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Quando Krsna suona il flauto
Lezione di Srila Bhaktivedanta Narayana Maharaja Srimad Bhagavatam- Decimo Canto, capitoli 29-32 Quando Krsna suona il flauto, Gopi-gita, La Reunione 4 giugno 1999 Badger, CA, USA.
BVNM: Ora comincerò a spiegare il decimo canto dello Srimad Bhagavatam. Ho già spiegato l'essenza di alcuni passatempi di Krsna, ora vi racconterò altri passatempi molto segreti. Prima di tutto dovreste sapere chi é Krsna. Lui non é un fidanzato materiale e Srimati Radhika non é una fidanzata materiale. Il loro amore non é lussuria materiale, è al di là di tutti i sensi materiali, é persino irraggiungibile dalla mente:
vyatutya bhavana-vartma yas camatkara-bhara-bhuh hrdi sattvojjvale badham svadate sa raso matha
(Ciò che è al di là dell'immaginazione, pienamente meraviglioso e che si gusta nel cuore ricolmo di risplendente virtù, è definito rasa)
Questi passatempi non possono essere toccati dalla speculazione mentale, ciò é definito adhoksaja-tattva, aprakrta-tattva. Noi non possiamo toccarli e questa è la realtà. Ma se abbiamo un pò di onore, di sraddha (fede) nel loro ascolto e abbiamo realmente una sraddha trascendentale, anche solo il seme di sraddha, potremo gradualmente capire tutte queste cose. Tutti i tipi di lussuria se ne andranno e gradualmente la nostra suddha sattva verrà, poi potremo realizzare. Noi non siamo qualificati per parlare o ascoltare, ma ciò nonostante qualcosa bisogna ascoltare; specialmente i devoti più anziani, io sto dicendo queste cose per loro, ascoltate con una forte fede e onore, cercate di seguire fino dall'inizio. Dovete ascoltare. Prima di tutto Krsna é:
isvarah paramah krsnah sac-cit-ananda-vigrahah anadir adir govindah sarva-karana-karanam (Brahama-samita 5.1)
(Ci sono molte personalità che possiedono le qualità di Bhagavan, ma Krsna é il supremo perché nessuno eccelle come Lui. Lui é la Suprema Persona Dio e il Suo corpo é pieno di conoscenza e felicità. Lui é il signore Govinda la causa di tutte le cause.) Ma Krsna non é solo questo, Lui é Svayam-bhagavan:
ete camsa-kalah pumsah krsnas tu bhagavan svayam indrari-vyakulam lokam mrdayanti yuge yuge (SB 1.3.28) (Tutte le incarnazioni menzionate, sono sia porzioni plenarie sia porzioni di porzioni plenarie del Signore, ma il Signore Krsna é l'originale persona di Dio. Ognuno di loro appare sui pianeti quando sopraggiungono dei disturbi creati dagli atei. Il Signore appare per proteggere i teisti.)
Lui é Bhagavan Stesso. Qual é il significato di Bhagavan Lui é Brajendra-nandana. Lui é l'oceano del rasa, sarva-saktiman, possiede tutti i tipi di potenze e queste apparentemente sono in contraddizione tra loro, ma tutte si riconciliano in Krsna. Lui é anche sakti-saktimatorabhedah (Vedanta Sutra): non c'é differenza tra Krsna e le Sue potenze, quindi Krsna é sarva-karana-karanam, sarva saktiman akhila rasamrta sindhu. Noi ascoltiamo tutte queste cose ma non ne abbiamo realizzazione. Noi possiamo solo ascoltare, e poi con la pratica, praticando per centinaia e centinaia di nascite, se si realizzerà qualcosa, si sarà molto fortunati. Chi sono le gopi Sono le Vilasa-murti di Krsna stesso. Krsna é uno senza secondi, Lui é advaya-jnana-para-tattva, ho già parlato di questo, ma so che voi non lo capite. Akhila visva brahmanda (tutti i mondi materiali), tutti i cit-jagat (mondi trascendentali), e tutte le jiva-jagat, vengono dalla Sua potenza. Non c'é differenza tra loro, ma allo stesso tempo c'é differenza bheda-bheda. Noi non possiamo calcolarlo con la nostra mente, possiamo solo tramite la nostra linea guru-parampara. Amnaya-praha (Dasa-mula-siksa), dovete sapere cosa significa. Amnaya significa ciò che é autentico, la nostra guru-parampara, tutti i Veda, le Upanisad e tutto quello che la nostra linea guru-parampara ha accettato. La nostra guru-parampara ha accettato che lo Srimad-Bhagavatam é amala-pramana (evidenza immacolata), tutti gli Sastra e anche il Bhagavatam accettano il fatto che tutte le gopi non sono differenti da Krsna, quale sloka della Brahma-samita lo conferma 'Ananda-cinmaya-rasa-pratibhavitabhis thabir ya eva nija-rupataya kalabhih' (Brahma-samita 5.37). Le gopi sono la rupa di Krsna, loro sono Krsna Stesso. Srimati Radhika é Krsna, non c'é nessuna differenza. Solo per i vilasa, passatempi, solo per poter gioire l'Uno dell'Altra, Krsna si é diviso in due. A Vrndavana, al Vamsi-vata, Krsna era là solo e dal Suo lato sinistro si è manifestata la Sua para-sakti, hladini-sakti nella forma di Srimati Radhika. Lei cominciò a correre verso Krsna con raga. Ra= anuraga, dha = dhavati: con anuraga, con un amore di alta classe colmo di emozioni estatiche, Lei rincorreva Krsna dicendo: 'Krsna, Krsna'. Così Lei diventò Radha. Lei é adorata da Krsna Stesso così il Suo nome é Ra-dhi-ka, ma Lei Stessa é Krsna. Voi non lo potete immaginare, ma gli sastra, le scritture, lo affermano, quindi dobbiamo accettarlo. Sapete com' é il Loro amore Sapete cos'é bhava Bhava non esiste in questo mondo. E' chiamato suddha-sattva, l'essenza della hladini e samvit che poggiano sulla sandhini. Qual é la piattaforma La sandhini, senza di essa non ci può essere hladini e samvit. Radha e Krsna si incontrano sulla piattaforma della sandhini. Cosa significa il nome hladini Sempre dare hlada (piacere) a Krsna. Di cos'é fatto il corpo di Radha Della più alta classe di mahabhava, tutti i Suoi organi, sentimenti, sensi, tutto, anche i capelli e gli occhi sono fatti di mahabhava. Lei é hladini. E le gopi Loro sono tutte le kaya-vyuha, manifestazioni corporee di Radha, tutte sono uno con Krsna, non potete immaginare come lo possono essere e come sono differenti allo stesso tempo. Il loro amore é mahabhava. Questo comincia da bhava, rati. Cos'é rati Quando pratichiamo il bhakti-yoga e si supera la sadhana-bhakti, arriveremo sul bordo di bhava-bhakti. Perché noi facciamo bhava-bhakti Solo per ottenere bhava, questo é sadhana. Se voi cantate, ricordate, praticate senza l'obiettivo: 'Voglio ottenere bhava', allora non é sadhana. Quale tipo di bhava volete Come Sudhama, Sridama, come Nanda-baba, Yashodamaiya, come quello delle gopi e tra tutte le gopi solo il sentimento che hanno Rupa-manjari, Rati-manjari, Labhanga-manjari. Allora questo sentimento verrà come una corrente elettrica fino al cuore. Così quando quel sentimento verrà, e quel sentimento della jiva sarà tadatma (uno) con quello delle gopi, allora bhava-bhakti verrà. C'é già qualcosa nel profondo dell'anima che, combinandosi con quest'altro sentimento, diverrà bhava-bhakti. Dopo che bhava sarà giunta, ci sarà la svarupa-siddha e dopo di questa verrà la vastu-siddha. Voi lascerete questo corpo e nascerete nel grembo di una gopi e poi avrete qualcosa da praticare là. Cosa In quel corpo prema potrà arrivare, il nostro corpo attuale non può tollerare prema, altrimeti morirebbe subito; si brucerebbe all'istante se venisse prema. Quindi per avere prema é essenziale avere il corpo suddha-sattva. Ci possono essere molte cause per cui questo amore, prema, potrebbe andarsene.
sarvatha dhvamsa-rahitam saty api dhvamsa-karane yad bhava-bandhanam yunoh sa prma parikirtitah (Ujjvala-nilamani)
Devoto: Il vero amore é quello che non si spezza neppure se c'é un motivo per spezzarlo.
BVNM: Non si potrà spezzare nemmeno se c'é un motivo valido.
Devoto: E se si tenta di spezzarlo diventa più intenso e sempre più fresco.
BVNM: Nuovo, nuovo, nuovo, nuovo, fino all'infinito. Questo é chiamato prema. Non é come la lussuria delle persone materialiste che un giorno sono sposate con una persona e il giorno dopo divorziano. Ci sono anche molti cari amici che per qualche motivo litigano e diventano nemici. Ne conosco molti così. Prima erano cari amici e poi sono diventati.....
Devoto: cari nemici. (I devoti ridono).
BVNM: E quelli che erano nemici sono diventati amici. Questo non é prema, non é amore. Il vero prema quando toccherà il nostro cuore, diventerà molto denso e spesso, così il nostro cuore si scioglierà, arriveranno le lacrime e molti altri sintomi asta-sattvika, questo é chiamato sneha. E quando questo sneha aumenta, diventerà sempre più intenso e nel suo ultimo stadio diventerà pranaya. Sapete cos'é pranaya Quando l'amante e l'amato diventano una cosa sola, senza timidezza, senza pensieri differenti. E' come quando una persona entra in bagno e si spoglia, si guarda allo specchio e non prova timidezza. Così quando l'amato e l'amante sono insieme, sono come una persona sola, non hanno timidezza. Non pensano: 'Questo é il mio aspetto e questa é la mia ombra.' Loro penseranno: 'Io sono l'ombra del mio amato.' Quando l'amante e l'amato sono così, ciò é definito pranaya. Voi non potete immaginare, ma in ogni caso cercate di ascoltare. Dopo questo viene mana. Se l'amato pensa: 'Ora farò del mana, dirò delle parole dure, così il mio amato verrà e mi rappacificherà sicuramente.' Così questo pranaya diventa mana, e Krsna verrà e rappacificherà. E dopo questo cosa c'é Raga, anuraga e nitya-navina: quando un amante guarda Krsna, oppure quando Krsna guarda un'amante pensa: 'Oh, io non avevo mai incontrato prima d'ora questa persona, non ho mai visto Krishna prima. Chi é questa persona scura' Quando questo sentimento diventa molto alto é chiamato mahabhava, nel Bhakti-rasamrta-sindu é descritto questo sentimento. Se raggiungeremo questo stadio riusciremo a capire qualcosa dell'amore di Radha e Krsna, chi é Radha e chi é Krsna. Io sto dando solo un'ombra di queste cose perché io non sono un'anima realizzata, ma sempre penso a queste cose. Vi sto dando solo un'idea di tutto questo. Cos'é mahabhava Quando Radha e Krsna si incontrano e si scordano tutto: 'Chi sono Io Chi sei Tu' C'é solo amore, un amore estatico e questo amore controlla tutti e due. Krsna non dice 'Io sono Krsna'. Anche Radhika non lo farà mai, specialmente in questo sentimento perché Krsna é l'oggetto dell'amore e Radharani é il contenitore dell'amore, la dimora dell'amore. Così questo sentimento viene e Lei dimentica tutto: 'Chi sono Chi é Krsna' e Lei pensa: 'Noi siamo una cosa sola.' Solo Lei pensa queste cose. 'Pahilehi raga nayana-bhage bhela' (Cc Madya 8.194). Non c'é duti. Sapete cosa significa Messaggero. Tra il Nostro amore non c'é messaggero, ci sono solo i Nostri occhi. Così viene rasaraja-mahabhava di alta classe, nella Caitanya Caritamrta ciò é stato descritto. Questo gopi-prema non é facile da ottenere. E' come un rasgulla di Calcutta o di Delhi. Voi fate molti rasgulla, ma non sono come quelli di Vrndavana o di Calcutta. Quei rasgulla sono pieni di dolce succo dappertutto ed emanano una dolce fragranza. Ora pensando a tutte queste cose, venite con me a Vrndavana. Lasciate qui questo corpo, questo corpo materiale, lasciate tutti i vostri problemi e tutto il resto e venite con me. Andiamo a Vrndavan così potrete realizzare qualcosa. Non ricordatevi più delle cose materiali. Dovete venire a Vrndavan; là Krsna sta portando le mucche al pascolo e le gopi dicono:
aksanvatam phalam na param vidamah sakyah pasun anavivesayator vayasyaih vaktram vrajesa-sutayor anavenu-justam yair va nipitam anurakta-kataksa-moksam (SB 10.21.7)
Oh, là c'é vasanta rtu.
Devoto: primavera.
BVNM: Sì è primavera, tutti i fiori stanno sbocciando a Vrndavan. La Yamuna sta fluendo molto dolcemente: ka-kala-kala-kala. Molti fiori di loto stanno sbocciando nella Yamuna e la loro fragranza attira i calabroni, e loro glorificavano. Loro continuano a dire: 'Radhe, Radhe, Radhe!' Quì e là tutte le api e i calabroni impazziscono. Krsna porta lakh e lakh di mucche al pascolo; anche i Suoi amici lo accompagnano con lakh di mucche e ci sono anche molti pastorelli. Voi non potete immaginare. Noi qui siamo solo in 300, non di più. Se ci fossero state lakh e lakh di persone non ci sarebbe stato posto nemmeno per farli sedere. E se Krsna venisse qui con i suoi 9 lakh di mucche (900.000 mucche) di Nanda-baba, e venisse anche Sridhama con i suoi 11 lakh di mucche, dove si siederebbero Dove potrebbero andare a pascolare E come si possono controllare tutte quelle mucche Sarebbe molto difficile, ma il dham é come Krsna e Baladeva Prabhu Stesso, a volte si espande e a volte si contrae. Così Krsna sta uscendo a pascolare; tutti stanno saltando e giocando e dicono: 'Krsna, Krsna, Kanaiya, Bhaiya, Kanaiya'. Le gopi sono nelle loro case, ci sono molti differenti gruppi di gopi e ognuna ricorda Krsna nel modo in cui Lo vedono, esse dicono: 'Oh, noi abbiamo gli occhi, ma soltanto avere gli occhi non sarà sufficiente. Non abbiamo avuto il darsan di Krsna.' Quale Krsna Krsna e Baladeva stanno andando, Baladeva é più avanti e Krsna sta suonando il flauto cercando quì e là qualcosa con gli occhi, e molte gopi sono lì e Gli fanno l'arati con gli occhi e Krsna le accetta. Quindi Vrajesa-sutayor (SB 10.21.7). 'Quelli che non hanno ancora visto Vrajesa-sutayor portare le mucche al pascolo, non hanno motivo di avere gli occhi.' Ma c'é anche un altro significato: cosa significa Vrajesa-sutayor Il figlio di Nanda Maharaja. Baladeva non é il figlio di Nanda-baba, ma é stato mantenuto ed educato da lui. Lui pensa: 'Nanda-baba é mio padre, non é Vasudeva o qualcun'altro, e Yashodamaiya è mia madre.' Quindi Sukadeva-gosvami ha scritto Vrajesa-sutayor, ma c'é ancora un altro significato. Ci sono due Vrajesa a Vrndavan, uno é Nanda Baba, e l'altro, più elevato ancora é Vrsabhanu Maharaja. Nanda Baba ha un figlio, Krsna, e Vrsabhanu Maharaja ha tre figli.
Devoto: Due figlie e un figlio.
BVNM: Qui 'sutaa' significa Radhika, la figlia di Vrsabhanu Maharaja. Sutaas ca sutas é sutayor secondo la grammatica sanscrita. Quindi il significato é che quando Krsna esce per pascolare, quegli occhi che non hanno ancora visto. Chi Chi non ha ancora visto i Vrajesa-suta, cioé Radha e Krsna, non ha motivo di avere gli occhi. Cosa stanno facendo Radha e Krsna Krsna sta suonando il flauto e Baladeva é andato più avanti per lasciare una possibilità. Le gopi fermano Krsna e Radhika Lo incontra, così Lei Gli prende il flauto con la forza 'anavenu-justam' e comincia a suonare. Krsna rimane molto attratto e pensa 'Io non posso suonare come fa Lei', e La guarda con gli occhi molto affascinati dal Suo modo di suonare. Una sakhi dice: 'Se questa scena non è stata vista dagli occhi, allora quegli occhi sono inutili. Dovrà cadere un fulmine e questa vita finirà.' La spiegazine di Visvanatha Cakravarti Takhura a questo verso é molto rasika: Una gopi dice 'Dobbiamo andare subito a vedere Krsna, Lui é sulla strada, corriamo subito.' Ma una sakhi dice 'Attenta, non dirlo ad alta voce altrimenti tua suocera ti sentirà e ti punirà.' La gopi risponde: 'Dobbiamo andare subito, anche mia suocera é andata, quindi non preoccuparti.' Un'altra gopi dice: 'Non dobbiamo uscire per vedere Krsna, ci sono dei pericoli.' Un'altra risponde: 'Oh, lasciaci andare, questa scena non si ripeterà mai più e la vita é molto corta. Se Krsna Se ne andrà non potremo più vedere questa scena, dobbiamo andare e incontrare Krsna.' "Oh, la dolce voce di Krsna, il suo viso attraente e meraviglioso, se tu andrai a vederLo, Lui ti attrarrà e lascerai la tua dhairya - pazienza, dharma, religione, castità, e lajja, timidezza; così diverrai disperata e te ne andrai via. Per favore lasciaci andare.' 'Vaktram vrajesa-sutayor anavenu-justam yair va nipitam anurakta-kataksa-moksam' (SB 10.21.17) Poi arrivò la stagione autunnale:
bhagavan api ta ratrih saradotphulla-mallikah viksya rantum manas cakre yoga-mayam upasritah (SB 10.29.1)
Le gopi non avevano desideri ma Krsna ne aveva uno. Quale Bhagavan api. Lui é Svayam-bhagavan, Lui é atmarama e aptakama. Sapete cosa significa Lui é soddisfatto in Sé Stesso, non ha desideri. Ma in questo momento Lui ricordò le gopi e subito ricordò yoga-mayam upasritah. Qual é il significato di Yogamaya E' la potenza di Krsna, la haldini-sakti, la para-sakti di Krsna, Lei arrangia tutto ed é Yogamaya. Dove si trova Yogamaya non c'é l'influenza della Mahamaya del mondo materiale, questo é il motivo per cui a Goloka Vrndavana tutto é controllato da Yogamaya. In questo modo ogni jiva che serve Krsna non Lo potrà mai dimenticare, quindi non é possibile che cada in questo mondo illusorio. Rantum manas cakre, Krsna decise: 'Oh, devo fare un vilasa, passatempo, così che tutti quelli che lo ascolteranno diverranno attratti e seguiranno il principio del bhakti-yoga, e velocemente verranno qui a Goloka Vrndavan.' Non c'é nessun altro processo o via più potente, Lui é così misericordioso e così decise questo. Poi 'vanam ca tat-komala-gobhi rajitam jagau kalam vama-drsam manoharam' (SB 10.29.3). Krsna prese il Suo flauto; era sera e la luna piena dal colore dorato stava spuntando da est e aveva molto gulab, colore rosso. L'est é come la direzione dell'amato, e con i suoi kiran, raggi, prese il colore rosso e lo mise sulla faccia di purva-disa (direzione dell'est). Krsna ricordò tutto questo e subito portò il flauto sulle Sue labbra, e 'jagau kalam'. Jagau alam significa suonare in una tonalità molto dolce. Qual é questa tonalità E' il seme del mantra, kling, con questo le gopi pensano che Krsna sta chiamando. Radha, Lalita e tutte le gopi pensano 'Lui sta chimando soltanto me e nessun'altra.' L'essenza del Gopala-mantra é 'kling'. Come Kalam = ka+la. 'Vama-drsam manoharam', nel linguaggio sanscrito la quarta lettera é chiamata 'vama-drsam' a, aa, i, ii. (Quindi la quarta lettera é ii.). Qui é come grammatica, é l'essenza della grammatica. Quindi 'ka' e 'la' combinati con 'ii' diventa 'kli'. Poi c'é manoharam, cos'é
Devoto: La divinità predominante della mente é la luna.
BVNM: Sì, quindi cos'é la luna Candra-bindu. Candra-bindu é come un punto. In sanscrito é chiamato anusvara. Così con 'kling' tutte le gopi pensarono che Krsna le stava chiamando, arrivarono e Krsna le vide. Sto raccontando tutto in modo molto breve, perché devo arrivare al punto. Questo é come un bhumika.
Devoto: Un'introduzione.
BVNM: Sto facendo un'introduzione per arrivare al punto. Così tutte le gopi si riunirono ed erano come impazzite. Se qualche ladro ruba dei gioielli a qualcuno, lui subito cercherà di inseguirlo. Allo stesso modo il suono del flauto di Krsna é come un ladro, é entrato nel cuore delle gopi e lo ha rubato, e poi é ritornato da Krsna portando con sè anche i loro cuori. Tutte le gopi come rapite, inseguirono quel suono che andava verso Krsna, pensando "Io sola sto andando da Krsna per riprendere il mio cuore."
'Ajagmur anyonyam alaksitodyamah sa yatra kanto java-loka-kundalah' (SB 10.29.4). Tutte le gopi arrivarono là ed erano come pazze. Krsna le vide e sorridendo disse: 'Oh, mie care gopi, voi siete devote di alta classe. So che siete venute qui per vedere Vrndavan, lo scenario di Vrndavan, ma specialmente siete venute per vedere Me, perché sono la Suprema Persona di Dio. Ora che Mi avete visto nel meraviglioso scenario della foresta di Vrndavana e della Yamuna dovete ritornare alle vostre case. Una donna casta non rimane mai sola con un'altro uomo. Se il marito é molto brutto, ha molte malattie, é gobbo ed é anche povero, la moglie ugualmente lo deve servire. Questa é la cultura vedica. So che anche voi siete sposate quindi dovete ritornare alle vostre case e servire i vostri mariti. Se non lo farete andrete contro...
Devoto: Al vostro dharma religioso.
BVNM: Andrete contro alla vostra cultura vedica e andrete all'inferno, quindi ritornate subito indietro.' Krsna fece molti esempi tratti dai Veda, sulle ragioni per cui le gopi dovevano tornare a casa. Le gopi pensarono stupite: 'Krsna sta scherzando oppure ci sta dicendo davvero tutte queste cose' Così una gopi disse: 'O Gurudeva, namaskara a Te. Tu sei il mio Gurudeva, queste istruzioni di alta classe non possono essere date da nessun altro, quindi Tu sei realmente il nostro guru. Negli sastra é scritto che prima di ogni altro bisogna adorare Gurudeva, quindi Tu sei il nostro Gurudeva e devi accettare la nostra adorazione; poi noi potremo servire il marito e adorare Narayana o Bhagavan. Noi ti adoreremo per primo e se Tu non accetterai la nostra adorazione, romperai la legge del dharma. Tu sei responsabile e dovrai prendere la reazione. Tu hai detto:
ye yatha mam prapadyante tams tathaiva bhajamy aham mama vartmanuvartante manusyah partha sarvasah (Gita 4.11)
(Quelli che Mi adorano e che meditano su di Me, verranno ripagati in accordo alle loro qualità.)
Noi Ti vogliamo servire ma Tu non ci accetti quindi sei colpevole e sarai costretto a soffrire.' Le gopi dissero molte altre cose e Krsna rimase senza parole, non poteva rispondere. Dopo cominciò la danza rasa e Krsna scomparve. Tutte le gopi cominciarono a lamentarsi e a piangere amaramente: 'Oh, dov'é andato' Tutte diventarono totalmente pazze e cominciarono a chiedere ai cespugli, agli alberi, agli animali e anche alla Yamuna: 'Hai visto Krsna' E poi cominciarono a fare i lila. Fare i lila significa che alcune gopi diventarono Krsna Stesso pensando 'Io sono Krsna, sto sollevando Govardana.' Alcune gopi si sedettero sulle ginocchia di altre gopi e dissero; 'Io sono Krsna e questa é Putana, guardate come la uccido.' Alcune suonavano il flauto e dicevano: 'Ascoltate come sto suonando dolcemente', così tutte le gopi imitavano Krsna, diventando completamente pazze e poi cominciarono a cantare:
jayati te 'dhikam janmana vrajah srayata indira sasvad atra hi dayita drsyatam diksu tavakas tvayi dhrtasavas tvam vicinvate (SB 10.31.1) tava kathamrtam tapta-jivanam kavibhir idiyam kalmasapaham sravana-mangalam srimad atatam bhuvi granti ye bhuri-da janah (SB 10.31.9)
'Tava kathamrtam'. Una gopi disse: 'Tutti i Tuoi passatempi sono come nettare, amrta, le Tue istruzioni, i Tuoi discorsi e tutto il resto. Se una persona ha molti problemi, é sempre infelice in questo mondo, sente molto dolore e brucia nella foresta dei problemi, se però ascolterà l'harikatha tutto si sistemerà. La Krsna-katha é come nettare e chi la distribuisce è la persona più generosa.' Altre gopi invece dicevano l'opposto: "Tava kathamrtam, il Tuo nome, i Tuoi passatempi, i Tuoi insegnamenti, le Tue parole e tutto il resto sono mrtam, veleno. Noi l'abbiamo realizzato. Ci sentiamo molto felici quando ci occupiamo dei nostri affari materiali, ma quando Ti vediamo e ascoltiamo le Tue parole diventiamo pazze e nascono molti tipi di problemi. Ora siamo senza casa, non c'é nemmeno una goccia di amore ed affetto per la casa, il marito, i figli, ora siamo come mendicanti che vivono per strada. Quelli che predicano e parlano l'hari-katha sono dei nemici, sono come i macellai. Perché Ascoltandoli subito si lascerà la casa e la famiglia. Il marito lascerà la moglie e la moglie lascerà il marito ed entrambi vivranno come mendicanti. Andranno nella foresta a piangere e faranno piangere anche la loro famiglia. Non dovete ascoltare l'hari-katha, siate prudenti. Quelle persone che studiano il Bhagavatam e poi dicono: 'Venite pure ad ascoltare hari-katha, è tutto gratis.' Sono come i macellai che tagliano l'amore e l'affetto per le cose materiali, quindi non sarete più felici in questo mondo. Non ascoltate mai l'hari-katha." C'erano molti, molti gruppi di gopi e ogni gruppo dava spiegazioni diverse di questo sloka. Sukadeva Gosvami ha dato un'idea, ma Visvanath Cakravarti, Sanatana Gosvami, Jiva Gosvami, lo hanno spiegato dando moltissimi significati. Ogni gruppo dà un significato separato. Krsna apparve nel mandali (cerchio), Egli era molto bello e sorrideva con timidezza. Ora arrivo al punto. Una gopi prese la mano di Krsna e la mise sulla spalla, un'altra Gli prese i piedi e li appoggiò sulle sue ginocchia e un'altra Gli prese la noce di betel dalla bocca. Altre gopi invece Lo guardavano da distante e con lo sguardo lanciavano delle frecce. Le gopi dissero: 'Oh, come stai Noi abbiamo lasciato tutto, marito, timidezza, dharma e dhairya, e Tu ci hai lasciato in un momento.'
Ci sono tre tipi di persone: una é quella che se riceve prema darà prema.' Qual é il significato
Devoto: Amore reciproco, se tu mi ami, io ti amo.
BVNM: Questo é un tipo di amore. Un altro tipo di amore é che voi non amate una persona, ma lei vi ama anche se il suo amore non é reciprocato. Il terzo tipo di persona é quella che non ha amore per nessuno sia che lo ami oppure no. Le gopi dicono: 'Ci sono tre tipi di persone in questo mondo, e Tu sei una di queste. Quindi che tipo di persona sei Noi vediamo che ti amiamo ma Tu non ami noi.' Krsna sorridendo rispose: "AscoltateMi: 'Voi avete detto che se qualcuno ama, reciprochererà solo se quella persona ama veramente. Questo non é puro amore. E' come una relazione d'affari, non é puro amore trascendentale. Io non sono tra questa categoria di persone. Poi avete detto che la seconda categoria é quando una persona non ama, ma l'altra ama comunque. Questo amore é come quello dei genitori: i figli possono fare delle cose contro il padre e la madre, ma i genitori ameranno sempre i loro figli. Questo tipo di amore é un pò meglio del precedente, qui c'é della relazione e un po' di vero amore, ma Io non appartengo nemmeno a questa categoria. Poi ci sono quelle persone che sono amate da qualcuno, ma loro non ameranno nessuno nè chi le ama, nè chi non le ama. Queste persone non ameranno mai nessuno in questo mondo. Queste persone si suddividono a loro volta in quattro categorie: atmarama, aptakama, akrtajana e guru-drohi."
Cercate di capire. Quelli che sono atmarama, non hanno bisogno mai di niente. Queste persone sono come Sanaka, Sanandana, Sukadeva Gosvami, loro non hanno nessun desiderio materiale. Loro sono atmarama e aptakama, soddisfatti in sé stessi. Krsna é soddisfatto in tutto, non ha bisogno di altri per essere soddisfatto. Quindi Krsna sta dicendo alle gopi: 'Queste persone che sono atmarama e aptakama sono soddisfatte in sé stesse. Poi ci sono gli akrtajna, delle creature ingrate, come gli animali. I genitori fanno molto per i figli, ma loro sono molto ingrati e li lasciano. Infine ci sono i guru-drohi, loro non solo lasciano madre e padre ma gli procurano molti problemi.
Devoto: Lasciano anche il guru.
BVNM: Loro pensano: 'Oh, perché non muori' Queste persone possono anche uccidere i genitori pensando che sono nemici, ma queste persone non capiscono. Quindi questi sono guru-drohi.. Krsna dice: 'Questi tipi di persone sono sei in tutto ma Io non appartengo a nessuno di loro. Io sono il vostro amato e voi siete le mie amate. Sono scomparso solo per accrescere il vostro amore.' E' come la storia della pietra cintamani: C'era un uomo molto povero che aveva avuto in regalo una pietra cintamani. Dopo qualche tempo la dimenticò appoggiandola in qualche posto non sapendo che fosse molto preziosa e in un modo o nell'altro un uomo la rubò. Dopo un po' di tempo quell'uomo cominciò a cercare la sua pietra e qualcuno gli chiese: 'Cosa stai cercando' 'Sto cercando quella bellissima pietra che avevo lasciato qui.' L'uomo gli disse: 'Quella non era una pietra comune era la pietra cintamani, la pietra che esaudisce tutto ciò che desideri.' Così l'uomo cominciò a piangere avendo quella pietra.
Quindi Krsna sta dicendo: 'Sono scomparso solo per incrementare il vostro amore ed affetto per Me, per avvicinarvi ancora di più a Me. Voi siete le Mie amate ed Io sono il vostro amato, non potrò mai ripagarvi nemmeno in lakh e lakh di vite.
na paraye 'ham niravadya-samyujam sva-sadhu-krtyam vibudhayusapi vah ya mabhajan durjana-geha-srikhalah samvrscya tad vah pratiyatu sadhuna (SB 10.32.22)
Krsna sta dicendo che non potrà ripagare le gopi neppure in lakh e lakh di vite. Le gopi non sono né sadhaka né siddha, sono Krsna Stesso, le kayavyuha di Radhika. Krsna sta gustando tutte queste cose, non sono cose ordinarie, sono tutte trascendentali e anche di più. Krsna e le gopi sono così. Dovete sempre ricordare tutti questi passatempi e cantare 'Hare Krsna Hare Krsna Krsna Krsna Hare Hare, Hare Rama Hare Rama Rama Rama Hare Hare' Questa é l'essenza di tutte le istruzioni che Caitanya Mahaprabhu ha dato, e Rupa Gosvami ha scritto:
tan-nama-rupa-caritadi-sukirtananu- smrtyoh kramena rasana-manasi niyojya tisthan vraje tad-anuragi jananugami kalam nayed akhilam ity upadesa-saram (Upadesamrta [#] 8)
Dovete sempre cantare il nome 'Hare Krsna' e ricordare questi dolci passatempi di Krsna, essere a Vrndavana sotto la guida di un devoto rasika e bhavuka. Allora avrete successo. Questa é l'essenza di tutte le istruzioni. Se abitate a Vrndavan ma pensate sempre a molti problemi e non siete sotto la guida di un rasika-vaisnava di alta classe, sarete costretti a offendere Vrndavana-dham e i Vaisnava. Lakh e lakh di persone lo stanno facendo, hanno lasciato la loro fede e sono ritornati alla vita materiale e a fare dei nonsensi. Dovete seguire ed entrare nel processo. Io vi ho solo dato un'idea. Dopo questo passatempo cosa avvenne I Vraja-lila erano terminati ed Akrura fu mandato da Kamsa a prendere Krsna e Baladeva, dovevano salvare Vasudeva e Devaki. Perché Kamsa sapeva che Devaki aveva fatto nascere Krsna e voleva scoprire dove Lo aveva nascosto. Li aveva messi in prigione e li picchiava chiedendo: 'Dov'é tuo figlio Dove L'hai portato So che é nato, ma tu Lo hai nascosto. Dimmi dov'é altrimenti ti ucciderò.' Tutti i giorni Kamsa li picchiava e chiedeva loro queste cose. Kamsa uccise i sei figli di Devaki e Vasudeva. Il settimo figlio era Baladeva che fu trasferito nel grembo di Rohini e l'ottavo era Krsna che venne portato a Gokula e che apparve dal grembo di Yashoda Maiya. Kamsa chiedeva: 'Dove Lo avete nascosto' Lui creava molti problemi a Vasudeva e Devaki. Si domandava: 'Ho mandato molti demoni a Gokula per eliminare Krsna, ma sono stati tutti uccisi. Nesuno di loro é mai ritornato per dare delle notizie.Non posso ucciderLi là a Gokula, devo cercare di invitare Krsna e Balarama qui. Organizzerò un bellissimo torneo nell'arena del sacrificio, nell'arena di Sankara, Rangesvara Mahadeva, verranno tutti e così i miei piani avranno successo.' Così Akrura si recò a Gokula per prendere Krishna e Balarama e domani parleremo di cosa avvenne. Gaura-premanande! Hari-Hari Bol!
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