|
SADHANA E SADHYA
Srila Bhaktivedanta Narayana Maharaja
SADHANA E SADHYA (Murwillumbah, Australia, January 19, 2000, am)
Ho detto molte cose riguardo il nostro scopo, così ora vorrei parlare del processo, o metodo attraverso il quale possiamo raggiungere questo scopo. Prima di tutto, dobbiamo conoscere qual è lo scopo della nostra vita; poi, in accordo a questo, dobbiamo stabilire il processo, il modo con cui possiamo raggiungerlo. Se non c'è scopo (sadhya), non c'è processo (sadhana). Abbiamo parlato di molti dettagli su che cos'è il nostro scopo, cioè che Krsna-prema è il nostro scopo. Ma che genere di Krsna-prema Abbiamo già discusso di tutto questo.
Prima di tutto dobbiamo giungere a Srila Rupa Gosvami. Egli è un esperto conoscitore ed ha la capacità di aiutarci. Egli ha appreso ogni cosa da Sri Caitanya Mahaprabhu, da tutti quelli che erano a Puri, a Vrindavana e negli altri luoghi. Quindi è molto esperto. Per prima cosa dobbiamo capire che la spina dorsale del bhajana è il guru. Se il nostro guru non è stato determinato (p.e. se noi non abbiamo accettato un guru) allora come faremo l'adorazione a Gurudeva, quando iniziamo l'arcana, l'adorazione o qualcos'altro Se qualcuno vi risponde: "Oh, Caitanya Mahaprabhu è il mio guru, Srila Prabhupada è il mio guru", sarà un'offesa.
Se non sapete nulla e cantando il mantra pensate: "Oh, Krishna è il mio guru, Mahaprabhu è il mio guru", va bene, perchè siete sinceri e Krishna verrà o invierà qualcuno. Egli arrangerà mandando un devoto di alta classe. Ma uno potrebbe deliberatamente pensare: "Tutti i mantra possiedono molto potere e attraverso quel potere si potrà ottenere tutto senza l'aiuto di nessun guru perchè in tutti i mantra dell'Hari Bhakti Vilasa e quelli contenuti nelle varie scritture sta scritto che non c'è bisogno di nessun guru, di nessuna diksa, purascarya, niente. Questo è stato scritto quindi io non voglio accettare un guru. Krishna è il mio guru, Mahaprabhu è il guru, sono come guru all'ingrosso; oh, anche Nityananda Prabhu è il mio guru, così Li adorerò e attraverso i mantra che sono molto potenti Loro Si manifesteranno in me." Questa è un'offensa. Srila Visvanatha Cakravarti Thakura e tutti gli altri ma specialmente Srila Jiva Gosvami, hanno detto che questa è un'offesa, una grande offesa. Che tipo di offesa
Non accettare un guru consapevolmente. Se non siete a conoscenza di nulla e vi comportate in questa maniera ma siete sinceri, allora Mahaprabhu vi invierà un suddha guru e così rientrerete nella linea e avanzerete. Ma se consapevolmente uno pensa che il mantra farà ogni cosa e pensa di non aver bisogno di nessun guru, allora farà offese e sarà distrutto. A chi offrirà per primo i suoi pranama Se Krishna è il guru, chi è il Suo aradhya (l'oggetto di adorazione), chi è l'aradhya Se Mahaprabhu è il guru chi è l'aradhya, ci sono molte cose da sapere. E questo non è buono.
So che ci sono tante cose che sono state scritte nell'Hari Bhakti Vilasa. Tutte sono ok e autentiche, ma Srila Rupa Gosvami ha detto, Srila Visvanatha Cakravarti e tutti gli altri hanno detto che tra i i tipi di processi, ci sono specialmente i sessantaquattro aspetti della bhakti. Quando un discepolo prende l'iniziazione e progredisce, conosce molte cose ma non può seguire tutti i processi, gli aspetti della bhakti. Egli sceglierà e dividerà i sessantaquattro aspetti in cinque: bhavamayi, bhava sambandhi, bhava anukula, bhava pratikula, bhava aviruddha. Lui dovrà sapere qual è bhava sambandhi e qual è bhavamayi. Bhavamayi è a sua volta di cinque tipi: santa, dasya, sakhya, vatsalya e madhura. Questi sono i bhava. Così quando noi raggiungeremo il nostro bhava, cosa desideriamo come sthayi bhava, quel bhava non cambierà più. Krishna è il mio amato, Krishna è mio figlio, Krishna è il mio amico, Krishna è il mio maestro, questi sono i cinque sentimenti.
Supponiamo che uno si trovi nel rasa più elevato, il madhurya rasa. Che cosa deve ascoltare Ciò che riguarda Rupa Manjari o le gopi assieme a Krishna. In questo modo egli cercherà di fare il kirtana così e ascolterà tutte quelle cose. A lui non piacerà ascoltare altre cose. Specialmente quando sarà solo e ricordando e compiendo il kirtana mediterà; egli specialmente penserà al madhurya rasa. E quelli che sono in vatsalya rasa a cosa penseranno A come Yasoda mantiene Krishna, come Gli dà il latte, come compie tutto così bene, sempre indaffarata per Krishna. Penserà così, sarà in un bhava come questo (nella sua linea). Lui amerà il vatsalya rasa. E quelli a cui piace il sakhya rasa, penseranno agli amici che fanno sempre giochi amichevoli. Quindi se uno è in madhurya rasa, ascolterà sempre solamente queste cose. Quando farà il kirtana, mediterà: "Oh, dov'è Krishna con le gopi, suonando il Suo flauto" Allora bhava sambandhi si trasformerà in bhava. In questo modo sravanam, kirtanam, visnu smaranam, saranno d'aiuto a quel bhava e dopo un pò di tempo si trasformeranno in quel bhava. Bhava anukula significa servire Tulasi, Ekadasi, osservare Janmastami; sono tutte cose favorevoli, ma quando egli sarà avanzato, allora anche questo verrà trasformato in bhava sambandhi. Noi accetteremo quei sentimenti che sono favorevoli, non accetteremo gli altri; vale a dire che dobbiamo rifiutare quello che non è favorevole al nostro bhava e accettare quello che è veramente favorevole.
Questo vale anche per gli altri devoti: forse loro mediteranno su Rukmini, Satyabhama e Dvaraka, ma quelli che sono fermi in quel sentimento, il madhurya o il vatsalya non accetteranno mai l'altro. Quindi noi lo rigetteremo. Capite questo o no Bhava sambandhi significa cantare: "radha-krsna prana mora yugala kisora, jivane marane gati aro nahi mora". Questo è bhava sambandhi. In che modo Io desidero il madhurya rasa quindi ascolterò questo kirtana, canterò questo kirtana. Io posso ascoltare qualcos'altro, le canzoni del dasya rasa, ma non avrò gusto. Su cosa meditate Che Krishna e Balarama con tutti i pastorelli stanno andando a pascolare le mucche, o no Su cosa meditiamo Oh, le gopi si stanno lamentando per Krishna. Asanvitam phalam .. (Venu Gita 8). Gli occhi sono coronati dal successo quando guardano Radha e Krishna; ma gli occhi sono inutili se non vedono Radha e Krishna coniugali. Così noi ricorderemo e mediteremo solo questo.
Quando incontreremo qualche devoto di alta classe con lo stesso sentimento, sva-jatiya snigdhasraya, essi si lamenteranno: "Io non ho prema per Radha e Krishna. O Rupa Manjari, sii misericordiosa con me." Essi non diranno: "O Narada Rsi, sii misericordioso." Essi non diranno: "Jagai, Madhai Prabhu, siate misericordiosi con me perchè ora siete stati liberati." Non pregheranno Sanaka, Sanandana. Essi non pregheranno: "O Sanaka, Sanandana, ora voi conoscete i passatempi di Krishna poichè avete istruito Nårada sugli asta kaliya lila." Quindi tutti questi sono bhava sambandhi, ma le cose che sono di aiuto a bhava sambandhi, il tilaka, Ekadasi, Janmastami e tutto il resto, come leggere lo Srimad Bhagavatam; anche questi sono bhava sambandhi e anche anukula. Ekadasi e tutte queste cose sono anukula e noi dobbiamo adottarli. Successivamente diventeranno bhava sambandhi e bhava sambandhi a sua volta si trasformerà in bhava. E per ciò che non è nè favorevole nè sfavorevole cosa dovremmo fare Dovremo scegliere: dovremo prendere quelli che sono favorevoli.
Se avete questo sentimento, il sentimento di madhurya, allora dovete rifiutare di meditare su Dvaraka, su Satyabhama, Rukmini, meditare su di loro. Non c'è problema per chi è agli inizi; può essere molto utile farlo, ma quelli che sono avanzati lo lasceranno. Essi possono scavalcare qualcosa; non c'è problema. Ma non possono scavalcare Ekadasi, Janmastami e tutto il resto. Essi però possono scavalcare tutti questi (neutrali e sfavorevoli al loro sentimento). Non c'è problema. Quindi tra i sessantaquattro noi possiamo scavalcare, cedere su alcune cose che non sono favorevoli e quello che è favorevole possiamo accettarlo, possiamo cedere su alcune cose che sono sfavorevoli o neutrali (pratikula e aviruddha). In qualche rara circostanza si può cedere anche su alcune cose favorevoli (bhava anukula ma non sambandhi). E' stato detto: 'tulasi, asvattha e amlaki,' cosa significa amlaki
Devoto: "L'albero Amla."
Srila Maharaja: Noi proteggiamo le mucche, le mucche vanno rispettate, perchè sono connesse alla bhakti. Ma noi adoriamo solo Tulasi, perchè lei è la priya di Krishna, facciamo però pranama all'albero Amla, ma non lo adoriamo, noi non lo facciamo; non abbiamo niente a che fare ..
Devoto: Essi sono in relazione al Signore Narayana, ai passatempi di Narayana. Srila Maharaja: Si.
|
|