Le ragioni della discesa di Krsna & Satyam Param Dimahi (Prima parte)
Le ragioni della discesa di Krsna & Satyam Param Dimahi (Prima parte) Lezione di Srila Bhaktivedanta Narayana Maharaja 1 giugno 1999 Badger, California, USA
BVNM: Sono molto felice di essere qui a New Braja; sono arrivati molti devoti da tutto il mondo, siamo fortunati di essere qui.
Questo mese é il mese di Purusottama. Purusottama significa Krsna e questo mese é il mese di Krsna; tra tutte le incarnazioni di Krsna, Krsna stesso é il supremo, quindi anche questo mese é il supremo tra tutti i mesi, come lo è il mese di Kartika. Siamo quindi molto fortunati di essere qui a New Braja; qui vicino c'é Giriraja Govardhana, il Syama-kunda e il Radha-kunda.
Devoto: Ci sono anche i pavoni che danzano.
BVNM: Sì. Vrndavana stessa é apparsa qui, tutto questo ci ricorda Vrndavan-dham.
In India osserviamo il mese di Purusottama in presenza di Purusottama, a Nila-ksetra, Nilacala, Jagannath Puri. Durante questo mese osserviamo molte regole e regolamenti: ci svegliamo molto presto, alle 4; in India tutti si svegliano alle 4 specialmente quelli che vogliono la Krsna-bhakti e osservano il mese di Purusottama.
Anche noi sin dall'inizio di questo mese osserviamo delle regole; ci sono molte regole e regolementi. In India in questo mese non ci radiamo, ma non vi sto dicendo che lo dovete fare anche voi, dipende da voi. Svamiji ha dato delle concessioni ai devoti occidentali. Voi potete seguire facilmente ascoltando sempre harikatha. Cercate almeno di alzarvi presto la mattina, mettervi il tilaka, fare tutti i sandhya, cantare il guru-gayatri e tutti gli altri mantra, fatelo con molto onore. Poi fate l'arati; se siete molto lontani fate l'arati nella vostra casa.
Dovete fare anche il kirtana: al mattino cantate guru-parampara, guru-vandana, vaisnava-vandana, i kirtana di Gaura-nityananda. E poi anche hari-haraye nama Krsna yadavaya namaha, yadavaya madhavaya kesavaya namaha, fate anche tutti gli arrangiamenti per cantare jaya radhe jaya krsna jaya vrndavana e fate il parikrama di tulasi-devi tutti i giorni. Ovunque vi troviate, versate anche solo una goccia d'acqua a Tulasi. Senza la misericordia di Vrnda-devi non potremo entrare nel regno della pura bhakti.
Vrnda-devi e Yogamaya. Yogamaya arrangia tutti i passatempi di Krsna, di Mahaprabhu e tutte le altre incarnazioni. Anche a Navadvipa, c'é Prauddha Yogamaya, qui c'é Yogamaya Purnima. Srimati Vrnda-devi si occupa in particolar modo dei nikunja-lila di Vrndavan, senza la sua misericordia non potrete entrare nel regno di Radha-Krsna Yugala, non entrerete neppure a Vrndavan. In un altro luogo potete essere sotto il controllo di Yogamaya, ma se volete essere a Vrndavan dovete avere la misericordia di Vrnda-devi. In questo mese cercate di osservare tutte queste cose, fate tutti i kirtan alla sera. Prima di prendere prasada offritelo a Radha-Krsna, Mahaprabhu o altre divinità, recitate la canzone Jaya-dhvani:
sarira abidya-jal jotendriya tahe kal jive phele visaya-sagore tara madhye jihwa ati, lobhamoya sudurmati take jeta kathina samsare krsna boro doyamoya, koribare jihwa jaya swa-prasadad-anna dilo bhai sei annamrta pao, radha-krsna-guna gao preme dako caitanya-nitai
Non cercate di mangiare il maha-prasada, cercate di servirlo; non cercate di cantare l'harinama, cercate di servire l'harinama; non cercate di ascoltare harikatha, servite l'harikatha con le vostre orecchie. Non andate dalle divinità pensando: ' Oh, ora che sono venuto qui da Te, Ti prego dammi la Tua misericordia'; noi non possiamo realmente vedere le divinità. Se le vedete, le vedete sotto forma di statua, di pietra o d'oro.
Krsna non é così, Mahaprabhu non é così. Cercate di seguire questo mese con alcune regole e regolamenti così avrà successo. Ora voglio cominciare la lezione.
Innanzi tutto oggi spiegherò il primo sloka del Bhagavatam e poi parlerò di alcuni dolci passatempi di Krsna. All'inizio dello Srimad Bhagavatam é scritto che quando il Kali-Yuga iniziò, migliaia di maharsi e di devoti si riunirono a Naimisaranya, un luogo molto pio, e tutti pensavano ad un modo per salvare la terra dagli effetti del Kali-Yuga. Questa era é un'era nella quale si litiga anche se non c'é un motivo. Madre, padre, figli, fratelli sorelle e tutti gli altri litigano senza motivo. Kali-Yuga ci darà concezioni sbagliate così saremo costretti a litigare. Anche in noi sorgeranno conflitti tra la mente e l'anima. Così i saggi si chiesero: 'Cosa possiamo fare'
In quel momento arrivò Ugrasrava Suta il figlio di Romaharsana Suta, ispirato da Baladeva Prabhu stesso; lui era anche un discepolo diretto di Srila Suta Gosvami.Tutti i devoti gli diedero il loro rispetto; vi erano tutte anime realizzate e molti bravi devoti come Saunaka e altri che chiesero a Suta Gosvami: 'Tu sei molto erudito, sei il discepolo di Sukadeva Gosvami. Tu conosci l'essenza di tutti gli Sastra, tu sei perfetto. Noi abbiamo una domanda da porti: l'età di Kali sta arrivando, cosa dobbiamo fare Come potranno essere felici queste anime La vita delle persone che vivranno nell'era di Kali sarà piena di problemi, difficoltà, avranno poca intelligenza e una vita molto corta; come possiamo quindi salvare le loro anime e renderli yayatma suprasidati, felici Sappiamo che tu sei molto erudito e qualificato, e che certamente ci salverai dall'era di Kali con i passatempi di Krsna. Sappiamo che non c'é nient'alto che può salvare tutti dall'età di Kali eccetto i dolci e potenti passatempi di Krsna.'
Allora Suta Gosvami divenne molto felice e disse:
janmady asya yato nvayad itaratas carthesv abhijah svarat tene brahma hrda ya adi-kavaye muhyanti yat surayah tejo-vari-mrdam yatha vinimayo yatra tri-sargo mrsa dhamna svena sada nirasta-kuhakam satyam param dhimahi (SB 1.1.1)
(O mio signore Krsna, figlio di Vasudeva, O Dio onnipervadente , Ti offro i miei rispettosi omaggi. Medito sul Signore Sri Krsna perché Lui é la verità assoluta e la causa originale di tutte le cause della creazione, del sostentamento e della distruzione dell'universo manifestato. Lui é direttamente e indirettamente cosciente di tutte le manifestazioni e Lui é indipendente perché non esiste altra causa oltre Lui. E' stato Lui che ha infuso la conoscenza vedica nel cuore di Brahmaji, l'originale entità vivente. A causa Sua persino i grandi saggi e i deva cadono nell'illusione. Solo a causa Sua gli universi materiali, temporaneamente manifestati attraverso le reazioni dei tre modi della natura, appaiono reali, ma in realtà non lo sono. Perciò medito su di Lui, il signore Sri Krsna, che é eternamente esistente nel regno trascendentale, che é per sempre libero dall'illusoria rappresentazione del mondo materiale. Medito su di Lui, l'assoluta verità.)
Poi Suta Gosvami cominciò a parlare.
Prima pregherò il mio maestro spirituale, poi comincerò la lezione.
Om ajnana timirandsya jnananjana-salakaya caksur unmilitam yena tasmai sri-gurave namaha
(Maharaja recita il mangalacarana prima di cominciare.)
Janmady asya yato. Penso che dovete ascoltare molto pazientemente e con un profondo onore, cercate di seguire. Se non avete capito qualcosa dopo la lezione potete fare delle domande. Proverò a fare un discorso semplice, penso che il mio linguaggio sia molto semplice, più di quello dei bambini; non é perfetto ma cercate di capire, tutti questi ragazzi mi aiuteranno.
Suta Gosvami sta offrendo i suoi pranama, a chi Lui non sta pronunciando il nome di Krsna direttamente, ma ci sono tutti i sintomi che li stia offrendo a Krsna. Quale Krsna Non quello di Mathura, di Dvaraka, ma a tutti combinati insieme; e specialmente li sta facendo a Nanda-Nandana Krsna, Yashoda-Nanadana Krsna, Brajendra-Nanadana Syamasundara, tutti sono inclusi in questo Krsna.
Perché Krsna é disceso in questo mondo Perché
Oh, non fate niente. Cercate di ascoltarmi, lasciate tutte le vostre cose, datemi le vostre orecchie, le vostre mani, i vostri sensi solo per pochi minuti e poi sarete liberi di fare ciò che volete. Non dormite e non sbadigliate, cercate di ascoltare molto pazientemente con molta energia.
Quali erano le ragioni di Prthivi
Devoto: Madre terra
BVNM: Madre terra andò dai deva e poi tutti insieme si recarono da Brahma, il creatore. Brahma é esternamente il creatore di questo mondo, é come un manager. Così andarono da Brahma e Prthivi gli disse: 'Le mie quattro gambe sono state rotte e non posso più camminare; anche mio marito Dharma nella forma di toro, non può camminare. Ci sono molti peccati nel mondo. Gli uomini e le donne sono diventati come animali. Anche le persone sante non seguono più regole. Loro sono più caduti degli animali. Loro hanno dei bellissimi vestiti, un grandissimo japa-mala, un japa di cinque chili, un grande tilaka, hanno tutte queste cose artificiali, sono sempre molto duplici, vogliono molti soldi e sono molto lussuriosi. Anche i sadhu e i sannyasi sono così. Oh, per favore salva me e mio marito Dharma.'
Ascoltando questo Brahma diventò molto preoccupato. Lui e tutti i deva andarono a Ksira-samudra, l'oceano di latte e là Brahma cominciò a fare adharana a Visnu, lui iniziò a pregare in trance ed in trance Brahma sentì: 'Sono a conoscenza di tutto ciò che accade e il mio signore Sri Krsna, la suprema persona Dio sa tutte queste cose. Lui verrà molto presto quindi tornate indietro. Tutte le devi diventeranno le donne di Mathura e Vrndavana e tutti i deva prenderanno la forma di Yadu e di gopa. Lui apparirà molto presto' Questa é una delle ragioni della discesa di Krsna.
La seconda ragione è che era il tempo dello yuga-dharma, di stabilire lo yuga-dharma. Qual era a quel tempo lo yuga-dharma Adorare le divinità. I musulmani e altri stavano distruggendo i templi qui e là, non c'era fede nelle divinità. Krsna arrivò e prese la forma di yuga avatara, manmanavatara, Narayana, Nrsimha, Rama, Kalki, Vamana, e tutti gli altri erano in Lui; così apparve.
C'erano anche altre ragioni. Quali Conoscete Jaya e Vijaya Loro erano stati maledetti per tre vite, ed ora nella terza vita dovevano nascere come Sisupala e Dantavakra e Krsna doveva scendere e liberarli. Krsna doveva apparire.
Conoscete la storia di quando Rama andò a Dandakaranya con Sita e Laksmana, Rama doveva seguire l'ordine di suo padre; andò là come una persona santa, un sadhu accompagnato da Sita e Laksmana. Lui aveva l'aspetto di un sadhu, aveva i capelli come quelli di un sadhu, ed aveva la forma di un adolescente di sedici anni, era molto bello. Là a Dandakaranya c' erano 60.000 saggi che facevano aradhana. Aradhana
Devoto: stavano adorando.
BVNM: No, non stavano adorando.
Devoto: Stavano facendo austerità.
BVNM:Dovete sapere che la parola aradhana é usata per la meditazione, per il servizio coniugale di Rama o di qualcun'altro, tramite dei mantra. Con quale loro facevano aradana Con 'gopi-jana-vallabhaya svaha'. Per milioni di anni fecero questo, ma le loro pratiche erano molto lente, come le vostre: quando cantate il gayatri-mantra pensate ai vostri problemi e l'assorbimento nei mantra è zero, e vi addormentate. Questi problemi verranno sempre, qualunque cosa farete. Quindi questi sadhu erano così, le loro pratiche erano deboli, ma quando videro Sri Rama e quando Rama guardò verso di loro, arrivò dell'ispirazione e cominciarono a pregare: 'Oh Rama, devi soddisfare i nostri desideri'
Rama conosceva il loro desiderio, servire Krsna coniugale e partecipare al rasa e ad altri lila. Rama molto gentilmente e misericordiosamente disse: 'Nella prossima vita sarò Krsna, e con l'aiuto di Yogamaya voi prenderete nascita nel grembo delle gopi. Così potrete incontrarMi e Io soddisferò i vostri desideri'
Loro fecero queste pratiche per lungo tempo, dalla nascita di Rama fino alla nascita di Krsna, per lakh e lakh di yuga. Voi invece volete tutto in un momento e dite: 'Oh, Guru Maharaja, tu mi hai dato i mantra ma non ho ancora realizzato che sono a Goloka Vrndavana. Io voglio essere là adesso.'
Valmiki Rsi prese l'iniziazione da Narada, e fece delle austerità molto rigide per 60,000 anni e poi diventò un'anima realizzata. Voi invece non volete seguire tutte queste cose come ad esempio cantare il mantra. Svamiji vi ha dato l'iniziazione dei gayatri-mantra ma dopo due, tre, quattro, cinque giorni, un mese, due mesi e specialmente dopo la sua partenza da questo mondo siete diventati deboli e avete abbandonato il canto dei vostri mantra. Non avete fede in questi mantra, ma dovete comunque praticare. Può essere che ci metteremo quattro, cinque, sei vite o molte di più, ma abbiamo una speranza, in questo Kali-yuga Sri Caitanya Mahaprabhu é venuto per dare la Sua misericordia. Dobbiamo cantare con la speranza che molto presto diverremo realizzati, quindi non preoccupatevi. Andate avanti nelle vostre pratiche come fecero i rsi di Dandakaranya. I rsi nacquero nel grembo delle gopi e divennero gopi, poi adorarono Katyayani per molto tempo e Krsna arrivò per soddisfare i loro desideri. Questo processo verrà, ma dovete praticare un Krsna-bhajan molto fisso. Quindi Krsna apparve anche per soddisfare i desideri dei rsi.
C'erano anche le raja kumari, le principesse di Janakapuri. Quando Rama andò là, le principesse Lo viedero e ne furono affascinate. Quando videro che Sita era sposata con Ramacandra ebbero un forte desiderio: 'Oh, se sposeremo Rama noi saremo molto felici. Noi vogliamo Rama e Lui deve essere nostro marito, ma ora non possiamo sposarlo.' Le principesse non sposarono nessun altro, Rama fu molto soddisfatto e disse: 'Apparirete in Dvapara-yuga nel grembo delle gopi.'
Un giorno Narada stava andando da qualche parte e sulla strada incontrò i due figli di Kuvera, Nalakuvara e Manigriva, che stavano giocando con molte apsara. Sapete chi sono
Devoto: le ragazze dei pianeti superiori.
BVNM: Sì, stavano giocando, bevendo il vino ed erano completamente nudi come gli alberi e le pietre. Narada stava passando da lì e le ragazze vedendolo corsero subito a prendere i loro vestiti per coprirsi e pregarono Narada da molto lontano. Ma quei due ragazzi erano totalmente pazzi, bevevano il vino e prendevano in giro le ragazze e anche Narada: 'Come mai questo vecchio é venuto qui e ci ha disturbato'
Narada divenne molto misericordioso e pensò: 'Loro sono i figli del mio amico Kuvera.' Kuvera, Sankara erano amici di Narada. Lui stava andando da Kuvera e vedendo i suoi figli così disse: 'Devo punirli, voi siete qui nudi come degli alberi e diventerete alberi'. Subito i due fratelli ebbero paura: 'Ora diventeremo degli alberi', così caddero a terra ai piedi di Narada e Narada disse loro: 'Quello che ho appena detto non é una bugia, é la verità. Voi diventerete alberi, ma a Gokula dove Krsna sta per apparire per compiere molti passatempi. Lui vi toccherà e diventerete.....
Devoto: Liberati.
BVNM: Non solo questo, voi avrete la bhakti e sarete eterni associati di Krsna, associati trascendentali di Krsna.' Così Krsna é apparso anche per questo.
Ramacandra nei suoi ultimi giorni disse a Sita di lasciare il suo palazzo, così lei andò a vivere insieme ai suoi due figli nell'asram di Valmiki. Poi Rama chiamò Vasista, perché provava molta separazione; Sita era nella foresta e Rama era nel suo palazzo. In un modo o nell'altro il re aveva lasciato la sua regina, ma Rama non lasciò mai la sua cara Sita. Rama era nel palazzo ma ricordava sempre Sita. Rama non riusciva a passare i suoi giorni, così chiamò Vasista Maharaja e gli disse: 'Voglio fare un sacrificio, asvamedha-yajna, per favore dammi il tuo permesso.'
'Tu non puoi fare lo yajna perché hai lasciato tua moglie. Devi riportarla qui e sederti al suo fianco, poi lo potrai fare.'
Rama rispose: 'Questo non é possibile, ti prego trova un altro arrangiamento.'
'Oh, tuo padre ha sposato 360 mogli, tu ti potrai sposare di nuovo. Nel mondo intero ci sono molte belle donne, loro....
Devoto: Loro ti vogliono sposare.
BVNM: Molto facilmente loro saranno pronte a sposarti. Rama rispose: 'No, non lo posso fare. Per favore trova un'altra soluzione.'
Allora Vasista disse: 'Fai una statua d'oro di Sita, siediti al fianco di questa Sita e poi potrai fare il sacrificio.'
Così ogni anno Rama faceva una statua di Sita e faceva il sacrificio. Vasista e Rama Stesso la installarono con dei mantra così quelle murti erano come vive. Quando Rama andò ad Ayodya (aprakata), nei suoi ultimi giorni, quando i divertimenti su questo pianeta erano finiti, tutte le statue dissero a Rama: 'Oh, noi vogliamo venire con te e stare sempre con te.' Rama rispose: 'In questo passatempo non posso accettare nessuno eccetto Sita. Ma voi siete diventate molte Sita, ora dovete andare a Vrndavana per prendere nascita dal grembo delle gopi. Là arrangerò tutto, soddisferò tutti i vostri desideri.' Così Krsna é apparso anche per questo motivo.
C'era anche Surpanakha; Rama diede l'ordine a Laksmana di tagliarle il naso. Lei voleva sposare Rama; Rama é come un albero dei desideri e doveva soddisfare il suo desiderio. Lui la accettò e le tagliò il naso così nessuno in questa vita l'avrebbe sposata. Rama pensò: 'Io l'ho accettata, nessun'altro dovrà accettarla in questa vita.' Così questa donna diventò Kubja, lei era storta in otto parti del corpo, così nessuno l'avrebbe potuta sposare. Il suo viso era molto, molto bello ma il resto del corpo era storto. Quando Krsna verrà e la toccherà, diventerà molto....
Devoto: Diventerà molto bella.
BVNM: Così i suoi desideri verranno soddisfatti. Così Krsna venne anche per questo.
Oh, ci sono molte storie da raccontare, per raccontarle tutte ci si impiega più di dieci giorni. Ci sono molte ragioni per la discesa di Krsna.
Egli scese anche per compiere il rasa. Upanisad-cari gopi, i mantra delle Upanisad personificati fecero austerità per diventare delle gopi tramite il canto del Gopal-mantra e del Kama-gayatri. Questi mantra sono molto potenti, non trascurateli mai. Accettando il Gopala-mantra e il Kama-gayatri, tutti i mantra delle Upanisad diventarono gopi nella loro vita successiva e Krsna le accettò. Yauthaki e ayauthaki.
Devoto: Quelle che erano in gruppo.
BVNM: Sia quelle in gruppo che quelle che lo facevano da sole. Una volta Krsna e Arjuna stavano andando da qualche parte, e Krsna disse ad Arjuna: 'Oh, Arjuna ho molta sete, per favore vai a prenderMi dell'acqua da qualche parte.' Così Arjuna andò e vide degli uccelli che andavano tutti verso una direzione; li seguì e arrivo alla Yamuna. Vide che fluiva molto dolcemente e l'acqua era molto pura e pulita. Là vide una signora anziana vestita di bianco che era in trance. Arjuna fece il parikrama.
(Maharaja si rivolge ai devoti) Oh, non dormite. Il sonno può venire ma cercate di controllarlo. Sedetevi in questo modo così il sonno non verrà.
Così vide questa signora e fece il parikrama.
Devoto: E fece pranam.
BVNM: Dopo un pò di tempo la donna ritornò nei suoi sensi e Arjuna le disse 'Oh, madre, chi sei Perché stai meditando in questo posto. Qui, sulle rive della Yamuna non c'é nessuno. Cosa stai facendo
La signora in un sentimento di adorazione disse ad Arjuna: 'Sono qui in questo posto da lakh e lakh di anni. Voglio diventare una gopi e servire Radha-Krsna coniugali. Narada é stato contento di darmi il Gopal-mantra e il Kama-gayatri e sto facendo aradhana con questi mantra.'
Così Arjuna ritornò da Krsna e gli raccontò cos'era successo, e Krsna andò là e le diede le sue benedizioni.
Ci sono molte ragioni della discesa di Krsna.
Suta Gosvami sta pregando: 'janmady asya yato nvayad itaratas carthesv abhijah svarat tene brahma hrda' Sebbene Dio non abbia nomi, tutti i nomi possono essere applicati a Krsna, Brajendra-nandana Syamasundara. Lui sta facendo pranama: 'satyam param dimahi', medito su param satya. Cos'é param satya La suprema e trascendentale verità. Qual é questa verità Krsna stesso é advaya jnana para tattva, nessun'altro lo é oltre Lui. Janmady asya yato, dal quale tutti questi mondi sono creati, sostenuti e mantenuti e alla fine l'intero mondo e tutta la creazione entrano in Lui. Janmady asya yato. Janma sthiti pralaya, creazione, mantenimento e distruzione; tutto viene da Lui.
Yato anvayadi, anvaya e vyatireka. (Vyatireka significa anche itaratat, indiretto). Questo é anvaya.
Devoto: diretto.
BVNM: Diretto e indiretto. Ora sto spiegando in modo molto semplice cos'é anvaya, il metodo diretto. Krsna ha tre shakti, potenze: cit-sakti, jiva-sakti e maya-sakti. Dalla cit-sakti crea tutti i mondi trascendentali come Goloka Vrndavan e Vaikuntha, crea anche tutte le forme: Krsna, Baladeva, Nanda, Yasoda, le gopi, tutti sono formati dalla cit-sakti. Poi ci sono le jive condizionate e liberate che vengono dalla jiva-sakti. Poi c'é maya-sakti; maya-sakti non é come zero, lei é una potenza di Krsna. Lei crea lakh e lakh di brahmanda. Queste sono cose dirette. Ma cos'é l'indiretto Tutte le anime sono cetana, coscienti, e maya é jada, inerte. Maya (inerte), copre le jive che sono cetana padartha (coscienti). Questa é una cosa molto strana. La jiva é cosciente e maya é inerte eppure le jive ne sono coperte. Questo avviene grazie alla potenza di Krsna che é kartum akartum anya kartatum, rende possibile tutto quello che é impossibile.
Così questa sakti é para-sakti, é una sola ma assume tre aspetti. Ci sono anche hladini-sakti, samvit-sakti, sandhini-sakti. Questo é advaya e vyatireka, questo mondo é creato da Krsna.
Avijnah, Lui conosce, Lui é molto esperto nel creare, mantenere e distruggere. Nessuno é più esperto di Lui, persino Rama, Nrsimha, Kalkhi, Vamana e tutti gli altri vengono da Lui. Lui é Adipurusa, sarva-karanam karanam.
isvarah paramah krsnah sac-cit-ananda-vigraha anadir adir govindah sarva-karana-karanam (Brahma-samita 5.1)
(Ci sono molte personalità che hanno le qualità di Bhagavan, ma Krsna é il supremo perché nessuno eccelle come Lui. Lui é la suprema persona Dio, il Suo corpo é eterno pieno di conoscenza e felicità. Lui é il il Signore Govinda, la causa di tutte le cause.)
Tena brahma hrda ya adi-kavaye. Krsna stesso lo diede nel cuore di adi-kavaye-brahma. Cosa diede Lui ispirò in Brahma, sabdha-brahma, ispirò nel cuore di Brahma tutta la conoscenza trascendentale di Krsna, della jiva e di maya. Tutti i deva non conoscono queste cose, ma Lui le diede a Brahma nel cuore.
tejo-vari-mrdam yatha vinimayo yatra tri-sargo mrsa dhamna svena sada nirastha-kuhakam satyam param dimahi
Tejo vari mrdam. In questo mondo ci sono tre cose che possiamo vedere, tre tipi di creazione, teja-vari-mrdam. Teja significa fuoco, vari é l'acqua e mrdam é la terra. Qui teja si riferisce a Krsna (perché Krsna é presente in ogni cosa). Si può vedere il fuoco dovunque basta prendere qualcosa e incendiarla; il fuoco é all'interno di ogni cosa, senza il fuoco non sarebbe possibile la vita. Se il fuoco se ne andasse dal corpo ci sarebbe subito la morte. Noi però lo vediamo quando incendiamo qualcosa e quando finisce il combustibile il fuoco scompare. Quindi attraverso la pratica possiamo vedere Krsna e l'anima, non sarà possibile vederla o realizzarla con i sensi mortali. Le jive invece sono vari, acqua. Quando l'acqua é condensata diventa come il ghiaccio o la neve. Ma l'acqua non ha realmente questa forma. Così l'acqua, (jiva), quando é nella sua posizione originale, é liberata e serve Krsna; ma in un modo o nell'altro la jiva ha dimenticato tutto, così si trasforma nello stato condensato e pensa: 'Io sono questo corpo', e tutti i tipi di problemi verranno.
In questo mondo ci sono molti tipi di ciotole, bicchieri, vassoi, ma tutti sono fatti con la terra, l'argilla. Non c'é alcuna differenza tra di loro, ma il nome cambia. Come con l'oro: un bicchiere d'oro, una collana d'oro, un orecchino d'oro; i nomi sono differenti ma sono tutti oro.
Yatha vinimayo yatra tri-sargo mrsa. Sembra che tutto questo sia vero ma in realtà questi mondi non lo sono. Come quando vediamo il fuoco; solo allora realizzeremo che esiste il fuoco. Così quando realizzeremo Krsna, Lui sarà vero. Tutte le anime sono vere, ma pensare 'Io sono questo corpo' non é vero. Questo é vinimayo, azione e reazione.
Ma 'dhamna svena sada nirastha-kuhakam', dove si trova Krsna non c'é maya, là vi è solo Yogamaya, la para-sakti. Non é maya che ha creato questo mondo ma per suo effetto noi pensiamo: 'Io sono questo corpo'. Se qualcuno si trova là (dove c'è Krsna), non potrà mai cadere in questo mondo. Tutte le jive che si trovano qui non hanno dimenticato quel luogo; esse hanno dimenticato fin dall'origine,da quando si trovavano nella linea di demarcazione che é la tatasta.
jivera svarupa hoya krsnera nitya-dasa krsnera tatasta-sakti bedabeda-prakasa (Cc madya 20.108)
(L'eterna posizione costituzionale della jiva é essere un'etena servitrice di Krsna perché la jiva é l'energia marginale di Krsna e una manifestazione simultaneamente differente e non differente dal Signore.)
Svamiji lo ha detto ma noi non habbiamo riflettuto profondamente. Nella Gita (15.6) troviamo: 'yad gatva na nivartante tad dhama paramam mama'. (Quelli che raggiungono la Mia suprema dimora non ritorneranno mai più in questo mondo materiale.) Se qualcuno con grandi austerità, praticando per lakh e lakh di nascite arriva a Goloka Vrndavan, non ci sarà mai la possibilità che dimentichi Krsna. Com'é possibile che la jiva cada da là Non é mai possibile, tutti là servono. Yogamaya li sta aiutando a servire Krsna.
Dhamna svena sada, in questa dimora trascendentale, dove non c'é maya, ci sono solo la hladini-sakti, sandhini-sakti, cit-sakti, tutte le jive servono Krsna. Nirasta-kuhakam, là non c'é maya; e poi satyam param dhimahi, Krsna Brajendra Nandan Syamasundara é param-satya, la suprema verità. Poi c'é dhimahi: 'Medito su di Lui, e dovrà venire nel mio cuore'
Come il brahma-gayatri: om bhur bhuvah svah tat savitur varenyam bhargo devasya dhimahi dhiyo yo nah pracodayat. Questo verso é la traduzione del Brahma-gayatri, non é tutto ma qualcosa. E' come un mantra.
Nel secondo significato di janmady asya yato, ady significa adi-rasa. Questo rasa é lo srngara-rasa, madhura-rasa, tutto viene da Krsna. Tutti i significati di questo verso sono perfetti e sono cambiati. Qui anvayat vyatireka (diretto e indiretto), significa separazione ed unione, Krsna é perfetto in questo. Tena brahma hrda ya, adi kavaye, adi kavaye significa Sukadeva Gosvami. Krsna l'oceano del rasa dal quale il madhura-rasa viene é adi. Tutti i rasa sono inclusi in Krsna. Questo é rasa-brahma e Lui lo diede nel cuore di Sukadeva Gosvami che é il primo kavi. Muyanti yat surayah, Brahma, Sankara, tutti sono confusi. Loro non conoscono queste cose. Poi c'é tejo-vari mrdam, teja nel Brahma-gayatri significa bhargo devasya. Devasya krsnasya é Krsna stesso. Cosa significa bhargo La Sua potenza; quindi sto meditando sulla potenza di Krsna che é Srimati Radhika.
Quindi a chi sta pregando Sta pregando Radhika, la potenza di Krsna. Tejo-vari mrdam, a volte in separazione, a volte in unione e a volte neutrale, ma Krsna é sempre con Radha e le gopi. Radhasa sva-dhamani brahmani ramsyate namaha, Lui é sempre a Goloka Vrndavan con Srimati Radhika e le gopi.
C'é uno sloka nella Brahma-samita:
ananda-cinmaya-rasa-pratibhavitabhis tabhir ya eva nija-rupataya kalabhih goloka eva nivasaty akhilatma-bhuto govindam adi-purusam tam aham bhajami (Brahma-samita 5.37)
(Adoro la persona di Dio, Govinda, che, espandendo la Sua potenza interna di trascendentale esistenza, conoscenza e felicità, gioisce Se Steso e le Sue espansioni. Simultaneamente Lui entra in ogni atomo della creazione.)
Come Krsna anche tutte le gopi sono trascendentali, tutte sono kayaviuha di Radhika, e Radhika é uno con Krsna. Quindi tutti sono come Krsna e non meno di Lui.
Kling significa che Krsna sta gocando con loro, le sta incontrando a Vrndavana-dham. Satyam param dhimahi, medito su Krsna insieme a Srimati Radhika.
C'é anche un significato molto, molto superiore. Tutti i rasa non possono venire senza Srimati Radhika, quindi Radha e Krsna sono coniugali, janmady asya. Il madhura-rasa viene da questo. Se radha non c'é allora Krsna é nirvisesa-brahma, non c'é rasa. Se Lui é con Sita, Laksmi oppure con Satyabama e Rukmini il rasa é solo metà o un quarto, non é completo. Persino se tutte le gopi sono là ma non c'é Radhika, non c'é rasa.
Quindi a chi sta pregando Satyam param dhimahi, a Srimati Radhika. Lei deve venire e manifestarsi nel Brahma-gayatri: diyo yo nah pracodayat.
C'é anche un altro sentimento. Quale Prima c'é Krsna con tutta la creazione, poi il madhura rasa di Krsna Brajendra-Nandana Syamasundara, terzo Radha-Krsna coniugali e infine solamente Srimati Radhika perché senza la Sua potenza Krsna non può fare tutte queste cose. E infine c'é il quinto significato: Caitanya Mahaprabhu, tutti i significati sono per Mahaprabhu. Satyam param dhimahi, Mahaprabhu é param-satya perché Lui é Radha-krsna coniugali. Lui é venuto per distribuire tutte queste cose, dare la Sua misericordia per seguire la raga-marga e gustare la bellezza dei sentimenti di Radhika. Quindi satyam param dhimahi, Caitanya Mahaprabhu deve manifestarsi nei nostri cuori.
Qui adi-kavi cosa significa
Devoto: Rupa Gosvamipada.
BVNM: Mahaprabhu lo ispirò su tutte queste cose a Prayaga e Rupa Gosvami scrisse il Bhakti-rasamrta-sindu, Ujjvala-nilamani, Vidagdha-madhava e molti altri libri e li manifestò (distribuì) in tutto il mondo. Noi siamo in questa linea. Dovete pensare che siete molto fortunati di essere nella linea di Caitanya Mahaprabhu. Siate sempre pieni di speranze e praticate così. Quindi Lui é satyam param dhimahi. Poi Suta Gosvami cominciò gradualmente a parlare:
dharmah projjhita-kaitavo itra paramo nirmatsaranam satam vedyam vastavam atra vastu sivadam tapa-trayonmulanam srimad-bhagavate maha-muni-krte kim va parair isvarah sadyo hrdy avarudhyate itra krtibhih susrusubhis tad-ksanat (SB 1.1.2)
(Rigettando completamente tutte le attività religiose che sono motivate materialmente, questo Bhagavata Purana propone la più alta verità che può essere capita solo da quei devoti completamente puri di cuore. La verità più alta é distinguibile dall'illusione per il beneficio di tutti. Questa verità sradica i tre tipi di miserie. Questo meraviglioso Bhagavatam compilato dal più grande saggio Vyasadeva é sufficiente in sé stesso per la realizzazone di Dio. Qual é la necessità di altre scritture Se si ascolta con attenzione e sottomissione il messaggio del Bhagavatam, con questa cultura di conoscenza, il Supremo Signore si stabilisce nel cuore.)
Se voi ascoltate con dhakana...
Devoto: immediatamente, senza tentennamenti.
BVNM: Subito Krsna sarà controllato nel vostro cuore. Quindi lo Srimad-Bhagavatam é così potente e dolce. La medicina può essere un pò amara, ma questa medicina é molto dolce, come il nettare. All'inizio anche il nettare può essere un pò amaro, ma dopo diventa molto dolce. Se ascoltate Krsna verrà nel vostro cuore e sarà controllato. Lo spiegherò meglio e poi racconterò molti dolci passatempi. Ora sono le otto, oggi la lezione era un pò filosofica ma l'ho resa più facile. Era comunque molto difficile; proverò a spiegare ancora in modo più semplice così tutti potranno capire. Gaura premanande!
Hari hai bolo!
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