Presentiamo l’edizione italiana del Sri Gaudiya GitiGuccha realizzata sotto la direzione del nostro adorabile Gurudeva, om visnupada paramahamsa parivrajakacarya astottarasata Sri Srimad Bhaktivedanta Narayana Maharaja. Le canzoni Gaudiya Vaisnava sono state introdotte per la prima volta in occidente dall’acarya fondatore del Movimento Internazionale per la Coscienza di Krishna, Sri Srimad Bhaktivedanta Swami Maharaja, che fece conoscere il messaggio di Sri Caitanya Mahaprabhu al di fuori dell’India. La missione di Srila Prabhupada trova continuità con Srila Bhaktivedanta Narayana Maharaja, che attualmente sta visitando i paesi occidentali ed espandendo anche il nostro repertorio di canzoni.
Sri Gaudiya GitiGuccha, composto da Srila Bhaktiprajnana Kesava Gosvami, è una raccolta di straordinari poemi, preghiere e canzoni che sono espressione della meravigliosa e pura devozione che risiede nei cuori dei nostri più grandi acarya Vaisnava, Srila Rupa Gosvami, Srila Raghunatha dasa Gosvami, Srila Krsnadasa Kaviraja Gosvami, Srila Narottama Thakura, Srila Bhaktivinoda Thakura e lo stesso Srila Bhaktiprajnana Kesava Gosvami. Imparando e recitando regolarmente queste preghiere sotto la guida di un rasika Vaisnava, non solo si potrà meditare sui divini attributi di Sri Guru, Sri Gaurangadeva e Sri Sri RadhaKrishna, ma si inizierà anche a percepire la natura specifica dell’elevato sentimento devozionale che gli autori esprimono. Infatti, Srila Bhaktivedanta Narayana Maharaja afferma che la recitazione regolare di queste preghiere è un aspetto importante del processo del sadhana della bhakti e che anche quando si canta l’harinama si dovrebbe meditare sul loro contenuto.
Inoltre, è utile evidenziare che quando i Vaisnava esperti nella pratica del bhajana si riuniscono per fare il kirtana, cantano sempre le canzoni devozionali seguendo una krama (sequenza). In altre parole, allo scopo di glorificare appropriatamente la propria istadeva (adorabile divinità), è essenziale innanzitutto offrire il mangalacarana e i pranama mantra (omaggi) alla nostra guruvarga (linea disciplica), a Sri Sri GauraNitai, a Sri Sri RadhaKrishna, ai Loro dhama (luoghi dei passatempi trascendentali) e ai Loro associati. I lettori troveranno quindi nella prima parte del libro una sezione contenente le preghiere appropriate. Successivamente si deve continuare cantando le canzoni in onore di Sri Guru, seguite da quelle che onorano i Vaisnava, quindi quelle per Sri Sri GauraNitai e infine quelle per Sri Sri RadhaKrishna. Questa pratica è osservata da tutte le autorità della tradizione Gau∂îya di cui eternamente aspiriamo a seguire le orme. Il kirtana, che è il bhagavatapriya, la cosa più cara a Krishna, è il miglior servizio e non dovrebbe essere trascurato. Perciò noi speriamo che questa raccolta di canzoni sia d’aiuto alla comunità dei devoti in tutto il mondo.
Un sincero ringraziamento và a tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato alla realizzazione dell’edizione italiana.
|