhuva. Lui ha dato l'iniziazione anche a Prahlada Maharaja e a Citraketu Maharaja. Ma questi tre erano di differenti categorie. Se il guru vuole dare il servizio a Krsna a Goloka Vrndavana, ma il discepolo non ha impressioni passate, allora non lo potrà dare. Lui lo vorrebbe dare ma i discepoli non possono prenderlo.
Quindi Drhuva Maharaja non aveva impressioni passate. Lui poteva restare senza aria e senza acqua per sei mesi, ma non aveva impressioni di devoti di alta classe, così Narada non poté dargli quel servizio.
Svami Prabhupada, Srila Bhaktivinoda Thakura, loro volevano dare tutte queste cose per questo Bhaktivinoda Thakura iniziò il Nagara-sankirtana. Sapete
NK: Namahatta
BVNM: Namahatta, cioé seguire comunque . Svamiji cominciò da questo. Ma non poté dare la devozione di alta classe a Radha a Krsna come fece Caitanya Mahaprabhu. Persino Caitanya Mahaprabhu non poté darla a Kala Krsnadasa. Krsnadasa era con Mahaprabhu nel sud India ma non poté prendere questa devozione di alta classe. Ci vogliono delle impressioni delle vite precedenti. Ma se trascurate l'associazione di Vaisnava di alta classe, e non realizzate queste cose, allora anche gurudeva non potrà fare niente. Lui non darà queste cose; ecco perché Narada non poté darla a Drhuva e lui si trova ancora a Drhuvaloka e non a Goloka Vrndavana.
Noi conosciamo anche la storia di Devahuti e Kapiladeva, parlane brevemente e dì solo l'essenza. Voglio finire questi argomenti, il Nono Canto.
(Syamarani dd parla.)
BVNM: Dappertutto c'é bisigno di questa associazione di alta classe. Anche Kapiladeva lo disse a sua madre:
satam prasangan mama virya-samvido bhavanti hrt-karna-rasayanah kathah taj-josanad asv apavarga-vartmani sraddha ratir bhakti anukramisyati (SB 3.25.25)
(Nell'associazione coi puri devoti, la discussione riguardo i passatempi e le attività di Dio, soddisfa e compiace le orecchie e il cuore. Coltivando tale conoscenza, uno gradualmente avanza nella liberazione, e diventa libero e la sua attrazione diventa fissa. Così la vera devozione e il servizio devozionale comincia.)
sadhu-sanga sadhu-sanga sarva-sastre kaya lava-matra sadhu-sange sarva-siddhi haya (Cc Madhya 22.54)
(Il verdetto di tuttele scritture rivelate é che anche con un solo momento in compagnia di un puro devoto, uno può ottenere il successo.)
Se é sadhu-sanga persino un momento non é inutile. Ma solo se é sadhu-sanga e se avete un forte onore e una grande fede, altrimenti non ci saranno effetti.
Conoscete Bharat Maharaja Lui era un devoto di alta classe, aveva persino raggiunto rati e aveva superato la nistha-bhakti e aveva gusto nel nome, nell'hari-katha. Lui diventò rinunciato e poi arrivò allo stadio di asakti. Lasciò la casa, la moglie, i figli e tutto il resto e andò a vivere nella foresta. Lui era solo e cantava e ricordava, ma cosa successe Si affezionò ad un cerbiatto che era sul fiume; Bharat Maharaja aveva lasciato tutto e non aveva più attaccamento, aveva persino raggiunto lo stadio di rati. Anche voi dovete stare molto attenti a questo: se arrivate a quello stadio c'é ancora la possibilità di cadere giù. Se non avete gusto nel canto e nel ricordo, allora ci sono molte probabilità di cadere perché siete pieni di anartha; quindi dobbiamo sempre avere un'associazione di alta classe. Se Narada fosse stato là con Bharat Maharaja, penso che questo non sarebbe mai avvenuto. Bharath non avrebbe dovuto rinascere ancora per altre vite, ma là con Bharath Maharaja non c'era nessuno. Quindi cercate di essere sempre in associazione di alta classe anche se avete raggiunto lo stadio di nistha, ruci. Se ci fosse stata l'associazione non sarebbe mai caduto.
Lui provò della pietà, e misericordia per quel cucciolo di cerbiatto, e questa é chiamata misericordia sattvika.
Devoto: Misericordia favorevole.
BVNM: Questa misericordia deve essere nei devoti, ma non ci deve essere attaccamento. Bharat era stato misericordioso ma poi fu attratto. E l'attaccamento per Krsna scese, poi velocemente arrivò la morte e in quel momento ricordò il cerbiatto. Cosa successe Diventò un cerbiatto. Nella sua seconda e terza vita, Bharath Maharaja fu molto attento. Voi conoscete già tutte queste storie.
Quindi Sukadeva Gosvami disse a Maharaja Pariksit mentre stava per morire, l'essenza di tutte queste storie: "Tu sei venuto qui lasciando tuo figlio; non devi essere come Bharath. Devi essere attaccato a Krsna, non devi lasciare nemmeno un istante per gli altri attaccamenti."
Anche voi dovete essere così. Ci sono due cose: qual é la prima Che bharath Maharaja nei suoi ultimi giorni al momento della morte, pensava al cerbiatto e così diventò un cerbiatto nella vita successiva. Quindi se uno ha molti cani ed é attaccato ai suoi cani, sicuramente nella vita successiva diventerà un cane. Nessuno può controllare e fermare questo. Se uno ha molto attaccamento per le cose materiali, allora potrebbe diventare un serpente, una tigre, cerbiatto, orso o qualsiasi altra cosa. Potrebbe diventare una donna molto bella, perché nella vita precedente era un uomo molto lussurioso. Può anche essere che al momento della morte una donna ricordi un uomo, così diventerà un uomo molto lussurioso; potrebbe anche diventare un asino perché anche l'asino é molto lussurioso, oppure come una scimmia o un cane. Non fate così.
Fino dall'inizio dovete cercare di ricordare e cantare di Krsna; ma non Krsna da solo. Altrimenti potreste diventare come i mayavadi e immergervi nel nirvisesa-brahma. Dovete stare sempre con i devoti; se gurudeva vi ha dato un'idea dovete seguirla. A volte il guru vuole dare molte cose. Lui le dà, ma non c'é associazione, quindi il sadhaka non può prenderle completamente. Gurudeva dà tutto nel Gopala-mantra e nel Kama-gayatri, lì c'é tutto. Ma il discepolo non é qualificato per conoscere tutte quelle cose; ma se si é sempre in associazione con i devoti elevati, si potranno realizzare. Quindi questi devoti possono darvi la realizzazione e rendervi realizzati. Il Gopala-mantra é stato dato da Krsna stesso a Brahma. Con questi mantra si potrà raggiungere Goloka Vrndavan. non c'é bisogna di nient'altro.
Gurudeva ci dà tutto, ma bisogna realizzarlo stando in associazione dei devoti avanzati. Dobbiamo ricordare come Yashoda, le gopi, Rupa-manjari e gli altri. Poi potremo servire Krsna in quel modo.
Ci sono molte cose da dire su questo argomento. Noi dobbiamo seguire Rupa Gosvami, questo é il motivo per cui ci chiamiamo rupanuga. So che tutti dicono 'rupanuga-guru-varga ki jaya!' ma noi non sappiamo cosa significa rupanuga. Cerchiamo di saperlo: chi sono i rupanuga Cos'é mahabhava Cos'é sraddha Cos'é nistha Cos'é il gusto, e cos'é asakti Cos'é prema, sneha, mana, pranaya, raga e anuraga Poi potrete conoscere tutte queste cose. Leggendo solo il Bhagavatam non potrete ottenere niente. Quindi 'satam prasangam mama virya-samvido'.
Noi possiamo imparare molte cose dal Bharath-carita.
Bharata era molto rinunciato nella sua terza vita. Lui era un brahmana e appariva come pazzo. In realtà non era pazzo, lui ricordava sempre Krsna e non si associò mai con le cose materiali. Ma non si sà se lui ricevette ciò che Mahaprabhu é venuto a dare 'anarpita-carim cirat Karunayavatirnah kalau', lui non lo ricevette mai. Voi siete molto fortunati, più di Bharata Maharaja e di altri, perché siete venuti proprio dopo la scomparsa di Caitanya Mahaprabhu. Siete molto fortunati Siamo fortunati ma anche molto sfortunati perché non seguiamo tutte queste cose e non le vogliamo prendere. Noi vogliamo l'oro, vogliamo la reputazione tra gli altri vaisnava, ma non vogliamo l'amore e l'affetto per Krsna. Penso che Bharata Maharaja non lo ottenne mai. Lui ricevette la conoscenza elevata, ma ha mai ricevuto questo, Lui non ha mai sentito parlare di una goccia di amore ed affetto per Radha e Krsna. Citraketu Maharaja era un grande vaisnava, Prahlada Maharaja era un associato molto elevato: vedeva Krsna ovunque, ma era un anugatya delle gopi Ha mai avuto del gusto per le gopi Mai, perché non ha mai avuto l'associazione di Caitanya Mahaprabhu e dei suoi associati. Ma noi siamo molto fortunati. Non sprecate il vostro tempo, altrimenti saremo come dei killer e dei macellai che uccidono la propria anima. Siate sempre distaccati e cercate di utilizzare bene il tempo. Volevo parlare di molte altre cose, ma ora é tardi.
Devoto: Maharaja, hai detto che é molto importante ascoltare lo Srimad-Bhagavatam dai devoti, ma solo leggere non ci aiuterà.
BVNM: Non ti potrà mai aiutare perché non puoi capire l'essenza. Io sono una persona di basso livello, ma in ogni caso vi sto dicendo molte cose. Quando una persona più autentica, rasika e bhavuka verrà e vi spiegherà, sarà molto glorioso. Noi non possiamo immaginare. Ma siamo molto fortunati per essere nati subito dopo la scomparsa di Mahaprabhu.
Devoto: Ma se non siamo in grado di avere quella associazione, allora quando leggeremo servirà a qualcosa BVNM: Potrai essere come un mayavadi e studiare, non c'é problema.
Devoto: Ma noi siamo devoti e vogiamo essere devoti, e se non abbiamo quella associazione, cosa possiamo fare
BVNM: Se sei sincero e preghi Krsna, Lui é molto misericordioso e in un attimo risolverà tutto. Se preghi Nityananda prabhu, Lui é il più misericordioso: " Oh per favore, arrangia tutte queste cose. Fai in modo che io abbia un'associazione di alta classe e così potrò ascoltare la Caitanya-Caritamrta e lo Srimad-Bhagavatam. Sii misericordioso, io dipendo da Te. Io ti dono tutto il mio cuore."
Se avete una forte fede in Nityananda Prabhu Lui arrangerà sicuramente .
Syamarani: Una volta in Brasile qualcuno ti chiese: "Cosa intendi per associazione" E tu hai detto che non necessariamente é fisica, ma può essere anche col cuore. Come risolvi il problema
BVNM: Domani lo spiegherò. Se l'associazione fisica é reperibile, allora perché vuoi anche l'altra
Devoto: Loro vogliono sapere cosa possono fare quando il 10 giugno andrai via.
BVNM: Oh, devono piangere, piangere e piangere. Krsna arrangerà sicuramente. Hare Krsna Hare Krsna, Krsna Krsna Hare Hare, Hare Rama, Hare Rama, Rama Rama, Hare Hare.
|