Le signore di Mathura glorificano le Gopi
Srila Bhaktivedanta Narayana Maharaja
Le signore di Mathura glorificano le Gopi & Krsna chiede a Uddhava di andare a Vrndavana Lezione del 6 Giugno 1999 - Badger, Ca, USA
(Maharaja chiede di cantare la seguente canzone e poi chiede a Pundarika Prabhu di dare la spiegazione)
Saranagati di Bhaktivinoda Thakura, Atma-nivedanam, canzone 5
amara bolite prabhu! are kichu nai tumi-i amara matra pita-bandhu-bhai bandhu, dara, suta, sutatava dasi das sei toi sambandhe sabe amara prayas dhana, jana, grha, dara tomara boliya rakha kori ami matro sevaka hoiya tomara karyera tore uparjibo dhan tpmara samsare-vyaya koribo vahan bhalo-manda nahi jani seva matro kori tomara samsare ami visaya-prahari tomara icchaya mora indryia-calana sravana, darsana, grhana, bhojana-vasana nija-sikha lagi kikhu nahi kori ar bhakativinoda bole, tava sukha-sar
(O Signore, poco rimane di quello che può essere chiamato mio. Padre, amico, fratello, Tu solo sei tutto questo per me. I miei amici, mia moglie, i miei figli e figlie sono i Tuoi servitori e servitrici. Io mi prendo cura di loro solo perché sono in relazione a Te. Dichiarando che la mia ricchezza, famiglia, casa e moglie sono Tuoi, continuo come un semplice servitore a proteggerli come mio dovere. Allo scopo di servirTi, continuerò a guadagnare soldi per mantenere la Tua famiglia. Non so cos'é giusto e sbagliato; io rendo semplicemente il mio servizio. Io sono come una guardia mandata per controllare la Tua famiglia. Userò i miei sensi solo in accordo al Tuo volere, e perciò desidero ascoltare, vedere, annusare e gustare. Io non faccio niente per il mio piacere. Bhakativinoda dice: 'Il Tuo piacere é l'essenza di tutto.')
(Pundarika Prabhu dà la spiegazione. Dice che questa canzone é molto importante per tutti i devoti che vogliono progredire nella bhakti. Bhaktivinoda Thakura sta dicendo: 'Tutto é Tuo; quello che io dico essere mio é in realtà Tuo.')
BVNM: Cercate di ascoltare con attenzione. Srila Bhaktivinoda Thakura l'ha scritta specialmente per le persone sposate, gli uomini di famiglia, per le devote e per tutti i devoti; dovete cercare di seguire ciò nella vostra routine giorneliera, é molto importante. Se i nostri genitori non seguono la Coscienza di Krsna, cosa possiamo fare Dobbiamo prenderci cura di loro oppure no Se nostro padre non é nella linea allora non ci sarà relazione; se il marito non canta e ricorda e pensa: 'Io non sono un eterno servitore di Krsna', allora non ci sarà relazione. Tutte le nostre relazioni dipendono da questo. Se loro ci considerano eterni servitori di Krsna, allora dobbiamo servirli. In caso contrario possiamo lasciare persino il nostro guru come fece Bali Maharaja; sapete che lui lasciò il suo gurudeva Sukracarya. Oh, anche tutte le gopi lasciarono i mariti. Anche Bharat Maharaja lasciò sua madre immediatamente quando venne a sapere che lei era nemica di Rama. Vibhisana lasciò suo fratello Ravana che stava facendo un piano per combattere con Rama; così Vibhisana lo lasciò subito. Ma vediamo che tutti loro furono felici. Così tutte le nostre relazioni devono essere incentrate solo sul servizio a Krsna.
C'era una persona che mi era molto amica. Lui era stato iniziato da Srila Bhaktivedanta Svami Maharaja, il vostro Prabhupada, e io avevo questa relazione di amicizia con lui. Lui era un rinunciato, ma molto velocemente lasciò tutto; non c'era relazione, non cantava più e diventò un Mayavadi; venne da me con amicizia e io gli risposi: 'La nostra amicizia era basata solo sulla Coscienza di Krsna. Se ora non la segui, non c'é più amicizia. Per il momento non ho nessuna relazione con te.' La nostra relazione deve esserci solo per sviluppare la nostra Coscienza di Krsna.'
Ravana era un adoratore del signore Siva. Lui offrì la sua testa nel fuoco del sacrificio e Siva compiaciuto gli donò dieci teste; Lui era sempre compiaciuto di Ravana. Quando però Ravana rapì Sita e diventò nemico di Rama, cosa successe Sankara Mahadeva lo lasciò e Ravana fu ucciso. Siva non lo protesse mai in battaglia. Conoscete Kamsa Bhanasura Oh, molti adorano Siva, e Lui può dare tutto, persino Krsna-prema. Ma loro diventarono offensori di Krsna o Rama e subito Siva li lasciò e vennero uccisi.
Se volete diventare dei buoni devoti, la nostra relazione deve essere su queste basi. Il nostro onore ai vaisnava e il nostro guru-bhai dipenderà dalla nostra fede in Gurudeva e nei vaisnava e in quanto siamo avanzati. Non bisogna pensare così: "Lui é mio confratello, e anche se fa delle offese rimane sempre mio confratello ed é superiore a tutti." Non pensate mai così. Tutti nella nostra famiglia, la famiglia di Mahaprabhu, cantano e ricordano. Ci sono anche le famiglie di Nityananda, di Janava-devi, di Syamananda o di Narottama; ma noi dobbiamo onorarli in accordo alle loro qualifiche e a come hanno incentrato la loro relazione con Krsna. Voi potete aver un caro amico, ma se non é nella Coscienza di Krsna, non dovete avere niente a che fare con lui. Se voi siete amici di quella persona cosa succederà Diventerete degradati. Quello che Bhaktivinoda Thakur ha detto in questa canzone, dovreste cercare di segurlo; specilmente i grhasta-bhakta. Questo vi sarà di grande aiuto, tutti i dubbi se ne andranno.
(Viene cantata la canzone Madhurastakam e poi Syamarani didi legge la traduzione dal Giti-guccha)
BVNM: Hai spiegato tutto
Syamarani: No, c'é ancora qualcosa. (Quando Syamarani legge 'Il suo modo di dormire é dolce' Maharaja la interrompe.)
BVNM: Perché il Suo modo di dormire é dolce
Syamarani: Perché sta sognando Srimati Radhika.
BVNM: Si, sei molto esperta.
(Syamarani didi finisce di leggere la traduzione.)
BVNM: Sua madre é dolce, tutte le Sue sakhi sono dolci. Se volete diventare dolci cosa dovete fare Dovete servire quella dolcezza, così per la vostra intera vita sarete dolci.
(Maharaja recita il Mangalacarana.)
Srimad-Bhagavatam, Dasama Skanda, Quarantatreesimo capitolo. Ancora dovete seguirmi. Dobbiamo andare a Mathura. Krsna e Baladeva ora sono a Mathura, invitati da Kamsa tramite Akrura. Kamsa voleva uccidere Krsna; lui aveva organizzato un torneo di lotta nell'arena. Quando Krsna arrivò sentì il suono dei tamburi, e voleva entrare nell'arena; ma Kuvalayapida (l'elefante) Lo voleva uccidere. Molto velocemente Krsna lo uccise, ed entrò nell'arena. Krsna prese le zanne dell'elefante; e c'erano delle gocce di sangue. Krsna e Baladeva sembravano due cuccioli di leone; non avevano nessuna paura. Entrarono nell'arena dove si trovavano Canura, Musthika e altri, e in un momento li uccisero. Poi Krsna saltò sul trono di Kamsa.
Prima però, quando Krsna stava per uccidere Canura e Musthika; anche Nanda Baba era là, Vasudeva era là, anche Devaki, Ugrasena Maharaja erano stati portati lì dalla prigione, e tutti avevano molta paura: "Ora Krsna e Baladeva verranno uccisi perché sono dei piccoli ragazzi." Così Canura e Mustika trascinarono con forza Krsna e Baladeva nell'arena per combattere.
Le mogli degli Yadava di Mathura si alzarono in piedi: "E' arrivata Kali e anche adharma, l'irreligione. Noi non vogliamo restare qui. Rimanere significa non essere contrarie a tutto questo. Non vogliamo accettare queste cose, altrimenti i peccati verranno anche a noi; dobbiamo andare subito via da questo posto. Oh, le gopi sono così fortunate, e noi siamo molto sfortunate. Krsna é meraviglioso. L'essenza di tutte le bellezze e dolcezze sono in Krsna. Ma noi siamo molto sfortunate: noi vediamo Krsna e Baladeva; ma Loro stanno combattendo contro questi demoni. Qui Krsna é arrabbiato; sta punendo questi demoni e prova vira-rasa. Noi Lo vediamo come un leone in gabbia. Le gopi sono così fortunate a vederLo a Vrndavana.
punaya bata vraja-bhuva yad ayam nr-linga gudhah purana-puruso vana-citra-malyah gah palayan saha-balah kvanayams ca venum vikridayancati giritra-ramarcitanghrih (SB 10.44.13)
(Com'é pia la terra di Vraja, là Dio la Persona originale, travestendo Se Stesso con una forma umana, svolge i Suoi numerosi passatempi. Ornato di meravigliose e variegate ghirlande di foresta, Lui i cui piedi sono adorati dal Signore Siva e da Rama, fa vibrare il Suo flauto e Si prende cura delle mucche in compagnia di Balarama.)
Punya bata vraja-bhuvo; in questo mondo Vraja-bhumi é certamente il luogo più elevato e glorioso di qualsiasi altro. Perché Krsna é qui a Vrndavana, e in particolar modo non solo Krsna ma anche le gopi, e tra le gopi vi é la presenza di Srimati Radhika. Lei é l'essenza di tutto. Lei é l'essenza della bellezza di Krsna, della dolcezza di Krsna e di tutto il resto. Così nei tre mondi Vraja-bhumi é la più elevata. Nr-linga gudhah purana-puruso vana-citra-malyah, questo fatto é descritto in modo nascosto e segreto. A Vrnadavana c'é anche purana-purusa, Dio la Suprema Persona:
isvarah paramah krsnah sat-cit-ananda vigraha anadir adir govindah sarva-karana karanam (Brahma Samita 5.1)
Ma Lui sta correndo qui e là con i sakha, i suoi amici ed é il figlio delle donne di Vraja; questa relazione é ovunque. Gah palayan, Lui accudisce le mucche. Cosa significa Ga Questa parola ha molti significati. Krsna é anche chiamato Hrisikesa, Lui si prende cura di tutti. Saha-bala, Lui é insieme a Baladeva Prabhu e kvanayams ca venum, e sta suonando col dolce venu (flauto). Con questo venu Lui attrae l'intero mondo. Vikridayancati: Lui gioca sempre a Vrndavana, Gokula, Nandagram, Varsana. (Maharaja canta la seguente canzone e tutti lo seguono)
Namamisvaram sac-cid-ananda rupam lasat-kundalam gokule brajamanam yashoda-bhiyolukhalad dhavamanam paramrstam atyantato drutya gopya
Lui gioca sempre qui e là come un semplice ragazzo, non come Dio, come Krsna a quattro braccia o come Krsna a Dvaraka e Mathura.
Giritra-ramarcitanghrih. Qui Giritra significa che Sankara, Brahma e Laksmi Stessa vogliono servire i piedi di loto di Krsna, ma non lo possono fare. Laksmi non é sulle rive della Yamuna a Baelavana. Lei é stata affascinata da Krsna e ha lasciato Suo marito Narayana a Vaikuntha pensando: "Devo andare a Vrndavana, a suonare, a danzare e a cantare nella rasa-lila." Ma Laksmi fu fermata da Yogamaya: "Oh, tu non puoi venire qui. Prima di tutto devi diventare una gopi e sposare un gopa, e poi potrai venire a Vrndavana, altrimenti no." Così Laksmi pensò: "Questo é un problema molto grande. Non posso cambiare marito, io sono brahmani." Yogamaya rispose: "Allora non puoi venire qui." Anche Sankara voleva adorare i piedi di loto di Krsna, e per realizzare ciò fece un trucco. Giunse al confine di Vrndavana e adorò Yogamaya; allora Yogamaya arrivò e disse: "Cosa vuoi" Sankara disse: "O madre Yogamaya, voglio vedere la danza rasa di Krsna a Vrndavana." Yogamaya rispose: "Hai fatto qualcosa per ottenere questo" "No, non ho fatto niente." Così Yogamaya prese Sankara e lo bagnò nel Brahma-kunda, e quando Sankara venne fuori divenne una bellissima gopi di 16 anni. Poi Yogamaya disse: "Devi restare qui e guardare."
Quando la rasa-lila cominciò, Krsna disse: "Oggi non c'é molto interesse ed entusiasmo" Le gopi dissero: "Perché c'é qualche disturbo Qualche estraneo é qui." Così le gopi cominciarono a cercare e in un cespuglio trovarono quella nuova gopi così le chiesero: "Chi sei Come ti chiami" Yogamaya non le aveva dato il nome. "Come si chiama tuo marito Chi é tuo padre"
Yogamaya non le aveva detto tutte queste cose, così la nuova gopi non poté dare le risposte. Le gopi allora cominciarono a picchiarla e le sue guance si gonfiarono e cominciò a piangere: "Oh, Yogamaya, salvami, salvami!" Così in un attimo arrivò Yogamaya e chiese a Krsna e alle gopi: "O lui é un mio discepolo, per favore siate misericordiosi." Così quella gopi diventò Gopisvara Mahadeva, e da molto, molto lontano lei vide la danza rasa.
Krsna é molto in alto, e il vostro gurudeva vi ha dato la relazione con Krsna, Gopi-jana-vallabha, siete molto fortunati. Questa é la sola via per cantare il Gopala-mantra e il Kama-gayatri. Bisogna avere una relazione con Krsna, potrete essere delle gopi e poi potrete andare a Vraja, altrimenti non sarà possibile. Caitanya Mahaprabhu lo ha detto a Raya Ramananda, Svarupa Damodara, Sanatan Gosvami, Rupa Gosvami, hanno dato tutte le siksa. Voi siete molto fortunati di trovarvi in questa linea; non siate deboli. Molti problemi verranno, ma siate come l'Himalaya, il monte Everest, le Alpi, non andate qui e là, servite sempre Krsna.
Le donne di Matuhura stanno dicendo:
gopyas tapah kim yad amusya rupam lavanya-saram asamordhvam ananya-siddham drgbhir pibanty anusavabhinavam durapam ekanta-dhama yasasah sriya aisvarasya (SB 10.44.14)
(Quali austerità devono avere fatto le gopi! Con i loro occhi loro bevono sempre il nettare della forma di Krsna, che é l'essenza dell'amore e che non é eguagliabile e superabile. Quell'amore é la dimora della bellezza, fama e opulenza. La sua forma è perfetta in sè stessa, sempre fresca ed estremamente rara.)
"Le gopi sono così fortunate. Cosa devono aver fatto nelle vite precedenti Quali sacrifici Quali tapa, austerità devono aver compiuto" Le donne di Mathura stanno dicendo questo: "Anche noi dobbiamo fare quello che hanno fatto le gopi."
Sapete cosa hanno fatto le gopi nelle vite precedenti per diventare gopi Oh, niente. Loro sono kayaviuha di Radhika, loro sono siddha. Ma alcune di loro, per centinaia e centinaia di nascite, hanno praticato il Gopala-mantra e il Kama-gayatri, come i saggi di Dandakaranya. Poi però é apparso Mahaprabhu e ha detto che in una sola vita potete diventare così, non c'é bisogno di praticare per migliaia di vite. Questo é il motivo per cui mandò Rupa-Ragunatha, Srila Bhaktivinoda Thakura, Svamiji e altri. Se voi volete essere così, non dovrete fare molte austerità come quelle che fecero i rsi di Dandakaranya.
Voi siete molto fortunati, ma cercate di prendere vantaggio dalla vostra fortuna.
Così le signore di Mathura stanno dicendo: "Sicuramente le gopi sono gloriose nell'intero mondo. Loro stanno gustando il miele della bellezza, lavanya."
Krsna é nero ed ha lavanga sa, una bellezza che viene dall'interno del Suo corpo. In india diciamo 'mukha ka pani' che significa lavanya, lucentezza. Non c'é bisogno di ornamenti o di bei vestiti: se un po' di inchiostro é qui e là, sarà molto, molto affascinante. Se Lui é coperto con la terra degli zoccoli delle mucche, sarà molto più bello. Se Krsna é nudo, oh, sarà molto bello; in ogni caso Krsna é sempre il più bello.
Così le signore di Mathura stanno dicendo 'drgbhir pibanty', le gopi gustano sempre la dolcezza. Drgbhir pibanty anusavabhinavam durapam ekanta-dhama yasasah sriya aisvarasya, chi é Lui é la dimora di tutti gli yasasah - gloria, fama, bellezza e aisvarya - tutti i tipi di opulenza, dolcezza, misericordia si trovano in Krsna.
Dovete sapere che la vostra adorabile divinità non é una persona comune. Le donne di Mathura dicono: "Oh, le gopi sono molto più adorabili di noi. Loro gustano tutte le bellezze come il miele, ma qui cosa vediamo Krsna é circondato dai Suoi nemici, Krsna é in un sentimmento di rabbia e sta combattendo. Noi non siamo fortunate nel vedere Krsna come Lo vedono le gopi . Loro sono così gloriose che la loro mente e lingua é il carro di Krsna. Come
Le donne di Mathura dicono:
ya dohane ivahanane mathanopalepa prenkhenkhanarbha-ruditoksana-marjanadau gayanti cainam anurakta-dhiyo asru-kanthyo dhanya vraja-striya urukrama-citta-yanah (SB 10.44.15)
(Le ragazze di Vraja sono le donne più fortunate poiché con le loro menti completamente attratte a Krsna e con la voce interrotta dalle lacrime, costantemente cantano di Lui mentre mungono le mucche, mentre setacciano il grano, mentre fanno il burro, mentre raccolgono lo sterco da bruciare, mentre vanno in altalena e si prendono cura dei loro bambini che piangono, mentre spruzzano l'acqua sul pavimento, mentre puliscono le loro case e così via. Con la loro esaltante Coscienza di Krsna acquisiscono automaticamente tutte le cose più desiderabili.)
Dovete cercare di seguire ciò che le gopi stanno facendo. Ya dohane, quando mungono le mucche, cosa fanno Govinda Damodara Madhaveti, Govinda Damodara Madhaveti (i devoti cantano la canzone).
Avahanane, le gopi stanno pulendo il riso e lo fanno con un ritmo: quando il suono é basso é come la mrdanga, e i braccialetti sono come i kartals; lo fanno in un modo molto dolce e cantano Govinda Damodara Madhaveti, Govinda Damodara Madhaveti.....(i devoti cantano)
Oh, c'é molto latte che é stato trasformato in yogurt, e le gopi lo stanno sbattendo per farne burro: Govinda Damodara Madhaveti, Govinda Damodara Madhaveti...(i devoti cantano)
Non c'é nessun problema, niente é un problema, loro ricordano solo i passatempi di Krsna e intanto fanno il burro (mathanopalepa), e sono assorte nel cantare. Persino Krsna arriva, ma le gopi non Lo vedono, e Krsna dice "Oh, maiya, maiya, maiya! Cosa stai facendo"
Lacrime di amore ed affetto scendono, i peli si rizzano e il cuore si scioglie. Tutte le gopi stanno facendo così. Mathanopalepa, spazzano la loro casa con le mani, le mani lavorano ma anche la mente lavora. Cosa fanno le loro menti e la loro lingua Govinda Damodara Madhaveti, Govinda Damodara Madhaveti....
Oh, ci sono alcuni bambini che piangono: "Madre, madre" Così le gopi prendono i loro figli e li cullano cantando Govinda Damodara Madhaveti. Loro non dicono: "Devi dormire, devi dormire." Loro non gli raccontano nessuna storia, le gopi cantano Govinda Damodara Madhaveti, e ascoltando questa melodia in un suono molto dolce i bambini si addormentano. Poi le gopi tornano a fare il burro cantando: Govinda Damodara Madhaveti....
Anurakta-dhiyo, i loro cuori sono completamente assorti nel ricordo di Krsna. Anurakta-dhiyo asru-kanthyo, asru significa che lacrime scendono continuamente dagli occhi e kanthya significa che hanno la voce interrotta. Dhanya vraja-striya, le donne di Mathura stanno dicendo: "Oh, tutti i gopa, le gopi sono così gloriosi. Noi non siamo fortunate. Noi non vediamo Krsna nel modo in cui Lo vedono le gopi."
Urukrama-citta-yanah, "Krsna Si siede sempre molto felicemente sul trono o sul carro della mente delle gopi e anche le gopi si siedono sul trono della Sua mente. Krsna ricorda sempre le gopi, perché Quando un bhakta canta, Krsna deve essere lì. Così nei pensieri di Krsna ci sono sempre le gopi, loro sono molto fortunate."
pretar vrajad vrajata avisatas ca sayam gobhih samam kvanayato sya nisamya venum nirgamya turnam abalah pathi bhuri-punyah pasyanty sa-smita-mukham sa-dayavalokam (SB 10.44.16)
(Quando le gopi sentono Krsna che suona il flauto mentre al mattino presto lascia Vraja per andare a pascolare le mucche, o quando alla sera sta tornando dal pascolo, le giovani ragazze escono velocemente dalle loro case per vederLo. Le gopi devono aver compiuto molte attività pie per vedere il viso sorridente di Krsna quando cammina sulla strada e misericordiosamente le guarda.)
Le gopi sono molto fortunate. Ogni giorno alle nove del mattino, Krsna esce di casa accompagnato da lakh e lakh di amici e lakh e lakh di mucche per andare a pascolare. E le gopi intanto sono davanti alla finestra, oppure sul ciglio della porta, a volte in un cespuglio del giardino; loro sono molto anurakta, assorte in Krsna, e stanno prendendo il Suo darsan. Quando Krsna alla sera torna dal pascolo, tuti Lo vedono e sono molto felici. E cosa fa Krsna A volte viene vicino e tocca le gopi sul mento col suo flauto, e prendendo tutti i loro cuori va a Vraja. Cosa fa Yashodamayia Arati. Ma le gopi con i loro occhi stanno facendo molto più arati di Yashoda, e Krsna le accetta sorridendo. Le gopi sono così gloriose. Chi le sta glorificando Mathura sta glorificando Vraja. Le gopi non sono mai andate a Mathura, e nessuno di Mathura é mai andato a Vraja. Solo Krsna ha mandato uno di loro a Vraja, Uddhava, per mostrargli le glorie delle gopi, di Nanda Baba, Yasodamayia e di tuttti i Vrajavasi.
Così Krsna e Baladeva uccisero Canura e Mustika e infine anche Kamsa. Poi andarono da Nanda Baba che Li stava aspettando fuori dalla città di Mathura e pensava: "Quando arriveranno ritorneremo a Vraja" Il giorno dopo aver ucciso Kamsa, Krsna e Baladeva non ebbero l'opportunità di incontrare Nanda Baba, ma sempre pensavano a lui. Nanda Baba con i pastorelli era là che aspettava e due gorni passarono. Al terzo giorno, in un modo o nell'altro Krsna e Baladeva arrivarono nella notte, si siedettero in fianco a Nanda Baba; Baladeva a destra e Krsna a sinistra. Nanda Baba piangeva amaramente: "Cosa avete deciso Avete deciso che siete i figli di Vasudeva e Devaki"
"No padre, noi non possiamo decidere. Come avremmo potuto decidere Noi non possiamo pensare così nemmeno in sogno." Sia Krsna che Baladeva piangevano a voce alta e anche Nanda Baba piangeva. Infine Baladeva Prabhu disse: "Baba, voglio venire con te e Krsna a Vraja."
Nanda Baba disse: " Oh, non posso portarti con me, non sono così crudele. Devi restare qui per alcuni giorni, perché i figli di Vasudeva e Devaki sono stati uccisi tutti da Kamsa Ora solo tu sei vivo, quindi devi restare qui." Baladeva rispose: "Senza Krsna non posso vivere nemmeno per un momento." Così Nanda Baba chiese a Krsna: "Cosa devo fare Cosa devo fare"
Krsna rispose: " Padre, se mi darai il permesso, resterò qui per alcuni giorni con Baladeva Prabhu. Se Baladeva venisse via, Vasudeva, Devaki e tutti i Mathuravasi morirebbero, così penso che sarebbe meglio che Io rimanga qui con Lui per alcuni giorni. Quando tutto si sarà rappacificato tornerò a Vraja. Vasudeva e Devaki sono tuoi amici, Io non ho relazione con loro, solo quella che loro sono tuoi amici e tu sei Mio padre." A questo punto Visvanath Cakravarti Thakura pone una domanda.
Devoto: Fa una domanda retorica, cioé fa la domanda prima di dare la risposta.
BVNM: Se Krsna é il figlio di Nanda e Yashoda e non di Vasudeva e Devaki, come potrà restare a Mathura Una persona vive dove può ricevere più amore ed affetto, sia che sia loro figlio o no. Questa domanda (sia che sia loro figlio o no) é secondaria. Se uno sa che in qualche luogo si ha amore ed affetto, quella persona vorrà stare in quel luogo, e senza dubbio tutti i Vrajavasi amano molto Krsna e Baladeva, più di qualsiasi altro. Nello Srimad Bhagavatam é scritto che Nanda Baba tornò a Vrndavana senza Krsna e Baladeva. Questo é vero, ma é anche vero che Krsna non lascia mai Vrndavana. Come possiamo riconciliare questi due fatti
Quando Nanda Baba stava piangendo Krsna e Baladeva si espansero in due forme: una forma era prakata-lila e l'altra aprakrata-lila. Nella prakata-lila Krsna e Baladeva rimasero a Mathura, ma nell'aprakata-lila andarono con Nanda Baba a Vrndavana. Il figlio di Yashoda e Nanda Baba, Krsna, Brajendra-Nandana, ritornò con Nanda Baba. Noi sappiamo che Krsna non andò mai a Mathura. In una manifestazione, Nanda Baba tornò con Krsna e Baladeva a Vrndavana, ma questa scena non fu vista da nessuno; in un'altra manifestazione invece Nanda Baba sentiva molta separazione: piangeva, piangeva, piangeva e tornò a Vrndavana senza Krsna e Baladeva. Visvanatha Cakravarti Thakura ha riconciliato tutti questi fatti; sono cose molto segrete, solo i devoti di alta classe lo possono realizzare. Se non fosse stato così tutti i gopa, le gopi, Yashodamayia e gli altri sarebbero morti in un momento. Così a Vrndavana ci sono sia gli aprakata-lila che i prakata-lila.
Continua ...
|