Nei primi anni novanta, Srila Gurudeva diede centinaia di darsana a diversi discepoli anziani di Srila Prabhupada. Durante quei pochi anni, essi chiesero di spiegare alcuni testi della letteratura Gaudiya Vaisnava, l'essenza di tutte le antiche scritture Vediche, come il Jaiva-dharma e lo Srimad Bhagavatam Decimo Canto; e in particolare i capitoli chiamati Rasa lila, Venu gita, Bhramara gita, e Gopi gita. Questi devoti desiderono anche ascoltare gli approfondimenti sui libri quali Harinama cintamani, Vilapa kusumanjali e Raga vartma candrika.
Nel 1991 Srila Gurudeva raccolse tutte le tematiche trattate nel corso delle sue passeggiate mattutine e degli incontri personali, nei libri da lui pubblicati, inclusi i darsana degli anni '90. Siamo lieti e onorati dell'opportunità di condividere queste conversazioni sul Raga vartma candrika guidandoci sul sentiero dei più raffinati aspetti della devozione spontanea. Preghiamo affinchè il lettore ne comprenda la profonda rilevanza per la propria vita e per il mondo intero.
Srila Rupa Gosvami affermò: Desidero scrivere qualcosa per quelle persone molto fortunate che hanno desiderio di raggiungere questo raga, ma che non trovano la via adeguata. Questo libro, Raga vartma candrika, sarà la loro guida, un raggio di luna (candrika) che illumina il percorso (vartma) e che conduce alla devozione spontanea dei residenti di Goloka Vrindavana. Questa via è sconosciuta al mondo. Durante la notte di luna nera, quando la luna non è visibile, tutto è buio; c'è un piccolo sentiero ma nell'oscurità non si vede nulla, basterebbe un raggio di luna per rivelare l'esistenza del percorso. Questo libro è il raggio di luna che proietta la sua luce sul sentiero dell'amorevole e spontanea devozione.