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Bhakti esclusiva
Sri Srimad Bhaktivedanta Narayana Maharaja
Bhakti esclusiva
Ellalong, Australia 3 febbraio 2000
Nella Gita é stato scritto:
ananyas cintayanto mam ye janah paryupasate tesam nityabhiyuktanam yoga ksemam vahamy aham
'Anayas cintaya' Na-anya. Sapete cosa significa ananya
Govinda Bhakata: Esclusivo.
BVNM: Sarva dharma parityajya, mam ekam. Cosa significa mam ekam
Syamarani: Solo a me
BVNM Allora cosa significa ananya E' stato detto 'api cet su duracaro bhayate mam ananya bhakti'; cosa significa ananya qui
Vraja Bhallabha: Esclusivo.
BVNM: Cosa significa esclusivo
Devoto: Solo per Krsna.
Prema Prayojana: Escludere tutto tranne una cosa.
BVNM: Se noi serviamo Radha e Krsna, é ananya oppure no Chi adorate Krsna o Radhika Se adorate tutti e due non sarà ananya.
Syamarani: Shakti, shaktimatayo aveda (non c'é differenza tra l'energia e chi la possiede, Radha e Krsna)
BVNM: Ma Loro appaiono sempre come Radha e Krsna, sono sempre due.
Syamarani: Allora bisogna servire Radhika.
BVNM: Sì, allora sarà ananya. La nostra relazione con Krsna diventa effettiva soddisfando Radhika; Lei é la nostra adorabile divinità, la nostra Isvari. Cosa significa Isvari
Syamarani: Adorabile divinità.
BVNM: La nostra divinità é Radhika. 'Io sono un'eterna servitrice di Radhika, la mia relazione con Krsna non é diretta. Krsna é l'amato di Radhika, così per dar piacere a Radhika, io servo Krsna sotto la guida di Radha.' Questo significa ananya nella nostra successione disciplica. Ma se voi adorate anche Caitanya Mahaprabhu e Nityananda Prabhu allora non sarà ananya. Come possiamo riconciliare questo Mahaprabhu é Krsna stesso, ed é venuto a dare Krsna-prema in questo mondo, quindi Lui é come il guru. Se si adora il guru e anche Mahaprabhu, o Radhika, o Radha e Krsna coniugali allora non sono molti ma sono sempre uno. 'Io mi pongo sotto la guida di gurudeva e servo Srimati Radhika ed il Suo amato.' Qui Mahaprabhu é il guru, considerateLo 'saci-sunum nandisvara-pati-sutatve guru-varam'. Lui é Krsna stesso che ha preso la carnagione e i sentimenti di Srimati Radhika ed é venuto in questo mondo per dare Krsna-prema. Quindi Lui é il guru, é il guru di Sanatana Gosvami e di Rupa Gosvami a Prayaga. Lui potenziò e ispirò anche Raya Ramananda; quindi dobbiamo considerare Mahaprabhu come il guru. Allora non ci sarà dualità: 'saksad-dharitvena samastra-sastrair', il guru non é diverso da Krsna:
na dharmam nadharmam sruti-gana niruktam kila kuru vraje radha-krsna pracura-paricaryam iha tanu saci-sunum nandisvara-pati sutatve guru-varam mukunda-presthatve smara param ajasram nanu manah
"Oh, mente, tutto quello che é stato scritto nei Veda, Upanisad o da qualsiasi altra parte sul soggetto di dharma e adharma, non seguirlo. Devi cercare di seguire 'vraje radha-krsna pracura paricargam', essere a Vraja. Pracura significa rendere un servizio esaltante. Impegnati sempre nel servizio di Radha e Krsna. Se desideri questo, devi cominciare dallo stato condizionato, devi abbandonare tutti gli adharma. Si potrebbe pensare: 'Io ho un figlio, devo prendermi cura di lui e proteggerlo, se non lo faccio cosa succederà Lui sarà distrutto'. Se volete fare radha-krsna pracura-paricargam, allora dovrete dimenticare vostra moglie, i figli, i doveri materiali, il dharma (doveri religiosi), l'adharma (le attività irreligiose) e tutto il resto." Dovrete dimenticare inconsapevolmente e inintenzionalmente. Allora potrete dimenticare come facevano Srila Raghunat Dasa Gosvami, Srila Rupa Gosvami, e come le gopi. Loro avevano i figli e dovevano servire i mariti, ma nonostante questo quando videro Krsna furono attratte. Quando Krsna suonò il flauto nel giorno di Purnima, le gopi lasciarono tutto. Le gopi nitya-siddha poterono andare subito senza ostacoli; i loro mariti non poterono fare nulla perché Yogamaya creò altre gopi che presero il loro posto. E quelle che avevano i bambini cosa fecero Anche loro avevano il desiderio di incontrare Krsna; cominciarono ad andare, ma i loro mariti le bloccarono con la forza; furono chiuse a chiave nelle loro camere e i mariti le bastonarono con i danda. I mariti dicevano: 'Ti romperò le gambe' E cosa successe alle gopi Provarono molta separazione, più del fuoco che divampa nella foresta, tutto fu bruciato. I loro corpi non vennero bruciati, ma le loro kasayas (auspiciosità ed inauspiciosità materiali) vennero bruciate. Loro in principio pensavano: "Questo é mio marito e questi sono i miei bambini", ma questo sentimento venne bruciato. In un attimo il latte che avevano nel seno si prosciugò e dimenticarono i loro figli, il marito e tutto il resto; poi velocemente raggiunsero Krsna.
Navina Krsna: Ma erano chiuse nella stanza.
BVNM: Queste gopi amavano molto i loro figli, e le loro famiglie amavano molto quelle gopi; questo é subha (auspiciosità) e anche questo venne bruciato. Shuba e ashuba, dharma e adharma, auspiciosità ed inauspiciosità - tutto venne bruciato. Così queste gopi sposate che avevano i bambini andarono ad incontrare Krsna. Se qualcuno ha amore ed affetto per Krsna come quello delle gopi, Krsna risolverà tutto. Non ci sarà più nulla di cui preoccuparsi. Il devoto dimenticherà velocemente il dharma e l'adharma. Non penserà più: "Io ho sposato quella ragazza e ora i miei figli saranno come orfani. Cosa posso fare" Il devoto dimenticherà tutto; Krsna può mandare Yogamaya e le dirà: "Fai in modo che i suoi figli e sua moglie stiano bene." Cos'é dharma La religione materiale. E adharma E' l'opposto.
Devoto: irreligione.
BVNM: Ci sono quattro cose: karma, akarma, vikarma e kukarma. Tutto il dharma materiale é karma. Akarma significa evitare di agire, vikarma significa fare l'opposto. Noi non abbiamo nulla a che fare con queste cose bogus, lasciatelo fare alle persone materialiste. Quando vorrete servire Radha e Krsna coniugali giorno e notte, non ci sarà un minuto da dedicare alle cose materiali. La vostra mente ed il vostro cuore saranno una cosa sola. Come potrete allora pensare sia alle cose materiali che a Krsna Saci-sunum nandesvara-pati. Nandisvara-pati é Nanda Baba, Nandisvara pati sutatve, suo figlio non é Dvarakadisa e non é il figlio di Devaki. Saci-nandana é come dire Nanda-nandana o Yashoda-nandana. Ma voi dovete pensare "Mahaprabhu é il mio gurudeva", quindi dobbiamo obbedirgli. Srila Raghunat Dasa Gosvami dice: 'Dovete fare pracura-paricarjam", Lui é venuto per dare le sue istruzioni a tutti, "Mukunda-prestha", dovete pensare che gurudeva é molto caro a Mukunda. "Param ajasram nana manah" siate sempre così; ho già spiegato tutto questo a Murwillumbha.
yadiccher avasam vraja-bhavi sa-ragam prati-janur yuva-dvandvam tac tet paricaritum arad abhilaseh svarupam sri rupam sa-ganam iha tasyagrajam api sputam premna nityam smara nama tada tvam srna manah
Ascoltate attentamente, molto attentamente. Yadiccher. "O, mia cara mente" Raghunat Das sta rappacificando la sua mente e dice: "Oh, tu sei una persona molto buona" Lui sta parlando alla mente come la madre parla al figlio. Yadiccher - dovresti risiedere sempre a Vrndavana e in nessun altro posto; allora la mente potrebbe chiedere: "Vuoi andare a Varsana Oppure al Rasasthali di Vrndavana O al Seva-kunja Dove vuoi risiedere" Allora Srila Raghunat Das risponde: "Prabhu, o mente, se sei così misericordiosa, allora portami al Radha-kunda. Voglio risiedere là vita dopo vita. Poiché Raghunat Gosvami ha detto 'vita dopo vita' potrebbe sembrare che lui non sappia nulla. Perché Supponete che io dica' Il mio gurudeva era molto misericordioso perché tutto quello che ha realizzato in molte vite riguardo il siddhanta e il rasa, me lo ha dato. Lui mi ha dato la sua misericordia." In questa affermazione potrebbe sembrare che io abbia commesso un grave errore. Il guru é trascendentale ed eterno; se dico "In molte vite" potrebbe sembrare un'affermazione contraria al siddhanta e potremmo pensare che fosse un'anima condizionata. Ma allora perché Krsna ha detto "janma karma ca me dvijam" 'Oh, Arjuna, entrambi abbiamo passato molte vite, tu ti sei dimenticato, ma Io ricordo." Come possiamo risolvere questo dubbio C'é qualche vita per Krsna No Oh, sicuramente ne ha. In un giorno di Brahma ci sono lakh e lakh di vite di Krsna; Lui é in questo universo e contemporaneamente in altri universi. In un giorno di Brahma Krsna appare dal grembo di Yasoda, ma Lui non ha un solo padre e una sola madre, non sarebbe soddisfatto. Lui diventa il figlio di lakh e lakh di gopi e anche di mucche. Come potete dire che non ha vite E questo vale anche per i Suoi associati come Nanda e Yasoda. Cercate di capire. Se non ci sono vite non ci possono essere nemmeno i dolci passatempi; solo i jnani pensano che Krsna non ha nascita e non ha passatempi, ma a noi i jnani non piacciono affatto. Se vediamo arrivare un jnani dobbiamo dire 'Dandavat Prabhu!' Srila Raghunat Gosvami sta dicendo alla sua mente: "Se vuoi stare a Vrndavana e servire Radha e Krsna con raga, con amore ed affetto..." Cos'é raga Dovete sapere la risposta.
adau sraddha tatah sadhu sango tato nartha-nivrttih syat
Prima viene anisthata bhakti, poi nisthata bhakti e poi ruci. Ruci é di due tipi e dopo ruci viene asakti. Asakti é l'inizio del bhajan: sravanam, kirtanam; visno-smaranam e così via. Poi c'é asakti bhajaniya verso Mahaprabhu, o Krsna o Radha e Krsna. Poi arriva suddha-sattva e successivamente si manifesta bhava ma bhava non é raga. Dopo viene prema e poi sneha, mana, pranaya e poi raga. Quindi raga é l'unicesimo stadio, é molto elevato. Cos'é raga Ci sono molti associati di Krsna a Vrndavana come Yasoda, Nanda Baba, Sridama, Sudama e le gopi. Tutti loro sono chiamati ragatmika e cioé possiedono raga. Raga é nella loro anima. Se qualcuno vuole servire Krsna con il loro sentimento, e se ha il desiderio per averlo, allora sotto la loro guida quella persona verrà chiamato raganuga. Srila Rupa Gosvami nel suo corpo da uomo, da sadhaka, segue le orme dei ragatmika e quindi lui é chiamaato raganuga bhakta. Lui in realtà é un ragatmika jana, un associato ragatmika di Krsna nella forma di Sri Rupa Manjari. Perché lui è anche un raganuga bhakta Per insegnarci. Srimati Radhika glielo ha ordinato e anche Krsna gli ha detto di venire a propagare la sua ragatmika bhakti Dovete impegnarvi in tutte queste pratiche:
sankhya-purvaka-nama-gana-natibhih kalavasani-krtau nidrahara-viharakadi-vijitau catyanta-dinau ca yau radha-krsna-guna-smrter madhurimanandena sammohitau vande rupa-sanatanau raghu-yugau sri-jiva-gopalakau
Cantate non meno di un lakh di nama al giorno, se avete tempo potete cantarne tre lakh, non c'é problema. Ho sentito dire da alcuni leader: "Se canti più di sedici giri andrai all'inferno. Non devi cantare, devi distribuire i libri così potremo mandare avanti la gurukula e allevare le mucche. Devi andare e fare dei soldi, sia per te che per noi. Se canti più di sedici giri non avrai tempo di fare soldi, e la nostra missione fallirà e tu non potrai 'tornare indietro da Dio'" Cos'é questo Un imbroglio; quella persona sta ingannando se stesso e gli altri. Dobbiamo stare molto attenti a questi imbroglioni. "Ragam", cosa significa Quando noi prendiamo una stoffa bianca e la immergiamo nel colore, la stoffa diventa colorata; e se la rimettiamo nel colore diventa ancora più colorata, e se la rimettiamo ancora diventa ancora più colorata. Raga é così, é pienamente saturo di amore ed affetto per Krsna. Nelle gopi é perpetuo e nei Vrajavasi é perpetuo e trascendentale. In un modo o nell'altro, con la misericordia del guru e dalla sua pura associazione e ascoltando da lui portemo pensare: "Oh, voglio servire il mio caro Krsna come Yasoda. Vorrei servire Radha-Krsna coniugali come Srila Rupa Gosvami, Srila Raghunat Das Gosvami, Srila Svarupa Damodara e Srila Raya Ramananda". Questo desiderio potrebbe venire. Il desiderio é l'adhikara, la qualifica per raganuga, nient'altro. Uno potrebbe pensare: "Prima devo essere libero dai desideri materiali e da tutte le cose indesiderabili, dalle anartha e dalle offese, poi potrò averlo." Ma questo non é il processo, non verrà mai pensando così. Anche se qualcuno é pieno di lussuria come Bhilvamangala Thakura, grazie all'associazione dei Vaisnava di alta classe e ascoltando questi argomenti, potrà sviluppare il desiderio di servire Krsna con raga. Dobbiamo seguire la persona che ne é molto ricca. Se volete diventare una persona ricca allora dovrete seguire una persona ricca. Chi é ricco Quelli che possiedono la ricchezza del Vraja-prema. Chi sono Gli antaranga-priya jana - gli associati confidenziali: Sri Svarupa Damodara, Sri Raya Ramananda, Srila Rupa Gosvami e il suo fratello maggiore e guru Sanatan Gosvami, Srila Raghunat Das Gosvami, Srila Jiva Gosvami e Srila Narottama Das Thakur. Srila Krsnadasa Kaviraja Gosvami non é inferiore, non pensiate che lo sia. Srila Visvanath Cakravarti Thakura é l'incarnazione di Rupa Gosvami, Sri Baladeva Vidyabhusana é l'incarnazione di Jiva Gosvami e Srila Bhaktivinoda Thakura é l'incarnazione di tutti, Gadadhara Pandita. Lui é il settimo Gosvami, e non é di meno dei sei Gosvami in nessun aspetto. Ma lui pensa: "Io sono la polvere dei piedi di loto di Rupa Gosvami e tutti gli altri." Questa é la sua grandezza. Krsna dice: "Voglio seguire i devoti. Quando loro camminano la polvere dei loro piedi si sparge in aria e sarò bagnato in quella polvere". Questa é la grandezza di Krsna. Dobbiamo cercare di essere dina-hina, molto umili. Se non sarete umili la misericordia di Krsna e la misericordia del guru saranno molto, molto lontane. Questa umiltà non é artificiale; uno potrebbe dire: "Oh, Prabhu, ti offro i miei pranama, io sono il tuo servitore.", ma allo stesso tempo questa persona sta strozzando il devoto. Quando la vostra bhakti incrementerà, svabhavika, cioé la naturale umiltà verrà e dobbiamo cercare di tenerla molto segreta. I puri devoti sono bandhari, cioé possiedono il Vraja-prema e sono la radice di tutte queste cose. Loro sono sysya-parampara e si può ottenere il gusto leggendo i libri scritti da questi devoti. Loro hanno dato il Vrajariti bhajan, il processo del sadhana-bhajan per raggiungere Vraja nei libri come Ujjvala-nilamani, Bhakti-rasamrta-sindhu ecc.., specialmente i libri di Rupa Gosvami. Srila Rupa Gosvami ha scritto sul soggetto degli astakalya-lila e di come possiamo servire Radha e Krsna coniugali. I libri Dan keli Cintamani e Dan Keli Kaumadi sono i più elevati e la Sri Caitanya Caritamrta non é da meno: é la più elevata. Scritta in bengali é più difficile del sanscrito da comprendere; infatti Srila Visvanath Cakravarti Thakura ha fatto un commento in sanscrito. Lui ha anche scritto il Vrajaritti Cintamani, lo avete già sentito Alcune persone dicono: "Non nominare il nome di questi libri altrimenti andrai all'inferno. Non ricordate queste cose." Ma allora perché i nostri acarya li hanno scritti E perché hanno predicato tramite la loro guru-parampara Come possiamo entrare a Vrndavana Loro hanno dato il processo in questi libri.
Tan-nama-rupa-caritadi-sute iry any sanatgih kramena rasana-manasi hniuyoiya tistham vraja tad-anuragi-jananugami, kalam nayed akhilam ity upadesa saram
Questa é l'essenza di tutte le istruzioni e penso che non ci sia un processo migliore di questo. Questa é la forma condensata di tutte le istruzioni, se volete il gusto allora dovete seguire queste cose e abbandonare i desideri per il nostro mantenimento: "Oh, se seguo il processo, allora chi baderà ai miei bambini, a mia moglie e alla mia casa" Questo processo é stato rivelato solo per delle persone rare, non per tutti. Penso che le istruzioni di Srila Bhaktivinoda Thakura siano utili soprattutto in quest'epoca, poiché lui e Bhaktisiddhanta Sarasvati Thakura Prabhupada sono acarya recenti. Quindi dobbiamo provare a leggere i loro libri. Srila Svamiji non ha mai detto: "Non dovete leggere i libri di Bhaktivinoda Thakura, leggete solo i miei libri. Tutto é nei miei libri quindi non dovete leggere nient'altro." Penso che se Svamiji fosse ancora presente avrebbe tradotto il resto dello Srimad-Bhagavatam, il decimo canto e lo avrebbe spiegato. Avrebbe spiegato anche il Brhad Bhagavatamrta, il Bhakti Rasamrta Sindhu e l'Ujjvala Nilamani. Penso che avrebbe tradotto anche l'Astakalya lila padi di Visvanath Cakravarti Thakura. Lui ha tradotto molte cose, ma molte cose sono ancora da tradurre. Se Srila Rupa gosvami venisse ancora si siederebbe con ozio Cosa farebbe Andrebbe in trance Oppure scriverebbe molti libri Dovete ascoltare. Se per qualche buona fortuna avrete del gusto, allora cercate di seguire, altrimenti sembrerà che state facendo solo sravanam, kirtanam, visnoh-smaranam pada-sevanam, arcanam, vandanam, dasyam, sakyam, atma nivedanam. E dopo questo ci saranno molte cose materiali a cui pensare, compiere il dharma e restare lontani dall'adharma.
Syamarani: Gurudeva, hai detto che non dobbiamo essere preoccupati per il nostro sostentamento, ma...
BVNM: Quando arriverà la bhakti, allora diverrai così automaticamente. Perché non essere così fino dall'inizio
Syamarani: Ieri hai detto che Draupadi aveva alzato le braccia e così Krsna l'ha salvata. Ma cosa succede quado c'é il servizio al guru Per esempio: molti devoti qui sono impegnati nell'organizzazione del festival, e provano ansietà che viene di conseguenza, cosa si può dire di questa ansietà
BVNM: Oh, quando si avanzerà nella bhakti tutte queste cose si risolveranno automaticamente, senza ansietà. Questo era il caso di Sukadeva Gosvami, Sri Rupa e Sri Sanatana, ma se tu pensi: "Come sarà questo festival" Allora dovrai occuparti di tutto, hai capito
Devoto: Lei chiedeva riguardo a chi organizza questo festival per l'Harikatha.
BVNM: Provate a prendere l'essenza di quello che dico. Puoi pensare: "Devo andare al gabinetto oppure no" se ti poni il problema devi andare, hai capito Devo organizzare oppure no Se ti poni il problema dovrai risolverlo. Se sarai impegnato totalmente arriverà lo stadio senza ansietà.
sankhya-purvaka-nama-gana-natibhir kalavasani-krtau nidrahara-viharakadi-vijitau catyanta-dinau ca yau radha-krsna-guna-smrter madhurimanandena sammohitau vande rupa-sanatana raghu-yugau sri jiva-gopalakau
Nidrahara significa lasciare persino il sonno e 'radha-krsna-guna-smrter madhurimanandena sammohitau': "Oh, Radhe, dove sei Oh, Lalite, Visakhe" A volte i sei Gosvami erano al Radhakunda e a volte al Syamakunda e piangevano sempre. Uno che é come loro non ha tempo di parlare con nessuno e arrangiare per gli incontri. Per il beneficio del mondo Krsna disse ai Suoi devoti: "Oh, Prabhu, non piangere. Ora devi andare sulla terra." Lui lo disse a Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati e a Svamiji e a tutti gli altri guru. Ma loro velocemente tornarono a Goloka Vrndavana, per loro é un momento. Per una persona trascendentale vivere in questo mondo per 60, 90, o 100 anni é meno di un istante. Sri Caitanya Mahaprabhu era così. A volte era cosciente, a volte era metà cosciente e metà in samadhi e altre ancora era completamente in samadhi. A volte diventava come una tartaruga e a volte assumeva un'altra forma. A volte riprendeva la coscienza esterna e diceva: "Cosa stavo facendo Ho fatto qualcosa di sbagliato Sono Caitanya Mahaprabhu
Gaura-premanande!
Devoto: Hai detto che le gopi nitya siddha andarono alla danza rasa, e Yogamaya arrangiò che un altro corpo restò alle loro case. E quelle che non sono nitya siddha BVNM: Loro avevano delle cose sbagliate, loro avevano il marito e i figli e il loro corpo non poteva servire. Devoto: Ma col fuoco della separazione avevano bruciato subha e asubha, come poterono andare Loro erano chiuse nelle loro camere. BVNM: Come fece Sri Caitanya Mahaprabhu, Lui trovò molti ostacoli, come fece a superarli Prema Prayojana: Gurudeva, hai menzionato molte scritture dei Gosvami. Se una persona non ha capito lo Srimad-Bhagavatam, la Bhagavat-gita, la Caitanya Caritamrta e gli altri libri di Svamiji, e legge i libri come il Dana Keli Kaumadi e il Krsna Bhavamrta, Quale sarà il risultato BVNM: Andrà all'inferno. Non c'é considerazione. Comunque, supponi che un grande devoto stia spiegando tutte queste cose in una lezione, e ci sia una persona molto lussuriosa e cattiva che ascolta, non sa niente ma vuole fare il bhajana, esso penserà: 'Comunque tutte queste cose sono meravigliose.'
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