Una breve lezione per tutti
Una breve lezione per tutti i discepoli
Mathura, India: August 21, 2001 Sri Srimad Bhaktivedanta Narayana Gosvami Maharaja
Dobbiamo cercare di obbedire sempre allo Srimad Bhagavatam, alla Caitanya-caritamrita e a tutti i libri di Srila Rupa Gosvami. Essi non sono in realtà dei libri, non sono neanche mitologie. Sono Krishna stesso ed in alcuni casi sono più di Krishna. Proprio come il nome di Krishna è più potente di Krishna stesso poichè Lui lo ha investito di tutti i Suoi poteri, allo stesso modo Krishna ha investito tutto il Suo potere nello Srimad Bhagavatam.
Quando gli associati di Sri Caitanya Mahaprabhu cercarono di convincerLo ad incontrare il re Prataparudra, Egli rifiutò la loro proposta:
niskincanasya bhagavad-bhajanonmukhasya param param jigamisor bhava-sagarasya sandarsanam visayiÎam atha yositam ca ha hanta hanta visa-bhaksanato' py asadhu
"In grande lamento, il Signore allora informò Sarvabhauma Bhattacarya: "Ahimè, per una persona seriamente desiderosa di attraversare l'oceano materiale e impegnarsi nel trascendentale servizio d'amore al Signore senza motivazioni materiali, vedere un materialista impegnato nella gratificazione dei sensi o vedere una donna che è similmente interessata, è più abominevole che bere volontariamente del veleno."
Questo verso è stato scritto per chi è niskincana, chi ha abbandonato i possedimenti materiali ed ha ormai un gusto per l'harinama e l'harikatha. Se tale persona, che ha l'ambizione di attraversare l'oceano materiale, vede una persona materialista o una donna presa dall sentimento di godere, questo è più pericoloso di un veleno letale. Quell'aspirante devoto ha promesso: "Io devo lasciare la gratificazione dei sensi", quindi questo verso e questa istruzione è stata data per il suo beneficio.
Se uno dice: "Io non faccio distinzioni tra uomini e donne", ma poi quella persona avrà un ago conficcato nella sua pelle da un'altra persona e prova dolore, come potrà non aver notato, in quella condizione, se era un uomo o una donna
Tale persona semplicemente imbroglia se stesso o se stessa
Questa istruzione è stata data anche in relazione a Narada Rsi e all'associato di Sri Caitanya Mahaprabhu, Chota Haridasa. (Narada e Chota Haridasa sono associati e perciò non possono mai finire sotto l'influenza della lussuria; ma essi agiscono così allo scopo di mostrarci che, anche se noi pensiamo di essere avanzati, dobbiamo stare attenti). Perciò non dovete prenderla alla leggera. Se volete attraversare l'oceano delle nascite e delle morti, prendete questo verso seriamente.
Il Guru è colui che può prendere tutti i sentimenti del discepolo, cambiarli e offrirli ai piedi di loto di Radha e Krishna. Egli porterà via tutti gli attaccamenti materiali e li trasformerà in attaccamento per Radha-Krishna. Un guru autentico non pensa: "Io sono il goditore." Lui pensa: "Radha e Krishna sono i goditori." Un guru può cambiare i sentimenti materiali del discepolo in sentimenti di servizio a Radha e Krishna ed egli stesso non ha sentimento di godimento.
|