Vero diksa, sannyasa e samadhi
VERO DIKSA, SANNYASA e SAMADHI 17 giugno,1999 ALACHUA, Florida, USA
Per prima cosa offro milioni e milioni di dandavat pranam ai piedi di loto del mio maestro spirituale Srila Bhakti Prajnana Kesava Gosvami Maharaja, allo stesso modo offro i miei omaggi anche al mio Siksa Guru Srila Bhaktivedanta Svami Maharaja. So che lui mi ha portato qui nei paesi occidentali. Lui voleva portarmi con sè quando cominciò la sua missione a New York. Ripetutamente quando veniva in India mi diceva: "Devi venire con me" ma io umilmente gli rispondevo: "Qui sono responsabile di molte riviste e inoltre devo servire il mio Guru Maharaja a Navadvipa, verrò dopo con te". Anche durante i suoi ultimi giorni lui mi ripeteva sempre che dovevo aiutarlo.
Srila Prabhupada era un parama-bhagavata-maha-purusa. Nessuno può predicare così velocemente e meravigliosamente se non ha la potenza di Krishna, anche nei versi sanscriti é scritto così. Possiamo capire che lo era dal giorno della sua nascita, il giono in cui prese diksa e quello in cui prese sannyasa.
Prabhupada nacque nel giorno di Nanda-nandotsava . Il giorno dell'apparizione di Krishna Janmastami, tutti digiunavano per dare piacere a Krishna e il giorno dopo, Nandotsava, lui nacque. Dove In una famiglia molto buona e ricca. Non troppo ricca (altrimenti sarebbe stato un ostacolo) ma in una famiglia benestante. I suoi genitori erano molto religiosi. Suo padre era un vaisnava e sua madre era una vaisnavi. Gli diedero il nome Abhay Carana. Chi é Abhay Carana É Krishna stesso.
Bhajahu re mana sri nanda nandana aabhaya caranaravinda re
("O mente, semplicemente adora i piedi di loto del figlio di Nanda, che rende una persona senza paura")
Krishna stesso é Abhay Carana. E' molto raro che una persona comune nasca in questo giorno e in una famigia di alta classe, una famiglia vaisnava. Possiamo vedere che che tutti i vaisnava (eccetto qualche raro caso) sono nati in una famiglia di alta classe.
Quando Abhay Carana diventò più grande il padre usava regalargli molti giocattoli, ma non i revolver o le pistole, gli dava le divinità con cui giocare. Se suo padre gli dava qualcos'altro lui lo rifiutava, non era felice. Ma quando suo padre gli diede Gaura-Nityananda, Radha-Krsna lui era molto felice. Non era un bambino ordinario. Quando aveva tre o quattro anni usava giocare come faceva Nityananda Prabhu: fare la festa di Janmastami. Sin da quando era bambino era splendido.
Devoto: C'è un esempio che viene dato, quello di un albero da frutta. Fin dall'inizio la pianta mostra delle caratteristiche: le foglie sono molto lucide, fragranti e di un bel colore vivo; questo significa che l'albero diventerà molto grande e darà molti frutti e rifugio a molte persone.
BVNM: Suo padre fece un utsava, un festival, con molti vaisnava da Navadvipa e altri luoghi. Così questo ragazzo era sempre coinvolto nella bhakti e con i vaisnava.
Sapete da chi prese diksa Da jagatguru Nitya-lila Pravista Om Visnupada Sri Srimat Bhaktisiddhanta Sarasvati Thakura. Quando andò da lui durante la sua prima visita, Prabhupada Bhaktisiddhanta divenne molto felice e gli diede molte benedizioni. Lui parlava in inglese così Bhaktisiddhanta gli ordinò di scrivere degli articoli per l'Harmonist in inglese, e lui lo fece.
Qual é il significato di diksa Il suo vero significato é "di" cioé divya-jnana, conoscenza trascendentale. Qual é questa conoscenza "Noi siamo eterni servitori di Krishna". Questo in generale. Ma che tipo di servitori siamo Ci sono cinque tipi di servitori: santa, santa-dasya, dasya-dasya, poi c'é l'amicizia (sakya), e poi vatsalya. Yasoda e Nanda sono servitori di Krsna in vatsalya. E poi c'é madhura. Anche madhura é di molti tipi. C'é una speciale relazione in diksa che deve essere realizzata. Srila Bhaktivinoda Thakur ha scritto nel Jaiva-dharma che quando Brajanath e Vijaya-Kumara ricevettero diksa, videro qualcosa e svennero. Cosa significa svennero Oh, loro realizzarono la loro siddha-deha (forma spirituale). Ciò può giungere solo da un Guru trascendentale.
tasmad gurum prapadyeta jijnasu sreya uttamam sabde pare ca nisnatam brahmany upasamasrayam (SB 11.3.1.)
Senza questo non sarebbe possibile. Narada iniziò Dhruva, il quale molto velocemente ebbe il darsan di Narayana, Narada iniziò Vasudeva che subito realizzò tutto. Iniziò anche Valmiki e anche lui realizzò tutto. Valmiki non riusciva a pronunciare "Rama Rama". Riusciva a dire: "Mara, mara, mara, maram, rama, rama" e diventò un'anima realizzata.
Quindi diksa significa realizzazione: "Chi sono Io sono una parte e particella di Krsna, ho una relazione con Lui." Poi realizzerete: "Chi sono" Come Rupa e Sanatan Gosvami, loro realizzarono. Bhaktivinoda Thakura realizzò tutte queste cose.
Se il diksa-guru non é trascendentale o realizzato, non potrà atrarre molte persone, i suoi discepoli non realizzeranno niente e non sarà vera diksa. Quindi per prima cosa realizzate: 'Chi sono' Poi c'é 'ksa'. Ksa significa spazzare via tutti i tipi di sofferenze, papa, punya, e tutto il resto. Tutti i tipi di offese andranno via, tutte le sofferenze e i problemi spariranno per sempre. Questo é diksa.
Così Svamiji prese diksa da Nitya-lila Pravista Srimad Bhaktisiddhanta Sarasvati Gosvami Prabhupada. Come fu fortunato! E da chi e dove prese sannyasa Lui prese sannyasa a Mathura la città di nascita di Krsna. Krsna nacque anche a Gokula ma anche a Mathura. Ma dove esattamente a Mathura prese sannyasa Nel luogo dove Krsna uccise Kamsa, Rangesvara-Mahadeva. Che giorno era Visvarupa-Mahotsava. Sapete chi é Visvarupa E' il fratello maggiore di Mahaprabhu. Dopo aver accettato sannyasa Sri Caitanya andò a Puri, e poi al sud India per cercare suo fratello Visvarupa. Cercando cercando andò a Pandarapura, e scoprì che proprio quel giorno, in un luogo molto sacro, suo fratello era scomparso da questo mondo. Così Mahaprabhu si rasò anche se era nel mezzo di Caturmasya. I vaisnava e specialmente i sannyasi non dovrebbero radersi durante caturmasya, lo dovrebbero fare solo una volta al mese.
NK: Una volta al mese nel giorno di Purnima.
BVNM: Durante il Caturmasya non ci si deve radere, ma il giorno della scomparsa di Visvarupa i vaisnava si radono. Così Mahaprabhu si rasò e fece un utsava. In quel giorno il nostro Guru Maharaj, Nitya-lila Pravista Om Visnupada Sri Srimad Bhaktiprajnana Kesava Gosvami Maharaja gli diede sannyasa.
Qual é il significato di sannyasa Non é una cosa ordinaria. Sannyasa significa gopi-deha, siddha-deha. Sapete cos'é siddha-deha
Devoto: é la forma spirituale.
BVNM: Sì é la forma spirituale. Il guru la dà solo a uno speciale e raro devoto e lui non devierà mai, mai, perché lo realizzerà. Gurudeva dà tutto questo nel processo, il processo vedico. Lui darà la gopi siddha-deha che siete. Penso che il suo Gurudeva prima gli diede il Gopal-mantra che serve per questo, e poi il sannyasa guru gli diede la sua siddha-deha, il sentimento delle Gopi. Sannyasa non é una cosa ordinaria, non é solo il sacrificio e prendere il danda. Il sentimento delle Gopi viene dato nel sannyasa. Così Svamiji prese sannyasa a Mathura, nella Kesavaji Gaudiya Math. Anch'io quel giorno sono stato impegnato in un servizio; preparai tutti i Suoi vestiti, il danda, tridanda. Cos'é il tridanda Specialmente ai sannyasi viene dato il dor kaupin, che cos'é
NK: Il perizoma.
BVNM: Con questo si diventa più di un bramachari, e verrà dato il sentimento delle Gopi; questa é siddha-deha. Se Svamiji ricevette la siddha-deha delle gopi dal suo gurudeva, come può avere il sentimento di sakya-rasa (amicizia)
Syamarani: Un pastorello.
BVNM: Sappiamo che tutti i rasa sono inclusi nel sentimento delle gopi, il madhura-rasa. A volte scrivesse sul santa-rasa, altre volte sul dasya-rasa, sakhya-rasa o våtsalya-rasa. Ma il suo guru gli diede il sentimento delle Gopi e lui lo accettò. Alcuni pensano che Svamiji fosse un pastorello perché quando stava viaggiando sulla nave scrisse qualcosa con quel sentimento, allora dissi loro: " Non dovete pensare in questo modo. Il suo gurudeva gli diede il sentimento delle Gopi, madhura, madhura-rasa; nel Gopal-mantra c'é tutto. Non dovete pensare che fosse un pastorello." Così cambiarono opinione.
Chi era che gli diede sannyasa Bhaktiprajnana Kesava Gosvami Maharaja; lui era guru-nistha, significa che aveva molta nistha.
Syamarani: Una forte fede
BVNM: Guru-gata-prana, la sua vita e anima era servire il suo Gurudeva. Sapete che il mio gurudeva era sempre pronto a dare la sua vita per servire Gurudeva; lui visse alla Matha dal 1916 al 1968. (Bhaktiprajnana Kesava Maharaja lasciò questo mondo nel 1968). Restò con Bhaktisiddhanta Sarasvati Prabhupada dal 1916 al 1936. (Prabhupada lasciò questo mondo il 31 dicembre 1936).
Era sempre con Prabhupada Bhaktisiddhanta e lo serviva direttamente. Usava dormire nella stessa camera, come Navina fa ora con me. Lui conosceva tutto sull'etichetta vaisnava; come onorare i vaisnava, come comportarsi con Gurudeva, lui conosceva tutto.
Al tempo del Parikrama di Navadvipa, tutti i Navadvipa-basi sahajia e gli smarta brahmana si erano messi d'accordo per uccidere Bhaktisiddhanta Sarasvati Prabhupada. Così il nostro Gurudeva prese il vestito da sannyasi e il danda di Prabhupada e li cambiò con i suoi vestiti bianchi da brahamacari. Prabhupaada avrebbe voluto dargli sannyasa ma tutti i vaisnava e i segretari di Srila Prabhupada, gli chiesero: " Oh non dargli sannyasa altrimenti noi non potremo controllare tutto." (Poiché era un manager esperto, se avesse accettato sannyasa non avrebbe più potuto risolvere e controllare tutti gli affari della Matha). Questo é il motivo per cui indossava gli abiti bianchi. Così li scambiò con quelli di Prabhupada e Prabhupada andò a Mayapura. Tutti i demoni stavano prendendo le pietre, acqua bollente per ucciderlo, erano circa 10,000 demoni. Ma velocemente lui servì Prabhupada (scambiarono i vestiti così Prabhupada poté scappare senza essere riconosciuto). Il nostro Guru Maharaja serviva in molti altri modi e stava sempre col suo Gurudeva.
Non é stato occasionale che Svamiji prese sannyasa dal mio Gurudeva.
NK: Non é stato un incidente.
BVNM: Svamiji prese sannyasa coscientemente dal mio Gurudeva. Lui pensò: "Oh, lui é qualificato in guru-nistha. Dovrei prendere sannyasa da lui"
So che Pujapada Tirtha Maharaja, il responsabile di Mayapur (Yogapita), chiese e anche molti altri chiesero a Svamiji di prendere sannyasa da loro, ma lui decise: "Devo prendere sannyasa da Pujyapada Kesava Maharaja." Quindi non é stato un incidente.
Sapete che dopo aver preso sannyasa lui andò al seva-kunja. Dove esattamente
BN: Al samadhi di Rupa Gosvami.
BVNM: Andò dove Rupa Gosvami faceva il bhajan e dove c'é il suo samadhi.
NK: Lì ci sono anche Jiva Gosvami, Krsnadasa Kaviraja.
BVNM: Lui usava stare là, fare il bhajan e scrivere. Anch'io vado là. A quel tempo era senza un soldo ma la sua fede era molto forte. Quando eravamo a Mathura mi diceva: "Andrò nei paesi occidentali, predicherò e farò degli hotel e molte altre cose. Gli procurerò persino la carne, il vino, non c'é problema. Ho una forte fede e so che se canteranno Hare Krsna Hare Krsna, molto presto cambieranno; lascieranno tutto automaticamente. Non ci sarà bisogno di dire: "Oh, non dovresti fare questo". Loro lasciarono tutte queste cose grazie all'ascolto e grazie alla sua forte personalità. Anch'io non ho mai detto: "Non mangiare la carne, devi cantare molti giri, non fare questo, non fare quello..." Ma sono sicuro che diventeranno dei devoti di alta classe.
Così lui era al Seva-kunja dove risiedeva Rupa Gosvami, Svamiji restò lì per un lungo periodo; questo é il bhajana-sthali. Più tardi andò a Delhi e con la nave della Scindia partì per Bombay. Qual era la nave Jaladuta. Così arrivò fin qui; non so quanto tempo ci mise.
Devoto: Un mese.
BVNM: Lui era molto malato, pensò che doveva morire. Ma Krsna lo mandò, il suo Gurudeva lo mandò.E in un sogno vide che non sarebbe morto.
Cosa scrisse dapprima Cominciò a tradurre il Bhagavatam, il primo canto in tre volumi. Prima lo presentò al suo Gurudeva e poi diede anche a me questi tre volumi e mi disse: "Ora questi libri andranno ovunque, li distribuirò" So che il linguaggio che Svamiji usò era molto dolce, più di quello che ora hanno rifatto. Era così dolce che sarebbe entrato nel cuore. Ora però ricontrollando, ricontrollando e aggiungendo, molto é stato cambiato. Ma se leggete l'originale potrete vedere quanto fosse meraviglioso e dolce
Cominciò anche a scrivere 'Il libro di Krsna', era meraviglioso: usò un linguaggio molto dolce e semplice, chiunque ne sarebbe rimasto atratto. Dopo scrisse 'La Bhagavat-Gita così com'é'. Tutti questi libri vennero dati in tutto il mondo, specialmente la Gita. Cos'é la Gita "Sarva dharman parityajya mam ekam saranam vraja" Qual é il significato Non credete nella vostra ricchezza, intelligenza. Non credete a nessuno in questo mondo, credete soltanto in Gurudeva e nei Vaisnava, credete in Krsna. Questo é saranagati.
Cos'é saranagati Sono sei tipi di sottomissione. Se qualcuno si sottomette e pensa: "Krsna mi salverà, si prenderà cura di me, Krsna lo ha promesso." Che motivo c'é di preoccuparsi Perché siamo così preocupati per il nostro sostentamento Perché non facciamo come Prahlada Maharaja, Srivasa Pandit e molti altri Questo significa che non siamo saranagata, sottomessi. Ecco perché pensiamo: "Devo occuparmi del mio mantenimento e di tutto il resto." Ma se Krsna ci manterrà, allora perché essere preoccupati Krsna cambierà la sua abitudine di proteggere e mantenere i devoti No, mai. Uno dei Suoi nomi é Acyuta.
Devoto: Infallibile.
BVNM: Non può imbrogliarci. Dovete avere una forte fede che quelli che stanno facendo il bhajan e quelli che hanno lasciato padre, madre, moglie, figli, fratelli, sorelle, reputazione, ricchezza e tutto il resto per Krsna; Krsna é costretto a mantenerli. Non dovete preoccuparvi. Cercate di essere forti perché Svamiji, il vostro gurudeva era molto forte. Lui prese sannyasa e non lo lasciò mai. Avete mai neppure sognato di lui che lascia sannyasa Mai, non lo potrà mai lasciare, quindi dovremmo provare ad essere come lui.
Allora, dove faceva il bhajan Al bhajana-sthali di Rupa Gosvami. Qual é il significato di questo Lui era un rupanuga vaisnava. Qual é il significato di rupanuga Penso che rare persone conoscono il significato di rupanuga. Qualcuno può dire qual é il significato
Devoto: E' un seguace di Rupa Gosvami. BVNM: Qual é il significato Qualcuno può dire di più
Devoto: Rupa Gosvami é l'acarya della linea madhurya.
BVNM: Dobbiamo seguire quello che viene scritto nel Bhakti-rasamrta-sindhu. Noi siamo rupanuga No, non é accertato.
Devoto: Un altro significato é che c'é raganuga-bhakti in chi segue le orme dei ragatmika bhakta di Vrndavana, coloro che hanno un'eterna relazione con Krsna, come le Gopi, Nanda o Yasoda e i pastorelli. Ma rupanuga significa seguire la rupanuga-bhakti, cioé seguire Srila Rupa Gosvami nella linea di Mahaprabhu, 'sri-caitanya mano-bhistam sthapitam yena bhu-tale'.
BVNM: Cosa significa
Devoto: Significa che Mahaprabhu é venuto per tre motivi interni:
sri-radhaya pranaya-mahima kidrso vanayaiva- svadyo yenadbhuta-madhurima kidrso va madiyah saukhyam casya mad-anubhavatah kidrsam veti lobhat tad-bhavadyah samajani saci-garbha-sindhau harinduh (Cc Adi 1.6)
(Desiderando comprendere la gloria dell'amore di Srimati Radharani, le qualità di Lui che Radha soltanto Gusta tramite il suo amore, la felicità che Lei prova quando realizza la dolcezza dell'amore di Lui; il supremo signore Hari, ornato dalle sue emozioni, é apparso dal grembo di Srimati Saci-devi come la luna sorge dall'oceano.)
Quindi venne per gustare queste cose: qual é la dolcezza dell'amore di Radha per Krsna, qual é la grandezza dell'amore di Radha che Krsna non conosce. Quindi Krsna é dovuto apparire come Mahaprabhu. E' venuto anche per dare una piccola parte di queste cose agli altri.
BVNM: Il nettare di questo. Ma non per distribuirlo. Per cosa
anarpita-carim cirat karunayavatirnah kalau samarpayitum unnatojjvala-rasam sva-bhakti-sriyam (Cc Adi 1.5)
'Sriyam'. Cos'é sri E' la bellezza del sentimento di Srimati Radhika. Cos'é questo E' il sentimento di Rupa-manjari, di Rati-manjari, é il sentimento di Rupa Gosvami nella sua siddha-deha, nel suo corpo spirituale perfetto. Rupa Gosvami, come serve Radha e Krsna coniugali Lui é specialmente dalla parte di Radhika. Krsna può essere felice o può anche non esserlo, ma Radha deve essere felice. Questo é il sentimento di Rupa Gosvami. Lui sarà felice se Radhika sconfiggerà Krsna, e se Radhika sta soffrendo molto nel sentimento di separazione, oh, anche lui sentirà separazione. Questo é rupanuga. Tutti i rupanuga sono raganuga, ma tutti i raganuga non sono rupanuga.
Srila Raghunath Das Gosvami, Jiva Gosvami, tutti erano rupanuga. Perfino Sanatan Gosvami ha dichiarato ' Sono un rupanuga'. Sanatan Gosvami era il Guru e il fratello maggiore di Rupa Gosvami, ma lui usava sempre onorare Rupa Gosvami così. Lo ha dichiarato nel Brhad-bhagavatamrta.
Anche lui era un rupanuga. Chi Il vostro Prabhupada, il mio siksa-guru. Questa é la vera gloria di Svamiji. Questo é il motivo per cui andò al samadhi di Rupa Gosvami, e là realizzò tutte queste cose. Lui voleva dare tutto questo nel Decimo Canto del Bhagavatam, ma non lo poté fare. Queste sono le glorie di Svamiji, il vostro gurudeva.
Quale fu il suo primo libro 'Viaggio facile su altri pianeti'. Questo fu il primo e dopo fece il libro di Krsna e gli altri. Ma il primo era
Devoto: Viaggio facile verso altri pianeti.
BVNM: Cos'é 'viaggio facile' Lui scrisse questo libro quando gli americani e i russi cercavano di andare sulla Luna. Ma non potevano andarci. C'é un processo molto semplice per raggiungere altri pianeti. Nel processo del vaisnavismo, prima bisogna accettare Gurudeva, poi cercare di fare il bhajan e poi nistha, ruci, asakti, rati, e bhava verranno. E poi la svarupa-siddhi verrà. E dopo Verrà la vastu-siddhi. Andrete nei Krsna-lila, non ci sarà bisogno di aeroplani. Gli aeroplani possono imbrogliarvi, nel mezzo del viaggio può succedere un incidente e non andrete più da nessuna parte. Non potrete più ritornare nemmeno in questo mondo. Ma questo processo é molto semplice e autentico.
Conoscete Narada Rsi Lui prese diksa dai suoi Gurudeva. Chi erano Sanaka, Sanandana, Sanatana. Subito dopo lui si sedette per fare il bajan e in trance cosa vide La sua adorabile divinità e poi lasciò il corpo, mettendo i piedi in testa alla morte, lui realizzò la sua siddha-deha e lasciò questo corpo materiale. E dove andò velocemente Cominciò il suo viaggio da Prayaga e poi andò al sud India, Trivedam, e da lì si recò a Puri, Jagannath Puri, e molto velocemente senza l'aiuto di aeroplani andò a Svarga, sui pianeti celesti. Poi arrivò a Tapo-loka, e molto velocemente raggiunse Brahma-loka e poi arrivò a Sutala-loka. Dove esattamente Dove c'erano Prahlada Maharaja, Bali Maharaja; Prahlada era a Sutala-loka e serviva lì. Poi andò a prendere il darsan di Vamanadeva e di Hanuman. Dove Ad Ayodhya, e da lì andò a Dvaraka e poi velocemente arrivò a Vrndavana. Questo é il processo ed é molto semplice. Non c'é bisogno di aiutarsi con mezzi materiali come gli aeroplani; con il corpo potete avere in un momento lakh e lakh di forme e simultaneamente essere in lakh e lakh di pianeti dove servire la vostra adorabile divinità in una delle sue forme, come Krsna. Questo é il processo più semplice.
C'era un ragazzo chiamato Gopa-kumar. Avete già sentito la storia di Gopa-kumar raccontata nel Brhad-bhagavatamrta di Sanatana Gosvami Lui prese questo esempio. Gopa-kumara era un Brijavasi e si recò nell'asram a Prayaga-jyotisa-pura, in India questo luogo é conosciuto perchè di bassa cultura; lì prese diksa da Kamakya-devi (Durga), e successivamente si recò a Ganga-sagara in Bengala. Poi andò a Kasi nel luogo dei Nirvisesa-brahmavadi. Dopo partì per Prayaga che é come Vaikuntha, poi andò a Mathura e Vrndavana e da lì andò a Puri e poi a Tapo-loka, Brahma-loka, superò Viraja dove si trova Karanabdhisayi Visnu ed arrivò a Brahma-dham, il luogo della liberazione, con...
NK: Differenza e non differenza.
BVNM: Il luogo della differenza e non differenza, e molto velocemente oltrepassò Siva-loka. Da Siva-loka arrivò a Vaikuntha e poi ad Ayodhya. Con cosa riuscì a fare tutto questo Oh, con "Gopi-jana-vallabhaya svaha": é un processo molto semplice. Questo mantra é molto potente, ma noi non abbiamo fede ed é per questo che continuiamo a cadere o a fare moltre altre cose, come quando ci preoccupiamo per il nostro mantenimento e tutto il resto. Ma velocemente adottando questo metodo semplice, si viaggerà facilmente verso altri pianeti. Gopa-kumara andò poi a Dvaraka, la oltrepassò e arrivò a Mathura, la oltrepassò e giunse a Vrndavan. Questo é il processo semplice.
Scrivendo questi libri Svamiji diede un nuovo messaggio al mondo intero. Dobbiamo credere in ciò che ha scritto.
Svamiji tradusse anche la Caitanya-caritamrta. E' un libro meraviglioso e potente. La Caitanya-caritamrta è l'essenza dello Srimad Bhagavatam; non potrete capire il Bhagavatam senza l'aiuto della Caitanya-caritamrta.
yaha, bhagavata pada vaisnavera sthane ekanta asraya kara caitanya-carane (Cc Antya 5.131)
Qual é il significato
Devoto: Se qualcuno vuole leggere o studiare il Bhagavatam allora deve sottomettersi ai piedi di loto di un vaisnava realizzato, che ha compreso tutti i significati dello Srimad-Bhagavatam e poi studiare e ascoltare sotto la sua guida.
BVNM: La stessa cosa vale per la Caitanya-caritamrta, non c'é nessuna differenza. Penso che la Caitanya-caritamrta sia l'essenza del Bhagavatam. Senza l'aiuto della Caitanya-caritamrta non potremo comprendere i profondi significati del Bhagavatam. E' meravigliosa; io l'ho letta molte volte ma sempre si realizzano nuovi significati. Quando la rileggo penso: "Oh, non avevo mai letto prima d'ora la Caitanya-caritamrta."
Poi lui cominciò a predicare: prima andò in America, da Boston arrivò a New York dove usava andare al Tompkins Garden.
Devoto: Tompkins Square Park.
BVNM: Chi incontrò Svamiji al Tompkins Garden
Devoto: Jadurani.
BVNM: Oh, forse anche Puru prabhu. C'eri anche tu
Puru: No, solo Jadurani.
BVNM: Oh, solo Jadurani. So che sei molto forte, più di alcuni sannyasi. Lei può dare molto, conosce molte cose, é una devota molto forte e una Brajabasi.
Così Svami Maharaja andava in questo parco e lì faceva il kirtana con i kartalas:
sri-krsna-caitanya prabhu-nityananda sri-advaita gadadara srivasadi-gaura-bhakta-vrnda
Lui cantava chiudendo gli occhi. Quando lo vidi cantare, lui non cantava così. (Maharaja indica qualcuno che fa il kirtana guardando qui e là). Non lo faceva pensando" "Oh, sto cantando molto dolcemente". Lui cantava con amore ed affetto, lacrime scendevano dai suoi occhi, il cuore si scioglieva e cantava il maha-mantra in una melodia molto patetica:
Hare Krsna, Hare Krsna, Krsna Krsna, Hare Hare Hare Rama, Hare Rama, Rama Rama, Hare Hare.
(Tutti i devoti cantano Hare Krsna)
BVNM: Le persone civilizzate che pensavano "Io sono una persona civile", non guardarono mai verso Srila Prabhupada. Là c'erano solo alcuni hippy, tutti andarono da lui con le sigarette, il vino e cantavano e danzavano nel kirtana; a volte volevano dare a Svamiji....
Devoto: Il vino.
BVNM: Ma lui non guardò mai verso di loro. Come Haridas Thakur: una prostituta andò da lui ma continuò a cantare e in tre notti la prostituta cambiò totalmente e diventò una devota di alta classe. Perché quindi non avrebbero potuto cambiare anche loro Quegli hippy diventarono molto felici; Svamiji cambiò molti hippy ed ora sono dei devoti molto bravi. Queste sono le glorie di Svamiji.
Poi cominciò a dare iniziazioni al 26 della Second Avenue. Molte persone andarono da lui e diventò molto felice. Mi scrisse delle lettere in un sentimento molto ispirato: 'Non c'é più bisogno di mandare qui qualcuno dall'India, ora molti discepoli stanno venendo e c'é anche un'associazione.' Mi scriveva sempre tutte le novità, mi scrisse come chiamò i suoi discepoli e mi parlò dell'associazione. Lui mi disse anche: 'Ora la predica sta andando bene' Svamiji mi scriveva molto, e anch'io gli rispondevo ispirandolo.
Io sono andato là a New York (dove cominciò l'associazione), lui mi diceva che il suo ufficio era a Bombay, il suo bhajana-sthali a Navadvipa, Mayapura, e la sua residenza, la residenza trascendentale a Vrndavan, ma non per due o tre giorni, é la sua residenza eterna. Dove Al Seva-kunja. Sapete qual é la gloria del seva-kunja Le gopi servono Krsna, ma nel Seva-kunja Krsna stesso serve Radhika. Questo é il Seva-kunja, il seva-kunja di Krishna, dove Lui glorifica Radharani e la rappacifica offrendo ai Suoi piedi di loto il flauto e la piuma di pavone. Lì molto vicino c'é anche Srngara-vata. Siete andati a prendere il darsan di Srngara-vat Questo luogo é molto vicino al bhajana-kutira di Rupa Gosvami. Srngara-vat é dove Krsna decora Srimati Radhika. Questi sono i luoghi dove Svamiji usava stare e per questo lui volle ricevere il samadhi lì. Dove ebbe samadhi Lo sapete A Vrnadavana, nella sua residenza.
Sapete qual é il significato di avere il samadhi E' un significato di alta classe e segreto. Cos'é il samadhi Sama-dhi. Sama significa uguale, dhi significa cuore. Quando ci sono queste due qualità si può servire la propria adorabile divinità. Se uno non é un gopa o una gopi non può servire Krsna e Krsnaa. Avete capito il significato Na adeva devam arcayet. Qual é il significato
Devoto: Nel Nyaya-sastra, lo Sastra della logica, é spiegato questo verso: na adeva devam arcayet. Significa che se non si diventa un deva non si servono i deva. Per esempio: Indra abita su Indra-loka. Per servirlo dovrete andare su Indra-loka e diventare un deva e poi lo potrete servire. Qiundi con la logica si può capire che finché non si diventa uguali all'oggetto del nostro servizio, non si potrà servirlo intimamente e soddisfare il suo desiderio interiore.
BVNM: Dobbiamo sapere cosa Krsna vuole e come potremo compiacerLo, quindi dovrete diventare un gopa; Krsna non giocherà con i deva. A Vaikuntha non potrà giocare sulle ginocchia di Yasodamaiya, o con le gopi e i gopa, Dama, Sudama, Vasudama, Stoka-krsna, Labanga, Ujjvala, Madhumangal. E superiore a questo Oh, Lui giocherà al Radha-kunda con le sue amate gopi. Quindi se qualcuno vuole servire Krsna deve essere così. Dovete essere un gopa o una gopi altrimenti non potrete servire. Come potrete servire
om tad visnoh paramam padam sada pasyanti suraya diviva caksur atatam (Rg Veda, Rk-samhita I.22.20)
Prima diventate così e poi potrete servire.
Quindi samadhi significa che il nostro cuore deve essere come quello dei Brijabasi, i gopa o le gopi, così potremo sapere come compiacere Krsna. Anche Nanda Baba vuole servire Krsna. In che modo
Syamarani: Come suo padre.
BVNM: Lui dirà: 'Oh, prendi le mie scarpe'. E Krsna molto felice porterà danzando le ciabatte a Suo padre appoggiandole sulla testa. E cosa farà Nanda Baba Prenderà le scarpe dalla testa di Krsna e Lo abbraccerà.
Se volete servire Krsna come fa Subala, ma non siete come lui, allora non lo potrete servire. Krsna dice sempre a Madhumangala, Subala, Ujjvala e ai suoi priya-narma-sakha quello che vuole; non lo potrà dire a Yasodamaiya o Nanda Baba. Se volete servire Krsna in quel modo dovrete diventare così. Più di questo é Vrnda. Vrnda-devi si occupa di tutti gli arrangiamenti dei Kunja-lila di Krsna con le gopi. Yogamaya dall'inizio alla fine si occupa di tutto, ma non dei Kunja-lila. Tutti gli astha-kaliya-lila sono competenza di Vrnda-devi.
Dobbiamo conoscere tutte queste cose, il cuore dovrà essere così, dovrà essere uguale al cuore delle gopi e poi potremo servire Radha e Krsna coniugali. Quando questo arriva é chiamato samadhi. Quindi Svamiji si trova a Vrndavana e lì chi serve
Devoto: Radha e Krsna.
BVNM: Lui serve la coppia divina sotto la guida di Lalita, Visaka, e Rupa Manjari, perche lui é rupanuga-guru-varga. Questo é samadhi.
Ora parliamo dei suoi insegnamenti, Svamiji scrisse molti libri. Lui lasciò le sue istruzioni ovunque nei suoi libri, specialmente nel Nettare delle Istruzioni; é un libro molto piccolo ma di alta classe. Svamiji non diceva soltanto di distribuire i libri e fare le goshalla. Dovete cercare di entrare in questo nettare e poi distribuirlo. Se non avete realizzato il nettare che questi libri contengono e non avete mai cercato di realizzarlo, allora non vi trovate nella linea. Dobbiamo cercare di approfondire ciò che ha scritto, e poi dobbiamo seguire ciò che ha scritto. Svamiji ha scritto tutto questo, dobbiamo cercare di seguire, non bisogna solo pensare: 'Oh, dobbiamo predicare, distribuire i libri, fare dei soldi'. Cosa succederà se fate questo Il vostro portafoglio diventerà pesante, dovrete dare una percentuale all'amministratore e tenere il resto, e poi andrete all'inferno. Fin dall'inizio dovete passare attraverso il nettare di questi libri, nella linea di Rupa Gosvami. Prima di tutto:
vaco vegam manasah kroda vegam jihva-vegam udaropastha-vegam etan vegan yo visaheta dhirah sarvam apimam prthivim sa sisyat (Upadesamrta[#]1)
Poi:
atyahatrah prayasas ca prajalpo niyamagraha jana-sangas ca laulyam ca sadbir bhaktir vinasyati (Upadesamrta[#]2)
utsahan niscayad dhairyat tat-tat-karma-pravartanat sanga-tyagat sato vrtteh sadbhir bhaktih prasidhyati (Upadesamrta[#]3)
Queste sono cose molto importanti. Utsahan niscayad, dovete sempre essere utsahan.
Devoto: Entusiasti.
BVNM: Dovete essere ispirati. Se una persona é così non potrà cadere, lui impegnerà la sua mente nella coscienza di Krsna e sarà realmente cosciente di Krsna.
Poi c'é 'tan-rupa-caritadi-sukirtananu' (Upadesamrta[#]8). Se volete seguire dovete seguire queste sue istruzioni 'krsneti yasya giri tam manasadriyeta' (Upades[#]5). Queste sono cose molto importanti. Se voi non onorate i devoti, non potrete onorare il vostro gurudeva, dovete cercare di dargli il giusto rispetto. Voi pensate solo: 'Io devo essere onorato, devo essere onorato.' Oh, questo é contrario alla bhakti. Lui non disse mai a nessuno questo. Lui disse di onorare i Vaisnava senza fare distinzioni di casta e credo. Queste sono le istruzioni. E infine:
tan-nama-rupa-caritadi-sukirtananu- smrtyoh kramena rasana-manasi niyojya tisthan vraja tad-anuragi jananugami kalam nayed akhilam ity upadesa-saram (Upadesamrta[#]8)
Questa é la sua ultima istruzione e l'ha scritta in un modo così meraviglioso! La leggerò domani nella lezione della mattina. Gaura-premanande!
Devoti: Haribol!
|