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Sri Srimad Bhaktivedanta
Narayana Maharaja
FATE IL KIRTANA COL CUORE SCIOLTO
21 Maggio 1999, Maui, Hawaii
(Krsnadasa Prabhu inizia a cantare 'sri krsna-caitanya prabhu doya koro
more')
Questo bhajana é di molto, molto aiuto per i devoti che vogliono
praticare
il bhakti-yoga. Srila Narottama Thakura ha cantato traendo questo kirtan
dal profondo del cuore. Se un sadhaka vuole cantare questa canzone deve
prima andare da Narottama Thakur e fondere il cuore col suo pensando:
"Sono
come Narottama Thakur". Dobbiamo fondere il nostro cuore con quello
di
Narottama Thakura, cantare conoscendo il significato e pregando; non solo
seguire la melodia, ma sapere anche il significato del kirtana e cantare
col cuore.
'Sri Krsna-caitanya', Narottama Thakur sta piangendo molto amaramente
e
prega: 'sri krsna-caitanya prabhu doya koro more' O misericordioso Sri
Caitanya, Tu sei Sri Krsna Stesso, la suprema persona Dio che ha preso
la
bellezza e il sentimento interiore di Srimati Radhika. Sei apparso in
questo mondo per dare la tua misericordia senza causa, sei molto
misericordioso. 'Sri Krsna caitanya prabhu jive doya kori', Tu sei disceso
in questo mondo e hai portato la misericordia dell'amore coniugale, e
quindi sei più misericordioso di Krsna stesso. Radhika é
più misericordiosa
di Krsna, ma Tu sei Radha-Krsna combinati insieme e perciò hai
una
misericordia di alta classe. Sei disceso per dare la tua misericordia
senza
causa a tutti. ho visto che tutti gli alberi, cespugli e gli animali sulla
strada per Vrndavana cantavano: Hare Krsna Hare Krsna Krsna Krsna Hare
Hare/ Hare Rama Hare Rama Rama Rama Hare Hare. Persino gli elefanti
cantavano il nome di Krsna anche se avevano visto Caitanya Mahaprabhu
da
molto distante, e grazie a quell'amore e affetto che anche per Brahma
e
Sankara é difficile ottenere, senza nessuna pratica di bhakti-yoga
persino
l'elefante cominciò a cantare Hare Krsna alzando la proboscide.
Quindi Lui
era molto misericordioso.
"Toma vina ke doyalu jagat-samsare', 'Nell'intero mondo nessuno
é
misericordioso quanto Te. Nessuno può essere paragonato a Mahaprabhu,
nemmeno Krsna, nemmeno Radhika. Tu sei venuto solo per dare la Tua
misericordia che é l'unica speranza di questo mondo. Io sono il
più caduto,
nessuno é caduto come me; io sono più caduto persino di
Jagai e Madai.
Poiché loro in verità erano Jaya e Vijaya non erano anime
cadute; loro
erano venuti per soddisfare il desiderio di Narayana Krsna. Io invece
sono
molto caduto e Tu sei venuto per dare la misericordia solo ai patita,
alle
anime cadute. Quindi sei venuto per dare la Tua misericordia ai caduti
ed
io sono il più qualificato per riceverla perchè sono il
più caduto in
questo mondo. Non c'é nessuno che mi eguaglia in questo e penso
di essere
la prima persona a meritare di ricevere la Tua misericordia. Sono il primo
della lista.
Ma come prega Narottama Thakura? Prega dal profondo del cuore piangendo
amaramente col cuore sciolto e non per mostrarlo agli altri. Noi invece
cantiamo bene quando ci sono altri che ci ascoltano e quando ci sono gli
strumenti musicali. Senza strumenti non possiamo fare il kirtana. Ma se
ci
sono tante persone ad ascoltarci allora possiamo anche danzare e saltare
fino al soffitto.
Narottama Tahakura si lamentava e pregava da solo, ma le lacrime non
scendevano, allora si é rivolto a Nityananda Prabhu. Tutta la misericordia
di Caitanya Mahaprabhu é contenuta in gurudeva, e Nityananda Prabhu
é la
radice di gurudeva. Nityananda é stato insultato da Jagai e Madai,
ma non
se ne é mai preoccupato; Lui pensava solo a dare la misericordia
di
Mahaprabhu a tutti: "O vieni da Caitanya Mahaprabhu!"
Cosa sta dicendo Nityananda? Lui sta danzando, senza preoccuparsi degli
altri e dice:
yathestam re bhratah! kuru hari-hari-dhvanam-anisamtato vah
samsarambudhi-tarana-dayo
(Sri Nityanandastakam di Visvanath Cakravarti Thakura)
Nityananda Prabhu sta dicendo a migliaia e migliaia di persone: "O
asoltateMi! AscoltateMi! Se cantate Hare Krsna Hare Krsna ad alta voce,
ve
lo garantisco prendendo la responsabilità sulla Mia testa, se cantate
Hare
Krsna giorno e notte piangendo molto forte in un attimo Caitanya Mahaprabhu
verrà, Krsna verrà e vi libererà, donandovi sicuramente
il Loro servizio a
Goloka Vrndavana. Se non accadrà e Krsna-prema non verrà,
allora io ne sarò
responsabile."
Cosa significa? "Sicuramente, sicuramente, sicuramente, mi prendo
la
responsabilità." Krsna potrebbe dire:
sarva-dharman parityajya
mam ekam saranam vraja
aham tvam sarva-pabebhyo
moksayisyami ma sucah
(Gita 18.66)
Nityananda Prabhu sta dicendo molto, molto di più; che se voi
cantate il
Krsna-nama con offese o senza, con sraddha o senza, non c'é problema.
Lui
sta dicendo:
madhuram adharam etan mangalam mangalanam
sakala-nigama-valli sat-phalam cit-svarupam
sakrd api parigitam sraddhaya helaya va
brguvara! nara-matram tarayet krsna-nama
(Sri Hari Bhakti Vilasa 11.234)
Krsna ha fatto pratijna, ha fatto una pomessa; dovete cantare il nome
di
Krsna che é l'essenza di tutti i Purana, dei Veda, delle Upanisad,
dello
Srimad Bhagavatam, della Gita e tutto il resto. Anche Nityanada Prabhu
sta
facendo questa promessa. Krsna lo ha promesso in Dvapara-yuga, e Nityananda
Prabhu lo ha promesso in Kali-yuga: "O ascoltatemi; non pensate che
vi stia
mentendo. Abbiate fede in Me, e se non ci sarà nessun risultato
potrete
prendere le Mie orecchie e dire: 'Sto cantando l'harinama e non é
successo
niente, non é successo niente'. Io sono il responsabile."
Se non avete fede in questo cosa siete? Dei grandi nonsensi. Noi pensiamo:
"Voglio avere subito il frutto." Questo é assurdo; il
nome di Krsna é
trascendentale, e quindi funziona, e lavora sul corpo trascendentale.
Dove?
Nell'anima, voi all'inizio non potete vederlo. Se qualcuno vi ha dato
un
potente e meraviglioso seme da piantare, dovrete piantarlo nella terra
e
dargli l'acqua, così un giorno potrete vedere i frutti. Voi invece
lo
stesso giorno che lo avete piantato volete avere subito i frutti; dovete
avere pazienza. Prima il seme dovrà germogliare, poi cresceranno
delle
foglioline, poi diventerà un albero ma ci vorrà un po' di
tempo. Se il seme
germoglia, dobbiamo avere fede che i frutti verranno, dovete solo avere
pazienza. Ma noi invece lo vogliamo subito.
Se la terra non é fertile, o non l'avete resa fertile, in realtà
non avete
piantato il seme. Quello non era un seme, che cos'era? Un abhasa, era
la
sembianza di un seme; e in ogni caso voi volete subito ottenere dei dolci
frutti. Ma dovete avere pazienza.
Nityananda Prabhu lo sta dicendo, ma noi non abbiamo fede nelle Sue parole.
Avete cantato per un giorno, due giorni, un anno, tre anni, dieci anni,
e
pensate: "Oh, dov'é Krsna? Dov'é Nityananda Prabhu?
Dov'é Radhika?" Voi non
li potete vedere così penserete: "Mahaprabhu é bogus,
Nityananda é bogus,
Krsna é bogus, tutto é bogus.", e andrete all'inferno.
Abbiate pazienza. Nityananda ha promesso che avrete il risultato. Non
lasciate mai. Se siete brahmacari, siate brahmacari; se siete grhasta,
siate dei bravi grhasta; se siete sannyasi mantenete il vostro sannyasa
per
sempre, eternamente. Andate avanti a cantare giorno e notte: Hare Krsna
Hare Krsna Krsna Krsna Hare Hare/ Hare Rama Hare Rama Rama Rama Hare Hare.
Non abbiate il desiderio di gustare il frutto ma andate avanti a cantare,
Krsna si occuperà di tutto. Abbiate una forte fede il Lui.
Quindi Narottama Thakura sta dicendo "ha ha prabhu nityananda premananda
sukhi". Tu sei la dimora di prema, santa dasya, vatsalya, sakhya.
Persino
madhura nella forma di Ananga-manjari, Lui può dare qualsiasi cosa
uno
desideri, premananda. Lui serve sempre Mahaprabhu o Krsna nella forma
di
Nityananda Prabhu o di Ananga-manjari.
Narottama Thakura sta pregando: "Sono una persona caduta, O Nityananda
Prabhu, quando canto non scendono lacrime dai miei occhi e il cuore non
si
scioglie, per favore sii misericordioso con me." Poi pensò:
"O Nityananda é
così elevato, e io sono così caduto. Devo andare da Sita-pati
Advaita-acarya che chiamò Mahaprabhu e Mahaprabhu discese in questo
mondo.
Devo andare da lui e pregare: 'O Advaita Acarya Prabhu, devi essere
misericordioso con me. Per favore portami da Nityananda così lui
mi porterà
da Mahaprabhu"
Questo é il processo; prima andate dai devoti che vi porteranno
dal Guru,
da Nityananda Prabhu. Potete pensare che Advaita Acarya é il devoto
e
Nityananda Prabhu é il guru. Come potete trovare questo guru? Da
soli non
potete mai trovarlo. Quindi dovete andare dai puri devoti che vi diranno:
"O Nityananda Prabhu é il guru; Lui ti porterà da Caitanya
Mahaprabhu; poi
potrai servire Radha-Krsna coniugali a Goloka Vrndavana, altrimenti non
lo
potrai mai, mai, mai fare.
Poi Narottama pensò: "Ma Advaita é Mahavisnu; lui
serve sempre Krsna e non
ha tempo di ascoltare le mie preghiere. Cosa posso fare? Devo andare da
Svarup Damodara, che sicuramente mi ascolterà." Così
chiamo: 'ha ha svarupa
damodara, svarup sanatana' Qui Svarupa Damodara e Raya Ramananda sono
una
persona sola. Quindi se volete andare a Vraja senza la misericordia di
Svarup Damodar e Raya Ramananda non potete fare niente. Se volete
realizzare chi é Caitanya Mahaprabhu dovrete andare ai piedi di
loto di
Svarupa Damodara, così vi darà la vostra svarupa, la forma
trascendentale.
Noi la possiamo realizzare solo con la sua misericordia, perché
lui é la
svarupa di Raghu. Mahaprabhu diede Raghunath Dasa nelle mani di Svarupa
damodara: "Tu non Mi puoi conoscere; se vuoi farlo e conoscere Radha-Krsna
Yugala, devi seguire Svarupa Damodara."
Quindi questa é la misericordia che dà il guru, come Srinivasa
Thakur che
consegnò Ramacandra a Narottama Thakur. Senza la misericordia del
guru
non possiamo proseguire di un centimetro. Quindi Narottama Thakur sta
pregando 'ah ah svarupa'. Ah ah significa piangere amaramente. Non avere
nessun'altro scopo nella vita.
'ha ha svarupa sanatana rupa raghunatha
bhatta-yuga sri jiva ha prabhu lokanatha'
Bhatta-yuga significa Gopala Bhatta Gosvami e Raghunatha Bhatta Gosvami;
loro erano molto vicini e cari a Sri Caitanya Mahaprabhu, tutti i sei
gosvami lo erano. Lui sta ricordando anche il suo gurudeva Lokanath das
Gosvami perchè gli può dare la misericordia di Caitanya
Mahaprabhu, può
dare l'amore e l'affetto per i piedi di loto di Mahaprabhu e di Radha
e
Krsna. Quindi Narottama si rifugia ai piedi di loto di Lokanatha dasa
Gosvami e poi comincia a piangere e chiede: "Oh, mio caro amico!"
Chi é?
Srinivasa Acarya. Narottama sta pensando che Srinivasa é il suo
confratello
più anziano e lo onora molto; così sta dicendo: "O
dove sei? Sii
misericordioso con me. Tu mi hai sempre spiegato il Bhagavatam".
A volte
Radha e Krsna venivano ad ascoltare le tue meravigliose spiegazioni."
Così
Narottama sta piangendo e dice: "Oh, devi darmi il tuo discepolo,
Ramacandra così potrà ricordare tutte queste cose."
Anche voi dovete fare il kirtana così. Se cantate il kirtana di
Bhaktivinoda Thakura, allora diventerete una cosa sola con lui e farete
il
kirtan come lo faceva lui, in questo modo potrete progredire. Altrimenti
verranno sempre le cose materiali nella vostra mente, vi disturberanno
e
andrete all'inferno. Oggigiorno quelli che non fanno così, pensano
solo ai
loro problemi: "Oh stanno venendo sempre più problemi."
Non concedete un
secondo di tempo per pensare ai problemi; cantate sempre e ricordate e
fate
il kirtana così.
Voglio che Turya Prabhu dica due parole.
Turya Prabhu: Come posso parlare dopo di te? Se me lo avessi chiesto
prima,
allora avrei potuto dire qualcosa.
BVNM: Sono molto felice di essere venuto qui e di vedere il
Vrndavana-garden (é il nome dell'asrama). Sapete dov'é il
giardino di
Vrndavana? Hari-niskuta-vrnda-vipinese. Questo é il giardino di
Krsna, il
luogo dove ricorda Srimati Radhika, dove Radha e Krsna giocano sulle rive
del Radha-kunda e del Syama-kunda. Ci sono molti kunja là e anche
molti
pappagalli che glorificano sempre i dolci passatempi di Radha e Krsna.
Ci
sono molti alberi qui al Vrndavana-garden. Ci sono anche delle attraenti
divinità di Gaura-Nitai. Tutto é venuto dal cuore di Svamiji
e di
Radha-Krsna. Ci sono Srila Bhaktisiddhanta, Srila Bhaktivedanta Svami,
i
sei Gosvami e anche Giriraja Govardhana. Anche Caitanya Mahaprabhu e
Nityananda Prabhu sono andati a Vrndavana, ma non hanno potuto rimanere
a
lungo, sapete perché? Mahaprabhu pensò: "Sono a Vraja
e posso andare a
vedere Giriraja Govardhana, Yamuna, Nandagaon, Varsana, e Mi ricorderò
che
sono Krsna stesso. Tutti lo scopriranno e non potrò gustare e realizzare
i
miei tre desideri." Così velocemente andò via.
Ci sono molti misteri a Vraja. Penso che anche se non potete farlo col
corpo, dovete essere sempre a Vrndavana con la mente. Cantate con la lingua
e ricordate con la mente sotto la guida di un devoto di alta classe il
cui
cuore é sempre intriso dei sentimenti di Vraja, sempre Radha! Krsna!
Radha!
Radha! Radha! Krsna!. Poi potrete seguire tutte queste cose. Ma dovete
avere pazienza, non fate offese e non criticate i Vaisnava. Se pensate:
"i
discepoli del mio gurudeva sono gli unici devoti al mondo," fate
un'offesa.
Non pensate così.
Se uno canta e ricorda Krsna, portategli rispetto, e se è iniziato,
cosa
dobbiamo fare? Dobbiamo fare dandavat-pranama anche con la mente e con
l'anima. Dovete liberarvi dalle offese e dalle anartha; dovete
concentrarvi 24 ore su 24 nel canto e nel ricordo e ricordare gli
Asta-kalya-lila. Non dovete avere tempo di criticare. Dovete pensare:
"Uno
che canta l'harinama é nella famiglia di Gauracandra Mahaprabhu
e
Nityananda Prabhu. Anche se un devoto molto qualificato é nella
famiglia
Janhava-parivara, Syamananda-parivara, Narottama-parivara,
Visvanatha-parivara; gli darò tutto il mio onore e tutto il mio
cuore." Se
fate così, Krsna-prema verrà sicuramente. Non pensate che
siamo divisi in
molte sezioni: "Quelli che sono discepoli di Svami Prabhupada, sia
caduti o
no, sono superiori a tutti gli altri." Dovete dare un appropriato
onore ai
devoti in base alle loro qualifiche, in accordo al loro Krsna-prema; così
vedrete che migliorerete sempre di più. Questo é il processo.
Al mattino stiamo parlando degli Siksastakam. Bhaktivinoda Thakura ha
preso
molti sloka da varie scritture come le sruti dove si dice che Krsna é
sarvisesa e nirvisesa. Cosa significa sarvisesa?
Devoto: Che possiede degli attributi, delle qualità.
BVNM: Che è personale ed impersonale, é giusto?
Devoti: Sì.
BVNM: Entrambi sono veri ma quale predomina? Il personale. Nelle sruti
queste cose sono prominenti: Krsna ha una forma trascendentale e delle
qualità trascendentali. Lui é più bello di Narayana
e Dvarakadisa, di Rama
e tutti gli altri, anche se in base alla tattva sono tutti uguali. Come
si
chiamano? Samsara-avatara, cioé espansioni personali. Tutti sono
Krsna, ma
in verità non sono le sue espansioni. Krsna é il più
bello, ed é superiore
a tutti per le Sue dolci qualità: venu-madhuri, lila-madhuri, rupa-madhuri
e guna-madhuri. Con queste qualità lui é superiore ed é
la radice di tutte
le incarnazioni. Loro sono chiamate svamsa. Rama é molto bello,
Narayana é
molto bello e anche Dvarakadisa lo é. Se non avete mai visto Krsna,
ma
vedete Rama per la prima volta, cosa succederà? Sarete attratti
da Rama. Se
non avete mai visto Brajendranandana-Syamasundara e andate da Dvarakadisa
dove tutte le regine lo servono, penserete "Oh, com'é meraviglioso."
Quindi
tutti gli svamsa sono affascinanti e meravigliosi, hanno tutte le potenze
e
sono molto misericordiosi.
Come sono chiamate le jiva? Vibhinnamsa; loro hanno una forma, degli
attributi, qualità trascendentali perché sono parti e particelle
di Krsna,
e quindi sono eterne servitrici di Krsna. Se non avessero una forma, delle
qualità, un avanzamento nel rasa e tutto il resto, come potrebbero
servire
Radha e Krsna coniugali? Quindi tutte le potenze sono presenti in noi;
abbiamo una forma meravigliosa. Bhaktivinoda-Thakura lo ha spiegato
vividamente portando delle evidenze (pramana) di sloka che noi abbiamo
una
forma di gopi e qualità come le gopi, anche se ora sono coperte
perché
abbiamo dimenticato. Quando lo abbiamo dimenticato? E' da tempo
immemorabile.
Se una jiva servisse Krsna in tutti i modi, come potrebbe dimenticarLo?
Non
c'é possibilità di dimenticare Krsna; a Goloka Vrndavana
sono sempre
Yogamaya e Vrnda-devi che ci fanno ricordare e servire Krsna. Là
non c'é
possibilità di dimenticare Krsna. Se una jiva ha una bellissima
forma di
gopi-madre o di qualcun'altro, allora sta sempre servendo. Qual é
il motivo
per cui abbiamo dimenticato? Nelle sruti e nel Bhagavatam non c'è
nessun
esempio. Da dove veniamo? Noi potenzialmente abbiamo già tutto.
Non é
ancora germogliato, è lì dall'inizio della nostra esistenza,
da quando
eravamo nella tatastha-sakti.
jivera svarupa haya krsnera nitya dasa
krsnera tatastha-sakti bedabheda prakasa
Noi siamo venuti dalla tatastha-sakti, il punto marginale. Noi non abbiamo
mai servito Krsna, ma abbiamo la potenza per farlo. Quindi ora dobbiamo
adottare un processo anche se permangono delle possibilità di fare
offese e
altre cose fino a quando non si raggiunge bhava, rati. Quindi dovete
cercare di raggiungere quello stadio molto presto, così avrete
solo una
piccola possibilità di cadere. Anche se avete solo nistha o del
gusto nel
cantare i nomi di Krsna non potrete cadere.
Cercate di avere del gusto. Dovete essere sempre in associazione con
i
vaisnava di alta classe il cui cuore é saturo di amore ed affetto
e non ha
tempo di vedere le cose materiali. Se siete in questa associazione, maya
starà molto, molto lontana perché lei ha paura dei devoti
che cantano
sempre Hare Krsna e ricordano lo Srimad Bhagavatam e la
Caitanya-Caritamrta. Questi devoti glorificano Mahaprabhu e i Suoi
associati e quindi maya non può venire. Ma noi invece vediamo che
maya
arriva, come? Noi le diamo una possibilità; quindi dobbiamo essere
molto
attenti come Mahaprabhu. Sapete cosa fece a Chota Haridasa? Se volete
l'amore e l'affetto di Mahaprabhu dovete ricordare Chota Haridasa: lui
era
con Mahaprabhu e andò a chiedere ad una signora molto anziana del
riso.
Mahaprabhu disse: "Oh, perché sei andato là?"
Lui sapeva che prendere il
riso era solo una scusa per vedere quella signora, perché Chota
Haridsa
provava dell'affetto per lei. Forse là c'era anche una ragazza
adolescente
e lui trovò la scusa del riso per andare là. Chota Haridasa
disse: "Oh
maiya, per favore dammi del riso." Poi vide una ragazza molto carina
e
disse "Oh-h-h-h-h".
(I devoti ridono)
Quindi Mahaprabhu sa tutto; non potete mai ingannarlo. Lui conosce molto
bene queste cose e vi imbroglierà. Lui imbroglia lakh e lakh di
persone
non dandogli Krsna-prema. Se volete Krsna-prema siate come Narottama
Thakura, Raghunath dasa Gosvami e gli altri. Cantate e ricordate sempre
e
vedrete che molto presto verrà Krsna-prema, le lacrime verranno
e il cuore
si scioglierà.
Sono molto indebitato verso Turya Prabhu, lui mi ha portato qui. Volevo
vedere Vrndavana, il giardino e ricordare. Io voglio sempre ricordare
Vrndavana, voglio sempre essere a Vrndavana. Faccio sempre pranama a Vraja,
a tutti i cespugli, all'erba ecc... e voglio dimenticare questo mondo.
Voglio sempre ricordare Vrndavana, Navadvipa e Mahaprabhu coi suoi
associati, e i passatempi a Gambhira. Questo é l'obiettivo della
nostra
vita. Dopo aver fissato questo obiettivo dovete cercare una via per
ottenerlo. La nostra guru-varga-acarya, da Mahaprabhu fino ad ora, hanno
tutti cercato questa via molto profondamente. Dobbiamo seguire
Rupa-Raghunatha.
Non immischiatevi nelle faccende materiali e nei problemi. Non cercate
di
risolvere i problemi, non li potrete risolvere in lakh e lakh di vite.
Dovete cercare di risolvere solo la radice di tutti i problemi: aver
dimenticato Krsna. Questo é l'unico problema. Se questo problema
é risolto,
molto velocemente anche gli altri problemi saranno risolti. Se siete neri
non cercate di diventare dorati, e se siete dorati non cercate di diventare
neri. Dovete essere soddisfatti di quello che Krsna vi ha dato, non cercate
più richezza e bellezza. Cercate di cantare e ricordare giorno
e notte. Se
non avete ancora ottenuto Krsna-prema potete venire da me, e se nessun
risultato verrà, allora sarò responsabile. Cercate di seguire
Nityananda
Prabhu, Rupa-Raghunata, Svarupa Damodara, Raya Ramananda, Bhaktivinoda
Thakur, Bhaktisiddhanta Sarasvati e anche il vostro Prabhupada. Lui non
era
una persona comune; non dovete pensare che é morto. Lui é
eterno, la sua
misericordia é eterna e se volete vi bagnerà con quella
misericordia.
Qui ci sono le divinità ma in realtà non sono di marmo
o di argilla. Loro
non sono divinità, ma sono Brajendranandana Stesso, Mahaprabhu
Stesso e
Giriraja Stesso. Cercate di avere gli occhi per vedere; questi occhi
vengono solo dall'onorare, servire, cantare e ricordare.
(Tutti i devoti escono; Maharaja guida Asrama Maharaja cantando
'radha-krsna seva pabo ei abhiasi', tutti girano intorno a Tulasi-devi.
Poi
Maharaja parla di Vrnda-devi e Yogamaya.)
BVNM: Sapete chi sono Vrnda-devi e Yogamaya? Yogamaya Purnima arrangia
tutti i passatempi. Senza il suo aiuto non possiamo andare da Krsna.
Yogamaya é anche Vrnda-devi e lei si occupa dei kunja-seva; é
più di
Purnima Stessa. Quello che Purnima non può fare lo fà la
sua manifestazione
Vrnda-devi e lei prepara tutti i kunja per Radha e Krsna. Se noi la
serviamo sempre, le diamo l'acqua e facciamo il parikrama di tulasi, può
essere misericordiosa e potrà darci quel servizio.
(Maharaja esce per vedere il Radha kunda e il Syama-kunda. Tutti fanno
il
parikrama.
BVNM: Radha-kunda e Syama-kunda sono i luoghi più elevati di Vrndavana;
sono i due occhi di Govardhana. Radha-kunda é Srimati Radhika e
Syama-kunda
é Krsna Stesso. Se qualcuno viene in questi luoghi a ricordare,
che dire
fare il bagno, Srimati Radhika darà molta misericordia. Un giorno
la dovrà
dare. Se il bhakta non é offensivo la darà sicuramente.
Gaura-premanande!
Devoti: Hari-hari bol!
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